Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


mister_acqua_con_scritta_tnL'importanza di avere un'acqua sana


VOGHERA Bere bene si può. Bere meglio anche, specialmente se l’acqua potabile è anche depurata da tutto ciò che può renderla meno sana e salubre. Bere e cucinare con acqua pura e sana è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Nella Collegiata di San LorenzoSACRA SPINA (click to enlarge)


VOGHERA In occasione della prossima Fiera dell'Ascensione verrà nuovamente esposta la Sacra Spina al Duomo di Voghera. La presentazione dell'evento, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, nelle immagini di Voghera Sei Tu. (clicca qui SACRA SPINA)

MUNICIPIO (click to enlarge)Sono ben 225 vogheresi


VOGHERA Sono 225 i cittadini vogheresi che con la dichiarazione dei redditi del 2009 hanno devoluto il 5 per mille al Comune per un importo di 8.461,65 Euro. Un risultato, questo, che è in linea con quello delle altre città di pari entità demografica.

BARBIERI E TORRIANIDalle 10,00 è formalmente primo cittadino

Voghera - Alle ore 10,00 l'ufficio elettorale centrale, constatata la validità dei voti, ha formalmente proclamato Carlo Barbieri nuovo sindaco di Voghera. Il prossimo passo sarà quello della proclamazione dei consiglieri comunali, eletti in base alle preferenze ricevute.  

Supera il 60% dei votiCARLO BARBIERI

Voghera - Carlo Barbieri è ufficialmente il nuovo sindaco di Voghera. Il candidato del Pdl ha ottenuto il 61,2% dei consensi quando mancano solo due seggi alla fine dello scrutinio. Una vittoria netta, quella di Barbieri, con un divario grande con le altre coalizioni politiche. 

Sarà posta all'ingresso del paeseROTATORIA CODEVILLA

Codevilla - Finalmente dopo ben sei anni trascorsi tra richieste reiterate e insistenze continue, la rotatoria lungo la Bressana-Salice, all’altezza di Codevilla, si farà. La conferma viene dall’amministrazione comunale di Codevilla, guidata da Paolo Marchesotti

Buona affluenza degli elettori vogheresi

Voghera - Per le elezioni amministrative hanno votato il 73,8% degli aventi diritto. Un dato buono, anche se inferiore a quello del 2005 quando avevano votato il 77,7% degli elettori vogheresi. Per le regionali hanno votato invece il 73,9% contro il 77,7% del 2005.  

La modulistica nel sito del Comune 

Godiasco -  Anche a Godiasco, come in altre città italiane, i nonni potranno diventare... vigili. Per partecipare a questa iniziativa è necessario scaricare e compilare la modulistica presente sul sito del municipio, all'indirizzo www.comune.godiasco.pv.it oppure ritirarla direttamente presso gli uffici. 

Quorum superato nelle amministrative

Voghera -  A Voghera per le elezioni regionali e amministrative hanno votato il 51,6% degli aventi diritto (complessivamente 18,660 elettori). Dato in leggera flessione rispetto al 2005 quando avevano votato il 63,8% (21.508 elettori). Domani si potrà votare dalle ore 7,00 alle 15,00.

OSPEDALE La tragedia verso mezzogiorno

Pontecurone -  Uno schianto terribile alle porte di Pontecurone. Con la sua potente moto è finito contro una bicicletta ed ha perso la vita. Si tratta di Marco Passalacqua, 33 anni, residente a Rivanazzano Terme.

Primo aggiornamento delle 11,30

Voghera -  Alle 11,30 nei seggi di Voghera, per le elezioni regionali e amministrative, hanno votato 3.674 elettori, pari all'11,36% degli aventi diritto. Nel 2005, sempre al primo aggiornamento delle 11,30, avevano votato 4.708 vogheresi, per una percentuale pari al 13,9%

Grave incidente a San DesiderioAMBULANZA

Godiasco -  Grave incidente oggi pomeriggio alla frazione San Desiderio di Godiasco. Un motociclista di 52 anni, Sandro Giorgi, ha avuto un impatto terribile con un'auto ed è deceduto sul colpo. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei medici del 118 e della croce rossa di Voghera. 

Poesia e musica per terre d'Oltrepo

Torrazza Coste -  L’Aisc, l’accademia italiana di sport e cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale e l’amministrazione di Torrazza Coste, organizza la seconda edizione del concorso “Pensieri e parole d’Oltrepo”.

INIZIATIVA Accordo tra Voghera Calcio e Torrevilla

Codevilla -  Sport e vino: un abbinamento particolare su cui Cantine Torrevilla e Ac Voghera calcio hanno costruito un ciclo di conferenze rivolte ai giovani e alle loro famiglie.

Iniziativa dell'istituto AlfieriENRICO BARTOLINI

Voghera -  Venerdi scorso gli alunni del corso di “Operatore alimentare e della ristorazione – aiuto cuoco” dell’istituto Vittorio Alfieri di Voghera hanno seguito la lezione di un docente davvero molto speciale.

Scoperta dalla Forestale di ZavattarelloDISCARICA SANTA GIULETTA

Santa Giuletta -  A Santa Giuletta, in località Manzo, gli uomini della Forestale di Zavattarello guidati da Arturo Gigliottihanno individuato un deposito di rifiuti d’ogni genere: da televisori, lavatrici e altri elettrodomestici, a eternit contenenti amianto...
...

CONFERENZAIl progetto del museo di Scienze

Voghera -  Il Civico Museo di Scienze naturali "G. Orlandi" di Voghera è molto attivo e sta portando avanti numerosi progetti sia di divulgazione, che di vera e propria ricerca. 

La denuncia del consigliere SorrentinoECOGOMMA

Castelletto -  Forse l'Oltrepo vive vicino ad una "bomba ecologica". Ad annunciarlo è il consigliere di minoranza di Godiasco Alberto Sorrentino dal blog di cui è amministratore. La notizia ha già allertato le forze dell’ordine.

FINANZADenunciato dalla Guardia di Finanza

Voghera -  Felpe, maglioni, polo e scarpe Hogan. Decine e decine di capi con marchio contraffatto. E' così che un commerciante vogherese è finito nei guai, dopo un controllo della Guardia di Finanza di Voghera guidata dal Tenente Giuseppe Granato.

Per promuovere la storia del paese

Montebello della Battaglia -  A Montebello della Battaglia è nata un'associazione che si prefigge di promuovere l'immagine del paese. Non porta con sé particolari scopi “commerciali”, ma solo la voglia di alcuni abitanti che amano il loro Comune, di farlo conoscere e apprezzare.

Scritto da Angelo Vicini

Torrazza Coste -  Verrà presentato venerdi 26 marzo, alle ore 21,00, nella sede della biblioteca comunale di Torrazza Coste (via Roma), l'ultimo libro di Angelo Vicini dal titolo "Peppino Malacalza, ironico, fine dicitore". L'opera è dedicata all'artista e poeta vogherese, da decine di anni protagonista della cultura iriense.  

BEPPE GRILLO Le immagini live da piazza Duomo

Voghera -  In esclusiva su vogheraseitu.it lo spettacolo integrale di Beppe Grillo in presa diretta da piazza Duomo. Le immagini nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione e buon divertimento!

EDDISerata all'insegna del jazz

Torrazza Coste -  Protagonista il jazz questa sera sul palcoscenico del Live Cafè Cucù di Torrazza Coste. Ad esibirsi Ettore Ferro, in arte Eddie, già leader della Rava Bros Band, con la quale ha presenziato ai migliori blues festival della scena italiana.

CONF PLIS Sorgerà vicino alla Voghera-Varzi

Voghera -  Voghera avrà un parco Locale di Interesse Sovracomunale (Plis). Per ora l'idea è ancora in fase di studio, ma l'assessore Massimo Maiola e la direttrice del Museo di Scienze Naturali, Simona Guioli, hanno presentato assieme ad alcuni collaboratori uno studio di fattibilità che potrebbe essere il primo passo verso la realizzazione del parco.

Iniziativa di Amici della Musica

Godiasco -  Il teatro Cagnoni ospiterà la rassegna di concerti primaverili dal titolo “Allegro Brillante”. Il primo appuntamento è per questa sera, alle ore 21, con “I suoni dell’anima”. Ad esibirsi Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte su musiche di Corelli, Beethoven, Schumann, Paganini e Brahms.

Arresti domiciliari per l'ex assessorePIER GIANNI PROSPERINI

Voghera - Il gip Andrea Ghinetti ha concesso gli arresti domiciliari a Pier Gianni Prosperini, ex assessore regionale lombardo, arrestato lo scorso mese di dicembre.

Un terzo non li rilasciaFINANZA

Voghera - Scontrini e ricevute fiscali nel mirino della Guardia di Finanza di Voghera. Dall’inizio di quest’anno i controlli sono stati 90 e le infrazioni accertate 25, con 40 pattuglie impiegate.

RACCONTA LIBRI Singolare e piacevole incontro alle scuole

Godiasco - «Perché nei libri c’è .... tutto»: questo il ritornello ripetutamente intonato dal folletto ammaliatore che nei giorni scorsi ha visitato le scuole elementari di Godiasco e di Salice Terme  e che per quasi due ore ha intrattenuto gli alunni delle scuole elementari.

La proposta di un parlamentare PdFONTANA SALICE

Salice Terme - Arriva in Parlamento una proposta di legge del Pd che punta a promuovere le località termali attraverso la creazione delle 'zone franche' per agevolare e incentivare l'avvio di attività imprenditoriali nel settore. Tra le tredici città che usufruirebbero di tali sgravi figura anche Salice Terme.

ORSO CINA Un atto d'amore per salvare il plantigrado

Stradella - Il Comune di Stradella ama gli animali e ha da poco adottato un Orso della Luna, vittima innocente delle crudeltà umane. Questi animali vengono tenuti in una gabbia per tutta la loro (breve) vita, con un catetere nel corpo, che serve a prelevar loro la bile.

Presa di posizione della Lega NordSTRISCIONE CASTEGGIO

Casteggio - La Lega Nord di Casteggio è pronta a dare battaglia contro la centrale a olio. Lo garantisce il segretario cittadino Stefano Poggi, che preannuncia azioni di protesta molto dure.

BUS ZAVATTARELLOGli studenti saltano la scuola

Zavattarello - Ancora guai per i trasporti pubblici in alta collina. E ancora inconvenienti che riguardano i mezzi della ditta Arfea. Questa volta è stato un guasto a porre fine alla corsa mattutina della corriera, che aveva a bordo molti studenti diretti a Voghera.

Viaggio per le classi 2° e 3°SCUOLA

Voghera - Il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Media “G.Plana” si arricchisce di una nuova ed interessante proposta: nel prossimo mese di luglio, gli alunni delle classi 2° e 3° che hanno inserito la lingua francese nel loro corso avranno l’opportunità di trascorrere una settimana di vacanza-studio ad Aix-en-Provence, in Francia.

Sarà presente con uno stand

Retorbido - Domenica 14 Marzo, alla Sagra del Polentone di Retorbido, l’Associazione Camperisti A.R.C.A. Retorbido sarà presente con uno stand nella piazza dove la Pro Loco distribuirà gratuitamente polenta e salamini.

CARABINIERIGrazie all'indagine dei Carabinieri

Voghera - Quando pensava di averla fatta franca, i Carabinieri, grazie ad alcune testimonianze, sono riusciti ad intercettarlo. Ora per M.T., cuoco di 35 anni residente a Voghera, inizieranno i guai. Aveva investito una donna alla rotonda del Pipilet senza fermarsi a prestare soccorso. 

L'ordinanza firmata pochi minuti faSCUOLA

Voghera - Il Sindaco Aurelio Torriani ha firmato pochi minuti fa l'ordinanza che sancisce la chiusura di tutti gli istituti scolastici vogheresi. Domani, quindi, un giorno di vacanza per gli studenti vogheresi e oltrepadani.

I Carabinieri multano clienti dell'Esselunga

Broni - Tutti vorrebbero il posto auto più comodo possibile quando parcheggiano al supermercato, così da scaricare il carrello con estrema facilità. Ma questo “lusso” non deve e non può andare a discapito di chi non può scegliere ed è costretto a parcheggiare il più vicino possibile all'entrata, perché portatore di handicap.

ISTITUTO MASERATIProgetto finanziato dalla Fondazione Cariplo

Voghera - L’istituto “Maserati” di Voghera promuove la greenway e lo fa con uno studio sviluppato dai suoi alunni, che rientra nel progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, chiamato “Scuola 21”.

L'intervento della Guardia ForestaleDISCARICA

Zavattarello - Continuano i controlli sui rifiuti da parte della Guardia Forestale di Zavattarello. Gli uomini al comando di Arturo Gigliotti negli ultimi giorni hanno setacciato il territorio di competenza scoprendo diverse discariche “a cielo aperto”.

Un diploma in lingua francese

Voghera - Il giorno 26 febbraio 2010 presso la succursale della “Plana” di via A. Moro, 20 si è tenuta la sessione di febbraio della certificazione di lingua francese Delf  livello B1. L’Istituto Plana, per il secondo anno consecutivo, è il punto di riferimento territoriale in provincia di Pavia per lo svolgimento degli esami Delf scolaire: Diplôme d’Études en Langue Française.

GIOVANNI BLANDINIIntervento di Polizia e Carabinieri

di Alessandro Quaglini

Voghera - Nella conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta al Comando dei Carabinieri di via Verdi è stata illustrata l'operazione che ha portato all'arresto dei due titolari del locale Number One di via Zanardi Bonfiglio a Voghera.

DAVIDE MAGGIONI Ha partecipato ad una tournee con Ron

di Federica Calizzano

Torrazza Coste - Chitarra, voce ed energia sono gli ingredienti che non mancheranno questa sera sul palcoscenico del Cucù a Torrazza Coste. Protagonista, a partire dalle 22,00, sarà il cantautore Davide Maggioni.

FINANZAI controlli della Guardia di Finanza

Voghera - Ammonta a milioni di euro il sommerso che la Guardia di Finanza di Voghera ha individuato indagando su due imprese edili che hanno cantieri in provincia di Pavia e di Alessandria.

L'intervento degli Amici di GrilloAMICI DI GRILLO

Voghera - Nei giorni scorsi il Comune di Voghera ha depositato l’approvazione della variante urbanistica semplificata per la realizzazione del tratto di tangenziale che servirà a collegare la Strada per Tortona alla strada Statale numero 461 del Penice.

Una sostituzione di maternitàSEDE ARTIGIANI

Voghera - La Co.Ge.Sa Scrl con sede in via Giorgio Bidone 21 a Voghera ricerca un impiegato o impiegata che abbia maturato esperienza nella gestione delle contabilità semplificate (registrazione fatture, chiusura periodica liquidazioni iva e principalmente dichiarazioni dei redditi).

Nella Basilica di San Pietro Apostolo

Broni - Iniziativa del Serra Club Valle Scrivia–Oltrepò a Broni. Domenica 14 marzo alle ore 21, nella basilica di san Pietro Apostolo in Broni, si terrà un importante momento di preghiera aperto agli appartenenti all’associazione e a chiunque voglia partecipare. 

Un 2010 ricco di iniziative

Cecima - Riapre i battenti sabato 6 marzo, l’osservatorio astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte a Cecima. I primi appuntamenti sono appunto per sabato 6 marzo con apertura dalle 21.30 (osservazione della volta celeste) e domenica 7 marzo dalle 16 alle 18 (osservazione del sole e spettacolo).

Tir si ribalta vicino a un parco giochiINCIDENTE STRADELLA

Stradella - Sfiorato il disastro oggi pomeriggio (martedì) a Stradella. Un tir che viaggiava lungo l'autostrada A21 Torino-Piacenza si è ribaltato, uscendo dalla sede stradale e finendo la sua corsa vicino al campo giochi di via Papa Giovanni.

Conto corrente per versare fondi

Voghera - «È una catastrofe. Piangiamo quanti sono morti e siamo vicini con la preghiera e la solidarietà ai loro familiari e a chi ha perso tutto ciò che aveva vedendo vanificati in un attimo i sacrifici di un'intera vita. Con la forza del Vangelo, vogliamo essere portatori di speranza in questi tragici momenti di dolore e di paura».

Le telecamere lo colgono in flagranteCOMMISSARIATO

Voghera - Mentre una pensionata oltrepadana era concentrata a giocare al videopoker in un bar di Montebello della Battaglia, lui ha pensato bene di rubargli il portafoglio dalla borsetta. Peccato, però, che non si sia accorto delle telecamere a circuito chiuso in funzione nel locale.

Cameron
wind giugno 2017
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista