Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


Le critiche del Partito Democratico


VOGHERA L'imminente divorzio fra Asm Voghera e Acea, che comporterà lo scioglimento della società Voghera Energia Elettrica, nata nel 2005 per commercializzare l'energia elettrica prodotta dalla centrale di Torremenapace, inizia a far discutere. Ecco l'intervento di Roberto Gallotti ed Enzo Garofoli, rispettivamente capogruppo e segretario cittadino del Pd.

EX ZUCCHERIFICIO (click to enlarge)Siglato l'accordo in Regione


CASEI GEROLA “Una firma molto importante e a suo modo anche storica”. Il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, commenta così la sigla dell’accordo di riconversione dell’ex zuccherificio di Casei Gerola avvenuta nei giorni scorsi in Regione Lombardia.

Tanti progetti, c'è anche il SocialeIl Sindaco CARLO BARBIERI (click to enlarge)


VOGHERA «Quello che si conclude è stato un anno di rodaggio, con il 2012 saremo del tutto operativi». Parola del sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, che durante la conferenza stampa di fine anno ha fatto un bilancio del 2011 lasciandosi andare a qualche proiezione per i dodici mesi a venire.

Intervista al sindaco BarbieriGRUPPO FREESTYLER (click to enlarge)


VOGHERA Nella sezione "Video", "Servizi" abbiamo messo on line una clip TV sulla trasmissione radiofonica Freestyler, in onda dalle frequenze di radio Voghera. Per vedere il servizio TV potete anche cliccare il seguente link SERVIZIO TV FREESTYLER Buona visione!

Premiazione ATLETICA IRIENSE (click to enlarge)Un premio agli atleti meritevoli


VOGHERA Con una campestre sociale e la premiazione degli atleti meritevoli si è conclusa al Campo Giovani la stagione agonistica del settore giovanile dell’Atletica Iriense. Una sessantina di ragazzi e ragazze della diverse categorie federali si sono cimentati su un tracciato ricavato all’interno dell’impianto di via Barbieri.

Il punto vendita Aquanova di via GaribaldiPUNTO VENDITA ACQUANOVA (click to enlarge)


VOGHERA Quest’anno su iniziative del punto vendita Aquanova di Voghera, è stata installata una colonnina erogatrice di acqua potabile presso l’istituto Santa Caterina – Suore Agostiniane di via Dal Verme, con un duplice intento: dare ai bambini un’acqua di ottima qualità e sensibilizzare le famiglie sul tema del rispetto ambientale.

Ha visitato anche la sede della CriBARBIERI alla Croce Rossa (click to enlarge)


VOGHERA E’ stata una visita a sorpresa quella del Sindaco Carlo Barberi, che la mattina di Natale ha voluto salutare personalmente i medici ed i volontari del Pronto Soccorso ospedaliero e della Croce Rossa di Voghera.

RUGBY VOGHERA (click to enlarge)San Donato battuto 52 a 7


VOGHERA Una buona prova per chiudere il 2011. In avvio Voghera entra troppo rilassato in campo e impiega 10 minuti per prendere le misure all'avversario. Passato il momento di studio gli Iriensi prendono in mano il gioco e, dal quarto d’ora in poi, si stabiliscono nella metacampo avversaria.

Con il coro della Comunità Montana


BAGNARIA Anche quest'anno il Comune di Bagnaria organizza il Concerto di Natale. Giovedì 29 Dicembre a partire dalle ore 21 si esibirà presso il Salone Municipale il Coro della Comunità Montana Oltrepò Pavese, guidato dal maestro Eraldo Pedemonte.

Intervengono Polizia e 118AMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Una volante della Polizia ed un’ambulanza del 118 sono intervenuti oggi, nel primo pomeriggio (erano circa le 14) per sedare una lite furiosa che era scoppiata in via Sormani Gavina, nell’appartamento dove vive una famiglia già conosciuta dalle forze dell’ordine.

BUON NATALELa redazione di Voghera Sei Tu, la prima Web TV di Voghera e dell'Oltrepo Pavese, augura a tutti i suoi lettori un sereno e felice Natale da trascorrere con i propri cari.

Il convegno che si è tenuto a Padova


VOGHERA L’appuntamento annuale al convegno nazionale dell’Anms (Associazione nazionale dei Musei scientifici) è stato come sempre un valido momento d’incontro e confronto anche per il Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” di Voghera.

Quadro in memoria di Giovanna BERTELEGNI (click to enlarge)Un quadro in ricordo della Bertelegni


VOGHERA Momento commovente nei giorni scorsi presso la Casa della Carità a Voghera. La pittrice Maria Luisa Lusardi ha donato alla Consulta per i Problemi sociali di Voghera un quadro raffigurante il volto di Giovanna Bertelegni.

Cena pedale Godiaschese (click to enlarge)Per il tradizionale scambio di auguri


GODIASCO Si è tenuta sabato 17 Dicembre,  presso il ristorante dell'Agriturismo "Cascina Campalbino" di Ponte Nizza, la tradizionale cena di fine anno.  Un occasione anche per lo scambio di auguri di Buone Feste, ormai alle porte, tra amici e conoscenti oltre che con gli atleti ed i soci del club Pedale Godiaschese.

Coadiuvati da Voghera Ristorazione


VOGHERA Il Natale dovrebbe essere per tutti un momento di gioia e di speranza. La Caritas Diocesana di Tortona, coadiuvata quest’anno dal Comune di Voghera e dalla società Voghera Ristorazione (facente capo ad Asm Voghera Spa) si è impegnata a raccogliere beni di prima necessità e beni alimentari per consentire ai meno fortunati di trascorrere un Natale sereno e delle feste in compagnia.

Pietruccio MONTALBETTI (click to enlarge)Sulle storie di via Sthendal


VOGHERA “I ragazzi della Via Stendhal – Ritratto di una generazione”: questo il titolo del nuovo recital presentato a Voghera, nei giorni scorsi, da Pietruccio Montalbetti, leader storico e fondatore dei Dik Dik, un gruppo che – come noto – ha avuto e tuttora conserva un posto significativo nella storia della musica leggera italiana.

Il nuovo attaccante rossonero


VOGHERA Sotto l'albero di Natale rossonero c'è una gradita sorpresa per tutti i sostenitori della Voghe: un attaccante dal curriculum di spicco che va a rinforzare notevolmente la formazione rossonera.

Maurizio CAMPAGNAGenitori informati dopo l'autopsia


VOGHERA La comunicazione al papà Rocco, alla mamma ed al fratello che vivono a Cornale è arrivata ad autopsia già eseguita. Hanno così saputo dopo che loro figlio, Maurizio Campagna, 39 anni, era morto a Uberlandia, in Brasile.

Provincia e Comuni attorno a un tavolo


PAVIA In questo momento di gravissima crisi economica l’Amministrazione Provinciale di Pavia, in collaborazione con i Comuni, si sta facendo carico del problema delle tariffe dei rifiuti.

Ritorna alle Ferrovie dello StatoSPOSTAMENTO LOCOMOTIVA (click to enlarge)


VOGHERA Scaduta la convenzione, Trenitalia ha chiesto al Comune di restituire la locomotiva di viale Marx. In alternativa, il Comune avrebbe potuto acquistarla e ristrutturarla (per un costo di diverse decine di migliaia di euro). Il Sindaco, in questo periodo di crisi, ha preferito riunciare.

SALA CONSIGLIO (click to enlarge)Si discuterà degli indirizzi Asm


VOGHERA Mercoledi 21 dicembre, alle ore 17, tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Voghera, nell’ultima seduta del 2011. Cinque i punti all’ordine del giorno.

In merito alla vendita dell'immobile


VOGHERA Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Mauro Taverna interroga il Sindaco e l'Amministrazione Comunale in merito alla vendita dell'immobile dell'ex casa di riposo Pezzani, situato in via Don Minzoni. Ecco il testo della sua interrogazione.

Domani alla chiesa dei Barnabiti


VOGHERA Martedì 20 dicembre alle ore 21,15, si terrà presso la Chiesa di Santa Maria della Salute dei Padri Barnabiti, il tradizionale Concerto di Natale degli alunni dell'indirizzo musicale e del laboratorio Corale della Scuola Media “G.. Plana” di Voghera.

Un buon esordio per Mazzei


VOGHERA La nota positiva di questa giornata rossonera è stata la buona prova del neo acquisto Mazzei, schierato a centrocampo insieme a D'Amico. Ennesima grave leggerezza, invece, per Mauri, espulso nel primo tempo. Ecco le pagelle di Voghera Sei Tu.

VOGHE (click to enlarge)Mauri espulso nel primo tempo


VOGHERA “Cuore, testa e gambe”. Mister Giacomotti usa questa espressione a fine gara e applaude i suoi ragazzi, protagonisti di una prestazione orgogliosa e ricca di contenuti tecnici e agonistici sul campo della Castellana”.

Opere in via Lipari e via CasellaIl Sindaco Carlo BARBIERI (click to enlarge)


VOGHERA A pochi giorni dalla risposta concreta all’annoso problema del cavo Lagozzo, il sindaco di Voghera Carlo Barbieri, consigliere di amministrazione di Pavia Acque, ha strappato un altro importante risultato per tutta la sua Amministrazione Comunale.

CALCIO SERIE D (click to enlarge)Espulso Conti, la Voghe soffre


VOGHERA Il Voghera, per lungo tempo in dieci uomini (ennesima espulsione di Conti), riesce a portare a casa un punto nella difficile trasferta contro la Castellana. Ecco risultati e classifica della 19° giornata.

Nella sezione Farmacie i turni della prossima settimana


VOGHERA La Farmacia in turno oggi a Voghera è la Comunale 3 (Via Emilia 251, tel. 0383.62063). Nella sezione Farmacie a sinistra della Home Page potete trovare i turni della prossima settimana.

Eletto nuovo Presidente


BRONI Matteo Marenghi sarà  il nuovo direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese a partire da gennaio. Ad annunciarlo è il presidente Paolo Massone, che ha riferito le ultime decisioni del Consiglio di amministrazione.

Iniziativa di Comune, Asl e scuole


VOGHERA L’Assessorato alla cultura e alla scuola ha attivato una collaborazione con l’Asl della Provincia di Pavia e le Direzioni Didattiche dei tre Circoli cittadini per la promozione del progetto “Piedibus”.

Appuntamento per tutti i bambini


VOGHERA Oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, Babbo Natale sarà in piazza Duomo sulla sua carrozza trainata dal cavallo bianco per ricevere le letterine dai bimbi e distribuire dolcetti. Cioccolata calda, biscotti e vin brulé  a cura della Croce Rossa di Voghera. Area giochi gonfiabili. Evento patrocinato dall’assessorato alla Cultura.

Domani esordio per MazzeiVOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Il Voghera si appresta ad affrontare l'ultima partita del 2011, nonché l'ultima del girone di andata in una situazione di organico che nessuno avrebbe mai immaginato.

GENTJIAN TATAJ (click to enlarge)Albanese arrestato in via Calabria


VOGHERA La collaborazione fra Polizia di Stato e Carabinieri e il supporto dei cittadini ha consentito di arrestare un ladro d'appartamento, mentre anche il complice, che è fuggito, potrebbe avere le ore contate. Le manette sono scattate ai polsi di Gentjan Tataj, 26 anni, di origine albanese. Stava mettendo a segno un colpo in un appartamento di via Calabria.

E si prepara per la prossima stagione


GODIASCO Il Pedale Godiaschese, dopo la grande stagione dello scorso anno che ha visto gli atleti impegnati in diverse gare, sta rinnovando anche tutte le sinergie commerciali.

Domani sera alle 20,30


GENOVA Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 20.30, va in scena La Bohème di Giacomo Puccini, opera in quattro quadri su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto da Scènes de la via de bohème di Henri Murger.

Digitalizzato dal BarattaISTITUTO BARATTA


VOGHERA Da oggi “L’inventario Cornaro”, l’insieme dei disegni relativi alle proprietà immobiliari di Voghera, realizzato nel 1877 da Paolo Cornaro, può essere consultato e scaricato gratuitamente e in alta definizione attraverso il sito internet del Comune di Voghera.

A favore della chiesa di Nazzano


RIVANAZZANO TERME Venerdì 16 Dicembre alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Germano a Rivanazzano terme, si terrà il consueto Concerto di Natale a scopo benefico. Quest’anno il ricavato andrà a beneficio degli importanti lavori di monitoraggio della Chiesa di Nazzano, che sappiamo chiusa e con un importante problema alla volta nella navata principale.

Le critiche del Movimento 5 StelleARTIGIANO IN FIERA


VOGHERA Alla Fiera dell'artigianato di Milano, che come ogni anno ha richiamato decine di migliaia di visitatori. C'era anche l'area dedicata alla Provincia di Pavia, ma incredibilmente triste e misera. Pochi stand e di scarso interesse e assolutamente non in grado di rappresentare adeguatamente i valori turistici ed enogastronomici dell’Oltrepò.

Trentadue le squadre in gara


VOGHERA La terna formata da Savi, Simone e dalla campionessa Tamara Molinari (portacolori della società Belgioioso, del comitato tecnico/territoriale di Pavia), si è aggiudicata con pieno merito l’ultima gara provinciale organizzata dal Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera e ben diretta dall’arbitro regionale Roberto Vilmercati, assistito nell’occasione da Fausto Bergami e Marco Marchese.

Appuntamento alla seconda edizione


VOGHERA E' in agenda, per le 16 di sabato 17 dicembre, il secondo appuntamento di "Continuiamo a divertirci...un Mondo!", il ciclo di laboratori ludico-didattici che l'Associazione "Famiglia di Famiglie" di Voghera e la Scuola d'Infanzia "Il Mondo dei Bambini", hanno allestito, con la fattiva collaborazione dell'Assessorato alla Cultura delle Librerie cittadine.

Appuntamento il 18 dicembre


VOGHERA Il 18 dicembre prossimo i "Drum Clinic" si esibiranno alla scuola di Musica nell'edificio della fondazione Adolescere di via Foscolo. L'appuntamento è dalle 15 alle 18. Ingresso 20 euro.

CONFERENZA STAMPA VIA CAVOUR (click to enlarge)I lavori inizieranno ad aprile


VOGHERA Sei mesi per rifare via Cavour, spazzando via d’un colpo il dissesto del fondo attuale e dando continuità al recupero del centro storico. I lavori alla via che dal Castello porta in piazza Duomo sono stati annunciati dal sindaco Carlo Barbieri e dall’assessore ai Lavori Pubblici, William Tura.

L'episodio in via Dal VermePOLIZIA DI STATO (click to enlarge)


VOGHERA Aggredita e buttata violentemente a terra per pochi spiccoli. Un’anziana pensionata di Voghera ha trascorso degli attimi di paura. Uno sconosciuto le ha strappato la borsetta in via Dal Verme. Ora la pensionata è ricoverata in ospedale, ma per fortuna con qualche lieve ferita.

Aggiornato l'elenco della Provincia


PAVIA L’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia ha completato l’aggiornamento dell’elenco delle guide turistiche, consultabile anche sul sito istituzionale: da 105 operatori “nominali” inizialmente registrati ci si è assestati a 96 “effettivi”, ossia davvero attivi sul territorio.

La denuncia della Coldiretti


PAVIA In un momento in cui tutto il Paese deve rimboccarsi le maniche per fronteggiare gli effetti della gravissima crisi che attanaglia l’economia non solo nazionale, Coldiretti trova scandaloso che fondi italiani vengano utilizzati per produrre cibo “italian sounding” che, con nomi, colori e immagini che richiamano il made in Italy, sottraggono mercato ai veri prodotti nazionali.

Anthony FARINA (click to enlarge)Restano invece Colicchio e Priolo


VOGHERA Da via Facchinetti si registra un'altra partenza illustre. Dopo aver svolto l'allenamento pomeridiano al Vanoni, Anthony Farina ha salutato mister , compagni e società, chiudendo cosi la sua avventura in rossonero dopo un anno e mezzo.

Terminati i corsi organizzati dal ComunePARTECIPANTI CORSI AUTODIFESA (click to enlarge)


VOGHERA Sabato mattina il sindaco Carlo Barbieri, accompagnato dagli assessori Vincenzo Giugliano (Sicurezza) e William Tura (Lavori Pubblici) ha partecipato alla consegna degli attestati di partecipazione alla seconda edizione dei corsi di autodifesa personale organizzati dal Comune, grazie alla collaborazione del maestro Gianni Montesanti e dell’agente di Polizia Locale Gianfranco Rossi.

Premiazione Atletica Iriense (click to enlarge)Festa e premiazione degli atleti


VOGHERA Con la gara sociale e una  festa si è conclusa l’annata agonistica 2011 dell’Atletica  Iriense.  I festeggiamenti sono iniziati sabato pomeriggio con una corsa su strada nei dintorni del Campo Giovani, dove è risultato primo assoluto Andrea Baschiera, che ha staccato di un centinaio di metri il padre Claudio, Umberto Sarnataro e Luca Magagna.

Sotto controllo il pm10


PAVIA La Provincia di Pavia ha convocato nei giorni scorsi un tavolo con i sindaci dei Comuni di area critica per coordinare azioni comuni contro lo smog.  L’ incontro è stato promosso per sensibilizzare i comuni ad una maggiore coscienza civica a tutela della salute pubblica.

CARABINIERI (click to enlarge)I controlli dei Carabinieri


VOGHERA L'attività di controllo che i Carabinieri svolgono ogni fine settimana fa sempre registrare qualche dato allarmante. I giovani che si mettono alla guida delle proprie auto dopo aver bevuto sono sempre molti. E spesso finiscono nei controlli dei militari.

Dal prossimo 17 dicembre


VOGHERA E' partita la campagna abbonamenti per la stagione teatrale "A Porte Aperte", assegnata dal Comune di Voghera alla Soms. L'abbonamento, al costo di 138 euro (110 ridotto per soci Soms, persone al di sotto dei 25 anni e al di sopra dei 65), dà diritto a posto fisso, a 2 buoni omaggio per una proiezione cinematografica a scelta e a 10 buoni sconto del 20% per il Ristò di Montebello e si potrà acquistare fino al 13 gennaio 2012.

Un successo l'iniziativa della Torrevillese


CODEVILLA Grande soddisfazione per i circa 70 ragazzi che giovedì 8 dicembre hanno partecipato al “Il Torneo della solidarietà”, organizzato dall’Associazione Calcio Torrevillese. Il direttore sportivo del settore giovani, Pierluigi Piacentini, spiega cosa ha spinto la società ad organizzare questa manifestazione.

Un trascinatore di nome Pato


VOGHERA Alcune note positive per un Voghera che comunque non riesce a vincere anche nella partita casalinga contro la Gallaratese. Migliore in campo Pato D'Amico, come al solito generoso ma che nel secondo tempo si è trasformato in un vero e proprio trascinatore.

Anthony FARINA (click to enlarge)Pareggio casalingo con la Gallaratese


VOGHERA Continua il digiuno da vittoria del Voghera, fermato sullo 0-0 in casa dalla Gallaratese dell'ex Bortolas. Per forza di volontà e carattere, la formazione di Giacomotti ha espresso tutto quello che aveva e specie nel secondo tempo, ha schiacciato nella propria metà campo la squadra ospite.

Finisce 3-1 per gli ospiti


STRADELLA L'Oltrepo subisce un'altra sconfitta. Dopo il 5-0 con Dellese, arriva la “resa” casalinga con il forte Pro Desenzano (3-1), secondo in classifica.

Bella vittoria casalinga


VOGHERA Partita a senso unico chiusa nel primo tempo con un parziale che non lascia scampo a Lodi (28/19). Troppo il divario tecnico tra le due squadre perchè Lodi possa impensierire l'Olympia Bopers e così coach Chiappano lascia spazio alle rotazioni con il risultato di ottenere una quasi perfetta distribuzione dei punti nelle mani dei suoi giocatori.

La Voghe non riesce a vincereCALCIO SERIE D (click to enlarge)


VOGHERA Nemmeno nella partita casalinga contro la Gallaratese il Voghera riesce a conquistare i tre punti. Finisce a reti inviolate, con i rossoneri che nella ripresa provano almeno a vincerla. Ecco risultati e classifica.

INAUGURAZIONE OLTRE LA VALLE (click to enlarge)Un'associazione per il territorio


TORRAZZA COSTE Inizio sotto i migliori auspici per la neonata associazione culturale Oltre la Valle. Il sodalizio, che rappresenta la Valle Schizzola con i Comuni che ne fanno parte (Rocca Susella, Borgo Priolo, Torrazza Coste, Fortunago, Montebello della Battaglia e Montesegale) ha esordito giovedì 8 dicembre con un concerto alla chiesa di Pragate e l’inaugurazione della sede a Schizzola.

GRUPPO ASSOCIAZIONE PARKINSON (click to enlarge)Aperta la struttura di Medassino


VOGHERA E’ stata un successo la terza giornata nazionale sul Parkinson che si è svolta a Voghera. Il centro parkinsoniano che si trova nella struttura di via Sormani Gavina a Medassino, il 26 novembre scorso, è rimasto tutto il giorno aperto al pubblico per tutta la giornata.

Incontro cruciale con la GallarateseGIACOMOTTI E STAFF (Foto Roberto Barbieri)


VOGHERA La squadra giovedi a Mapello ha dato una risposta caratteriale forte in un frangente molto delicato. Alla vigilia del match interno con la Gallaratese, ci si chiede se quello di giovedi sia stato un episodio estemporaneo o potrebbe essere l'inizio di una fase nuova per la Voghe.

BARBIERI con i giovani del Pdl (click to enlarge)Ecco le nuove leve del Pdl


VOGHERA Nei giorni scorsi, nella sede di via Viscontina, si è tenuta la presentazione ufficiale dei Giovani del Pdl, il movimento giovanile del Popolo delle Libertà.

Musica e letteratura in centro storicoMarina AZZARETTI (click to enlarge)


VOGHERA In arrivo un altro weekend di cultura, musica e letteratura a cura dell'Assessorato Cultura di Marina Azzaretti. Domani alle 17.30 nell'ambito dell'iniziativa “Pomeriggi Vogheresi”,  al Museo Storico di via Gramsci andrà in scena la presentazione del libro “La voce del Destino”, scritto da Marco Buticchi. Iniziativa organizzata da Voghera e Oltre.

CONFERENZA ANFFAS (click to enlarge)Ospiterà 10 ragazzi disabili senza genitori


VOGHERA Questa può davvero essere definita una grande opera. Perchè dieci ragazzi diversamente abili, che al momento vivono in famiglia, in futuro avranno la certezza di non essere mai abbandonati grazie al progetto "Dopo di Noi".

Incidente stradale a San DesiderioAMBULANZA (click to enlarge)


GODIASCO Tragedia questa notte alla frazione San Desiderio di Godiasco. In un incidente stradale ha perso la vita Corrado Scabini, 26 anni, residente a Ponte Nizza. La jeep sulla quale viaggiava il giovane è uscita di strada ed è andata a schiantarsi contro un palo.

Cus Polimi vince 40-7


VOGHERA Brutto tonfo per la squadra di Voghera, alla seconda sconfitta stagionale. Risultato pesante per una prestazione quasi imbarazzante. Durante il primo tempo a stento si potrebbe dire che gli Iriensi siano entrati in campo.

Bandirali, un addio a testa alta


VOGHERA Bandirali è stato sicuramente il migliore nella sua ultima partita con la maglia rossonera. Poi il solito Maggioni, una sicurezza in porta. Buona anche la prova di Farina, che torna al gol dopo diverse partite. Ecco le pagelle di Voghera Sei tu.

I rossoneri finiscono ancora in noveAnthony FARINA (click to enlarge)


VOGHERA Il cuore rossonero batte ancora. In una situazione delicatissima, tra epurati, squalifiche e infortuni, la squadra di Giacomotti mette in campo tutto quello che ha, dal punto di vista delle energie fisiche e nervose, ed esce con un pari da Mapello, in casa della seconda forza del campionato.

La Dellese dilaga nella ripresa


STRADELLA Sotto due gol nel primo dopo aver creato numerose occasioni e aver comandato in lungo e in largo il gioco, i rossoblu' nella ripresa cercano di riaprire la gara, ma incappano sul contropiede dei padroni di casa che vanno in rete altre tre volte e chiudono definitivamente
il match.

CALCIO SERIE D (click to enlarge)Rossoneri raggiunti due volte


VOGHERA Un Voghera rimaneggiato, dopo le epurazioni settimanali, finisce in nove la gara e strappa un pareggio nella trasferta di Mapello Bonate. Protesta del tifo organizzato rossonero, che ha contestato società e giocatori. Ecco risultati e classifica.

Domani sera il primo appuntamentoFREESTYLER (click to enlarge)


VOGHERA Parte il conto alla rovescia per la prima puntata di Freestyler, nuovo programma radiofonico in onda sulle frequenze di Radio Voghera (o in diretta sul web all’indirizzo radiovoghera.it), condotto da Renato Faller, Carlo De Riso e Gianni Tagliani. Freestyler promette di essere un programma radiofonico irriverente, diretto e assolutamente libero da vincoli ideologici e materiali.

Animazioni per i bambini


VOGHERA Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 14, si terrà la tradizionale festa di Natale al campo nomadi della frazione Campoferro. L'iniziativa, organizzata dall'Opera Nomadi e dall'associazione Insieme, prevede un momenti di animazione per i più piccoli grazie ai Pionieri della Croce Rossa. Alle ore 15 ci sarà la caccia al tesoro mentre alle 17 la tombolata di Natale.

In pieno centro a Pavia


PAVIA La Polizia di Stato di Pavia ha arrestato per concorso in rapina aggravata due italiani, M.S., di anni 23 e L.C.. minorenne, entrambi pregiudicati per droga e furto e residenti in provincia, per aver compiuto una rapina ai danni di una massaggiatrice.

Carlo Barbieri e il manager Cherchi (Foto Vinciguerra)L'annuncio del sindaco Barbieri


VOGHERA Nel corso del Tributo a Giovanni Parisi, che si è tenuto sabato 3 dicembre al PalaOltrepo di Voghera, il sindaco Carlo Barbieri ha dato l’annuncio che tutto il mondo pugilistico aspettava da diversi anni.

L'allarme lanciato dalla CaritasMoreno BAGGINI (click to enlarge)


VOGHERA Non sono più studenti e non sono ancora lavoratori. Non sono iscritti negli schedari scolastici e non sono ancora iscritti all’Inps. Più grave è che molti di questi giovani non cercano più un lavoro, perché credono di non poter trovare un’occupazione. Sono i cosiddetti “invisibili”.

Giunto alla sesta edizione


VOGHERA Domenica scorsa, sulle corsie del Centro Sportivo Vogherese, si è registrata la convincente vittoria del pavese Antonio Camussoni (tesserato per il Club Itala, del comitato tecnico/territoriale di Pavia), il quale si è imposto su un lotto di ben 176 individualisti, appartenenti alle categorie B, C e D.

Promossa dalla Coldiretti


VOGHERA La situazione danni da fauna selvatica è diventata insostenibile ormai in tutto il territorio della nostra provincia. Le cronache degli ultimi mesi hanno denunciato almeno 50 incidenti causati dalla fauna selvatica che invade le sedi stradali. Il proliferare senza regole di alcune specie animali provoca danni e pericoli che debbono essere limitati.

SINDACO E NUOVO QUESTORE (click to enlarge)Collaborazione fra Comune e Questura


VOGHERA Ieri mattina il Sindaco di Voghera Carlo Barbieri ha incontrato il nuovo Questore di Pavia, il dott. Luigi De Matteo. L’incontro si è tenuto presso l’ufficio del primo cittadino. Oltre al Sindaco ed al Questore erano presenti il Vice Questore Aggiunto Mauro Zampiero, l’assessore comunale alla Sicurezza Vincenzo Giugliano e il comandante della Polizia Locale di Voghera Giuseppe Calcaterra.

Ancora tagli dei trasferimenti statali


CODEVILLA In questi giorni di fine anno l’incertezza collegata all’ultima manovra del governo preoccupa non poco gli amministratori locali. È stata infatti stabilita a tavolino la condivisione di tutti i servizi essenziali fra comuni contermini, fino a raggruppare un minimo di 5mila abitanti. Il sindaco di Codevilla, Paolo Marchesotti, esprime la sua posizione.

C'è anche il carro della bontà


BRONI Come ogni anno la parrocchia di Broni ha predisposto una serie di iniziative natalizie che andranno ad affiancare le tradizionali celebrazioni liturgiche.

Giacomotti ci crede ancoraMassimo GIACOMOTTI (click to enlarge)


VOGHERA La rivoluzione di dicembre in casa rossonera ha lasciato il segno e non poteva essere altrimenti. Il dg Troiano ha usato parole dure e forti nei confronti della squadra, senza rinunciare a  qualche “taglio” eccellente. Anche la posizione di mister Giacomotti è in discussione, ma il tecnico rossonero non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro.

Donato TROIANO (Foto di Chiara Fantin)Anche mister Giacomotti in bilico


VOGHERA Citando Ludovico Ariosto, si potrebbe dire che oggi a Voghera è andato in scena il “Donato furioso”. Il Direttore Generale Donato Troiano, dopo il faccia con mister e squadra che ha preceduto la seduta al Vanoni, fatica a trattenere la delusione e la rabbia per una prima parte di stagione che nessuno si aspettava cosi deficitaria.

Un 18enne finisce nei guaiARRESTO (click to enlarge)


VOGHERA Federico Bulla, catanese, ha solo 18 anni ma ha già alle spalle un curriculum molto nutrito di rapine ai danni di istituti di creadito. L'ultima rapina però, messa a segno a Voghera, le è stata fatale, perchè il 18enne è stato arrestato qualche giorno dopo dalla Polizia di Varese.

PROSTITUTE (click to enlarge)Nei guai dieci prostitute


VOGHERA Agenti del Commissariato, Polizia Ferroviaria e Polizia Locale. Venerdi notte i viali a luci rosse di Voghera sono stati passati al setaccio dalle forze dell'ordine, impegnati a contrastare l'aumento della prostituzione in centro storico.

E' successo in via AngeliniAMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Due anziani coniugi vogheresi sono rimasti intossicati, ieri pomeriggio, in via Angelini a Voghera. A colpire è stato ancora il monossido di carbonio, che ha saturato l'aria nella loro abitazione, costringendo marito e moglie al ricovero in un ospedale milanese.

Evento organizzato dall'Oratorio


RIVANAZZANO TERME Mercoledi 21.00 si terrà presso il Cinema Teatro di Rivanazzano uno Spettacolo Commedia dal Titolo “Una quasi Divina Commedia” totalmente interpretata dai ragazzi dell’Oratorio di Rivanazzano Terme.

Interno dellan Chiesa di PORANA (click to enlarge)Probabile "raid" su commissione


PIZZALE Furto sacrilego l'altra notte nella chiesa di Porana di Pizzale. Ignoti, probabilmente appartenenti ad una banda specializzata, hanno forzato la porta dalla quale si accede all'edificio sacro passando dal giardino di Villa Meroni e sono entrati rovistando negli armadi della sacrestia.

Lunga sfilza di insufficienze


VOGHERA Difficile trovare sufficienze nel naufragio odierno: chi più, chi meno, alla fine tutti finiscono sotto processo per una prestazione che, almeno nella prima frazione, ha lasciato l'amaro in bocca al pubblico del Comunale. Ecco le pagelle dei rossoneri.

VOGHERA (click to enlarge)Il fanalino di coda passa al Parisi


VOGHERA A.A.A. cercasi i 3 punti. In via Facchinetti arriva una Caporetto per il Voghera, che incappa in una pesante sconfitta casalinga proprio contro il fanalino di coda Carpenedolo.

Brutto Ko casalingo col CarpenedoloCALCIO SERIE D (click to enlarge)


VOGHERA Disastro Voghera al Parisi. L’undici di Giacomotti prende tre gol dall’ultima in classifica. Partita nervosa con tre espulsioni. Rossoneri ancora sotto tono per gioco e occasioni create. Ecco risultati e classifica.

JUMP IL SALTOIn onda su Radio Voghera


VOGHERA Cuffie pronte e microfoni accesi. Partirà questa sera alle 20 il nuovo programma settimanale di Radio voghera: Jump, il salto! A condurlo una nuova coppia di speakers: Cristian Romaiello e Luisella Orsi. Un progetto fortemente voluto sia dai due conduttori che dall'emittente, pronta a dare fiducia ai due giovani e a sperimentare una nuova formula.

VOGHERA (click to enlarge)Giaco: "Aspetto un gol di Martin"


VOGHERA Son giorni di sussurri, voci e trattative. Il mercato di riparazione tiene banco e al Voghera vengono accostati parecchi giocatori, l'ultimo in ordine di tempo è  Vincenzo Chianese, attaccante classe '76, con trascorsi importanti e prolifici in categorie superiori. Il mister dice la sua sulla ridda di nomi e rumors di questi ultimi giorni.

Sulla Bressana-Salice TermeROTATORIA CODEVILLA (click to enlarge)


CODEVILLA La prima lettera inviata dal Comune di Codevilla alla Provincia di Pavia con la quale si segnalava la necessità di realizzare una rotatoria all'ingresso del paese risale al 2004. Oggi, a sette anni di distanza, l'opera sta finalmente per essere conclusa.

CAMERON ITALY Srl (click to enlarge)Nuove assunzioni in via Betto


VOGHERA In tutta Italia ci sono aziende che chiudono, altre che licenziano, altre ancora che ricorrono alla cassa integrazione e soprattutto, quasi tutte, non assumono nessuno. In questo contingente momento di crisi Cameron Italy Srl, la principale azienda vogherese e del territorio, rappresenta l'eccezione. Presto saranno assunti 20 nuovi dipendenti, in aggiunta ai 550 che già lavorano nello stabilimento di via Betto.

Appuntamento il 17 in via Fanti d'ItaliaCinzia ALU, titolare Asilo Cairoli


VOGHERA Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 15, l'asilo Cairoli di via Fanti d'Italia incontrerà i genitori dei bambini per presentare alcuni nuovi importanti servizi. Dopo l'incontro si terrà un piccolo momento conviviale.

Gianluca PALOSCHIDomenica l'ultima partita


VOGHERA C'è un altro giocatore in uscita in casa rossonera dopo la partenza di Capuano. A comunicarlo ufficialmente è il dg rossonero Donato Troiano: “Questa mattina ho incontrato il papà di Paloschi e mi ha fatto presente che il ragazzo vorrebbe giocare con maggiore continuità rispetto a quanto avvenuto fino a questo momento, quindi ne prendiamo atto e di fronte a questa richiesta non ci opponiamo”.

Protagonista Giorgio Macellari


VOGHERA "Pino Calvi: un sogno in musica" di Lorenzo Nosvelli e Angelo Vicini edito quattro anni or sono dalla “Edo Edizioni Oltrepo”, cui è allegato un cd ideato e prodotto dallo stesso Macellari, è l’origine del Tributo. Per ricordare l'opera e la figura del Maestro Calvi, musicista di livello assoluto, duttile ed eclettico, capace di spaziare dal classico al jazz, dalla canzone melodica alle colonne sonore per film, riviste teatrali, spettacoli radiofonici e televisivi.

Si sono aggiudicati il memorial Pastori


VOGHERA I giovanissimi Andrea Brandolini e Luca Capitani (rispettivamente 17 e 15 anni, oltrepadani di origine, ma tesserati per la società Ariberto di Como) si sono aggiudicati la 13^ edizione del “Memorial Martino Pastori”, gara a carattere regionale organizzata dalla società Nuova Bronese e riservata alla partecipazione di 136 coppie.

Troppe occasioni sprecate nel 2009TERREMOTO ABRUZZO

 

di Andrea Pestoni

 

Mancano ormai poche ore alla fine di questo 2009 e, come sempre, ci accingiamo ad entrare nel nuovo anno con grandi speranze. Attenzione però, imboccare la nuova strada senza voltarsi indietro può essere controproducente.

ASM VOGHERAL'allarme lanciato da Asm Voghera

 

Voghera - Pochi giorni di ferie per Natale e poi i falsi dipendenti di Asm tornano in azione. Questa volta non solo a Voghera ma anche a Bressana Bottarone e Rivanazzano e con una nuova strategia.

PRESEPE CASSINASSAUna tradizione ormai ventennale

 

Castana - Come da tradizione, è tornato anche quest’anno il folkloristico presepe del Bar Cassinassa a Castana. Allestito su un grande ripiano all’interno del locale, questo ricco presepio ha una particolarità ormai nota a tutta la popolazione.

Un decoro da appendere sulla porta di casa

 

Pietra del Giorgi - Circa un mese di lavoro per confezionare le 450 decorazioni natalizie da donare alle famiglie. Si tratta di un’iniziativa della Biblioteca di Pietra Dè Giorgi, rivolta ai suoi cittadini e possibile grazie all’assiduo lavoro di 8 volontarie che da 4 anni, ogni Natale, si prodigano per confezionare questo piccolo dono natalizio.

"Sono stato diffamato, andrò per vie legali"

 

Casale - Feste  amare per Giorgio Carmignani. Nella giornata di Santo Stefano, il Casale gli ha comunicato la notizia dell'esonero attraverso una telefonata del presidente Rocco. "Sono sorpreso e arrabbiato per questa decisione -dice l'ex tecnico nerostellato- la squadra è terza in classifica e con i giocatori avevo stabilito un ottimo rapporto.

Organizzato dalla Caritas Diocesana

 

VOGHERA -  Ha riscosso molto successo il tradizionale pranzo di Natale organizzato dalla Caritas Diocesana di Tortona. Quest'anno l'appuntamento si è tenuto il giorno di Santo Stefano presso la mensa parrocchiale Don Orione. Hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa il bar Tiffany e il Dopolavoro ferroviario di Voghera. 

Sul palco l'orchestra sinfonica di LeccoCINEMA ARLECCHINO

 

VOGHERA - Formula vincente non si cambia. Dopo il successo dello scorso anno, decretato non solo dalla critica ma anche dal pubblico presente in sala, l'assessorato alla Cultura ha deciso di riproporre il "Concerto di Capodanno", una piacevole novità per i vogheresi e non solo per quelli che amano la musica classica.

PRESEPE VIVENTEPer il presepe vivente del 6 gennaio

 

VOGHERA - A.a.a. Gesù bambino cercasi. A pochi giorni dallo svolgimento del prese vivente, l'assessorato al decentramento è ancora alla ricerca di un bimbo (o una bimba) di tre o quattro mesi che il 6 gennaio prossimo faccia il ruolo del Bambino Gesù nel tradizionale presepe vivente di Voghera.

Iniziativa riuscita dell'Amministrazione Comunale

 

Rivanazzano Terme - Grande successo la cena natalizia che martedì sera ha riunito, nella palestra comunale, tutte le associazioni rivanazzanesi. 

Dalla Redazione di Voghera Sei Tu

 

A tutti i nostri affezionati visitatori auguriamo un sereno Natale da trascorrere con i propri cari all'insegna della gioia, del benessere e della speranza di un futuro sempre migliore. 

TANTI AUGURI! 

 

 

 buonefeste.jpg 


 

I nerazzurri battono la Lazio

 

di Stefano Feltri

 

Milano - L’Inter vince con il minimo sforzo e va in fuga. Dopo i primi dieci minuti dove non accade nulla al 12’  la Lazio spaventa San Siro con Kolarov che costringe in angolo Julio Cesar. Ma sul rovesciamento di fronte l’Inter passa con Eto’o che su preciso cross di Stankovic prima impegna Muslera e poi insacca sulla respinta del portiere della nazionale uruguayana.

PIERA SELVATICOUna tradizione di origine medievale

 

Rivanazzano Terme - Domani sera, l’associazione “Occasioni di Festa” mette in tavola «La cena delle sette cene». Una tradizione che affonda le sue radici nel mondo contadino di epoca medievale quando era abitudine preparare un pasto leggero, ma molto abbondante per far fronte al digiuno della Vigilia.

Il Giudice rigetta la richiesta dei legaliROSANNA GARIBOLDI

 

Broni - "Il Giudice ha rigettato la richiesta di scarcerazione, è una decisione sconcertante". Pietro Trivi, uno dei due legali dell'ex assessore provinciale Rosanna Gariboldi, commenta così la decisione della procura di Milano di non concedere la libertà alla sua assistita, moglie del parlamentare Gian Carlo Abelli.

ERMANNO PRUZZIContinua la polemica con l'opposizione

 

Torrazza Coste - Il sindaco Ermanno Pruzzi risponde alle critiche della minoranza consigliare in merito alla recente installazione di uno scivolo per consentire alle persone diversamente abili di accedere al palazzo municipale e alla chiesa di Torrazza Coste. I consiglieri di opposizione, infatti, avevano sollevato rimostranze contro l’estetica della struttura che andava a danneggiare l’immagine della piazza.

Il Sindaco ha firmato l'ordinanzaMUNICIPIO DI VOGHERA

 

Voghera - Pochi minuti fa il sindaco Aurelio Torriani ha firmato l'ordinanza che decreta la chiusura delle scuole nella giornata di domani. Vacanze anticipate, quindi, per gli studenti vogheresi. La decisione è maturata dopo che le previsioni meteo prevedono neve per tutta la notte.

BRONIC'è paura dopo la recente alluvione

 

Broni - Mentre la neve cade sui colli bronesi, ancora dolenti per le ferite inferte dall’alluvione del 27/28 Aprile 2009, prosegue la progettazione del piano d’emergenza comunale, atto ad avvisare la popolazione per tempo, in caso di pericolo.

Rassegna fotografica in municipio

 

Arena Po - Un battito d’ali, gli angeli nell’arte e nella cultura. E’ questo il titolo della mostra che verrà inaugurata mercoledi 23 dicembre, alle ore 17,00, nella sala consiliare del municipio di Arena Po. La mostra sarà esposta fino al 6 gennaio. Per quanto riguarda gli orari nelle festività natalizie, il 24 dicembre potrà essere visitata dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 mentre dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 15,30 alle 18,00. La mostrà rimarrà chiusa nei giorni 28 e 31 dicembre. 

Catalani campioni del mondo

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Messi regala ai Catalani il titolo mondiale, ma che fatica. Prima frazione con un Barcellona sotto tono, ma gara condizionata dai clamorosi errori del pessimo arbitro messicano, reo di non avere concesso un netto rigore  su Xavi e di aver convalidato il gol di Boselli, viziato da fuorigioco.

CIOCCA A CASEIE' un simbolo del Natale

 

Casei Gerola - L'assessore provinciale Angelo Ciocca sabato ha fatto visita al presepe allestito a Casei Gerola. Un momento importante per l'esponente della Lega Nord, sempre in prima linea nel difendere le tradizioni, anche religiose, della sua terra

Rubata la pensione: 800 euro

 

Casei Gerola - Nemmeno l'avvicinarsi delle festività natalizie ferma i truffatori che approfittano della buona fede degli anziani. E' successo a Casei Gerola, dove una falsa postina ha rubato la pensione ad un anziano di 85 anni, originario di Retorbido ma residente in paese, con la scusa dei soldi falsi. La donna ha rilasciato all'anziano anche una falsa ricevuta. Sulla vicenda indagano i Carabinieri.

L'intervento dello psichiatra RamondaDISCOBUS

 

Voghera - Il Discobus è ormai un successo. E lo psichiatra Maurizio Ramonda conferma che si tratta di un’iniziativa molto utile: «Ho parlato con vari giovani, che considerano come "molto intelligente", usando loro termini, l'iniziativa del Discobus, anche perchè non devono essere coinvolti i genitori...

...

Approvato anche lo statuto

 

Broni - E’ finalmente realtà, il Coordinamento bronese delle Associazioni di Volontariato. E’ stato, infatti, presentato martedì 15 Dicembre presso il Comune di Broni, lo statuto ufficiale che decreta così la nascita del Coordinamento. Un organo che, già da un paio d’anni, si sentiva l’esigenza di rendere operativo.

Bancarelle dalle ore 15,00 alle 19,00

 

Voghera - Giovedi pomeriggio, dalle 15,00 alle 19,00, ci sarà in piazza Duomo il tradizionale mercato del martedi e del venerdi. Mercato anticipato di un giorno in vista del Natale. Pertanto il 24 dicembre prossimo non si potrà parcheggiare in piazza Duomo, piazza Gabetta ed in via Cavour. L'ordinanza è stata emessa dall'ufficio traffico e segnaletica del comune di Voghera.  

MUNICIPIO TORRAZZAAbbattimento delle barriere: è polemica

 

Torrazza Coste - I consiglieri di minoranza Luigi Berutti, Angelo Bellinzona, Giuseppe Girani e Giuseppe Raso fanno quadrato contro la scelta della maggioranza consiliare, guidata dal sindaco Ermanno Pruzzi, di installare uno scivolo per consentire alle persone diversamente abili di accedere al palazzo municipale e alla chiesa.

Campo innevato, gara rinviataINGRESSO VOGHE

 

Fiorenzuola - Rinviata a data da destinarsi. Anche a Fiorenzuola, come probabilmente in tanti altri campi della serie D e del calcio dilettantistico, domani non si scenderà in campo. I rossoneri, informati dalla Federazione, rimarranno quindi a Voghera, in attesa che venga decisa la data del recupero.

Domani sera al teatro Comunale

 

Retorbido - Un concerto di Natale all’insegna della musica e della beneficenza. Domani sera, al teatro Comunale di Retorbido, la biblioteca Litubium, guidata da Laura Faravelli, organizza un evento musicale con la partecipazione del gruppo musicale Città di Voghera. Il ricavato delle offerte della serata sarà devoluto al Centro Paolo VI di Casalnoceto per l’acquisto delle attrezzature destinate al Reparto Terapeutico Riabilitativo di Neuropsichiatria per bambini e adolescenti presso il Centro di “Villa Meardi”. Inizio del concerto, ad ingresso gratuito, ore 21,00.

Il tradizionale appuntamento del maestro Boffelli

 

Voghera - Anche quest’anno, in occasione delle feste natalizie, ritorna “Natale nel mondo”, il tradizionale concerto della “Chitarrorchestra città di Voghera” diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli.

MUNICIPIO DI VOGHERAL'Isee applicato anche al mondo scolastico

 

Voghera - Aiuti economici del Comune, il cerchio di stringe. L’applicazione di criteri unificati dell’Isee, l’indicatore socio-economico ed i controlli della Guardia di Finanza infittiscono le maglie degli aiuti comunali. Il messaggio è chiaro: aiuti economici solo a chi ne ha realmente diritto e bisogno.

Esibizione al teatro Comunale

 

Rivanazzano Terme - “Aspettando Babbo Natale”. Ieri sera gli allievi del Centro Studi Danza di Voghera, diretto da Annalisa Dalla Betta, si sono esibiti al teatro Comunale di Rivanazzano Terme, con la straordinaria partecipazione di Juan Carrillo, acrobata ballerino del musical “Peter Pan” di Manuel Frattini. Ha presentato la serata Maurizio Civini.

Pensionato 85enne trovato mortoAMBULANZA

 

Voghera - Muore per un malore e cade dalle scale ma l'allarme viene lanciato dopo molte ore. E' l'ennesimo dramma della solitudine degli anziani che vivono soli. Questa volta è toccato a Erminio Stevani, pensionato di 85 anni, che abitava in una villetta in strada dell'Abbondanza.  

PIER GIANNI PROSPERINIIl politico portato in carcere

 

Voghera - Si trova in questo momento presso il carcere di Voghera Pier Gianni Prosperini, assessore regionale al turismo della Regione Lombardia, arrestato dagli agenti della guardia di Finanza.

"Mi piace stare a Voghera"MARTIN COLOMBO

 

Voghera - Intervista esclusiva con Martin Colombo alla sua prima stagione vogherese, che saluta genitori e parenti in Uruguay e la consueta disamina di mister Chierico. Sezione Video e poi Sport 2009/2010. Buona visione! 

BARBARA CARRAPAPremiata dal Sindaco e da Salerno

 

Voghera - Il patrimonio è stato creato in Italia ha ora viene impiegato all'estero. Barbara Carrapa, 29enne vogherese, è docente del dipartimento di di geologia e geofisica dell'Università di Laramie nel Wyoming. 

L'analisi dell'ultima giornata

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Dopo una brutta serie di prestazioni arriva una boccata d’ossigeno per la Sampdoria che con Cassano ancora sotto tono che ha ottenuto un buon pareggio contro una bella Roma. Buona partenza dei padroni di casa, ma la prima occasione è della Roma con Taddei che costringe in angolo Castellazzi

Gol in contropiede di Martin ColomboAUGURI DA VST

 

Voghera - "Pazza Voghe amala", per copiare l'inno dell'Inter. Ma la tanto sospirata vittoria casalinga dei rossoneri arriva così, con un gol in contropiede. Ecco le immagini di Voghera Sei Tu, con gli auguri della redazione sportiva e di un giornalista d'eccezione. Buona visione!

Nella sede della Provincia

 

Codevilla - Domani pomeriggio, alle ore 15, appuntamento con la presentazione della neonata associazione «Albergatori Oltrepo» presso l’ufficio territoriale della Provincia di Pavia a Codevilla. Il presidente Francesco Preti presenterà, in una tavola rotonda riservata agli operatori di settore, il programma e le iniziative dell’associazione già in corso, nonché per valutare possibili sinergie e collaborazioni con i più importanti interlocutori locali in ambito turistico.

Il 18 dicembre un consiglio straordinarioPIRELLONE

 

 

di Simona Contardi

 

Broni - Il tema amianto approda di forza in regione Lombardia. Si terrà infatti venerdì 18 Dicembre a Milano alle ore 10,00 un Consiglio Straordinario sull’amianto in Lombardia, richiesto da diversi consiglieri regionali.

L'Arsenal espugna Anfield

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Nella giornata in cui il Barcellona abbraccia Messi premiato con il Pallone d’Oro va in scena il 131° derby. Parte all’attacco la squadra di Guardiola, ma per vedere la prima occasione da gol bisogna avvicinarsi  al 18’ quando Ibra smarca Henry sul cui tiro vi è una gran parata in angolo di Kanemi; sul rovesciamento di fronte l’Espanol va al tiro con Verdu Valdez con il pallone sopra la traversa.

Le candidature entro il 15 gennaioASM VOGHERA

 

Voghera - Prima di finire il mandato, per il sindaco Aurelio Torriani è tempo di nomine. Nomine importanti, come quelle del nuovo consiglio di amministrazione dell’Asm Voghera Spa, l’ex municipalizzata del Comune. Il bando, infatti, scadrà il prossimo 15 gennaio.

La Cri impegnata a Tromello

 

Voghera - Quest'anno non si è svolto il tradizionale pranzo di Santa Lucia perchè i volontari della Croce Rossa di Voghera erano impegnati ad aiutare gli sfollati di Tromello. Lo ha reso noto l'assessore Luigi Fronti con un manifesto, nel quale ringrazia anche i volontari della Cri per l'impegno.

IRIA PHOENIXLe Fenici Rosse vincono ancora

 

Voghera - 65 a 53 è il risultato che oggi Phoenix Iria Basket ha fermato allo scadere dell’ultimo quarto sul tabellone elettronico della palestra di Gessate (MI). Ore 15 inizia il primo quarto, 10 minuti di   testa a testa sulla differenza dei due punti, poi la squadra vogherese inizia a prendere le distanze, con un gioco deciso e concentrato. 

L'uruguyano risolve una partita soffertaVOGHERA

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Si ferma a cinque partite il digiuno di vittorie in campionato del Voghera. I rossoneri  superano di misura il Borgosesia grazie ad una rete di Martin Colombo al 36' del secondo tempo nel finale di una gara sofferta.

BOMBERGol dell'uruguayano regala la vittoria

 

Voghera - A sette minuti dal termine, in un'azione di contropiede guidata da Coccu, il centravanti uruguayano Martin Colombo regala la tanto sospirata vittoria al Voghera. Pareggio casalingo per l'Oltrepo. Ecco risultati e classifica.

Si incendia una canna fumaria

 

Arena Po - Attimi di paura oggi nel primo pomeriggio a Longhirolo, frazione di Arena Po, per un incendio in un'abitazione. La fuoriuscita di fiamme dal camino e il forte odore di bruciato hanno permesso ai proprietari, poco prima di mezzogiorno, di accorgersi che la canna fumaria della loro abitazione aveva preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Broni che, aiutati dall'arrivo di un'autoscala da Pavia, sono saliti sul tetto e in poco tempo hanno spento l'interno della canna fumaria.

Ormai è una piaga mondialeCONVEGNO AMIANTO 1

 

di Simona Contardi

 

Broni - Sull’annoso problema amianto sembrerà forse di ripetersi da tempi ormai lontani: il mesotelioma, la bonifica, i fondi che non ci sono, lo scaricabarile di responsabilità tra enti, amministrazioni, istituzioni.

MERCATINO RIVAA cura di Pro loco e Occasioni di Festa

 

Rivanazzano Terme - Per tutta la giornata di oggi, l’associazione Occasioni di festa e la Pro loco organizzano «A…Riva Natale», il mercatino natalizio con tante idee regalo e oggetti di antiquariato.

Una rassegna sul tema "VogheraMOSTRA UNITRE

 

Voghera - E’ stata inaugurata la mostra di pittura dell’Unitre presso la sala Pagano di Voghera. Presenti Nicola Valle, presidente Unitre di Voghera, Lino Barbieri, l’Assessore Elio Rosada e il Consigliere regionale Antonella Lottini.

VOGHEEcco la formazione anti Borgosesia

 

Voghera - Il Voghera torna a pensare al campionato, con fiducia e ottimismo. Dopo l'impresa di Coppa che ha portato grande euforia in tutto l'ambiente, l'obiettivo di oggi è tornare alla vittoria, che manca dal primo novembre e lasciarsi alle spalle le ultime prestazioni poco convincenti.

Giunta quest'anno alla quinta edizioneMOSTRA PRESEPI

 

Voghera - Nell’ambito delle iniziative natalizie che si terranno a Voghera tra i mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010 l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato al Decentramento ed i Consigli di Circoscrizione, anche per quest’anno ha organizzato l’ormai tradizionale V Edizione della Mostra dei Presepi.

Domani il banchetto in Piazza

 

Voghera - Domani, dalle 10,00 alle 17,00, la Pro loco di Voghera sarà presenta in piazza Duomo con un banchetto per raccogliere nuove adesioni. Per l'occasione saranno in vendita anche pigotte ed oggetti natalizi. La quota associativa per iscriversi alla Pro loco è di 10 euro.

L'iniziativa "Crescendo e cercando insieme"

 

Pavia - L'associazione "Gli Amici del Santa Margherita onlus" è lieta di invitarVi alla serata di sabato 19 dicembre 2009 presso il teatro Fraschini di Pavia per l'evento dal titolo "Crescendo e cercando insieme".

ARMIUn furto al giorno in Oltrepo

 

Voghera - All’inizio qualche furto sporadico, veri e propri raid. Il furto di armi in Oltrepo sta diventando un caso internazionale, perché le indagini sembrerebbero dirigersi verso l’azione di una gang specializzata in traffico di armi nei paesi dell’Est. Resta da capire come riescano a compiere dei furti che sembrano quasi su commissione.  

I fondi raccolti vanno alla Croce Rossa

 

Voghera - Oggi pomeriggio, alle 16,00, al teatro della Fondazione Adolescere, verrà presentato il libro di Angelo Vicini dal titolo "Peppino Malacalza, ironico fine dicitore". I fondi raccolti dalla vendita del libro andranno alla Croce Rossa di Voghera. Presenterà l'evento Maurizio Civini.  

Vittoria in Champions contro il Rubin

 

di Stefano Feltri

 

Milano - L’Inter soffre ma vince, trascinata da un grande Zanetti che con la sua azione personale propizia la rete che sblocca il risultato segnata da Eto’o.

Presentato il piano in consiglioFONTANA SALICE

 

di Federica Calizzano

 

Salice Terme - Le terme di Salice si preparano ad una rivoluzione milionaria. La conferma ufficiale viene da Fabrizio Longa, presidente della società che gestisce il complesso termale, e dal vicepresidente Gianluca Fabiani.

Originale iniziativa della Coldiretti

 

Casei Gerola - Lunedì 14 dicembre le mele pavesi saranno materia di studio e ricreazione alla scuola media Squadrelli di Casei Gerola. La scuola che ha di recente visitato il Mercato di Campagna Amica in Piazza del Carmine a Pavia, prosegue l’esperimento didattico in collaborazione con Coldiretti. Oggetto dell’insolita lezione le mele a chilometri zero della provincia di Pavia.

POMPIERILa denuncia di una donna

 

di Simona Contardi

 

Broni - La truffa è stata scoperta grazie alla telefonata di una cittadina, diretta al Presidente dell’Associazione Amici dei Pompieri di Broni, Idelberto Beltrami. E’ così che una donna ha capito di essere stata visitata da impostori.

Rossoneri in semifinale di Coppa italia

 

Ponsacco - Ponsacco-Voghera, ovvero quando la realtà supera l'immaginazione. Dopo l'1-1 dell'andata,i rossoneri si presentano in Toscana con una formazione rimaneggiata e con diversi giocatori in precarie condizioni, Bendoricchio in primis, stoico capitano che scende in campo con una caviglia gonfia e la parziale lesione del crociato del ginocchio sinistro. La prima parte di gara sembra spegnere le speranze dei rossoneri, che al 33' del primo tempo si trovano sotto di due reti, entrambe realizzate da Gori su punizione.

Tante sorprese nel mercatino di Natale

 

Pietra de Giorgi - Dal produttore al consumatore, seconda edizione. Anche quest’anno andrà in scena la mostra mercato di Natale dei prodotti locali di qualità, nella splendida cornice del Cantinone Medievale di Pietra dè Giorgi.

Nei guai un operaio portogheseCARABINIERI

 

Voghera - Non ha nemmeno provato a dire che era per uso personale quando i Carabinieri gli hanno messo le manette ai polsi. Un'operaio di origini portoghese, rsidente in via Dentici, è finito nei guai. Gli uomini dell'Arma lo hanno pedinato e fermato mentre era in possesso di 100 grammi di hashish. 

Ko con il Bayern al Comunale

 

di Stefano Feltri

 

Torino - La Juventus perde in casa e esce dalla Champions. Partono bene i tedeschi e al 14’ Olic, su cross di Schwesteiger centra di testa il palo con Buffon fuori causa. La Juve reagisce e al 19’ sblocca il risultato con un capolavoro di Trezeguet che su lancio di Marchisio impatta al volo il pallone e lo spedisce dove Butt non arriva. 

Sotto di tre gol, grande rimontaESULTANZA VOGHE

 

Ponsacco - Al triplice fischio finale il risultato di 3-3 ha lasciato attoniti tutti. Se non altro perchè al 32' del secondo tempo il Ponsacco era in vantaggio per 3-0. Ma la palla è rotonda e il cuore dei giocatori rossoneri grande. Così si vola a Matera.

MISTER CHIERICOLa formazione che scenderà in campo

 

Voghera - L'organico è ridotto all'osso, con giocatori che stringeranno i denti e scenderanno in campo in condizioni precarie, ma domani in Toscana si vedrà un Voghera  motivato e deciso a fare il possibile per passare il turno e proseguire il cammino in Coppa Italia

L'attuale detentore è Quaresma dell'InterRICARDO QUARESMA

 

Voghera - Anche a Voghera si potrà votare domenica per il Bidone d’oro, ovvero il peggior calciatore dell’anno. Il titolo è attualmente detenuto da Ricardo Quaresma, calciatore dell’Inter, ma quest’anno la battaglia sarà davvero difficile. Ecco come e dove si potrà votare.

BIANCA TRUFFIA Chi vuol essere milionario

 

Stradella - Sotto l'occhio vigile della mamma, pungolata da Gerry Scotti, questa sera Bianca Truffi, stradellina, insegnante della scuola media "Depretis", continuerà la sua scalata al milione. Per ora si è "fermata" alla cifra di diecimila euro.  

Vendono diamanti vicino ad una telecameraSQUADRA VOLANTE

 

Voghera - Il raggiro non ha fruttato la cifra sperata. Una partita di diamanti (falsi ovviamente) venduti a 4 mila euro invece che 20 mila. Ma il guadagno c'era lo stesso e così alla fine era felici di averla fatta franca. Senza sapere, però, di aver agito, è proprio il caso di dire, sotto i riflettori.

ORQUESTRAL'etichetta musicale protagonista al MEI

 

Cava Manara - Protagonisti al prestigioso M.E.I. di Faenza, il meeting delle etichette indipendenti, i ragazzi di Orquestra stanno vivendo il loro "momento d'oro". Una serie di successi destinata a proseguire nel tempo. Ecco la loro presentazione nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Iniziativa di Polizia Locale e CommissariatoTRUFFE ANZIANI

 

Voghera - “Attenzione: messaggio per gli anziani”, recita il volantino che domani mattina gli agenti della Polizia Locale e del Commissariato distribuiranno sul sagrato del Duomo. Ma attenzione anche per le famiglie, i giovani, gli assistenti sociali. Insomma, state tutti attenti, perché c’è una missione da compiere: far passare un “magro” Natale a truffatori e ladri.

RAGAZZI IN DISCOTECATroviamo il coraggio di modificare gli orari

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Questa sera il Discobus partirà alla volta del Golf Country Club e domani sera farà tappa al Korova (l’ex Club House). Iniziativa lodevole quella di accompagnare i ragazzi nelle discoteche della zona...

...

In evidenza Carrara, autore di grandi parate

 

Pizzighettone - Una partita sofferta, ma giocata con il cuore come aveva chiesto mister Chierico alla vigilia. Il Voghera resiste stoicamente alla spinta offensiva del Pizzighettone che in particolare nel secondo tempo, si è accentuata fino a trasfromarsi in un vero e proprio assalto. I rossoneri si sono difesi strenuamente e mister Chierico. che ha seguito la gara dalla tribuna per la squalifica, può essere soddisfatto per la grinta e il cuoredimostrato dalla sua squadra.

La disamina dei principali campionati

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Al termine di una gara non bella la Roma batte la Lazio. Primo tempo brutto in tutti i sensi, sia in campo dove non si sono viste giocate apprezzabili e anche sugli spalti con il continuo lancio di bombe carta che hanno costretto l’arbitro Rizzoli alla sospensione per cinque minuti.

Tappe al Golf Country Club e al KorovaDISCOBUS

 

Voghera - Torna questa sera il Discobus, voluto dall’assessorato alla sicurezza del comune di Voghera. Per il ponte dell’Immacolata anche il comune di Rivanazzano aderisce all’iniziativa con due destinazioni: il Golf Country Club e il Korova (ex Club House). Ecco luoghi di partenza e orari per questi due giorni.  

Per via Mentana e via Giuria

 

Voghera - Due ordinanze dell'ufficio traffico e segnaletica del Comune di Voghera entreranno in vigore questa settimana. Si tratta di ordinanze temporanee. La prima, prevista dalle ore 21,00 di mercoledi fino alle ore 6,00 di giovedi, riguarda il divieto di circolazione e di sosta (con rimozione coatta) nel tratto di strada compreso tra via Mentata e via Garibaldi.

Prodotti tipici in bella mostra

 

Casteggio - “Vien dalla campagna”, mercato diretto fra produttore e consumatore che si tiene ogni domenica mattina a Casteggio, si presenta ora in versione autunnale e natalizia. Il denominatore comune delle due performances in programma è il sapore della tradizione oltrepadana: domenica 13 dicembre, a tutti i visitatori del mercato saranno distribuiti assaggi di lenticchie e salamini, mentre il 20 dicembre si festeggerà il Natale e si contrasterà il freddo con ottimo vin brulé.

Prova cuore e grinta dei rossoneriFASCIA CAPITAN BENDORICCHIO

 

Pizzighettone - Una Voghe rimaneggiata a causa delle assenze e delle squalifiche è riuscita a strappare un punto prezioso nel difficile terreno del Pizzighettone. La difesa rossonera è stata spesso messa a dura prova nell’arco dei novanta minuti, ma ha retto molto bene anche grazie alla buona prova dei difensori. Carrara decisivo in diverse occasioni.

TIFOSIIl comunicato ufficiale della Curva

 

Voghera - Quella per il 90esimo anno del Voghera è stata una tregua, una sorta di patto di non belligeranza per non rovinare la festa. Pubblichiamo il comunicato ufficiale degli Ultras, dal quale si evince che la pace con il presidente rossonero Roberto Ascagni è ancora lontana.

Nel big match dell'Olimpico

 

di Stefano Feltri

 

Torino - Nella battaglia dello stadio Olimpico la Juventus si impone 2-1 e riapre il discorso scudetto, ma diciamo subito che non è stata una bella gara perché contraddistinta da ripetuti interventi fallosi e con un arbitro non all’altezza dell’evento: pertanto auspico che Collina in futuro effettui designazioni più adeguate.

Secco 3-0 dei rossoneri

 

di Stefano Feltri

 

Milano - Aspettando Juventus e Inter il Milan demolisce la Sampdoria e mantiene il secondo posto. La gara si sblocca dopo 58 secondi  quando Ronaldinho pennella sulla testa di Borriello un cross che lo stesso attaccante colpisce di testa siglando l’1-0. La Samp accusa il colpo e subisce un micidiale 1-2 tra il 21’ e il 23’ quando ancora Ronaldinho offre un pallone d’oro a Seedorf che sigla il 2-0 con un tiro dal basso verso l’alto.

I rossoneri strappano un puntoGIANPAOLO CHIERICO

 

Voghera - I rossoneri, decimati da assenze e squalifiche, strappano un pareggio nel campo del Pizzighettone mentre l’Oltrepo naufraga contro la capolista Tritium sempre più in fuga. Ecco i risultati e la classifica della 14esima giornata del campionato di serie D, girone B.

Un punto per i rossoneri

 

Voghera - Il Voghera, privo di molti titolari, è riuscito a strappare un punto sul campo del Pizzighettone. Partita che è finita a reti inviolate e non ha riservato molte emozioni.

Tante le iniziative della Pro loco

 

Casei Gerola - Chi ha già compiuto 80 anni o ne ha di più vedrà recapitarsi a casa un bel panettone per festeggiare degnamente il Natale. L'iniziativa, simbolica ed allo stesso tempo originale, è della Pro loco di Casei Gerola, che durante il mese di dicembre organizzerà una serie di iniziative natalizie che culmineranno con la festa di Capodanno.

Rossoneri vicino al gol con Martin Colombo

 

Voghera - E' finito a reti inviolate il primo tempo fra Pizzighettone e Voghera. Prima frazione tutto sommato equilibrata, con i padroni di casa che si sono resi più pericolosi ma con i rossoneri che hanno sfiorato il vantaggio con un tiro di Martin Colombo di poco a lato. 

Al museo di Scienze Naturali

 

Voghera - Sono aperte le iscrizioni al corso di Ornitologia, che si terrà presso il museo di Scienze Naturali del Comune di Voghera. Si tratta del secondo modulo del birdwatching avanzato, organizzato dagli Amici del parco delle Folaghe, dall’associazione Pietra Verde, dal progetto Atlante Voghera e dal Civico museo di scienze naturali.

VOGHEDomani trasferta contro il Pizzighettone

 

Voghera - Sarà un Voghera decimato quello di scena domani a Pizzighettone. Mister Chierico si trova solo con quindici giocatori a disposizione e dovrà fare di necessità virtù. L'ultima tegola riguarda Bendoricchio. La visita effettuata dal capitano  ha evidenziato una lesione al menisco del ginocchio sinistro, ma il difensore rossonero dovrebbe essere in campo.

POMPOSIVetrina sradicata in via Emilia

 

Voghera - Ennesimo furto nella boutique Pomposi nell'arco di pochi mesi. Questa volta i ladri se ne sono andati con un bottino molto ingente: 100 mila euro. Il colpo l'altra notte, verso le 2,00, quando addirittura otto persone sradicano la vetrina che da su via Emilia. Il proprietario, Piero Pomposi, vede tutto dalle telecamere collegate con l'atelier.

L'annuncio nell'ultima seduta dell'AqstTANGENZIALE

 

Voghera - L'appalto per i lavori di realizzazione della Tangenziale Sud sarà assegnato entro la fine dell'anno. L'annuncio è arrivato in occasione dell'ultima seduta del comitato di coordinamento regionale, che si è tenuto pochi giorni fa a Pavia alla presenza di sindaci e amministratori.

TAEKWONDO PAVIAIncetta di medaglie per gli atleti

 

Genova - Domenica scorsa a Genova si sono svolti i campionati liguri di forme 2009. Il taekwondo del centro arti marziali Pavia ha partecipato con 17 atleti (di Pavia e Voghera) ottenendo i seguenti risultati.

VACCINOL'elenco delle categorie a rischio

 

Voghera - L'Asl di Pavia ha reso noto le date e le categorie che devono prioritariamente vaccinarsi contro la diffusione della cosiddetta influenza A1N1. Vaccinazione (gratuita) non obbligatoria, ma tuttavia consigliata a determinate categorie di persone.  

Questa sera alla "Migliora"

 

Rivanazzano Terme - Questa sera appuntamento con le iniziative culturali promosse della biblioteca civica “Paolo Migliora”. A partire dalle ore 21,00 saranno presentati al pubblico i volumi “L’Italia in bolletta” di Gigi Furini  per le edizioni Garzanti e “Settore 4c, fila 72, posto 35” di Roberto Torti per le edizioni Baldini, Castoldi, Dalai.

SPACCIODenunciato un vogherese di 26 anni

 

Voghera - Tira aria di crisi e trovare lavoro è sempre più difficile. E così un giovane vogherese di 26 anni, M.T., incensurato, residente in via Cavour, ha pensato bene, in attesa di un'occupazione, di darsi da fare

Iniziativa dell'assessorato alla SicurezzaKARATE

 

Voghera - Lezioni gratuite e in più durante le ore scolastiche. Le arti marziali sbarcano sui banchi di scuola per un progetto nato dalla collaborazione fra l'Assessorato alla Sicurezza di palazzo Gounela, guidato dall'assessore Vincenzo Giugliano, ed una palestra cittadina.

SCUOLA DANTETante notizie interessanti nel sito

 

Voghera - Il primo circolo didattico abbraccia la rete con la realizzazione del nuovo sito internet www.dantevoghera.it da pochi giorni a disposizione di insegnanti e genitori. Oltre ad una rassegna di fotografie che ritrae tutte le scuole del circolo, si trova un breve excursus storico unito alla presentazione dei propositi educativi alla base del procedere didattico.

La richiesta arriva dai residenti

 

Voghera - "Via Toti sta diventando impercorribile. Ci rivolgiamo alla Giunta Comunale affinchè approvi al più presto i lavori di riasfaltatura della strada". La richiesta arriva da un gruppo di famiglie residenti nella via, che sollecitano all'amministrazione comunale l'inizio dei lavori.

Interpellanza, mancano le rastrelliereSTAZIONE FERROVIARIA

 

Voghera - La Giunta Comunale aveva promesso due anni fa di posizionare delle rastrelliere per il posteggio delle biciclette: perchè non è ancora stato fatto? Bici legate agli alberi, ai segnali stradali, in depositi di fortuna. Ecco perchè il consigliere Domenico Chiodi (Udc) ha scritto al sindaco Aurelio Torriani.

TROIANOObiettivo, rinforzare la difesa

 

Voghera - La ricetta del lavoro indicata da mister Chierico come unica strada per uscire dal momento critico raccoglie il consenso anche della società, come conferma il d.g. Troiano: “Tutti i giorni ci impegnamo a fondo e facciamo il massimo per il Voghera.

In quattro denunciati per sfruttamentoPROSTITUTA

 

Voghera - Prosegue senza sosta la battaglia delle forze dell'ordine contro la prostituzione. Questa volta l'attività si concentra anche sulle prostitute a domicilio, visto che l'attività in strada delle lucciole è stata quasi interamente debellata.  

Gli è stata conferita dall'università di Friburgo

 

Valverde - Lo scorso 14 novembre l'università di Friburgo (Germania) ha conferito a Monsignor Piero Marini una laurea "honoris causa" in Teologia per la sua grande carriera ecclesiastica. Originario di Valverde, monsignor Marini è attualmente presidente del Pontificio Comitato per i congressi eucaristici internazionali del Vaticano.  

VOGHECampo pesante e assenze, cade la Voghe

 

Voghera - Una domenica bestiale. Doveva essere il giorno della vittoria ed invece è arrivata inaspettata una sconfitta. Immeritata, ma che comunque deve insegnare molto. Le immagini di Voghera-Caratese nella sezione "Video", poi Sport 2009/2010. Buona visione!

Ibra rilancia il Barcellona in vetta

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Continua la marcia trionfale dell’Inter che supera di misura la Fiorentina con un rigore di Milito nel finale. Cambia la prima inseguitrice con il sorpasso del Milan, vittorioso nel recupero a Catania, ai danni della Juventus battuta sonoramente a Cagliari.

Si inizierà con la rete idricaASM VOGHERA

 

Voghera - Un incontro fra amministratori e sindaci, oltre ai "manager" delle Asm di Pavia, Vigevano e Voghera, per discutere del futuro delle ex municipalizzate, con l'obiettivo di intraprendere un percorso comune. Forse la base di partenza per una sola Asm in provincia di Pavia.  

Il Comune ha effettuato la gara

 

Voghera - L'Amministrazione comunale di Voghera informa la cittadinanza che al fine di ottimizzare e regolarizzare il servizio di pubblicità esterna permanente sul territorio comunale ha espletato una gara ad evidenza pubblica per l'affidamento della concessione per la gestione, installazione e manutenzione delle preinsegne, di impianti pubblicitari di servizio, di impianti pubblicitari e di cartellonistica stradale.

Uno spettacolo di Matteo Colombo

 

Voghera - Dopo l’esordio, un anno fa, a Milano in occasione del centenario della squadra, alla presenza del presidente Massimo Moratti, sbarca finalmente anche a Voghera lo spettacolo teatrale “Inter” dedicato al primo secolo di vita dei nerazzurri. “Inter” sul palcoscenico dunque, “Inter” che gioca in casa perché la piece è interpretata e diretta da Marco Vaccari, vogherese, e scritta da Matteo Colombo, di Cervesina.

LOCANDINASarà presentato alla fondazione Adolescere

 

Voghera - Dopo avr calcato tutti i palchi del Nord Italia, essere stato in radio e in televisione, Peppino Malacalza finisce anche in un libro. L'opera, dal titolo "Peppino Malacalza, ironico fine dicitore" è stata scritta da Angelo Vicini e verrà presentata sabato 12 dicembre, alle ore 16,00, alla fondazione Adolescere di viale Repubblica nell'ambito di una grande festa.

Tempi certi sull'ultimazione dell'opera

 

Stradella - Quando termineranno i lavori ai marciapiedi di via Depretis a Stradella? Lo chiedono alcuni residenti, che hanno già incontrato il vice sindaco Maurizio Visponetti per avere delucidazioni in merito a questa opera pubblica.  

L'ordinanza deve essere rispettata

 

Arena Po - La pulizia, o meglio la mancata pulizia dei fossi potrebbe anche diventare un problema se non si interviene per far rispettare l'ordinanza emessa dall'amministrazione comunale, che obbliga i "frontisti" ad assolvere questo impegno. Sull'argomento interviene Andrea Scagni, consigliere di opposizione della Lega Nord.  

SINDACO CASTAGNOLAA breve molte opere pubbliche

 

di Alessio Alfretti

 

Casatisma - Martedì scorso c'è stato il consiglio comunale di Casatisma, con undici  punti all'ordine del giorno. Gli argomenti spaziavano dall'assestamento di Bilancio, al rinnovo della convenzione dell'Auser, ai rinnovi delle convenzioni con Ufficio Tecnico e Polizia Locale... 

...

Al Barca la supersfida col Real

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Meritato successo del Barcellona nella superclassica contro il Real Madrid. Parte meglio il Real e verso il 20’ Kakà smarca Ronaldo solo davanti a Valdes che in uscita respinge. Col passare del tempo il Barcellona esce dal guscio e si impossessa del centrocampo, ma nella prima frazione non accade più nulla di rilevante.

Il Chelsea di Ancelotti in testa alla Premiere

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Netto e meritato successo del Chelsea nel derby con l’Arsenal all’Emirates. Dice tutto il punteggio: 3-0. La gara è subito a senso unico con i giocatori dell’Arsenal che non hanno retto il confronto: solo Fabregas all’altezza. Dopo una prima fase di studio è il Chelsea ad avere la meglio senza correre eccessivi rischi.  

Ai Grifoni il derby della Lanterna

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Netto successo del Genoa nel derby della Lanterna contro una Sampdoria che ha perso la gara specialmente a centrocampo con Palombo sottotono e Cassano ripetutamente maltrattato dai difensori genoani.

 INTERVISTA TURATE

Intervista con il presidente

 

 

Voghera - Ecco come sarà il Voghera del 2009. Il presidente Roberto Ascagni lo svela ai microfoni di vogheraseitu.it e manda anche un messaggio a tutti i tifosi. Inervista anche con il difensore rossonero Schenone. Andate nella sezione "Video", "Sport" e... buona visione!

AMBULANZAPer il monossido di carbonio

 

Voghera - Avevano improvvisato un braciere per scaldarsi un po', ma poteva finire in tragedia. E' accaduto lunedi sera a due pensionati residenti in strada Sambuetto. Fortunatamente l'uomo, Antonio Cristiano, di 66 anni, è riuscito a trovare la forza di chiamare l'ambulanza...

...

 CASERMA DEI CARABINIERI

Del transessuale di Rosate

 

 

Voghera - Un uomo di origine marocchina è stato arrestato a Voghera con l'accusa di omicidio. Con lui un altro giovane marocchino residente a Milano. Grazie a questi arresti potrebbe essere arrivato ad una svolta il caso del...

...

PRESEPE VIVENTEPer il presepe vivente

 

 

Voghera - Famiglia del bambino Gesù cercasi. A meno di dieci giorni dallo svolgimento del presepe vivente, l’assessorato al decentramento del comune di Voghera sta ancora cercando i protagonisti principali della nuova edizione del presepe vivente, che si terrà il 6 gennaio prossimo in piazza Meardi.

 FESTA LEONE

La festa dei colleghi

 

 

Voghera - Dopo trent’anni di onorato servizio Francesco Leone, in arte Dody, appenderà al chiodo la sua divisa da messo comunale. Tre lustri passati al servizio del comune di Voghera, fra un sindaco e l’altro, un’amministrazione che oggi chiameremmo di centro-destra o di centro-sinistra.

Novità tattiche in vista di Sesto Calende

 

Voghera -  Test amichevole per il Voghera dopo tre giorni di intenso lavoro atletico. Il match odierno con il Bressana al Comunale è servito a mister Verdelli per testare le condizioni del gruppo e provare novità tattiche in vista dell'anticipo di sabato con la Sestese...

...

CINEMA ARLECCHINOAl cinema Arlecchino

 

Voghera -  Quest'anno anche la città di Voghera avrà il suo concerto di capodanno. L'associazione Amici della musica di Casteggio, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del comune di Voghera, organizzano infatti un grande concerto che avrà luogo...

...

 PONTE ROSSO

Al Ponte Rosso

 

 

Voghera - La nuova rotatoria del ponte rosso si appresta a cambiare volto e non solo dal punto di vista viabilistico. Oltre alla realizzazione della rotatoria (prevista per la primavera del prossimo anno), al posto dell'ex pesa pubblica sorgerà anche...

...

Protagoniste a Milanopiù

 

 

Voghera - A Milano stanno diventando famose ma sono vogheresi doc. Giorgia Dacarro, Carola Freddi e Giulia Cigagna, meglio conosciute come le Jingoline, ballerine del Centro Studi Danza di Annalisa Dalla Betta e protagoniste del corpo di ballo di Milano+ (canale satellitare n. 938 di Sky), ora hanno anche un sito internet...

...

DOPO GARA TURATENessun assalto all'arbitro

 

Voghera - Da giorni tutti parlano delle immagini che scagionerebbero il Voghera dall'ammenda di 2.500 euro e soprattutto dalla partita a porte chiuse con l'Olginatese. Eccole le immagini! Grazie a vogheraseitu ed iriensewebtv, sono in esclusiva per Voi! Come sempre, sezione "Video", "Sport" e... buona visione! 

Iniziativa in piazza

 

Torrazza Coste - Oggi, alle 16,30, in piazza Vittorio Emanuele, i ragazzi dell'oratorio, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la colaborazione delle associazioni del paese, organizzeranno il tradizionale presepe vivente. Saranno presenti in piazza anche molti artigiani dell'epoca.

Prima si faccia chiarezza

 

Voghera - "Rifondazione Comunista non presenterà nessuna nomina per il consiglio di amministrazione della casa di riposo "Pezzani" e per il Cda dell'aeroporto di Rivanazzano fino a quando non verrà fatta chiarezza sulla situazioni di questi due enti". Ad affermarlo è Sergio Vitellini, consigliere comunale di Rifondazione , che spiega...

...

 SQUADRA VOLANTE

Fermato dalla Polizia

 

Voghera - Per mesi e mesi aveva truffato decine e decine di persone con il solito trucco. Si posizionava dietro alle auto, senza farsi vedere dava una colpo forte con la mano alla portiera e poi stramazzava a terra. In tasca aveva i cocci di un telefonino che, durante la caduta, spargeva per terra...

...

ASCAGNI INTERVISTAAscagni: "che fortuna le immagini"

 

Voghera - Una partita a porte chiuse e 2.500 euro di ammenda. E' arrivato il momento di fare ricorso e vogheraseitu.it, con le sue immagini, sarà al fianco dei rossoneri. Saremo noi a testimoniare che la decisione del giudice sportivo è un po' esagerata... a differenza dei torti subiti dai rossoneri...

...

In piazza Duomo

 

Voghera - Domani, dalle 9,00 alle 19,00, sotto i portici di piazza Duomo, si terrà il tradizionale mercatino di oggetti antichi ed usati, che si tiene ogni quarta domenica del mese.

Lo spettacolo teatrale

 

Voghera - Questa sera, alle 20,45, al teatro dei Padri Barnabiti (via Garibaldi 158), verrà rappresentata la commedia natalizia dialettale Comico-Satirica "Gelindo". Il prossimo appuntamento sarà domani (domenica) alle 14,45.

Il fatto in via Cagnoni

 

Voghera - Alla vigilia di Natale il Carabiniere d quartiere, su segnalazione di molti residenti, ha bussato alla porta di una coppia (lui I.S. 34 anni, lei S.S. 38 anni) e gli ha notificato il provvedimento di denuncia a piede libero per "disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone". A quanto pare, infatti...

...

 CASA DI RIPOSO PEZZANI

Aeroporto e Pezzani

 

Voghera - Ci sarà tempo fino al 15 gennaio 2009 per presentare le proposte di due importanti candidature, una nel consiglio di amministrazione della Casa di Riposo Pezzani, l'altra nel Cda e nel collegio sindacale dell'aeroporto di Rivanazzano. Ecco chi può presentare la nomina...

...

SESTESE - VOGHERABig match con la Sestese

 

Voghera - Come si suol dire "piove sempre sul bagnato". E così il giudice sportivo ha avuto una mano pesantissima nei confronti dei rossoneri. Nel frattempo la Lega ha deciso di anticipare al 3 gennaio il big match tra rossoneri e Sestese, che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport Più. ma torniamo alle decisioni dei giudice sportivo...

...

Vigili del fuoco al lavoroVIGILI DEL FUOCO

 

Voghera - Cartelloni pubblicitari distrutti e sparpagliati per la strada, siepi e piante sbattute qua e la, danni alle abitazioni ed il tetto di una palestra (quella di San Vittore, al rione di Medassino), letteralmente volata via. Ieri i vigili del fuocodi via Turati...

...
BUONE FESTE

L'epicentro nel parmense

 

Voghera - Anche a Voghera ed in parte dell'Oltrepo Pavese si è avvertita la scossa di terremoto che oggi, alle 16,25, è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni prossimi all'epicentro sono stati Vetto e Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, e Canossa in provincia di Reggio Emilia. Il responsabile della Protezione civile...

...

ARBITRO ABISSOVoghera - Turate 1-1

 

Voghera - Al triplice fischio finale la corsa negli spogliatoi, e poi via verso la Sicilia scortato dalla Polizia e con in tasca due punti dei rossoneri. Un rigore negato (palese) e tre espulsi. Il 2008 del Voghera nuovo corso si chiude anche all'insegna degli arbitri che hanno negativamente condizionato il campionato rossonero.

Ieri sera in via Scarabelli

 

Voghera - Fuori di sè, una quarantenne vogherese, ieri sera verso le 23,30 in via Scarabelli, ha preso un coltello da cucina ed ha menato alcuni fendenti contro il proprio convivente, C.C. di 40 anni. Per fortuna non tutti i colpi sono andati a segno e soprattutto non hanno leso nessun organo vitale...

...

Questa mattina alla Al Serr

 

Casei Gerola - Tragedia sul lavoro questa mattina a Casei Gerola. Graziano Ferrari, operaio di 48 anni residente a Pieve del Cairo, è stato travolto, a quanto pare, da una lastra di ferro caduta da un muletto durante un lavoro di carico e scarico merci alla ditta Al Serr di via Aldo Moro. L'uomo sarebbe deceduto sul colpo. Sul posto ci sono i carabinieri di Casei Gerola, la Croce rossa e l'Asl. La dinamica dell'incidente è ancora in via di definizione. La tragedia si è verificata questa mattina verso le 8,15.

Mercoledi in piazza Duomo

 

Voghera - Mercoledi 24 dicembre, dalle ore 8,00 alle 20,00, in piazza Duomo ci sarà il mercato straordinario di Natale. La piazza sarà "invasa" dagli ambulanti che proporranno prevalentemente degli oggetti natalizi.

Concerto a Pombio

 

Voghera - Domani sera, alle ore 21,00, nella chiesa di Pombio, la Chitarrorochestra e la Pro loco di Voghera presenteranno il concerto "Natale nel mondo", con il coro dell'Arcobaleno che presenterà le tradizionali canzoni natalizie. L'ingresso al concerto sarà gratuito.

Per conoscere le spese

 

 

Voghera - I consiglieri comunali di Rifondazione Comunista, Sergio Vitellini e Mauro Taverna, hanno inviato un'interpellanza al sindaco Aurelio Torriani per conoscere quanti sono gli anziani ospitati all'interno della struttura, qual'è la spesa supportata dalla Pezzani è qual'è il contributo generale versato dal Comune per i degenti. L'interpellanza verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.  

Raccolte da BassaneseLUIGI BASSANESE

 

Voghera - Quattromila e 204 firme raccolte per dire si alla realizzazione della tangenziale Sud di Voghera. La petizione è stata raccolta dal consigliere comunale del Pdl Luigi Bassanese in collaborazione con il collega Paolo Porati. Questa raccolta firme arriva dopo che gli Amici di Grillo e Identità Ambiente ne avevano raccolte 1.200 contro la tangenziale... 

...

Alle 11,00 in Municipio

 

Varzi - Questa mattina, alle 11,00, nella sala consiliare del municipio di Varzi, il sindaco Ernesto Querciolli incontrerà le organizzazioni sindacali, i sindaci dei paesi limitrofi, l'associazione industriali ed una rappresentanza della società Ilva per parlare della situazione occupazionale ed economica della fabbrica varzese.

PRESENTAZIONE LIBRO SALERNOTanta gente alla presentazione

 

 

Voghera - E' stata un successo la presentazione del primo romanzo storico dell'assessore Daniele Salerno dal titolo "Il frate, l'ordine e lo scudo". Oltre all'autore, al tavolo dei relatori era presenta il giornalista della Provincia Pavese Stefano Romano. Molte le persone presenti in sala...

...

Prime indiscrezioni dalle indaginiCASERMA DEI CARABINIERI

 

 

Voghera - Un figlio che, scoprendo che il padre fa uso di cocaina, diventa il suo "pusher" personale. E' emerso anche questo nell'ambito dell'inchiesta "Double line", condotta dai Carabinieri di Voghera, che ha portato all'arresto di quindici persone ed alla segnalazione di sessanta consumatori di sostanze stupefacenti...

...

VOGHERA CALCIOMinari risponde a Konte

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera -  Il Voghera, ancora una volta, si trova a recriminare per i torti arbitrali. Dopo gli episodi  clamorosi della gara con il Renate (anche quella volta un fischietto di Palermo),   i rossoneri possono  legittimamente lamentarsi per un arbitragggio assai discutibile che ha influenzato pesantemente il risultato finale del match con il Turate..

Arbitraggio sotto accusa; Casteggiobroni ultimo

 

 

Voghera - I rossoneri non riescono a chiudere l'anno con una vittoria. La partita casalinga col Turate è finita 1-1 (reti al '38 p.t. Kontè e al '32 s.t. Minari) e soprattutto è terminata con tre espulsi: Mussi, Guidi (rosso diretto) e l'allenatore Corrado Verdelli. Per il Voghera un'occasione preziosa sprecata, anche se da rivedere sono soprattutto gli arbitraggi. Ecco risultati e classifica...

...

Sciopero della fame degl ergastolani

 

Voghera - Ieri pomeriggio, davanti alla casa circondariale di via Prati Nuovi, alcuni giovani dei centri sociali hanno indetto una manifestazione a favore dello sciopero della fame iniziato il 15 dicembre scorso dagli ergastolani del carcere d Voghera...

...

Il suo legale: "Dimostreremo che è tutto regolare"

 

 

Voghera - La Procura della Republica di Voghera ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco Aurelio Torriani relativamente alla vicenda del suo studio medico. Indagine che sembrava essere chiusa e che invece si è riaperta. I reati contestati sono abuso d'ufficio e abuso edilizio. L'udienza è stata fissata per il 1 ottobre 2009. Fiducioso il legale del sindaco, l'avvocato Antonio Rossi... 

...

Intervento del Questore

Pavia - Il Questore di Pavia ha chiuso nei giorni scorsi il bar "New Bronx" di via Bernardino da Feltre dopo che era stato accertato che il locale era frequentato da persone pregiudicate dedite al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Per tali reati, le stesse erano state denunciate dall’ Arma dei Carabinieri alla competente Autorità Giudiziaria e nei loro confronti erano state adottate le misure cautelari della custodia in carcere e dell’ obbligo di dimora.

Ecco i nuovi giocatoriNUOVI ACQUISTI VOGHE

 

 

Voghera - Le nostre telecamere erano presenti alla conferenza stampa del Voghera calcio per la presentazione del nuovo allenatore Corrado Verdelli e dei tre nuovi acquisti (oltre al dirigente Mario Fiore). Ecco le nostre interviste esclusive. Andate nella sezione "Video", poi "Sport" e buona visione!

PRESENTAZIONE LIBRO CAVALLINIAlla biblioteca Ricottiana

 

 

Voghera -  "I Cantastorie, una strada lunga una vita" di Fabrizio Poggi. E' questo il libro dell'ultima opera dela collana "Conoscere Voghera", edita dalla Ceo. Alla presentazione del libro erano presenti...

...

In avanti la fisicità di Konte

 

 

Voghera -  Dopo il pari di Lodi, il Voghera vuole i tre punti per rafforzare il progetto di risalita di in classifica. Mister Verdelli andrà a caccia della prima vittoria in casa della sua gestone con il Turate di Walter Viganò (anche se domani il mister del Turate sarà squalificato),tecnico con una grande esperienza in Serie D. Il Turate era partito con grandi ambizioni in estate, dopo il lusinghiero terzo posto conseguito nella passata stagione con Roberto Galia, ex centrocampista della Juventus sulla panchina. ..

 

Ci sono anche le "Jingoline"

Salice Terme - Questa sera, in occasione della veglia dello studente, al Club House di Salice Terme, ci sarà Paul Baccaglini, inviato delle Iene, c presenterà il suo tormentone "giù le mani, su il Mojito" Alla serata parteciperanno anche le Jingoline della scuola di musica di Annalisa Dalla Betta.

Al circolo Il Ritrovo

Voghera - Oggi pomeriggio, alle 17,00, al circolo Il Ritrovo di piazza Cesare Battisti, l'assessore Daniele Salerno presenterà il suo primo romanzo dal titolo "Il frate, l'ordine, lo scudo".

Con L'Op Brass QuintetOP BRASS QUINTET

 

di Federica Calizzano

 

Retorbido -Auguri in musica con il concerto natalizio organizzato dalla biblioteca Litubium per domenica 21 dicembre, ore 21,00, presso il teatro comunale. Ad esibirsi il Op brass quintet...

...

Per progetti socio-sanitari

 

Pavia - La Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia ha pubblicato il Terzo Bando del 2008 per l’individuazione di progetti di utilità sociale degni di finanziamento. I settori d’intervento riguardano l’assistenza sociale e socio sanitaria; la tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico e la promozione di attività culturali quali manifestazioni e mostre, pubblicazioni, progetti su cultura e territorio.

Ci sono i burattini alla Soms

Montebello - Grande appuntamento per i bambini domani alle ore 16,00 al teatro Soms di Montebello della Battaglia. L'Associazione "Montebello di nome e di fatto" ha infatti organizzato lo spettacolo di burattini "Fiabbischo-Fiabbuglio" del teatro degli amici di Genova.

Lunedi al Fraschini

Pavia - Lunedi 22 dicembre, alle ore 20,30, al teatro Fraschini di Pavia, si svolgerà il Concerto di Natale della Fanfara della Polizia di Stato che il Questore  ha voluto organizzare per la città di Pavia...

...
Domani a Borgo Priolo la presentazione

 

Casteggio-Dopo un decennio di attività il direttivo del Bike Club Casteggio ha deciso di realizzare un nuovo progetto di promozione del territorio e del ciclismo, cambiando nome ed immagine, in sinergia con l’associazione culturale Oltre il Borgo nasce cosi “ Colline Oltrepo Cycling Promotion”..

NATALE IN CORSIAIniziativa dell'Asm

 

Voghera - Regalare un dono (e un sorriso) ai bambini che soffrono. E' con questo spirito che Asm Voghera Spa, questa mattina, ha voluto incontrare i piccoli pazienti del reparto di pediatria dell'ospedale civile di Voghera...

...

Ci scrivono gli alunniPRESEPE TECNOLOGICO

 

Voghera - Noi alunni della scuola Plana abbiamo partecipato al laboratorio creativo per la realizzazione di un Presepe, aderendo, come ogni anno, alla rassegna per le scuole promossa dal Comune di Voghera. Quest’anno, finalmente, abbiamo potuto avere a disposizione un locale tutto nostro nell’ex distretto dove abbiamo trovato accoglienza e ispirazione.

SQUADRA VOLANTEArresti del Commissariato

 

Voghera - Avevano deciso di incontrarsi nel parcheggio dell'ex ospedale psichiatrico per scambiarsi delle confezioni di hashish ma anche gli agenti della quadra investigativa del Commissariato di Voghera sono arrivati puntuali all'appuntamento...

...

La proposta del consigliere BassaneseCASA DI RIPOSO PEZZANI

 

Voghera - Dopo le dichiarazioni del coordinatore comunale di Forza Italia Gianpiero Rocca, si torna a discutere del futuro della casa di riposo "Pezzani" di Voghera. Argomento principale è la situazione economica della Pezzani, che con difficoltà risce a gestire i costi gestionali, con il pericolo di un potenziale aumento delle rette dei degenti. Da qui la protesta dei parenti... 

...

Colpevole di duplice omicidio

 

Voghera - Vent'anni di carcere e tre anni in casa di cura e custodia (l'ex manicomio criminale). E' questa la sentenza per Ernesto Nicola che il 29 giugno del 2007 uccise a fucilate gli zii Renzo Fiori e Lorenza Sparpaglione. La sentenza è stata emessa dal giudice per l'udienza preliminare Marina Bellegrandi, che ha condannato Nicola anche al pagamento delle spese giudiziarie.  

I rimpianti per un ottimo primo tempo

 

Lodi -  Un Voghera dai due volti non va oltre lo 0-0 al Dossenina di Lodi al cospetto di un Fanfulla coriaceo e notevolmente rinforzato con gli innesti di dicembre. Il primo tempo dei rossoneri è convincente per personalità, ritmo e  compattezza. La squadra è corta e aggressiva, mantiene sempre le giuste distanze tra i reparti e sfiora in diverse circostanze la rete.

Sarà potenziata l'illuminazione

 

Voghera - Durante una delle ultime sedute della giunta comunale è stato approvato il progetto di realizzazione della nuova area verde di via Lamarmora. Il progetto è stato redatto dal settore Lavori pubblici del Comune di Voghera e approvato all'unanimità dagli assessori che compongono la giunta comunale. Il parco di via Lamarmora diventerà...

...

Il difensore messo fuori rosaVOGHERA CALCIO

 

 

Lodi - Fanfulla e Voghera concludono a reti inviolate: 0-0. Brutta gara dei rossoneri che colpiscono nel primo tempo un palo con Coccu (bel dribbling in area e tiro che batte il portiere ma viene fermato dal palo) e un'azione pericolosa con Minari. Poi il nulla. Ripresa da dimenticare. Intanto scoppia il caso Panigada...

...

PARCO BARATTAAbitazioni ed aree verdi

 

 

Voghera - Migliaia di nuove abitazioni da costruire, 272 mila metri cubi edificabili, 150 mila metri quadrati di verde. Il cosiddetto "Parco Baratta", che sorgerà a cavallo dei rioni di Pombio e San Vittore, comincia a prendere forma. I dati sono emersi durante la presentazione del Pgt (piano di governo del territorio)...

...

Il frate, l'ordine, lo scudoLIBRO SALERNO

 

 

Voghera - Quanti possono dire di conoscere San Francesco da Paola? Forse più persone di quante possiamo pensare, vista la caratura religiosa del personaggio, ma in tanti potranno conoscerlo ancora meglio grazie a "Il frate, l'ordine, lo scudo", primo romanzo storico di Daniele Salerno che...

...

A Casei Gerola e Lungavilla

 

 

Voghera - Una lettera ai sindaci di Casei Gerola (Giancarlo Foschi) e di Lungavilla (Martino Tizzoni) per chiedere di poter incontrare i genitori degli alunni che attualmente frequentano le classi elementari. Il dirigente scolastico Francesco Rubiconto illustrerà loro il Pof (piano dell'offerta formativa) della scuola media Plana di Voghera.

Nel salone della Soms

 

 

Montebello - Grazie all'impegno della biblioteca, anche il comune di Montebello (con il patrocinio dell'amministrazione) festeggerà il santo Natale con un concerto. Martedi 23 dicembre, alle ore 21,00, nel salone della Soms, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra da camera Ermenegildo Lunghi di Sannazzaro. Direttore d'orchestra sarà Gian Marco Moncalieri.

Alla biblioteca Migliora

 

 

Rivanazzano - Martedi 16 dicembre, alle ore 21,00, si riunirà la commissione di gestione della biblioteca civica Migliora di Rivanazzano. Una decina i punti all'ordine del giorno che verranno illustrati dal presidente della biblioteca Marco Largaiolli... 

...

Dopo un inseguimento

 

 

Pavia - Ancora una volta la collaborazione con i cittadini è stata decisiva per catturare due malviventi. Un residente di via Teodolinda, infatti, ha contattato il 113 quando ha visto due persone sospette forzare la porta di entrata di una cantina. Immediatamente due squadre volanti partivano dalla Questura per raggiungere il luogo del presunto furto... 

...

Sarà in campo già domani a Lodi

 

 

Voghera -L'attaccante che tutti aspettavano, finalmente è arrivato.  Dopo diversi giorni di sondaggi,telefonate e trattative , il Voghera ha ufficializzato l'acquisto di Andrea Mussi, attaccante nato a Carrara il 25-10-1977. Mussi, nel corso della sua carriera, ha sempre giocato in categorie superiori...

 

...

PRESENTAZIONE LIBROPresentato il libro di Torti

 

 

Cigognola - E' stata un successo la presentazione del libro dal titolo Settore 4c, fila 72, posto 35, ovvero quando l'Inter non vinceva mai, scritto dal giornalista pavese Roberto Torti, caporedattore della Provincia Pavese...

...

Il prossimo 1 gennaioCINEMA ARLECCHINO

 

Voghera - Quest'anno anche la città di Voghera avrà il suo concerto di capodanno. L'associazione Amici della musica di Casteggio, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del comune di Voghera, organizzano infatti un grande concerto che avrà luogo...

...

CASA DI RIPOSO PEZZANIPer risanare i conti della Pezzani

 

 

Voghera - “La nuova Casa di Riposo “Pezzani” è stata una delle principali opere pubbliche del decennio Torriani. I problemi che ne caratterizzano la gestione non devono assolutamente sminuirne la portata ed è per questo motivo che, come coordinatore cittadino di Forza Italia, invito la politica tutta ad assumersi la responsabilità di fare una scelta coraggiosa”.

Concorso tra band musicali

 

 

Voghera - Open Stage e’ nato come concorso tra band, quando il Cowboys Guest Ranch insieme a PA74 music, piccola etichetta discografica di Voghera, hanno deciso di dare uno spazio a queste realta’ giovanili che, con la crisi e la diminuzione di locali con musica dal vivo infrasettimanale, non potevano trovare occasioni per una finalizzazione dei loro lavori musicali.

Per il presepe vivente

 

 

Voghera - L'assessorato al decentramento è ancora alla ricerca dei componenti della Sacra Famiglia (papà, mamma e bambino/a). Chiunque fosse interessato a comparire come figurante in questo ruolo, nell'ambito del presepe vivente del 6 gennaio prossimo, può chiamare l'ufficio per le relazioni col pubblico al numero 0383.336227.  

C'è Luciano "Lucky" Milanese

 

 

Voghera - Giovedi sera, alle ore 21,00, tornerà in scena "Lo Stanzone del jazz", rassegna musicale che si tiene al circolo di via XX Settembre. Protagonista della serata musicale sarà Luciano Lucky Milanese, che è da tutti considerato...

...

Le lezioni dei vigiliCONFERENZA STAMPA ANZIANI

 

 

Voghera - Inizieranno giovedi alle 15,30, nella sala Auditorium del centro natatorio Dagradi, i corsi tenuti dagli agenti di Polizia Locale che consentiranno agli anziani di evitare truffe e raggiri. L'iniziativa...

...

Si terranno in Duomo

 

 

Voghera - Saranno celebrati oggi alle 14,30, nel Duomo di Voghera, i funerali di Angelo Ragazzon, 82 anni, molto conosciuto in città e padre di Jimmy, storico musicista dei Mandolin Brothers. Dopo la funzione religiosa la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.  

Era in via Prati Nuovi

 

 

Voghera - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, aveva firmato nei giorni scorsi il decreto di espulsione nei confronti del nordafricano, Mourad Trabelsi, ex imam della moschea di cremona, rimesso in libertà dopo avere finito di scontare la pena nel carcere di Voghera, dove era detenuto dal primo aprile. Lo stesso Maroni il 3 dicembre aveva annunciato il provvedimento di estradizione, nel corso di un'informativa alla Camera dei Deputati riguardante i due marocchini arrestati a Milano il 2 dicembre con l'accusa di progettare attentati in Italia.

PAOLO PORRIAveva 73 anni

 

Voghera - Il pittore Paolo Porri, 73 anni, molto conosciuto in città per la sua attività artistica, è deceduto nei giorni scorsi lasciando un profondo lutto in tutte le persone che lo conoscevano e lo hanno apprezzato in questi anni. Porri era un pittore contemporaneo...

...

Ci sono anche tre vogheresi

 

 

Pavia - Attraverso i gazebo che il "Popolo della Libertà" ha allestito in questo week end (a Voghera erano presenti sabato in piazza Duomo e domenica in via Emilia), sono stati scelti i delegati provinciali che parteciperanno al congresso nazionale del partito. Fra loro anche tre vogheresi. Ecco tutti i nomi...

...

Il frate, l'ordine, lo scudo

 

 

Voghera - "Questa è una storia vera avvenuta tra l'Italia e la Francia del XV e XVI secolo...". Inizia così il primo romanzo dell'assessore Daniele Salerno, intitolato "Il frate, l'ordine, lo scudo". L'opera sarà presentata al pubblico sabato 20 dicembre, alle ore 17,00, al circolo Il Ritrovo di piazza Cesare Battisti. Interverrà Stefano Romano, giornalista della Provincia Pavese.

Battuto il Milan: 4-2

 

 

di Stefano Feltri

 

Torino -Netto successo della Juventus sul Milan che diventa la prima rivale dell'Inter alla corsa al tricolore. Gara combattuta, ma corretta che si sblocca al '16 su un dubbio rigore assegnato alla Juventus, viziato da un fuorigioco di Del Piero e realizzato dallo stesso. Poco dopo la mezz'ora pareggia il Milan con un tocco sotto misura di Pato lanciato da Ronaldinho...

...

Espulso Perissinotto

 

 

Verolanuova-Il Voghera torna a riassaporare il gusto dolce della vittoria , che mancava dal 9 novembre ( derby casalingo con il CasteggioBroni). A Verolanuova, i rossoneri si sono imposti per 1-0, ma la vittoria poteva essere più  ampia. Il gol decisivo è arrivato al 16' della ripresa, grazie ad un colpo di testa perentorio di  Vegnaduzzo, ..

 

Battuta la Nuova Verolese; ecco risultati e classifica

 

 

Veroli - Colpo grosso dei rossoneri di mister Corrado Verdelli, che tornano alla vittoria esterna (che mancava dalla prima di campionato) e sconfiggono per 1-0 la Nuova Verolese. Brutta sconfitta invece per il Casteggiobroni, che perde 3-2 nella partita casalinga contro la Tritium. Ecco tutti i risultati del girone e la nuova classifica...

...

Assente anche Nodari

 

 

Voghera - Corrado Verdeli, nuovo allenatore del Voghera, dovrà fare i conti quasi più co l'infermeria che con l'avversario, la Nuova Verolese. Oltre a Baudinelli e Del Chiaro, sarà assente anche il neoacquisto Nodari, che ha dovuto tornare a casa per problemi famigliari...

...

Arrestati dal CommissariatoSQUADRA VOLANTE

 

 

Codevilla - Si erano dato appuntamento con un giovane vogherese di 26 anni desideroso di acquistare un panetto di hashish. Peccato (per loro) che all'appuntamento sia siano presentati anche gli agenti del Commissariato guidati dall'ispettore Fabrizio Scabini e coordinati dal vice questore Mauro Zampiero. A finire in manette sono stati... 

...

MAURIZIO MIGLIORATIArrestato dalla Volante

 

 

Pavia - Era esperto in taccheggi e furti tanto da avere una fedina penale lunghissima. L'altro giorno, però, la squadra volante della Questura di Pavia lo ha fermato ed arrestato, proprio con l'accusa di furto. Mario Migliorati, 50 anni, milanese, poco prima, infatti, aveva... 

...

In piazza Duomo

Voghera - Domani, nell'arco di tutta la giornata, sotto i portici di piazza Duomo, si svolgerà il tradizionale mercatino della Coldiretti. L'evento è organizzato in collaborazione con la Croce Rossa. E' previsto anche l'assaggio di prodotti tipici dell'Oltrepo Pavese.  

Ora caccia a una punta

 

 

Voghera - In attesa della punta, il Voghera aggiunge un tassello nel reparto arretrato. I rossoneri hanno infatti  acquistato dalla Novese Alex Nodari, difensore originario di Ravenna.  Nodari, nato il 15-2-1982, ha iniziato la  sua carriera proprio nel club ravennate, con cui nella stagione 2000-2001 ha totalizzato 5 presenze in Serie B..

 

ALEX NODARI

 

 

 

Vughera e d'inturan

 

 

Voghera - Domenica 14 dicembre, alle ore 21,00, nella sala Rosa della Fondazione Adolescere, il maestro Gianfranco Boffelli presenterà il suo ultimo cd dal titolo "Vughera e d'inturan". Si tratta di musiche tradizionali della città e del territorio.

Nuova sede della Provincia

 

 

Codevilla - Questa mattina a Codevilla ci sarà una grande inaugurazione. Per la prima volta, infatti, la Provincia di Pavia aprirà una propria sede decentrata. E lo farà proprio A Codevilla, all'interno del complesso commerciale Ramonda, lungo la strada provinciale Bressana - Salice Terme. Saranno presenti all'inaugurazione il presidente Vittorio Poma e l'assessore Marco Facchinotti, oltre al sindaco Paolo Marchesotti ed all'assessore Lino Lugano. 

All'interno del nuovo teatro comunale

 

Voghera - Gli allievi dell'indirizzo musicale e del laboratorio sinfonico della media Plana, come ogni anno, stanno preparando il grande concerto di Natale. L'evento si terrà martedi 16 dicembre, alle ore 21,00, presso il teatro Arlecchino di via XX Settembre

Con gli Op Brass Quintet

 

 

Retorbido - Come da tradizione, la biblioteca Litubium di Retorbido organizza il concerto di Natale. Domenica 21 dicembre, alle ore 21,00, al teatro Comunale, gli Op Brass Quintet suoneranno le principali sinfonie natalizie. Al termine del concerto, a tutti gli spettatori verrà offerto un rinfresco.

Incontro con l'autore

 

 

Casteggio - Patrizia Debicke Van Der Noot presenterà la sua opera dal titolo "La gemma del cardinale". L'appuntamento è domenica 14 dicembre, alle ore 16,00, nella sala lettura della biblioteca Marangoni alla Certosa Cantù di Casteggio. Parteciperà all'evento, organizzato dall'assessorato all'istruzione del comune di Casteggio, anche Giorgetto Giorgi, docente di lettere e filosofia dell'università di Pavia.

All'interno del nuovo teatro comunale

 

Voghera - "Aspettando Babbo Natale". E' questo il titolo del tradizionale spettacolo di fine anno del centro studi danza di Annalisa Dalla Betta. Sabato 20 dicembre, alle ore 21,00, al teatro di Rivanazzano, l'animatore DJ Spazialex e Babbo Natale in persona formuleranno i migliori auguri ad allievi, genitori e spettatori. Alla fine buffet per tutti.

Al concorso della biblioteca

 

 

Rivanazzano - E’ Valeria Bossi residente nel centro termale oltrepadano, la vincitrice assoluta della sesta edizione del concorso “Più leggi, più vinci!” promosso dalla Civica Biblioteca di Rivanazzano dal 10 giugno al 10 ottobre.

C'è il piano triennale

 

 

Voghera - Lunedi 15 dicembre, alle ore 21,00, in via Maggioriano, si riunirà il consiglio di circoscrizione Est. Cinque i punti all'ordine del giorno. Si parerà dell'utilizzo della nuova sede e verrà illustrato il piano triennale dei lavori pubblici, che riguarderanno anche il quartiere. Infine si parlerà delle iniziative del 2009.  

Appuntamento a teatroGENE GNOCCHI

 

 

Voghera - "Cose che mi sono capitate". E' questo il titolo della commedia teatrale che vedrà come protagonista Gene Gnocchi (scrittore dell'opera in collaborazione con Francesco Freyrie). Lo spettacolo andrà in scena nell'ambito della nuova stagione di prosa della società Fama Fantasma...

...

PISCINA DI VOGHERAAlla piscina comunale

 

 

Voghera - Non sarà un'inaugurazione ma una vera e propria festa. Era il 1 ottobre, infatti, quando la società Gestisport ad iniziato ad occuparsi della gestione della piscina comunale di Voghera con ottimi rsultati...

...

Quando l'Inter non vinceva

 

 

Cigognola - Ci saranno gli ex giocatori dell'Inter Bernard Cauet (ora commentatore televisivo) e Claudio Lombardo (ex allenatore del Voghera) alla presentazione del libro "Settore 4c, fila 72, posto 35, ovvero quando l'Inter non vinceva mai", scritto dal giornalista Roberto Torti. Appuntamento al polo civico di Cigognola (ore 21,00).

Per scegliere i delegati

 

Voghera - Domani e sabato 20 dicembre, in piazza Duomo angolo via Grattoni, e domenica 13 e 21 dicembre (via Emilia angolo via Plana) il Popolo delle Libertà allestirà un gazebo per scegliere i delegati al congresso nazionale del partito. In caso di maltempo si potrà esprimere il proprio voto alla sede di Forza Italia di via Viscontina 1. Sarà possibile votare dalle 10,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30.

Al posto di CicalaTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - Francesco De Socio è il nuovo procuratore della Repubblica di Voghera. Ha preso il posto di Aldo Cicala, che è stato trasferito alla Procura di Lucca. La nomina del Consiglio superiore della Magistratura...

...

Alla Stazione di Salice

 

Salice Terme - Il Circolo Fotoamatori Rivanazzanese ha promosso, presso la “Stazione di Salice-Terme”, la mostra fotografica dal titolo “I colori della Sensia” allestita da Silvia Bandelli e Fabio Brignoli, soci dell’organismo fotografico rivanazzanese. La rassegna fotografica può essere visitata, in orario d’apertura nei mesi di dicembre e gennaio.

MOSTRA PRESEPIIniziativa del Comune

 

 

Voghera - Nell’ambito delle iniziative natalizie il Comune, attraverso l’Assessorato al Decentramento ed i Consigli di Circoscrizione, anche per quest’anno ha organizzato la IV edizione della Mostra dei Presepi che si terrà presso la Sala Luisa Pagano (piazza Battisti)...

...

In via Codevilla

 

Voghera - Un nuovo campo da calcetto sarà realizzato in via Codevilla. Il progetto preliminare è stato presentato dall'assessorato ai lavori pubblici ed è stato approvato durante una delle ultime sedute della giunta comunale. Grazie a questo progetto aumenta il numero degli impianti sportivi presenti in città.

Colpo grosso dei CarabinieriCASERMA DEI CARABINIERI

 

Voghera - Quindici arresti e sessanta persone segnalate. La compagnia dei carabinieri di Voghera, guidata dal capitano Michele De Riggi, ha messo a segno un colpo molto importante nella lotto contro lo spaccio della droga. A finire in manette sono stati...

...

ROBERTO VOLTAOggi i funerali in Duomo

 

 

Voghera - Si terranno oggi pomeriggio in Duomo, alle 15,30, i funerali del gioielliere Roberto Volta, 51 anni, scomparso la scorsa notte a causa di un'improvvisa emorragia cerebrale. La scomparsa dell'imprenditore, titolare dell'omonima gioielleria in via Emilia... 

...

L'11 e 12 dicembre

 

 

Voghera - La scuola Palli organizza l'Open day per l'11 e il 12 dicembre. I partecipanti potranno avere le informazioni necessarie sul Pof (Piano dell'offerta formativa) della scuola dell'infanzia vogherese.

I funerali del farmacista

 

 

Voghera - Si sono svolti ieri nel Duomo di Voghera i funerali del farmacista Carlo Antoninetti. L'uomo, 69 anni, per molto tempo ha lavorato dietro al bancone della farmacia Gregotti. Oltre ai figli Michela e Paolo ed alla moglie Lia, in chiesa c'era una folla di parenti ed amici affranti per il grande lutto.

La neve ferma anche il CasteggioBroni

 

 

Voghera - La neve ferma ancora il Voghera. La partita, in programma questo pomeriggio a Lodi con il Fanfulla è stata rinviata per la seconda volta . La gara, che in origine si sarebbe dovuta giocare domenica 30 novembre,  è stata posticipata a data da destinarsi. Ancora una volta le abbondanti nevicate che stanno investendo  il Nord Italia da questa mattina bloccano la  Serie D. Anche la partita casalinga del CasteggioBroni con l'Alzano Cene non si è disputata causa neve. Possibile data per i recuperi:mercoledi' 17 dicembre.

Le notizie della protezione civileSPAZZANEVE IN PIAZZA DUOMO

 

 

Voghera - Anche questa volta l'allerta della Protezione civile è stato fondato. Questa mattina i vogheresi si sono svegliati con la città ricoperta dalla neve. La coltre bianca ha ricoperto il centro storico ed il piano neve del Comune è entrato in funzione....