Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Giovedì, 09 Agosto 2012 15:19

VOGHERA - Tanto per cambiare, siamo nel girone B

roberto_scarnecchia_tnLunedi sarà pronto il calendario


VOGHERA Gironi  di serie D ufficializzati e nessuna novità per il Voghera, anche quest'anno inserito nel girone B, composto da 20 squadre, 16 lombarde e 4 trentine.  Tra le candidate ad un ruolo da protagonista c'è sicuramente la Pro Sesto, fresca vincitrice del campionato d'Eccellenza e determinata a conquistare gli antichi fasti dopo varie traversie societarie che avevano portato il club al fallimento.

 

 

 

 

ATTENTI ALLA PRO SESTO - Nuova struttura societaria, con la coppia Radici- Zangari al timone e Giuseppe Mannari, ex tecnico di Pro patria e Como, scelto come guida tecnica, il blasonato club biancazzurro punta deciso al ritorno tra i professionisti. In tema di acquisti , il principale è certamente Alessio Battaglino, prelevato dal Renate. Come tradizione e prestigio, anche il Lecco meriterebbe una menzione, ma in riva al lago si stanno vivendo giorni tribolati e per ora la squadra stenta a prendere forma, dopo l'insediamento alla presidenza del discusso imprenditore americano Joseph Cala (in passato già in procinto di rilevare la Salernitana, operazione poi svanita dopo promesse roboanti), che ha annunciato addirittura la quotazione della società alla Borsa di Wall Street.  


LA NOVITA’ PERGOLETTESE - Più concreta la candidatura ad un campionato di vertice per la Pergolettese, società sorta dalle ceneri del Pergocrema e nata dopo la fusione con il Pizzighettone. Anche il Pontisola dopo il secondo posto della passata stagione e guidato da Sergio Porrini potrebbe avere aspirazioni di alta classifica, cosi come l'Alzano e soprattutto il Caravaggio, che in panchina avrà Roberto Crotti, fresco vincitore della serie D con il Castiglione e seguito nella nuova avventura da diversi fedeli scudieri, tra cui Girometta. La Caronnese di mister Cotta potrebbe recitare un ruolo di primo piano, cosi come l'Olginatese degli ex rossoneri Molnar e Farina. Torna in Serie D dopo parecchi anni il Sant'Angelo, alla cui guida ci sarà Marco Falsettini, dopo qualche tribolazione societaria e la perdita dell'ossatura della passata stagione, oltre che di mister Cortelazzi. Interessante anche il nuovo Seregno plasmato dal ds Eros Pogliani, un mix di gioventù e qualità.  Tutte da scoprire le quattro trentine: Trento appena salito dall'Eccellenza cosi come il Fersina Perginese, poi Mezzocorona e St Georgen , squadra di Brunico.


SCARNECCHIA “4-5 SQUADRE AI VERTICI” - Mister Scarnecchia inquadra cosi il raggruppamento dei rossoneri: “Un girone facile non esiste, noi dobbiamo guardare innanzitutto in casa nostra e poi vedremo con chi lottare. Vedo 4-5 squadre che potranno aspirare ai vertici, tra cui ci siamo anche noi. In generale mi pare un girone folto, non sottovaluterei il discorso delle 20 squadre, il che comporta una corsa lunga e dispendiosa, e quindi servirà una rosa attrezzata”.  Il tecnico rossonero entra più nello specifico del girone: “Pro Sesto, Lecco, Pergolettese e Sant'Angelo son quelle che conosco meglio, poi come sempre ci saranno delle outsider che magari trascuriamo in questo momento e poi verranno fuori” . Ritrovarsi quattro compagini del Trentino potrebbe comportare qualche intoppo logistico-ambientale, specialmente se la trasferte dovessero capitare nel periodo invernale: “L'augurio è di trovarle all'inizio o magari nel girone di ritorno con la primavera, ma non mi spaventa giocare in condizioni avverse e questo lo inculcherò ai miei giocatori, ricordo ancora adesso una trasferta con la Roma in Coppa delle Coppe sul campo del Carl Zeiss Jena in Germania con un freddo pazzesco. Certamente  le nostre caratteristiche di gioco con la palla a terra potrebbe essere esaltate maggiormente da terreni più agevoli, ma non mi piace trovare alibi”.


PRIMO APPUNTAMENTO IL 26 AGOSTO - Il primo appuntamento ufficiale per il Voghera è in agenda domenica 26 agosto, impegno di Coppa Italia, con i rossoneri che affronteranno in sfida secca al Parisi la vincente tra Naviglio Trezzano e Sant'Angelo:”Vogliamo arrivare alla partita di Coppa in buone condizioni -dice in proposito mister Scarnecchia- è chiaro che con 38 partite di campionato la Coppa potrebbe perdere un po' di valore, ma noi vogliamo essere attenti e presenti e la onoreremo al meglio”. L'ultima osservazione del tecnico riguarda il possibile arrivo di Rebecchi:”Mario è un giocatore importante e potrebbe essere molto utile  per il  nostro centrocampo”.  


Ecco le squadre che compongono girone B della serie D 2012-2013, il campionato scatterà domenica 2 settembre:

VOGHERA, Alzano Cene, Atletico Montichiari, Aurora Seriate, Caravaggio, Caronnese, Castellana, Darfo Boario, Fersina, Lecco, Mapello Bonate,Mezzocorona,  Olginatese, Pergolettese, Pontisola, Pro Sesto,Sant'Angelo, Seregno,  St Georgen, Trento.

 

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings