Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 29 Maggio 2016 09:39

VOGHERA - Il Mulino in cantato ha fatto 13 e incorona Camilla

vincitrice tnVOGHERA - Una vera festa della musica per grandi e piccoli. Così è stata la serata finale del “Mulino In... Cantato”, andata in scena sabato  scorso al Teatro Arlecchino. Tredici le edizioni della manifestazione (la prima nel 1984), così come 13 erano le canzoni in gara, tutte inedite, interpretate da bambini di età non superiore ai 12 anni, accompagnati dal Coro dell’Arcobaleno diretto da Nadia Cometto.

 

LE CANZONI GIUDICATE DA TRE GIURIE - Direttore artistico della manifestazione Gianfranco Boffelli, direttore della Chitarrorchestra Città di Voghera, organizzatrice dell’evento. Presentati dalla voce storica di Maurizio Civini, i 13 solisti si sono alternati sul palcoscenico lasciando trasparire tutta la loro spontaneità ed emozione. Le canzoni sono state giudicate da tre  giurie: due presenti in sala, la prima composta da giornalisti e personaggi del mondo della musica, la seconda da 10 bambini dell’Istituto Comprensivo “P. Ferrari” – Scuola Primaria di Varzi, quindi una giuria esterna, direttamente collegata da Manosque, la città francese da tempo gemellata con Voghera.


IL TRIONFO DI CAMILLA - Ad aggiudicarsi il primo posto, la Canzone “Aylan”, composta da Giorgio Macellari ed interpretata da Camilla Picolla; seconda classificata “La Maestrina (M. Finotti-S. De Battisti), cantata da Alessandro Croce; terze a pari merito “Gaetano pesce strano” (A. Raspo-N. Baldo), cantata da Camilla Schiavone, “Il blues di Voghera” (P. Milanesi), interpretata da Shada Moy, “Guarda le stelline” (M. Biondi-S. De Battisti), cantata da Irene Gatti.
La manifestazione prevedeva anche due premi collaterali: il premio “Maria Morelli” per il testo più spiritoso, assegnato a Maurizio Finotti, per la canzone “La maestrina” ed il premio “Alessandro Lo Giudice”, riservato al testo più impegnato, attribuito  a Giorgio Macellari, autore di “Aylan”.
La qualità degli interpreti e delle canzoni in gara è stata sottolineata anche dalla giuria francese, che non ha lesinato apprezzamenti per solisti e coro, omaggiando tutti i partecipanti con un regalo a sorpresa ed offrendo alla vincitrice la possibilità di trascorrere un week end in compagnia dei propri genitori nella cittadina di Manosque.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings