Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Mercoledì, 22 Ottobre 2014 19:19

VOGHERA - Ora l'OltreVoghe arriva ai piani alti

poesio tnBattuto il RapalloBoglisco

 VOGHERA Il primo sorriso al “Parisi” di Voghera ha il sapore della rimonta, il profumo del sudore e della fatica. Ci mette cuore e gambe l'OltrepoVoghera  per battere un RapalloBogliasco mai arrendevole.

COMMENTO DELLA PARTITA


 Il primo sorriso al “Giovanni Parisi” di Voghera ha il sapore della rimonta, il profumo del sudore e della fatica. Ci mette cuore e gambe l'OltrepoVoghera (più che il bel gioco) per battere un RapalloBogliasco mai arrendevole che nel primo tempo, anche in favore di vento, interpreta meglio il match in chiave di gioco offensivo e nell'unica vera occasione, sfrutta un cross dalla sinistra per andare in vantaggio grazie a una torsione di testa dell'esperto Taddeucci. L'OltrepoVoghera fa invece fatica, anche per un vento che con le sue raffiche impedisce di andare in scioltezza e in più fa produrre tanto sforzo. Si capisce che la squadra è rallentata, frenata, anche se forse non è tutta colpa del vento contrario.

Sta però di fatto che sotto di una rete e con il vento questa volta a favore è tutto un altro OltrepoVoghera quello che affronta la ripresa. In pratica il RapalloBogliasco agisce tutto dietro la linea della palla. I rossoneri sviluppano trame su trame, ma sbagliano anche molto. Mister Visca opera i cambi, ma in campo l'impressione che sia una giornata storta e che non ci sia davvero nulla da fare.

Invece succede tutto nel finale (nell'arco di due minuti e mezzo), dove l'OltrepoVoghera conclude il suo percorso di rincorsa, compiendo due guizzi determinanti. Il primo quasi al 90' con Panigada che conquista una palla che sembrava ormai del difensore, poi innesca un dribbling, entra in area e a quel punto da dietro subisce l'intervento sul piede di appoggio. Rigore sacrosanto (il terzo concesso ai rossoneri in due gare). Dal dischetto lo specialista Mariajnovic fa 1-1.

A quel punto, quando mancano ancora solo i minuti di recupero da giocare, l'OltrepoVoghera spinge sull'acceleratore, perché sente che il momento è propizio. Da un calcio d'angolo battuto sul secondo palo da Di Gennaro, Di Placido spizza in mezzo di testa, la palla sbatte a terra, è ribattuta più volte, arriva in mischia Poesio che con una zampata mette dentro. A quel punto è 2-1, risultato ribaltato ed esultanza alla Totti (dito in bocca a mo' di ciuccio) da parte di Poesio (che diventerà tra pochi mesi per la seconda volta papà) che corre verso la panchina. Tutta la squadra si abbraccia, in un capanello di gruppo da pelle d'oca e con il pubblico del Parisi tutto in piedi ad applaudire quella che è la prima vittoria casalinga del campionato, dopo le tre in trasferta, la terza consecutiva che spinge i rossoneri nei quartieri più nobili della classifica.


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 4' Celori imbecca Panigada che converge, poi con il destro cerca lo specchio della porta palla rimbalzata dalla difesa.

Manovra un po' lenta e farraginosa quella dell'OltrepoVoghera che fatica a far giungere il pallone i propri attaccanti.

Al 7' sul primo angolo dei liguri, Capra non esce venissimo, la sfera sfila, si accende una mischia, fortuna vuole che a deviare il pallone alla fine sia un giocatore rossonero.

Al 10' pericoloso colpo di testa in area di Visconti, con pallone non lontano dal palo alla sinistra di Capra.

RapalloBogliasco che ha assunto decisamente l'iniziativa (già 4 i calci d'angolo battuti). Gara maschia, combattuta.

Al 16' ammonito Celori che commette fallo da dietro, ma prima lo subisce senza che l'arbitro se ne avvedesse.

Un direttore di gara che permette ai giocatori del RapalloBogliasco di accentuare a piacere il pressing, spesso falloso, nei confronti dell'avversario. Il pubblico (buona presenza per essere un giorno feriale) del Parisi non accetta e rumoreggia parecchio.

Al 30' Vagge da lontano con il destro nel tentativo di sfruttare anche il vento a favore, palla alta sopra la traversa.

D'Errico (ex Voghera) commette un brutto intervento su Poesio (e poi si avvicina verbalmente a lui per rimbeccarlo). Ma anche in questa circostanza l'arbitro non assume provvedimenti nei confronti del giocatore del RapalloBogliasco.

E a furia di insistere, ecco che il RapalloBogliasco passa a condurre (32'). Da sinistra, dopo una percussione, parte il cross preciso sul secondo palo di Miceli, di testa ci arriva taddeucci che insacca in stacco perentorio.

Un minuto più tardi (33') l'OltrepoVoghera ha subito la palla del pareggio. Colpo di testa in area di capitan Di Placido, in tuffo sulla riga di porta, blocca la sfera il portiere ligure, Di Barbaro.

L'OltrepoVoghera cerca di alzare il ritmo, visto che ora è sotto anche di un gol.

Mister Visca ('39) dà indicazione a D'Aniello di giocare dietro le punte (Marijanovic e Panigada). Il 4-3-3 diventa così un 4-3-1-2.

Al 40' Bounafaa prova il sinistro dai 30 metri, in tuffo Capra dice di no, deviando la sfera.

Concesso 1' di recupero. Non succede più nulla. Anzi, no. L'assistente segnala un evidente fuorigioco di un giocatore del RapalloBogliasco. L'arbitro cosa fa? Concede la rimessa in gioco ai liguri. Ma poi non la fa battere e manda le due squadre negli spogliatoi per l'intervallo. Incredibile.

2° TEMPO  

Si riparte. Nessun cambio nelle due squadre anche se il tecnico dell'OltrepoVoghera manda a scaldare tutti i giocatori della panchina.

OltrepoVoghera che assume l'iniziativa del gioco ma il RapalloBogliasco si difende bene e per ora chiude ogni varco.

Mister Visca chiama Canepa dalla panchina per l'ultima sgambata di riscaldamento. Pronto il primo cambio in casa OltrepoVoghera.

Al minuto 8' esce Pedrocchi ('96), entra Canepa ('96). Il neo entrato si colloca a destra del centrocampo, con Poesio che va sul fronte opposto, Niada sempre metodista davanti alla difesa.

Rischia l'OltrepoVoghera al 10' quando taddeucci in area tra due avversari va al tiro, palla deviata che arriva poi a Di Placido che controlla sull'uscita di Capra.

L'OltrepoVoghera insiste in avanti, ma non trova quasi mai il varco giusto per far “male” al RapalloBogliasco. I rifornimenti del centrocampo sono infatti spesso imprecisi.

Al 25' pronto un altro cambio nell'OltrepoVoghera. Si scalda Di Gennaro. Entra al posto di Niada. Una punta in più e un centrocampista in meno per tentare il tutto per tutto. Torna il 4-3-3, con Di Gennaro esterno alto a sinistra, Marijanovic punta centrale, Panigada a destra. A centrocampo D'Aniello va davanti alla difesa, con Canepa e Poesio interni.

Ancora 15' (più recupero) per l'OltrepoVoghera per cercare almeno di riportare il risultato in parità.

Il pubblico applaude l'iniziativa personale di Di Gennaro che salta due uomini e poi va al tiro di destro, para a terra in presa Di Barbaro. Si tratta di uno delle rare occasioni create quest'oggi dalla squadra di mister Visca.

Al 40' prova la battuta da fuori area Visconti, palla sul fondo.

Il RapalloBogliasco si difende e perde tempo. L'arbitro acconsente. Mancano 5' più recupero.

Rigore sacrosanto per l'OltrepoVoghera quasi al 90'. Atterrato Panigada che se ne andava in dribbling dentro i 16 metri dopo aver riconquistato una palla persa. Dal dischetto va Marijanovic che non sbaglia spiazzando Di Barbaro. Il tutto al 45'. Ed è parità (1-1).

Sull'onda dell'entusiasmo l'OltrepoVoghera attacca e ribalta la situazione nei minuti di recupero. Al termine di una mischia in area, dopo una battuta di un calcio d'angolo, arriva la zampata (47') di Poesio che insacca da due passi. Il centrocampista sfrutta a dovere una spizzata di testa di Di Placido giunto per l'ennesima volta dalle retrovie a svolgere il ruolo di attaccante aggiunto in area avversaria.

Esplode a quel punto tutta la gioia in campo e sugli spalti. L'intera squadra dell'OltrepoVoghera va verso la panchina e nasce un abbraccio complessivo di gruppo molto bello e tanto significativo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-RAPALLOBOGLIASCO 2-1
Reti: 32' pt Taddeucci (RB), 45' st Marijanovic (rig., OV), 47' st Poesio (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Romano, Di Placido, Celori; Poesio, Niada (28' st Di Gennaro), Pedrocchi (8' st Canepa); Panigada (50 , Marijanovic, D'Aniello. A disp.: Gaione, Balestra, Decio, Hajrullai, Maugeri, Bosio, Doria. All. Visca.
RapalloBogliasco (4-4-2): Di Barbaro; D'Errico, Cintoi, Ruopolo, Miceli; Bounafaa (36' st Ravoncoli), Vagge, Owusu, De Persiis (29' st Groppo); Taddeucci, Visconti (43' st Ferretti). A disp.: Roi, Parini, Fiorentino, Groppo, Scaldaferro, Repetto, Costantino. All. Dossena.
Arbitro: Rutella di Enna (assistenti Scannella di Caltanisetta e Principato di Agrigento).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Celori (OV), Cintoi (RB), Owusu (RB), Canepa (OV).
Recupero: 1' pt, 5' st.
Angoli: 8 (OV), 5 (RB).
Note: giornata soleggiata ma molto ventosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings