Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


AMBULANZA (click to enlarge)Di ritorno da Lourdes


VOGHERA Forse per le tante ore di viaggio e la stanchezza accumulata, l’autista di un pullman di ritorno verso Lourdes si è addormentato alla guida del mezzo, che successivamente si è rovesciato ed è finito in un fosso. Fortunatamente dei 58 passeggeri nessuno è rimasto ferito.

MUNICIPIO (click to enlarge)Decisivo intervento della Polizia Locale


VOGHERA Attimi di paura oggi pomeriggio a palazzo Gounela, quando un 45enne (P.B. le iniziali) ha mincciato di togliersi la vita perchè era senza lavoro. L'uomo si è recato nell'Ufficio del Sindaco per incontrare il primo cittadino che però, per impegni istituzionali, era fuori Voghera. A quel punto l'uomo ha perso la testa ed ha iniziato a lanciare sedie e picchiare pugni sui tavoli.

L'incidente in via Papa Giovanni XXIIIAMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Incidente mortale questa mattina in via Papa Giovanni XXIII all'altezza del civico 46. Un cittadino vogherese di 57 anni, Antonio Pierangelo Bocchio, è stato investito da un'auto guidata da un anziano. Trasportato in ospedale, è deceduto dopo alcune ore.

Ingenti danni al bar TeresitoINCENDIO (click to enlarge)


VOGHERA Per l'ennesima volta un denso fumo ha invaso via Cavour e via Canevari e dopo pochi minuti i vigili del fuoco sono arrivati a sirene spiegate. Questa volta le fiamme provenivano dal bar torrefazione "El Teresito", molto famoso in città. Non è la prima volta che si sviluppa un incendio in quel palazzo.

Ora lascerà la DanteFrancesco RUBICONTO


VOGHERA Francesco Rubiconto tornerà a fare il dirigente scolastico alla scuola media Plana. Lo ha deciso il tribunale di Voghera, che con una sentenza ha giudicato illegittimo il suo trasferimento alla scuola primaria Dante. Oltre ad essere preside, Francesco Rubiconto è anche consigliere di minoranza del comune di Voghera. 

Daniele SALERNO (click to enlarge)Grazie agli accertamenti sui contribuenti


VOGHERA Un milione e 68 mila euro di crediti recuperati farebbe la felicità di ogni imprenditore, figuriamoci di un amministratore pubblico. In questo periodo di crisi, il Comune di Voghera, attraverso una serie di controlli incrociati, è riuscito a recuperare questa ingente cifra (che a livello previsionale era già stata peraltro inserita in bilancio), che ora è a disposizione dell’ente pubblico.

Volantinaggio davanti alla stazioneVOLANTINAGGIO (click to enlarge)


VOGHERA Cgl Lombardia e Filt Lombardia dicono no all’aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale. E per esprimere il loro dissenso a una decisione della Regione che graverà sulle tasche dei viaggiatori, le due sigle hanno anche fatto un’intensa opera di volantinaggio nelle stazioni ferroviarie.

ECOGOMMA (click to enlarge)Incontro fra Comune e Provincia


CASTELLETTO Ad un passo dalla soluzione la vicenda dell’ex impianto Ecogomma. “La Provincia di Pavia svincolerà entro la fine del mese le risorse della fideiussione da restituire al comune di Castelletto di Branduzzo”. L’annuncio arriva dall’assessore all’Ambiente Alberto Lasagna al termine di un incontro con il sindaco Luciano Villani.

Accordo fra Comune e CaritasPOVERTA' (click to enlarge)


VOGHERA La Giunta Comunale su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali Giovanni Di Valentino ha approvato una convenzione con la Caritas Diocesana di Tortona e Agape Cooperativa sociale onlus, per l’ospitalità temporanea di cittadini residenti a Voghera, in situazione di emergenza abitativa.

L'Assessore Provinciale Milena D'IMPERIO Un Digital Divide da colmare


PAVIA Entro i prossimi 24 mesi ben 143 comuni pavesi saranno raggiunti dalla banda larga. Già identificati i primi 30 comuni:per la possibilità di usufruire dell’Adsl già da ottobre 2011. I lavori saranno realizzati da Telecom Italia assegnataria della gara indetta da Regione Lombardia prevedono un investimento di ben 41 milioni di euro per raggiungere l’obiettivo di estendere il servizio al 99.7% della popolazione lombarda nei prossimi 2 anni.

Nella sezione "Farmacie" quelle della prossima settimana


VOGHERA la Farmacia in turno oggi a Voghera è quella è quella del dott. GANDINI di via Emilia 41 (tel. 0383.41425). Nella sezione "Farmacie" della Home Page troverete già quelle in turno la prossima settimana.

Denunciati da un pregiudicatoCaserma dei CARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA Erano stati denunciati da un cittadino argentino, Isidro Luciano Diaz, per una presunta aggressione che sarebbe avvenuta nella caserma dei Carabinieri di via Verdi. Ma sei militari sono stati pienamente assolti dal Giudice per le Udienze Preliminari del tribunale di Voghera, Donatella Oneto.

CARABINIERI (click to enlarge)Si tratta di un regolamento di conti?


VOGHERA Avevano aggredito un diciannovenne, mandandolo al pronto soccorso per le botte subite. Lui però, una volta medicato, aveva deciso di denunciare tutto ed aveva fornito ai Carabinieri una descrizione particolareggiata dei due aggressori, che sono stati denunciati dalle forze dell'ordine. 

Municipio di FORTUNAGO (click to enlarge)I Sindaci scrivono a Formigoni


FORTUNAGO Le Poste a Fortunago potrebbero chiudere. E il sindaco Pierachille Lanfranchi si mobilita per evitare che questo importante servizio venga a mancare.

Al centro commerciale "Gli Ottagoni"


PAVIA Un cittadino ucraino su cui spiccava un mandato di arresto internazionale per frode è stato arrestato a San Martino Siccomario, al centro commerciale gli Ottagoni, dagli agenti della Questura di Pavia.

AMBULANZA (click to enlarge)Il traffico va in tilt


STRADELLA Spettacolare incidente oggi pomeriggio lungo l'autostrada A21 Torino-Piacenza, fra Stradella e Casteggio. Per cause ancora da definire, due autoarticolati si sono scontrati ed hanno provocato un incidente che ha mandato il traffico in tilt per diverso tempo.

Sta diventando una nuova dipendenzaPOKER (click to enlarge)


VOGHERA L'allarme arriva dalla Caritas, che quotidianamente ha a che fare con un numero sempre maggiore di casi. Il gioco d'azzardo sta divetando una vera e propria dipendenza, che può portare anche alla rovina economica. L'allarme viene lanciato proprio mentre il Governo ha dato l via libera al poker on line.

Clinica di MONTESCANO (click to enlarge)Presa di mira anche un'abitazione


MONTESCANO Colpi di pistola nella notte contro porte e abitazioni. Probabilmente, soltanto per uno scherzo tanto stupido quanto pericoloso. E’ successo a Montescano nel fine settimana e ancora tra la gente serpeggia la paura.

Ai soccorritori: "Siete degli angeli"AMBULANZA (click to enlarge)


BRALLO DI PREGOLA In poco meno di un giorno i volontari della Croce rossa, protezione civile, vigili del fuoco e Carabinieri hanno compiuto il secondo miracolo. Dopo aver salvato 17 persone dall'incendio di Varzi, pochi minuti fa hanno ritrovato un anziano che si era perso nei boschi del Brallo.

INCENDIO A VARZI (click to enlarge)Negli appartamenti c'erano disabili


VARZI Sono le 2,00 in punto di questa notte quando viene lanciato l'allarme. Sono momenti di panico a Varzi. C'è un incendio in corso in un condominio di via San Francesco, dove al primo piano gli appartamenti sono riservati a disabili. L'allarme viene lanciato da una pattuglia di Carabinieri che passava di li per caso.

Nella sezione "Farmacie" quelle della prossima settimana


VOGHERA la Farmacia in turno oggi a Voghera è quella è la COMUNALE 3 di via Emilia 251 (tel. 0383.62063). Nella sezione "Farmacie" della Home Page troverete già quelle in turno la prossima settimana.

Confido nella Magistratura, sono serenoIl Sindaco di Voghera, Carlo BARBIERI (click to enlarge)


VOGHERA Prima l'abbraccio con la moglie Loredana ed i figli Pietro e Luigi. Di solito Carlo Barbieri, specialmente in estate, non ama lasciarsi alle spalle Mondondone, ma questa volta lo ha fatto quasi con felicità. L'incubo degli arresti domiciliari è finito. Ecco la sua prima dichiarazione.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Revocati gli arresti al Sindaco


VOGHERA Sono stati revocati gli arresti domiciliari per il sindaco di Voghera Carlo Barbieri e per il commercialista vogherese Guido Marchese, che dunque tornano in libertà.

Un campo di mais "copre" la visualeINCROCIO CODEVILLA (click to enlarge)


CODEVILLA In inverno è uno dei punti della Bressana - Salice Più pericolosi, perchè le auto devono stare al centro della strada per girare in paese e la visuale di chi arriva da entrambe le parti non è delle migliori. Questo problema non c'era in estate, almeno fino a qualche settimana fa.

FESTA DELLA BIRRA (click to enlarge)Una kermesse di tre giorni


MONTESEGALE Per tre giorni Montesegale sarà la capitale oltrepadana della birrà. L'iniziativa che dal 15 al 17 luglio è stata organizzata dalla Pro loco guidata dal presidente Daniele Ferrari sarà infatti molto di più di una "semplice" festa della birra, come se ne vedono tante nel periodo estivo.

Avevano rapinato e picchiato una donna


PAVIA La Polizia di Stato di Pavia ha arrestato per il reato di tentata rapina in concorso quattro pregiudicati: una donna, P.C, di Pavia . del 1975, e tre cittadini romeni, N.A. del 1980, Z.V. del 1986, e G.D. del 1971, residenti in provincia di Pavia, di fatto senza fissa dimora.

SALERNO e DI VALENTINO (click to enlarge)Hanno falsificato l'Isee per avere aiuti


VOGHERA La stretta di vite contro i “furbi” che usufruiscono degli aiuti sociali del Comune senza averne diritto inizia a produrre i suoi effetti. A pochi mesi dall’inizio delle verifiche sono già due le persone individuate dall’Amministrazione di Voghera, in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Un'iniziativa di discutibile gustoMANIFESTI PIAZZA DUOMO (click to enlarge)


VOGHERA "Questo spazio è destinato ai cani, non agli asini che lo occupano abusivamente". Asini lo abbiamo scritto noi, perchè nell'email che ci è arrivata in redazione l'offesa era molto più pesante. Un volantino, davvero di cattivo gusto, contro il sindaco Carlo Barbieri, è stato affisso nello spazio dell'Enpa.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)I legali "Ha chiarito tutto"


VOGHERA Due ore, dalle 15,00 alle 17,00, per fornire tutti i dati che gli venivano richiesti, con particolare riferimento ai movimenti bancari sotto inchiesta. Il Sindaco Carlo Barbieri ed i suoi avvocati Giuseppe Roccioletti e Carlo Enrico Paliero erano molto soddisfatti dopo l'interrogatorio di oggi.

LA PISCINA DEL GOLF (click to enlarge)Alla piscina del Golf Country


SALICE TERME Ci si attrezza per il caldo afoso di questi giorni. Per i più giovani domani, martedì, c’è lo “Schiuma Party” organizzato nelle piscine del Golf di Salice Terme.

Indaga la Procura di GenovaOSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA L’incidente all’ospedale di Voghera e poi il trasferimento al San Martino di Genova e il decesso. La morte di Giovanni Asmini, 67 anni, di Genova, ha indotto la Procura del capoluogo ligure ad aprire un fascicolo sulla vicenda.

Nella sezione "Farmacie" quelle della prossima settimana


VOGHERA la Farmacia in turno oggi a Voghera è quella del dott. Moroni in piazza Duomo 35 (tel. 0383.41429). Nella sezione "Farmacie" della Home Page troverete già quelle in turno la prossima settimana.

Mercoledi l'interrogatorio dai GiudiciIl Sindaco Carlo BARBIERI (Click to enlarge)


VOGHERA "Al momento il sindaco Carlo Barbieri non si dimetterà". Ad affermarlo è uno dei suoi due avvocati, Carlo Paliero, che ha incontrato il primo cittadino alla frazione Mondondone di Codevilla, dove da giovedi mattina si trova agli arresti domiciliari.

CHIESA DI SAN DAMIANO (click to enlarge)E' partita la raccolta fondi


MONTESEGALE La chiesa parrocchiale SS. Cosima e Damiano di Montesegale ritornerà presto agli antichi splendori grazie all’impegno del Comune di Montesegale, guidato dal sindaco Carlo Ferrari e della Curia Vescovile di Tortona. Servono 160 mila euro, ed è già partita una raccolta fondi.

Brillante operazione della PoliziaRAPINA ALLA BCC (click to enlarge)


VOGHERA Finiscono in carcere i pendolari della rapina. Residenti a Ramacca, provincia di Catania, si spostavano al Nord per mettere a segno i loro colpi. Si tratta di Antonino Santoro, 21 anni e Daniele Saitta, 22 anni, arrestati dagli uomini del Commissariato di Voghera, in collaborazione con gli agenti della Squadra Mobile di Pavia e quella di Catania.

Sarà interrogato dal GipTRIBUNALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Mercoledi mattina il sindaco Carlo Barbieri sarà sentito dal Giudice per le Indagini Preliminari del tribunale di Voghera, Marina Bellegrandi, nell’ambito dell’inchiesta che lo ha visto coinvolto e per la quale si trova attualmente agli arresti domiciliari.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Compravendita di immobili e incarichi


VOGHERA L'arresto del commercialista vogherese Guido Marchese ma soprattutto del sindaco Carlo Barbieri (Pdl) è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Dopo le prime indiscrezioni, iniziano a giungere ufficialmente le motivazioni della procura di Napoli, che hanno portato alla custodia cautelare dei due vogheresi. Arresto che è stato notificato anche alla Camera dei Deputati nei confronti dell'onorevole Marco Milanese, ex "braccio destro" del ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti.

Arrestata dalla Squadra Volante


VOGHERA Una squadra volante del Commissariato di Voghera ha arrestato una cittadina peruviana di 29 anni dopo averla colta in flagranza di reato per il furto di una borsetta al centro commerciale Iper di Montebello della Battaglia. L'allarme è stato lanciato dai vigilinati dell'Iper dopo che una cliente, mentre stava pranzando al bar. è stata derubata.

VOLANTE (click to enlarge)I poliziotti riescono ad incastrarlo


VOGHERA Era diventato l’incubo di tutti i benzinai vogheresi. Ogni volta, anche in modo un po’ rocambolesco e spesso mettendo a repentaglio anche l’incolumità degli altri automobilisti, riusciva a farla franca. Almeno fino a questa mattina, quando la Polizia di Stato lo ha fermato.

CARABINIERIAvvistati nei pressi della stazione


VOGHERA Dalla stazione ferroviaria sono partiti, per andare dove ancora non si è capito bene, e alla stazione ferroviaria sono stati ritrovati dai Carabinieri poche ore fa, mentre vagavano nei giardini, forse per pensare bene come giustificare con i genitori la loro fuga.

Una ditta incaricata a realizzare i lavori


VOGHERA il Comune di Voghera ha provveduto ad affidare ad una ditta l'incarico per la realizzazione di nuove edicole funerarie al cimitero maggiore. La ditta, oltre alla realizzazione delle edicole, ha anche approntato un piano cimiteriale.

Su 89 richieste, via libera per 23OSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA E' molto pesante, quasi drastico, il taglio che la regione Lombardia prospetta in tema di assunzioni. A farne le spese sarà anche l'ospedale di Voghera e più in generale tutto il sistema sanitario oltrepadano che, a fronte di 89 richieste di assunzioni, potrà procedere solo in 23 casi.

Nella sezione "Farmacie" quelle della prossima settimana


VOGHERA la Farmacia in turno oggi a Voghera è quella del dott. Moroni in piazza Duomo 35 (tel. 0383.41429) mentre quella in turno domani sarà quella del dott. Gregotti, in piazza Duomo 16 (tel. 0383.41427). Nella sezione "Farmacie" della Home Page troverete già quelle in turno la prossima settimana.

COMMISSARIATO (click to enlarge)Intervento della Polizia in piazza San Bovo


VOGHERA Pensava che fosse stata lei, la sua rivale in amore. Oltre a “rubargli” il fidanzato, avrebbe anche collaborato al furto di un telefono cellulare ed alcune decine di euro in contanti. E così ha deciso di farsi giustizia da sola.

Caldo torrido e sedili allagati: un caosACQUA IN TRENO (click to enlarge)


VOGHERA Prima un caldo tropicale, a causa del malfunzionamento del sistema di condizionamento dell’aria. Poi, per via del maltempo, una sorta di piscina su rotaie, con scompartimenti allagati e sedili inzuppati d’acqua. Continua così l’odissea dei pendolari vogheresi.

POLIZIA (click to enlarge)Aggressione in pieno centro


PAVIA Notte movimentata in pieno centro a Pavia, con una Squadra Volante della Questura che è dovuta intervenire per evitare una tragedia. Una lite fra amici, infatti, è degenerata in rissa e una delle due persone coinvolte ha estratto un coltello da cucina.

Oltre 200 mila euro per i dipendentiCarlo BARBIERI


VOGHERA - “Alla fine abbiamo trovato la quadratura del cerchio. Si tratta di un accordo molto importante, raggiunto nonostante le restrizioni del decreto Brunetta. Da parte dell’Amministrazione Comunale è un segnale forte, che ha trovato anche unanime consenso da parte delle organizzazioni sindacali”.

OrdinanzaVietato bere nelle aree pubbliche


VOGHERA - Dopo l’ordinanza anti-bivacco, arriva anche quella che vieta di assumere alcol (in qualsiasi contenitore, vetro o cartone) in luoghi pubblici che non siano bar o locali, pena il pagamento di una multa di duecento euro più altre cento euro se il contenitore viene gettato a terra.

Fermati per un furto a BobbioCarabinieri


VOGHERA - Due giovani nomadi residenti nell'area attrezzata di Campoferro sono finiti nei guai per un furto messo a segno a Bobbio nei giorni scorsi. L’accusa nei loro confronti è di aver trafugato due orologi ed alcuni oggetti preziosi, per un valore che di circa 5 mila euro, da un’abitazione di una piccola frazione sulla strada tra Bobbio e il monte Penice.

Brutto incidente in Tangenziale


VOGHERA - Grave scontro in tangenziale a Voghera pochi minuti fa. A perdere la vita è stata una 24enne di Casei Gerola, Rozeta Sula, che a bordo della sua Lancia Y è finita sulla corsia opposta schiantandosi contro un Suv con alla guida un professionista di Pontecurone. Sul posto la Polizia Locale di Voghera e il 118. La ragazza è deceduta dopo essere stata trasportata in condizioni disperate in ospedale.

Giovane ricoverato in ospedaleAmbulanza


VOGHERA - Incidente questa mattina all'incrocio fra via Piacenza e strada Grippina. Un giovane alla guida di uno scooter è finito contro un'auto in transito, che non è riuscita ad evitare l'impatto. Ad avere la peggio è stato il ragazzo, portato al pronto soccorso con un braccio e una gamba fratturati.

VolleyGrande successo a Bibbione


RIVANAZZANO TERME - Nel torneo internazionale di beach volley (a due per squadra)  a Bibbione  le due atlete del Rivanazzano Romina Spalla e Giulia Franchini si sono classificate al primo posto under 19 su  45 squadre partecipanti.

Una palazzina e un nuovo maxi parcheggioOspedale di Voghera


VOGHERA - Una nuova palazzina e un nuovo maxi parcheggio. L'ospedale civile di Voghera si appresta a cambiare volto e soprattutto a realizzare nuovi servizi per i pazienti oltrepadani. L'opera costerà complessivamente undici milioni di euro, la stessa cifra che era stata spesa per la costruzione della prima palazzina.

Amici di GrilloE' polemica con la Lega Nord


VOGHERA - Il Movimento 5 Stelle, che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Francesco Rubiconto, risponde all'intervento del capogruppo della Lega Nord Emanuela Pastore in merito al trasferimento del dirigente scolastico vogherese. Ecco il loro intervento.

Francesco RubicontoIntanto continuano le polemiche politiche


VOGHERA - Francesco Rubiconto sarà il nuovo preside dell'Ipsia di Pavia. La comunicazione, con tutto l'elenco dei dirigenti scolastici trasferiti o confermati, è stato reso noto dall'Ufficio scolastico per la Lombardia. Il posto di dirigente alla Plana, a quanto pare, rimane ancora vacante, mentre alla scuola media Pascoli arriverà Silvana Bassi.

Presso la caffetteria San Lorenzo


VOGHERA - Dal 17 luglio scorso, alla caffetteria San Lorenzo di via Emilia, è possibile visitare la mostra del fotografo Arnaldo Calanca. L'esposizione, dal titolo "Fra la gente..." sarà aperta al pubblico fino al prossimo 18 settembre. L'iniziativa è organizzata dal gruppo fotografico l'Immagine di Voghera.

Inseguimento dei Carabinieri nella notteCaserma


VOGHERA - Una notte movimentata, quasi da thriller, con un detenuto che riesce a fuggire ed i Carabinieri che si gettano al suo inseguimento. Alla fine lo bloccano, ma per riuscirci sono costretti a sparare due colpi di pistola in aria, davanti al pronto soccorso.

Riti SataniciMistero alla frazione Mondondone


CODEVILLA - Una macabra scoperta fatta a Mondondone, fa tornare l’incubo delle messe nere in Oltrepò. Poche settimane fa dentro al cimitero della piccola frazione di Codevilla sono stati trovati i resti di un rito satanico, con tanto di “dedica” a una precisa persona, che lavora in paese.

La "denuncia" del Movimento 5 Stelle


Voghera - Voglio trasferire il preside Francesco Rubiconto, dobbiamo mobilitarci. E' questo il messaggio lanciato dal Movimento 5 Stelle di Voghera a commento di un potenziale trasferimento del dirigente scolastico della Plana (e consigliere comunale). Trasferimento che gli sarebbe stato comunicato via email ieri mattina dal direttore scolastico regionale Giuseppe Colosio.

CarabinieriAvevano malmenato un 25enne di Bagnaria


Varzi - Ci sono voluti solo pochi giorni per incastrare gli autori del pestaggio dell'altra notte in piazza della Fiera a Varzi. I Carabinieri di Varzi e Voghera, dopo un'accurata indagine, hanno denunciato due giovani vogheresi, considerati gli autori del gesto che ha mandato all'ospedale un 25enne di Bagnaria.

Giovane ricoverato in ospedaleOspedale



Ruino - Stava tornando verso casa a bordo della propria moto (poco dopo le 22,00) quando improvvisamente si è trovato la strada sbarrata da un cinghiale. L'impatto è stato inevitabile e C.R., giovane di 26 anni residente a Ruino, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale civile di Voghera con un grave trauma cranico.

Via CavourIncontro fra Asm e Comune


Voghera - Prenderanno il via lunedi i lavori di rifacimento di via Cavour, a completamento dell'asse culturale attrezzato che prevede tutto il rifacimento del centro storico. In un incontro il settore lavori pubblici ed il settore gas di Asm hanno stabilito il cronoprogramma dei lavori. Eccolo.

Auto finisce contro un paloIncidente


Voghera - Incidente spettacolare in via San Francesco. Una Jeep Hunday è finita contro un palo della luce posto proprio a metà della via. A quanto pare, dopo le prime rilevazioni degli agenti della Polizia Locale, la causa dell'incidente sarebbe da addebitarsi ad un'altra auto, una Mercedes, che uscendo da una delle vie laterali non ha rispettato la precedenza.

Il parlamentare non è però indagatoGiancarlo Abelli


Broni - Nelle intercettazioni relative agli arresti di molti esponenti del nord Italia, fra i quali il direttore sanitario dell'Asl di Pavia Carlo Antonio Chiriaco, spunta anche il nome del deputato Pdl Gian Carlo Abelli. Deputato che al momento però non sarebbe indagato. A quanto pare, nelle carte della procura di Milano il nome di Abelli spunterebbe in relazione alle recenti elezioni regionali. 

CarabinieriChiriaco arrestato nella notte


Pavia - Il direttore sanitario dell'Asl di Pavia, Carlo Antonio Chiriaco, 51 anni, è stato arrestato nella notte con un'accusa gravissima, quella di far parte della 'Ndrangheta lombarda, diretta emanazione di quella calabrese. Chiriaco, calabrese d'origine (nato a Reggio Calabria) è stato arrestato nella sua abitazione a Milano.

Quattro le persone rimaste feriteAmbulanza


Rivanazzano Terme - Maxi tamponamento oggi pomeriggio poco dopo via Bobbio, lungo la strada che da Voghera conduce a Rivanazzano Terme. Sei i veicoli coinvolti, con quattro feriti trasportati all'ospedale di Voghera anche se, fortunatamente, nessuno sembra essere in pericolo di vita.

EcogommaSi torna a parlare di Ecogomma


Castelletto di Branduzzo - Il suo grido d’allarme è rimbalzato in tutto il Paese, amplificato mesi fa dalle telecamere di Striscia la Notizia. Alberto Sorrentino, consigliere comunale a Godiasco, teme infatti che lo stabilimento Ecogomma di Castelletto di Branduzzo possa un giorno creare gravi danni, materiali e di immagine, a tutto l’Oltrepò.

L'altra notte sulla riva del Po

Sqaudra volante

Mezzanino - Un rave party improvvisato, con qualche centinaia di partecipanti, è stato interrotto l'altra sera sulla sponda del Po, in località Tornello di Mezzanino, dall'arrivo della Polizia. Nessun disturbo della quiete pubblica. Tutto è filato liscio, a parte qualche malore. 

Ospedale di Voghera

Dopo la tragedia di Casteggio


Voghera - E' ancora sotto choc, seppur senza ferite gravi, Elena Vanda Gaia, la donna che era al volante della Fiat Multipla che si è capottata nel tragico incidente sull'autostrada Torino-Piacenza, all'altezza di Casteggio. Incidente nel quale hanno perso la vita due piccoli bambini.

 

 

Sabato prossimo musica e culturaCosta del Rile

 


Retorbido - Dopo il successo della prima serata, che il 19 giugno scorso ha avuto la meglio anche nei confronti delle avverse condizioni meteorologiche, ritorna sabato 17 luglio il secondo appuntamento con gli eventi organizzati dall’associazione culturale Costa del Rile di Retorbido.

VarziUn ragazzo grave all'ospedale


Varzi - Rissa la scorsa notte alle 4,00 in piazza della Fiera a Varzi. A farne le spese sono stati due giovani: L.M. di 25 anni residente a Ponte Crenna e M.C., di 25 anni, residente a Varzi. In particolare, L.M. ha riportato gravi traumi ed è stato trasportato all'ospedale di Voghera. Ecco cos'è successo.

Incidente in motoEra in Trentino con amici



Salice Terme - La moto era la sua passione e purtroppo è stata proprio la sua passione a tradirlo. Giovanni Bruno, 58 anni, imprenditore edile di Salice Terme è deceduto ieri pomeriggio in un incidente motociclistico che si è verificato a Lagolo, in provincia di Trento.

Nell'ambito del festival Ultrapadum


Romagnese - Armonie nel bosco. Domani sera, alle 17,00, in località Castelvecchio “Ai Faggi” di Romagnese, si terrà un concerto a cura dell’orchestra da camera Città di Voghera. Il concerto è organizzato nell’ambito del festival Ultrapadum.

Scontro con un'auto in via del PopoloAmbulanza


Voghera - Oggi verso 12,00, all'incrocio tra via del Popolo e via Zanardi Bonfiglio, si è verificato un incidente che ha coinvolto due minorenni a bordo di uno scooter e un pensionato di Rivanazzano Terme alla guida di una Mitsubishi. Le due ragazzine sono finite in ospedale.

Palazzo GounelaMozioni e interpellanze dall'opposizione


Voghera - Martedi prossimo tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale di Voghera, in occasione dell'ultima seduta estiva. Undici i punti all'ordine del giorno, comprese le due mozioni presentate dall'opposizione, che non erano state discusse nel precedente consiglio. Ecco l'ordine del giorno.

Gli sposini al pronto soccorsoGli sposini


Voghera - Doveva essere un giorno di festa. Scambio degli anelli, il bacio, la grande abbuffata e poi il brindisi. Invece il grande giorno, per due sposini, si è concluso al pronto soccorso di Voghera. La causa? Sono stati tamponati da un'auto proprio all'imbocco di via Piacenza, davanti al Punto Snai.

OSPEDALE Questa mattina alle 6,30

 

Casteggio - Una tragedia di quelle che difficilmente si riescono a dimenticare. Perchè a morire sono stati due bambini, uno di 8 e uno di 10 anni. Il padre, alla guida dell'auto, è gravemente ferito. L'incidente si è verificato questa mattina alle 6,30 sulla Torino-Piacenza, poco dopo il casello di Casteggio.

Giovane si crede agente del MossadCOMMISSARIATO

 

Voghera - In passato qualche casino l’aveva già combinato. Ma questa volta l’ha fatta davvero grossa e ora saranno guai. D.S., giovane vogherese, l’altro giorno si è messo a lanciare dei cubetti di porfido contro i vetri blindati del Commissariato.

Polemiche sulla rotatoria mai fattaROTATORIA CODEVILLA

Codevilla - L’ennesimo incidente in una curva pericolosa in cui da tempo dovrebbe essere realizzata una rotatoria. Questa volta è andata bene. Il ragazzo che lungo la statale per Salice all’altezza di Codevilla nella notte del week end scorso ha perso il controllo della sua Citroen Saxo...


...

I SINDACI Il servizio partirà da martedi

Voghera - Al martedi ed al venerdi al mercato di piazza Duomo in autobus. Gli utenti, in particolar modo quelli anziani, di Codevilla, Retorbido e Torrazza Coste, potranno nuovamente usufruire di questo servizio...
...

In carcere si è nascosto una lametta in boccaCARCERE

Voghera - Prima di uscire dal carcere di Voghera per essere ascoltato in un'udienza al tribunale di Como si è nascosto una lametta in bocca poi, una volta davanti al giudice, ha iniziato a farsi dei tagli profondi al collo ed alle braccia.

Rischia di finire giù dalla scarpata

Codevilla - Brutto incidente questa mattina alla frazione Mondondone di Codevilla. Un tir, guidato da un'autista polacco, ha sbagliato completamente strada. Era diretto a Bagnaria e invece di proseguire lungo la Bressana - Salice Terme dapprima è entrato a Codevilla e poi si è diretto verso Mondondone. Una volta arrivato nella piccola frazione non è più riuscito a fare manovra ed è rimasto incastrato contro il muretto di una curva.
In estate molte gravidanze indesiderateRAGAZZI
Voghera - E’ allarme giovani con l’arrivo dell’estate. Un allarme che viene lanciato da due medici vogheresi, che nella loro professione hanno spesso a che fare con il mondo giovanile. La ginecologa Cristina Beccaria e lo psichiatra Maurizio Ramonda. La preoccupazione maggiore di questa situazione è il sesso.

AMBULANZA A rischio la popolazione anziana

Voghera - Un week end che ha fatto registrare il record delle alte temperature con il conseguente aumento degli interventi della croce rossa, soprattutto a soccorrere anziani colti da malore. Ecco alcune semplici regole per tutelarsi dal caldo torrido.

La Giunta approva il progetto preliminare

Voghera - La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici William Tura, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di realizzazione di un nuovo campo da calcetto in via Codevilla. Il progetto, che ora diventerà esecutivo, dovrà adesso essere finanziato prima della realizzazione della gara d'appalto.

Fino alla fine dei lavori (28 luglio)

Voghera - I residenti di via Mazzini potranno parcheggiare gratuitamente la propria auto fino alla fine dei lavori di ristrutturazione della strada. Per farlo è sufficiente compilare un modulo (lo si trova su internet all'indirizzo del comune www.comune.voghera.pv.it) e consegnarlo all'ufficio di Polizia Locale.

Incarico a tempo determinato per due anni

Voghera - Enrico Rossi, già dipendente del comune di Voghera, sarà il nuovo dirigente del settore Urbanistica. L'Amministrazione Comunale gli ha affidato un incarico a tempo determinato della durata di due anni. L'incarico è in vigore dallo scorso 2 luglio.

CARABINIERIFuga di gas in un appartamento

Voghera - La fiammella del gas della cucina (non a norma) si è spenta proprio pochi minuti dopo che lui si è addormentato. Per fortuna di un pensionato residente in via Morandi sono intervenuti i Carabinieri ed hanno evitato una tragedia.

 

Grande spettacolo in strada FrassoloSTUNT CAR

Voghera - Un grande spettacolo con le più famose macchine acrobatiche americane. per tutti gli amanti del brivido sarà vietato mancare all'appuntamento che prenderà il via Giovedi 8 luglio nell'area parcheggio di strada Frassolo.

CARABINIERIFermata in Sicilia su un camper

Voghera - Diciassette chili di droga tra hashish e eroina. Fermata dai Carabinieri della stazione di Palermo, ora una vogherese di 38 anni, Angelina Manno, finirà davvero nei guai. La donna si trovava insieme al convivente, Carmelo Urso, 42 anni, di Morbegno (provincia di Sondrio).

Sparita anche da corso RosselliCASALINGA

Voghera - Ma che fine ha fatto la statua delle casalinghe di Voghera? Fino a qualche settimana fa era stata posizionata all'ingresso degli uffici commerciali di Asm, in corso Rosselli (nell'ex caserma di cavalleria). Poi è stata tolta e ora non si sa dove si trovi.

CASERMAUn colpo da cinque mila euro

Voghera - Ancora una volta gli anziani, specialmente quelli che vivono soli, sono finiti nel mirino dei truffatori, che sono riusciti a racimolare un ingente bottino, 5 mila euro. Questa volta la vittima è stata un'anziana pensionata che abita in via del Popolo.

L'ordinanza del SindacoZANZARA TIGRE

Voghera - L'ordinanza del Sindaco "contro" la zanzara tigre arriva puntuale come l'estate. E' proprio nel periodo estivo, infatti, che questo problema diventa annoso, a tal punto di essere oggetto di un'ordinanza. Ecco come fare per sconfiggere la zanzara tigre.

Poche ore fa a Campoferro

Voghera - Incidente fra due camion e un'auto poche ore fa sulla tangenziale di Voghera, all'altezza della frazione Campoferro. Traffico leggermente rallentato per lo sgombero dei mezzi. Nello scontro non ci sono feriti gravi. Sul posto la Polizia stradale, i vigili del fuoco e il 118.

Lo guida il giovane Umberto Faravelli

Pietra de Giorgi - Nuovo direttivo per la pro loco di Pietra dè Giorgi. La scelta della presidenza è caduta su Umberto Faravelli, 22 anni, giovane e promettente studente universitario alla facoltà di Ingegneria di Pavia.

GIOVANNI CASTIGLIONEE' cugino del calciatore Castiglione

di Alessandro Quaglini

Voghera - La tragedia avvenuta ad Hannover riguarda da vicino anche un giocatore del Voghera. Uno dei due italiani, barbaramente uccisi per una banale discussione calcistica sui titoli mondiali vinti da Italia e Germania è infatti cugino di Giovanni Castiglione,da diversi anni in forza al Voghera.

Una 76enne ferita, si cerca il colpevoleINCIDENTE ZONCA

Voghera - Grave incidente questa sera sulla strada provinciale Voghera - Novara, all'altezza del negozio di lampadari Zonca. Due auto si sono tamponate mentre un tir usciva dal cortile dei capannoni. A quanto pare, chi ha causato l'incidente si è poi dato alla fuga.

Ora si trova all'Enpa di Voghera

Voghera - Domenica scorsa verso mezzogiorno gli agenti della Polizia Locale di Voghera hanno ritrovato in via Sturla un cane di razza Pincher di coloro marrone sfocato. Il cane portava una pettorina nera. Adesso è stato portato all'Enpa di strada Folciona.

AMBULANZA Tragica fine di una bimba di 5 anni

Sannazzaro - Morire tragicamente a cinque anni davanti agli occhi atterriti della madre. La tragedia è successa a Sannazzaro, ieri pomeriggio in via Anglese. La bimba, Michela Rocca, era in casa insieme alla mamma Federica Bolognese. Per cambiare canale si è arrampicata sul mobiletto del televisore ed è successa la tragedia.

 

 

Per Voghera e L'Oltrepo PaveseFAMIGLIA NUMEROSA

Voghera - Un buono sociale per quelle famiglie che hanno quattro o più figli e che possono così usufruire di un aiuto economico da parte dell'amministrazione comunale, nell'ambito dei Piani di zona. L'iniziativa è stata approvata nei giorni scorsi.

 

 

FILIPPO MUSTIVice presidente sarà Aurelio Torriani

Voghera - Filippo Musti, della Lega Nord, è il nuovo presidente di Asm Voghera Spa. Vice presidente sarà invece l'ex sindaco di Voghera Aurelio Torriani, in quota Pdl. Le nomine sono state fatte dal sindaco di Voghera, Carlo Barbieri.

 

 

Per aiutare l'assistenza familiareANZIANI

Voghera - Grazie al piano di zona promosso dal Comune di Voghera arriva il buono sociale per chi ha una badante in casa ad assistere un anziano. L'iniziativa vale per Voghera e per molti centri dell'Oltrepo Pavese. Ecco come fare per usufruirne.

 

TRIBUNALE DI VOGHERAEra ubriaco, condannato dal Tribunale

 

Voghera - Arianna Scarano, 18 anni, Federica Mennella Giordano, 17 anni, Alice Taschieri, 17 anni e Paolo Giovanetti, 34 anni. Per loro giustizia è stata fatta. Mohamed Kandil, il marocchino che li ha uccisi, era ubriaco al volante della sua auto. Il tribunale gli ha dato nove anni senza attenuanti.

Esclusa la martrice dolosa

 

Lungavilla - Questa mattina alle 8,00 due auto parcheggiate in via Carlo Alberto a Lungavilla (una traversa della via principale) hanno improvvisamente preso fuoco. Si tratta di un Alfa 147, bruciata solo in parte, e di una Opel Corsa, andata completamente distrutta. La causa è un corto circuito. I vigili di Voghera hanno lavorato due ore per spegnere il rogo.

Si terrà dal 27 al 30 agostoCASTEGGIO PIAZZA

 

Casteggio - Quattro giorni di grandi eventi dedicati alla gastronomia, all’artigianato, ai prodotti tipici ed al vino. Sarà questo il “menù” della 39esima edizione della Rassegna di Casteggio, che andrà in scena da Giovedì 27 a Domenica 30 Agosto.

Le perplessità del sindaco Tizzoni

 

Lungavilla - Un ricorso al Tar (il Tribunale Amministrativo Regionale) per impedire al realizzazione del sottopasso a Lungavilla. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Martino Tizzoni, non è d’accordo con lo smantellamento del passaggio a livello di via Roma e ha chiesto di poter visionare i progetti per impedire il verificarsi di eventuali problemi viabilistici.

STAZIONE FERROVIARIARagazzo tenta di sfregiare ex fidanzata

 

Voghera - Scena da far west l’altra notte nel piazzale della stazione ferroviaria. Protagonisti due giovani che da poco tempo avevano detto basta alla loro storia d’amore. Lui, A.P., 24 anni, vogherese, era infuriato della decisione della 23enne D.O. di lasciarlo. Ed improvvisamente la lite è divampata.

Un nomade brinda una volta di troppoCARCERE

 

Voghera - Dopo mesi passati in cella le porte del carcere si sono aperte. L'incubo era finito, ma meglio dimenticare tutto e bersi un bel bicchiere. Peccato che i bicchieri siano diventati più di uno e così per due nomadi, colpevoli di aver scatenato una rissa, le porte del carcere si sono riaperte.

PASSAGGIO A LIVELLOSta per arrivare il sottopasso

 

Lungavilla - Finalmente l'annoso problema del passaggio a livello sempre abbassato tra Porana e Lungavilla sta per essere risolto con la costruzione di un sottopassaggio: da tempo gli abitanti della zona, anche tramite una petizione promossa dall’Associazione Porana Eventi...

...

Donazione a favore dell'Abruzzo

 

Voghera - Trecento euro. E' questa la cifra che è stata raccolta e versata in un conto corrente a favore della ricostruzione di alcuni asili e asili nido nel territorio abruzzese. La cifra è stata raccolta dalle famiglie dei bimbi che frequentano l'asilo nido "L'angolo dei bambini" di via Bidone a Voghera. "Grazie alla sensibilità mostrata dalle famiglie dei nostri bambini siamo riusciti a raccogliere questi fondi", ha spiegato la coordinatrice Ornella Valerio.

In fase di sorpasso finisce contro un tir

 

Voghera - Alla fine è sceso dalla sua auto, un potente BMW X5, con le sue gambe e, dopo qualche ora, è ripartito alla volta di Santa Margherita Ligure. Se l'è vista brutta, però, Piero Osso, imprenditore edile di Broni, vittima di un brutto incidente sulla Torino-Piacenza, all'altezza di Pontecurone. In fase di sorpasso, a causa di un auto che gli ha tagliato la strada, è finito con il suo Suv contro la coda di un tir.  

Un marchio per tutto l'OltrepoVOGHERA

 

Voghera - Il 2015 è ancora lontano ma la macchina organizzativa che porterà all'evento mondiale di Expò si è già messa in moto da tempo. Anche Voghera e l'Oltrepo Pavese non stanno a guardare e si preparano sotto l'egida del marchio "Oltrexpo 2015".

Grande impresa sui trattoriTRATTORI LANDINI

 

Broni - Nuova grande impresa del tractor team con un coast di coast di 550 chilometri. I "vecchi" trattori di una volta dimostrano ancora di essere in splendida forma, e dal cuore dell'Oltrepo raggiungono l'Adriatico. Sezione "Video", poi "Servizi" e... buona visione!

INCONTRO INIZIATIVA ESTIVAPresente l'assessore Carbone

 

Voghera - All'Auser di Voghera, nei giorni scorsi, l'assessore ai servizi sociali del comune Giuseppe Carbone e la responsabile marketing delle terme di Rivanazzano Cristiana Arata hanno presentato l'iniziativa estiva diretta agli anziani vogheresi che in agosto restano in città.

Il gesto di alcuni amici

 

Voghera - Alcuni amici della famiglia di Agostino Negri, l'uomo recentemente deceduto a causa di un incidente stradale all'incrocio tra strada Frassolo e via Nenni, hanno effettuato un'offerta al locale comitato della Croce Rossa di Voghera. Un bel gesto, per ricordare la figura dell'uomo tragicamente scomparso. 

Viveva da latitante

 

Voghera - Giovanni Guardigli era già finito al centro delle cronache. Il 19 enne vogherese era stato sanzionato per i reati perpetrati ai danni dei coetanei. Il tribunale dei mnori, all'epoca dei fatti Guardigli non aveva ancora compiuto il diciottesimo anno di età, aveva stabilito per lui l'affidamento ad una comunità protetta per minori.

Denunciati anche i suoi familiariSQUADRA VOLANTE

 

Voghera - Gli davano la caccia da parecchio tempo. Martedi gli agenti del commissariato di via Carlo Emanuele lo hanno braccato e per lui è scattato l'arresto. Le manette sono finite ai polsi di  Giovanni Guardigli, 19 anni, che si  era reso proitagonista di diversi reati, minacce, estorsione e atti di bullismo ai danni dei suoi coetanei.

 

In via Don Minzoni

 

Voghera - Negozi vogheresi ancora nel mirino.  Il teatro del tentativo di furto questa volta è  un negozio di articoli  sanitari in via Don Minzoni.  Attorno a mezzogiorno di martedi 21 luglio sono entrate in azione due ragazze nomadi, entrambe minorenni, che si sono introdotte nel negozio e hanno tentato di appropriarsi di un biberon.

 

Apprensione per il virus influenzale

 

di Simona Contardi

 

Broni -   La prima settimana di tranquillità. Poi l’allarme. Il gruppo di studenti pavesi, in vacanza studio a Cheltenham, in Gran Bretagna guidati dall’insegnate Patrizia Bancher, ha subito nei giorni scorsi il riflesso delle paure italiane rispetto all’influenza suina.

MOTODROMOUno è ricoverato al San Matteo

 

Castelletto -   Alle 12.30 di oggi si è verificato un grave incidente al motodromo di Castelletto di Branduzzo. Ancora da appurare le cause dell'urto tra due motociclisti che stavano girando nella pista del centro oltrepadano. Nello scontro sono rimasti coinvolti, C.E. , 33 anni di Spinetta Marengo  (Alessandria) e R.D., 38 anni.

 

Intimom e prufumi per 180 euro

 

Montebello -  Hanno tentato di rubar alcuni capi di intimo e dei profumi per un valore di 180 euro, ma sono stati scoperti dalla vigilanza del centro commerciale Montebello e denunciate per furto. Due donne, di origine straniera, sono state fermate ieri all'Iper e consegnate agli agenti della volante del commissariato giunta subito sul posto.  

Concerto di Kay MacCarthy

 

Casteggio -  Dopo il grande successo di pubblico riscontrato dagli ultimi appuntamenti, l’edizione estiva del Festival “Borghi e Valli 2009”-Sulle Note di Feste&Patroni prosegue all’insegna delle note d’autore. Ne è un esempio il concerto in programma per la serata di Venerdì 24 Luglio nella cornice della Certosa Cantù di Casteggio.

Le modalità del ritiroMUNICIPIO DI VOGHERA

 

Voghera -  Il sistema  Dote Scuola, adottato dalla Regione Lombardia, accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi triennali di formazione professionale.

COMMISSARIATODuro colpo allo spaccio della coca

 

Voghera -  Altro duro  colpo al mercato della droga nell'Oltrepo Pavese.  Dopo un anno e mezzo di  indagini condotte inizialmente dagli agenti del Nucleo Investigativo Centrale e poi in seconda battuta con l'ausilio della Squadra Mobile di Pavia e del Commissariato di Voghera sono scattati gli arresti per  tre persone...

...

I progetti del consigliere TuraWILLIAM TURA

 

Voghera - Dare più spazio ai giovani. Per William Tura, membro nominato nel nuovo coordinamento provinciale del Pdl, questo era un saldo proposito prima delle elezioni amministrative e rimane un punto di riferimento dell’azione politica futura.

STAZIONE FERROVIARIAAncora ritardi nei primi mesi

 

Voghera - Ancora proteste da parte dei pendolari per i ritardi dei treni. Anche nei giorni scorsi un pendolare vogherese che percorre quotidianamente la linea Milano-Genova ha inviato una lettera di proteste a Trenitalia con tanto di tabella allegata, che illustrava tutti i ritardi dei treni nei primi sei mesi dell'anno.

Micio Fassino e i "The pirate of love"MICIO FASSINO E LA BAND

 

di Simona Contardi

 

Broni - La musica è la sua linfa vitale. Maurizio Fassino, in arte “Micio” sarà di nuovo sul palco insieme ai “The Pirate of Love”:  le ultime date saranno a Salice Terme il 26 luglio e di nuovo a Voghera il 27.

Domenica sera all'Auser

 

Voghera - Una serata danzante per raccogliere fondi a favore dell'Anffas. Domenica sera, a partire dalle ore 21,00, all'Auser di Voghera, ci sarà l'orchestra spettacolo Giangi, una lotteria a premi e la possibilità di degustare i piatti tipici dell'Oltrepo Pavese. Il tutto per raccogliere fondi a favore dell'associazione vogherese.

ASILO NIDOLa decisione della Giunta

 

Voghera - La giunta comunale di Voghera, su proposta dell’assessore ai servizi sociali ed alla solidarietà sociale Giuseppe Carbone, ha approvato il nuovo calendario di apertura degli asili nido comunali. La decisione è stata presa nei giorni scorsi.

Iniziativa con RivanazzanoANZIANI

 

Voghera - Anziani soli nel mese di agosto? Il Comune appronta un piano per farli sentire meno soli e soprattutto per permettere loro di trascorrere una giornata all’insegna del fresco e dello svago. Domani sera, alle 17,30, ci sarà un incontro all'Auser per illustrare i dettagli dell'iniziativa.

MANIFESTO ASM ENPALanciata la campagna estiva

 

Voghera - Come negli anni precedenti, anche quest’anno Asm Voghera Spa, in collaborazione con l’Enpa (Ente nazionale per la protenzione degli animali) di Voghera e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

Arriva l'Agostissimo Codevillese

 

di Stefano Feltri

 

Codevilla - Il prossimo 1 agosto partirà la 34esima edizione dell'ormai tradizionale festa dell'agostissimo codevillese in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Anche quest'anno il presidentissimo Adriano Moroni ha fatto le cose in grande,  allestendo un calendario di tutto rispetto con molte conferme, ma anche qualche novità.

E in comando fa... merenda

 

Voghera - Era con i suoi genitori rumeni (gli ex abitanti della baraccopoli di strada Frassolo) e, non si sa come, improvvisamente si è allontanato senza che loro se ne accorgessero. Gli agenti di Polizia Locale lo hanno trovato in via Matteotti, nei pressi della stazione. Un bimbo di tre anni è stato così portato in comando e dopo qualche ora la mamma è andata a riprenderlo. Gli agenti l'hanno anche rifocillato con una piccola merenda.

Agostino Negri aveva 83 anni

 

Voghera - Purtroppo non ce l'ha fatta Agostino Negri, 83 anni, che lo scorso 29 giugno era stato coinvolto in uno scontro all'incrocio fra via Nenni e strada Frassolo. A bordo della sua Peugeot 207 si era scontrato con una bettoniera guidata da un operaio di Stradella. L'anziano pensionato aveva riportato diverse fratture. Ora, probabilmente, all'incrocio verrà realizzata una rotatoria.

Una delle due donne era recidivaTRIBUNALE DI VOGHERA

 

Voghera -Sono state processate per direttissima le due donne che ieri hanno messo a segno un furto in un negozio di acconciature del centro. Grazie alla descrizione della titolare, cui avevano sottratto una borsetta con dentro settecento euro...  

...

ASFALTATURARiunione operativa in municipio

 

Voghera - Agosto tempo di cantieri. Soprattutto per quanto riguarda l'asfaltatura delle strade. La decisione di anticipare di qualche settimana il piano di asfaltatura delle vie cittadine è stato preso nei giorni scorsi dopo una riunione in municipio. Ecco le strade interessate.

I detenuti deporranno sulla morte di Russo

 

Voghera - Era morto in carcere, probabilmente a causa di un suicidio, anche se alcuni aspetti della vicenda non sono ancora chiari. Per questo motivo proseguono le indagini sulla morte di Marcello Russo, 45 anni, deceduto nello scorso mese di marzo nel carcere di Voghera. La mamma del ragazzo è assistita dall'avvocato Sara Bressani.

 

GIULIALa mia vita compie 2 anni e si chiama Giulia.

 

AUGURI dallo zio Seba!!!!

Sempre di più la Vostra TVVOGHERA TELEVISIONE

 

Voghera - Un nuovo promo perchè Voghera Sei Tu e Iriense Web Tv sono l'esempio concreto di come con poco si possa fare una televisione di alta qualità. Ormai è diventato il nostro marchio di riconoscimento e ne andiamo fieri. Oggi Voghera è... televisione!

VOGHERA DI SERAFesta per le vie del centro

 

Voghera - Voghera di Sera, iniziativa organizzata da Ascom con il patrocinio dell'amministrazione comunale, rianima le vie del centro. Le telecamere di vogheraseitu e iriensewebtv hanno raccolto alcune suggestive immagini delle prime serate. Sezione "Video", poi "Servizi" e... buona visione!  

Questa mattina in via Emilia, in manette due donne di Torino

 

Voghera - Doppio arresto per furto  questa mattina in via Emilia, a Voghera.  Graziano Draghi, ufficiale della polizia locale, è prontamente intervenuto ad una richiesta d'aiuto.  La donna che ha chiesto aiuto alle forze dell'ordine è una parrucchiera  che svolge la sua attività nel centro cittadino.

 

Dosi di  cocaina in casa e nell'autoCARABINIERI

 

Voghera - Gli agenti del Nucleo Radiomobile di Voghera hanno tratto in arresto Rocco La Manna, 46enne vogherese, per detenzione di sostanze stupefacenti.  L'uomo è stato fermato per un controllo stradale mercoledi mattina.

 

Si tratta di un 34enne con problemi psichici

 

Voghera -  E' stato denunciato per detenzione illegale di proiettili da pistola  , ma non può essere interrogato dagli investigatori  perchè si trova ricoverato in psichiatria.  Pomeriggio movimentato per F.M., 34 enne residente a Voghera. L'episodio è stato ricostruito dal commissariato di Polizia della nostra città.

ASM VOGHERA SPAFalso tecnico dell'Asm ruba 900 euro

 

Voghera -  Nuova truffa ai danni degli anziani a Voghera. Il pretesto utilizzato è quello consueto: i malviventi si presentano come tecnici dell'Asm e si introducono nelle case degli anziani vogheresi per fantomatici controlli al contatore d'acqua e all'erogazione dei rubinetti dislocati all'interno  dell'abitazione.

 

I Bar Mario alla festa della birra

 

Montesegale - Venerdi 17 luglio e sabato 18 luglio si terrà la festa della birra di Menconico. Venerdi sera appuntamento con Joe Fascella e la Zoom party band. Sabato sera si aprirà invece con un tributo a Ligabue, eseguito dalla band "Bar Mario", la festa della birra di Montesegale. Appuntamento a partire dalle ore 20,00 alla frazione Fornace, birra a fiumi e maxi grigliata su prenotazione (338.8202558). La festa si svolge al coperto.

Deceduto questa mattina

 

Voghera - Purtroppo non ce l'ha fatta il 70enne vogherese che nei giorni scorsi si era gettato dal ponte dello Staffora. Ricoverato d'urgenza al policlinico San matteo per le tante fratture riportate, il pensionato è deceduto questa mattina. Ancora senza risposta il suo gesto, dettato forse da un momento di depressione. L'uomo, un ex operaio della Necchi di Pavia, non aveva particolari problemi nè di salute, nè economici.

AURELIO TORRIANITre oltrepadani nel Cda

 

Voghera - Aurelio Torriani, sindaco di Voghera, Roberto Callegari, sindaco di Casteggio e Giovanni Alpeggiani, politico oltrepadano. Sono questi i tre nomi del nuovo consiglio di amministrazione del Policlinico San Matteo di Pavia. Per Callegari si tratta di una riconferma, Torriani e Alpeggiani sono invece le "new entry".

Storica impresa di un voghereseMARCO MARCHESE

 

Voghera - Marco Marchese, vogherese d'origine e ora residente a Milano, è pronto a volare alla volta di Hollywood. Il ragazzo vogherese, infatti, si è aggiudicato il prestigioso premio "Mag Campus", concorso sul cinema e sulla televisione promosso da Sky.  

CASERMA DI VOGHERAQuesta mattina nei pressi della stazione

 

Voghera - Attimi di paura questa mattina in Piazzale Marconi,nei pressi della stazione ferroviaria  a Voghera, per un muratore 50enne residente a  Casteggio.  L'uomo che aveva appena incassato una  retribuzione per un lavoro svolto, è stato accerchiato e minacciato da tre marocchini,  intenzionati a rubargli il portafoglio.   

Si è buttato dal ponte dello StafforaOSPEDALE

 

Voghera - Sono ancora gravi le condizioni del pensionato di 70 anni che nei giorni scorsi si è buttato dal ponte dello Staffora di via Amendola. L'uomo si trova tutt'ora ricoverato presso il reparto di Traumatologia del Policlinico San Matteo ma le sue condizioni sono preoccupanti.

In autunno sarà operativa

 

Voghera - Hanno avuto inizio da pochi giorni i lavori per realizzare una nuova piattaforma logistica a Voghera, a poche centinaia di metri dalla rotatoria autostradale di Medassino. Il polo logistico di 70 mila metri quadrati si occuperà dello smistamento alle porte della città  di migliaia di auto  delle flotte aziendali.

 

 

Da ottobre sarà a disposizione dei musicisti una sala prove

 

Voghera - Nuove opportunità per i giovani musicisti vogheresi. A partire dal mese di ottobre verrà inaugurato l'ultimo piano dell'edificio che ospita la  scuola civica  di musica  , attualmente in fase di ristrutturazione, dove sorgerà una sala prove, uno studio di registrazione e un'area per l'insegnamento della musicoterapia.

 

Dal 18 luglio al centro polivalente

 

Montesegale - E' tutto pronto a Montesegale per la tradizionale festa della birra, iniziativa organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l'amministrazione comunale. Dal 18 al 20 luglio, presso il centro polivalente del paese, sarà possibile bere dell'ottima birra, degustare le specialità dell'Oltrepo e ascolta della buona musica. Serate a partire dalle ore 20,00.

Per la palestra in AbruzzoSTADIO GIOVANNI PARISI

 

Voghera - Novanta mila euro è stato l'incasso raccolto in occasione del tributo a Giovanni Parisi. Una cifra alta, frutto del cuore dei vogheresi, che ora servirà per costruire una palestra in Abruzzo.

La prevenzione dei CarabinieriETILOMETRO

 

Godiasco - Una nottata di controlli per evitare le stragi del sabato sera. Controlli che hanno funzionato, perchè il week end oltrepadano si è concluso senza incidenti. I Carabinieri di Godiasco e il nucleo radiomobile di Voghera, agli ordini del capitano Michele De Riggi, proseguono l'attività di controllo contro la guida in stato di ebbrezza.  

Vita sempre più dura per le lucciole

 

Voghera - Sono proseguiti anche in questi giorni i controlli mirati di Polizia di Stato e Polizia Locale per debellare il fenomeno della prostituzione. Fenomeno che questa estate fa già registrare un grosso calo rispetto agli anni precedenti, segno che l'azione congiunta delle forze dell'ordine sta dando i suoi frutti.

Questa mattina un pensionato 71enneAMBULANZA

 

Voghera - Questa mattina un pensionato di 71 anni, per cause ancora da accertare (anche se non è da escludere il tentativo di suicidio legato a motivi di salute) si è gettato dal ponte dello Staffora in via Amendola.

STUDENTI A STOCCARDAParteciperanno tre studenti iriensi

 

Voghera - Tre giovani vogheresi parteciperanno al Festival Mondiale della Gioventù,  organizzato dalle Nazioni Unite a Stoccarda, attraverso l'Unesco.  Si tratta di Michaela Tacconi, studentessa del Baratta, Camilla Bellanzon,  del liceo Classico e Ioana Mihai, di nazionalità rumena ma residente a Voghera,  alunna del liceo scientifico.

Tre ballerini vogheresiARTE DANZA

 

Voghera - Prestigioso successo di tre ballerini vogheresi al Festival della danza di Palinuro. Questa volta il grandino del podio è stato il primo, per una vittoria di grande profilo artistico. Alice Boschini Andrea Colli e Francesca Marone hanno sbaragliato tutti gli avversari.

FRASCAROLI E MONS RAVASIUn San Paolo Apostolo su tela

 

Voghera - A conclusione dell’Anno Paolino il pittore oltrepadano Giuseppe Frascaroli ha consegnato un suo dipinto olio su tela raffigurante San Paolo Apostolo, all’Arcivescovo Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente delle Pontificie Commissioni dei Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra.

CASERMA DEI CARABINIERIAl "Tiratardi" di Retorbido

 

Retorbido - Approfittando del giorno di chiusura del locale, sono entrati e trovando solo cinquanta euro in contanti hanno "pensato bene" di distruggere tutto il locale. Peccato per loro che le telecamere a circuito chiuso ha ripreso tutto.

Me ne vado dopo aver fatto moltoELIO BEROGNO

 

di Federica Calizzano

 

Godiasco - Tempo di bilancio per il presidente della Comunità Montana, Elio Berogno, che dopo 30 anni lascia le redini dell’ente montano. Qualcuno non ne è ancora convinto, ma lui assicura: «Mi godrò la pensione con la consapevolezza di aver fatto molto per la Comunità Montana».  

DONAZIONE QUADROPrestigioso dono del pittore

 

Voghera - A conclusione dell’anno Paolino il pittore oltrepadano Giuseppe Frascaroli ha consegnato un suo dipinto olio su tela raffigurantw San Paolo Apostolo, all’Arcivescovo Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente delle Pontificie Commissioni dei Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra.

Il futuro della nostra città

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle Lettere al Direttore gli amici di Beppe Grillo di Voghera intervengono sul futuro della città  sui temi della cementificazione e del parco Baratta. Potete inviare le vostre lettere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dei colleghi del figlio Luca

 

Voghera - Nei giorni scorsi si sono svolti i funerali di Giancarlo Fortunati, l'ex vigile urbano deceduto dopo un tragico incidente nella sua casa di villeggiatura di Fego. Al funerale, che si è svolto nella chiesa di San Rocco, hanno partecipato anche i colleghi del figlio Luca, che lavorano a Voghera Energia e Control Service, hanno fatto una donazione a favore dell'Aido, l'associazione italiana per la donazione degli organi. Associazione alla quale era iscritto anche l'ex vigile, che ha donato i propri organi.

COMMISSARIATOI controlli del commissariato

 

Voghera - Maxi pattugliamento del Commissariato di Voghera, con gli agenti della squadra volante che hanno battuto il territorio cittadino in un'attività di prevenzione al crimine. Obiettivo degli agenti è stato quello di prevenire i reati che, specialmente in estate, tendono ad aumentare.

Due giovani presenti all'eventoDISCO VOLANTE

 

Voghera - Un ufo nei cieli di Voghera? Le immagini girate (e gentilmente concesse) da Federico Nicolaci e Francesco Acatullo parlano chiaro. E noi le abbiamo in esclusiva. Sezione Video, poi Servizi e anche ai più scettici... buona visione! 

Domani sera il rosario

 

Voghera - Si terranno giovedi mattina, alle 10,15, presso la chiesa di San Rocco, i funerali di Giancarlo Fortunati, l'ex vigile urbano deceduto oggi dopo un incidente nella sua casa di villeggiatura di Fego. Il rosario si terrrà invece domani sera, alle 20,30, sempre nella chiesa di San Rocco. Dopo il funerale la salma verrà tumulata al cimitero maggiore.

GIANCARLO FORTUNATII suoi organi saranno donati

 

Voghera - Purtroppo non ce l'ha fatta Giancarlo Fortunati, 65 anni, l'ex vigile urbano che nei giorni scorsi era caduto dal tetto della sua abitazione di villeggiatura a Fego. L'uomo, trasportato con l'elisoccorso al policlinico San Matteo, era immediatamente stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Traumatologia II. Ancora da fissare la data dei funerali. 

Grandi consensi tra i giovaniBLUE NIGHT

 

di Simona Contardi

 

Broni - Grande successo, il 4 luglio scorso, la serata speciale di Broni Blue Night dedicata ai saldi. Shopping per i negozi, aperti per l’occasione, ascoltando musica e passeggiando per le vie del centro disseminate di bancarelle.

PARISI TRIBUTEDomenica vi aspetto allo stadio

 

Voghera - Una serata di grande sport internazionale e solidarietà in memoria di Giovanni Parisi. Esclusiva intervista con la moglie Silvia, fra il ricordo del marito e l'obiettivo di regalare un sorriso a chi ne ha bisogno. Sezione "Video", poi "Interviste". Buona visione!

Torriani parla dello sviluppo urbanisticoAURELIO TORRIANI

 

Voghera - Una città in procinto di cambiare con grandi progetti, sotto il profilo urbanistico, che nonostante la crisi stanno per prendere il via. Il sindaco di Voghera, Aurelio Torriani, analizza l'attuale momento economico della città, con particolare riferimento al piano delle dismissioni comunali ed alle possibile aree di sviluppo. A partire dall'ex hotel Giardino e dall'ex mercato ortofrutticolo.

Fino al prossimo 29 agosto

 

Rivanazzano - Dal 4 luglio al 29 agosto, presso la Stazione di Salice Terme, potrà essere visitata la mostra fotografica intitolata “Particolari di viaggio” proposta da Laura Disperati, Presidente del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese. Il gruppo fotografico rivanazzanese, costituitosi nel 1973, è iscritto alla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

COMANDO VIGILILa multa sale a 53 euro

 

Voghera - Parcheggiare l'auto in divieto di sosta d'ora in poi costerà di più. Ovviamente alle tasche dell'automobilista, che vedrà arrivare a casa un'ammenda di 53 euro, contro i 38 euro della sanzione precedente. Ma a cosa è dovuto questo aumento? 

Trasportato al San MatteoAMBULANZA

 

Voghera - Giancarlo Fortunati, ex vigile urbano ora in pensione, si trovava a Fego, vicino a Santa Margherita Staffora, nella sua casa di villeggiatura, quando è improvvisamente caduto da una scala mentre stava scendendo dal tetto dell'abitazione.

SALDILe regole per fare shopping sicuro

 

Voghera - Anche a Voghera, come in tutto il resto d'Italia, è partita la stagione estiva dei saldi. Vi elenchiamo dieci semplici regole per fare shopping sicuro e per valutare se la merce acquistata è davvero un "affare".

Un pentolino lasciato sul fuoco

 

Broni - Ancora allarme incendio a Broni. Dalla finestra di un’abitazione in via Marconi è stato visto uscire un denso fumo nero. Gli avventori di un bar vicino hanno subito dato l’allarme. In pochi minuti la squadra dei Vigili del Fuoco di Broni è intervenuta sul posto, constatando che l’origine del fumo era una pentola incautamente lasciata sul fuoco.

Se ne è parlato in bibliotecaCONVEGNO BIBLIOTECA

 

Voghera - Il recupero e la valorizzazione del Castello Visconteo per consentire a Voghera di entrare a pieno titolo nel cirucuito culturale della provincia di Pavia, come rappresentante del territorio oltrepadano. Potrebbe essere questo, in sintesi, il risultato del convegno che si è tenuto oggi in biblioteca. 

GRANDINE A BAGNARIALa foto di un nostro lettore

 

Bagnaria - Ringraziamo il nostro lettore Paolo Zanini, che ci ha inviato questa suggestiva fotografia da Bagnaria che ritrae la grandinata dei giorni scorsi. Grandinata che ha creato diversi danni alle colture. Siamo in piena estate, ma dalla foto non si direbbe proprio.

Al centro polivalente

 

Cornale  - E' tutto pronto al centro polivalente di Cornale per il concerto di Omar Codazzi, che si terrà domani sera. In funzione anche un accurato servizio bar. L'evento è organizzato dalla Pro loco di Cornale, in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Stasera c'è Voghera di SeraDARIO BALDAN BEMBO

 

Voghera  - Torna questa sera l'appuntamento con Voghera di Sera, iniziativa organizzata dall'Ascom (associazione commercianti) in collaborazione con l'amministrazione comunale. I negozi rimarranno aperti fino alle 23,00 e sarà possibile fare shopping sotto le stelle.

OSPEDALE DI VOGHERAQuesta mattina in via Piacenza

 

Voghera  - Forse a causa di un malore, forse per una disattenzione, improvvisamente è uscito fuori strada e l'auto ha preso fuoco in un campo di paglia. Questa mattina, in via Piacenza, si è sfiorata la tragedia.

Momenti di tensione in paeseVIGILI DEL FUOCO

 

Zavattarello  - Accerchiato in una vecchia cascina diroccata dove ormai vive da anni, accusato di essere il piromane che ha causato l'incendio (l'ennesimo) nei boschi vicino al paese e portato al reparto psichiatrico dell'ospedale per un trattamento sanitario obbligatorio.

MULINO IN FIAMMEVigili del fuoco al lavoro

 

di Simona Contardi  

 

Cigognola - Nessun ferito coinvolto nell’incendio che nel tardo pomeriggio, verso le ore 17,00, ha divorato il vecchio Mulino che si trova in via Vallescurapasso.

Incontro organizzato dalla Pro loco

 

Lungavilla - Sabato 4 luglio, alle ore 14,00, all'Auditorium di Lungavilla, la locale Pro loco ha organizzato un incontro dal titolo "Fisco e Siae". Questo il programma dell'iniziative...

...

La maggioranza vota contro

 

Voghera  - Durante l'ultimo consiglio comunale è stato bocciato l'ordine del giorno presentato dall'opposizione relativo alla definizione del Piano del Governo del territorio (Pgt). In fase di votazione, sei consiglieri hanno votato a favore, dodici contro e uno (Pozzoli) si è astenuto.

Avevano l'annuncio sul giornaleSQUADRA VOLANTE

 

Pavia  - I dolci massaggi rilassanti in ambiente confortevole sono finiti nel mirino della Questura di Pavia, che ha provveduto ad arrestare tre prostitute di nazionalità cinese che "lavoravano" in alcuni appartamenti cittadini.

I lavori partiranno a breve

 

Voghera  - Durante una delle ultime sedute della giunta comunale sono stati approvati i progetti definitivi dei lavori di realizzazione delle nuove strade in porfido del centro storico. Le strade interessate dai lavori sono via Galilei, via Mazzini e vicolo San Francesco. I lavori partiranno entro poche settimane.  

Approvate dal Consiglio ComunaleAULA CONSILIARE

 

Voghera  - Sono stati quattro i piani di lottizzazione e di recupero approvati durante l'ultimo consiglio comunale. Quattro opere che concorreranno a rilanciare diverse aree cittadine con il recupero, in alcuni casi, di aree degradate.  

GUANTANAMOL'allarme lanciato da Affronti

 

Voghera  - Fossi il sindaco sarei preoccupato per quello che può accadere con l'arrivo dei detenuti da Guantanamo al carcere di Voghera. A lanciare l'allarme è il consigliere comunale Paolo Affronti, che ha presentato un'interpellanza durante l'ultimo consiglio comunale.  

Sabato 2 e domanica 3 agosto

 

 

Rivanazzano - Sono aperte le iscrizioni al torneo di beach volley 2x2 che si terrà sabato 2 agosto e domenica 3 agosto al centro sportivo di Rivanazzano. L’iniziativa, organizzata dal CSR in collaborazione con il Comune, vedrà anche l’esibizione di Raydel Poey Romero e Yasser Portuondo Daudinot, ex atleti della nazionale cubana. Chiunque desideri mettersi alla prova o approfondire le tecniche della pallavolo su sabbia può rivolgersi direttamente alla segreteria del centro di piazza Papa Giovanni XXIII (tel. 0383-92272).  

F.Cal.

Trattativa con i sindacati

 

 

Voghera - Dopo qualche giorno di incertezza, tutti i problemi sono stati risolti. Il passaggio di consegne, nell'ambito del trasporto pubblico locale, tra Sapo e Arfea, grazie all'accordo siglato ieri con le organizzazioni sindacali, prevede garanzie per tutti i lavoratori. E proprio da oggi l'Arfea acquisirà il servizio che fino a ieri è statod della Sapo.  

 

ARFEA

"Nel fine settimana chiuderemo con una punta"

 

Voghera - Abbiamo raggiunto telefonicamente Giorgio Carmigani, che esprime tutta la sua soddisfazione per la trattativa definita in mattinata: "Si tratta di un giocatore di categoria superiore. Non ha bisogno di presentazioni, la sua carriera parla chiaro. E' l'uomo che serviva per il salto di qualità in mezzo al campo. Il nostro obiettivo per la stagione prossima è far divertire la gente che verrà allo stadio. La società sta facendo il massimo, stiamo costruendo una buona squadra"...

...

In progetto anche un museo

 

 

Voghera - Voghera capitale oltrepadana della moda. Semplificando, è un po’ questo l’obiettivo che si pone il neonato “Comitato promotore per la realizzazione del Distretto di moda Italian Style”, composto, per ora, dalle associazioni cittadine dei commercianti (Ascom) e degli Artigiani dell’Oltrepo Lombardo.

 

CONFERENZA STAMPA

Un colpo da categoria superiore

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Il colpo ad effetto del Voghera è Luca Lomi, centrocampista classe '71, proveniente dal Pergocrema, dove nell'ultima stagione ha vinto il campionato di C2, guidato in panchina dal vogherese Beppe Sannino. Il curriculum di Lomi parla chiaro: nelle ultime stagioni ha sempre militato in categorie superiori, l'anno scorso prima di trasferirsi a Crema a gennaio, aveva iniziato la stagione a Lecco in C1. Nella sua carriera ha militato anche in serie B, totalizzando 53 presenze con le maglie di Verona e Como...

 

ROBERTO ASCAGNI

 

...

Con più di 750 fedeli

 

 

Voghera - Partirà oggi dalla stazione di Voghera il treno per Lourdes, organizzato dall'Oftal. La spedizione potrà contare quest'anno sulla presenza di oltre settecento fedeli (660 sul treno più un altro pullman in accompagnamento). Sul treno viaggeranno ammalati, barellieri, sacerdoti, medici, volontari. Il pellegrinaggio sarà presieduto dal...

...

Quello vecchio sarà riutilizzato dal Comune

 

 

Casei Gerola - Aprirà i battenti oggi il nuovo casello autostradale di Casei Gerola. Posto sulla A7 MIlano-Genova, dopo circa una settimana di collaudi il nuovo casello può finalmente aprire. L'area del vecchio casello, invece, verrà utilizzata dall'amministrazione comunale di Casei Gerola per il posizionamento delle giostre durante i giorni di festa e per altre iniziative.

Liberata nei giorni scorsi

 

 

di Alessio Alfretti

 

Zavattarello - Quando è stata consegnata al personale della Guardia Forestale di Zavattarello era davvero malconcia. Dopo due settimane di cure intense e amorevoli la giovane civetta ritrovata vicino a Zavattarello è stata liberata e ora può tornare a vivere con i suoi simili.

 

CIVETTA

In pieno centro storico

 

 

Voghera - Quello che doveva essere un semplice controllo di routine si è trasformato in qualcosa di più serio. Un quindicenne, infatti, si è "ribellato" ai controlli di un agente di polizia locale e gli ha sferrato un pugno in pancia, dandosi poi alla fuga. Pochi decine di metri, ed è stato raggiunto...

...
La campagna acquisti non è  chiusa"

 

 

Il responsabile dell'area tecnica rossonera Giorgio Carmignani fa il punto sul mercato in entrata:”Domani mattina chiuderemo con un centrocampista, ma finchè non firma preferisco non fare nomi.Posso dire che è un elemento di qualità ed esperienza, quello che fa al caso nostro”. Questo tassello, sulla cui identità Carmignani per scaramanzia preferisce non sbilanciarsi, andrà a riempire la casella liberata da Antonio Trovato, che ha lasciato la squadra dopo un'attenta valutazione di Lombardo e dello staff tecnico. Trovato, secondo il mister e i suoi collaboratori non rispondeva ai requisiti e alle esigenze tecnico-tattiche del club rossonero...

...

Si terrà il 30 agosto

 

 

Voghera - Oggi in Giunta si discuterà dei primi dettagli della notte bianca vogherese. Quello che per ora è certo è che si svolgerà il 30 agosto prossimo e coinvolgerà tutto il centro storico cittadino. L'iniziativa, come lo scorso anno, è organizzata in collaborazione con l'Ascom, l'associazione commercianti, e permetterà anche di fare shopping sotto le stelle. Ecco le novità della nuova notte bianca... 

...

"Non chiudete la biglietteria"

 

 

Voghera - Anche il sindaco Aurelio Torriani si sta interessando alla potenziale chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria. Nei giorni scorsi, infatti, il primo cittadino di Voghera ha inviato una lettera al presidente del consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta, con la quale chiede un incontro urgente con i vertici di Trenitalia...

...

Battuta una rappresentanza valdostana

 

 

Chatillon - Il Voghera nuovo corso, targato Roberto Ascagni e allenato da Claudio Lombardo, è stato promosso a pieni voti alla prima uscita stagionale. Una partita "facile", certo, contro una rappresentativa della Val D'Aosta, ma un Voghera che è piaciuto subito anche per il bel gioco e non solo per il perentorio 8-0. Questa la formazione che è scesa in campo e la cronaca della partita...

 

VOGHERA CALCIO

...

E' la proposta del presidente Empolati

 

VIA CORRIDONI

 

Voghera - Il consiglio di quartiere Est ha approvato la proposta di “allungare” via Maggioriano e di congiungerla a via Corridoni. L’idea era stata avanzata dal presidente Davide Empolati su segnalazione di molti abitanti: la stradina che inizia praticamente di fronte al Pronto Soccorso di Voghera finisce infatti di fronte alla sede del quartiere est, ma solo un muretto la separa dalla continuazione già asfaltata che porta alla via Corridoni.

 

 

L'appuntamento sabato 2 agosto

 

 

Rivanazzano - Modellismo e storia dell'Oltrepo Pavese - I paesaggi di Angelo Barbieri. E' questo il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato 2 agosto in piazza Cornaggia a Rivanazzano. L'inaugurazione dell'iniziativa sarà alle ore 17,00.

Era iscritto al 1° anno

 

 

Voghera - Ha perso tragicamente la vita in un pauroso incidente stradale. Ieri pomeriggio, verso le 17,00, Andrea De Benedetti, residente a Sarezzano e studente al primo anno di agraria all'istituto Gallini di Voghera, stava percorrendo con il suo motorino la strada che collega Sarezzano a Tortona...

...

Coinvolto un centauro

 

 

Codevilla - Ieri pomeriggio, lungo la Bressana-Salice Terme, all'altezza dell'abitato di Codevilla, si è verificato l'ennesimo incidente stradale. Un motociclista, M.G., 51 anni, di Verretto, è rimasto gravemente ferito a causa di uno scontro con l'auto condotta la L.P., 48 anni, residente a Voghera. Il motociclista è ancora questa mattina in prognosi riservata. Ancora da accertare con precisione la dinamica dell'incidente.

Un auto prende fuoco dopo l'incidente

 

 

Rivanazzano - Ieri alle 17,30 a Rivanazzano si è sfiorata la tragedia. Un'auto alimentata a gpl si è scontrata con un furgoncino che trasportava disabili. Dopo l'impatto l'auto ha preso fuoco, ma per fortuna non c'è stato nessun ferito. L'incidente è avvenuto a poche decine di metri da una cisterna di propano sistemata nei pressi del ciglio della strada. Per fortuna è andato tutto bene...

...

In costante aumento

il numero degli immigrati

 

PALAZZO GOUNELA

 

Voghera - In meno di dieci anni il numero degli stranieri presenti a Voghera (quelli regolarmente iscritti all'anagrafe) sono quadruplicati. E il trend è in continua crescita, a tal punto che entro il 2010 la percentuale dei residenti stranieri in città potrebbe superare il 10 per cento. Questa realtà non è solo vogherese, ma di tutte le città medio-grandi. E nel corso dell'ultimo anno è cambiata anche la nazionalità degli stranieri di maggior presenza: non sono più gli albanesi...

 

 

...

Le serate al parco comunale

 

 

di Stefano Feltri

 

Codevilla - Come tutti gli anni questo è il periodo delle feste all'aperto: una di quelle che vanno per la maggiore è l'Agostissimo Codevillese, giunto quest'anno alla 33esima edizione...

...

Ha battuto ai punti

il rumeno Petrica

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano - Vittoria ai punti dopo sei riprese per Gabriele Bagnoli, il pugile di Casei Gerola che ieri sera ha esordito tra i professionisti al parco Brugnatelli di Rivanazzano. Incontro difficile, perchè l'avversario, il rumeno Alexandru Petrica, si è dimostrato avversario ostico e buon incassatore...

...

Esibizione de "Le Muse"

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano - Il Festival dei Castelli, promosso dall’associazione «Artemusica» di Varzi con lo scopo di incrementare il turismo culturale dell’Oltrepo, passa anche dalla località termale.  Questa sera alle ore 21, nel cortile della  biblioteca «Migliora», si esibirà il quartetto d’archi «Le Muse» con musiche di Pachelbel, Mozart, Flechter, Morricone e Piazzolla.

Nola interpella

il ministro Matteoli

 

VINCENZO GIUGLIANO

 

Voghera - Chiudere la biglietteria della stazione ferroviaria di Voghera sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso dei disservizi quotidiani ai pendolari. E' questo il tono dell'interrogazione che il parlamentare pavese Carlo Nola, di Alleanza Nazionale, presenterà al ministro per le infrastrutture e collega di partito Altero Matteoli. "Nola è il nostro parlamentare di riferimento - afferma Vincenzo Giugliano, segretario cittadino di An - per questo l'abbiamo coinvolto nel problema..."

 

 

Inizia il 1 agosto

 

 

Codevilla - Prenderà il via il 1 agosto prossimo la 33esima edizione dell’Agostissimo codevillese, manifestazione organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La kermesse, come da tradizione, si svolge al parco comunale di via Roma.

Nessun ferito grave

 

 

Voghera - Questa mattina, davanti al concessionario Degiorgi, un incidente ha coinvolto tre macchine: una Bmw, una Athos e una Volvo. La Bmw era guidata da un vogherese. Le altre persone coinvolte nell'incidente sono di Sannazzaro e Cava Manara. Non c'è stato nessun ferito grave. Sul posto gli agenti di Polizia locale di Voghera.  

Alla frazione Oriolo

 

 

Voghera - Domani mattina alle 11,00, nella chiesa di San Bernardo ad Oriolo, alla presenza del vescovo della diocesi di Tortona monsignor Martino Canessa e del parroco don Mario Balladore, verranno benedetti i restauri della chiesa parrocchiale. In occasione di questa celebrazione l'imprenditore vogherese Beppe Lo Giudice donerà la croce pettorale al vescovo di Tortona.   

Per il cantiere del teleriscaldamento

 

 

Voghera - Rimarrà aperto fino alla prima quindicina di agosto il cantiere posto all'inizio di via Verdi (all'incrocio con via Zanardi) per la realizzazione della rete di teleriscaldamento. L'Asm ha deciso di scegliere il periodo estivo per la realizzazione di questo ultimo tratto con l'obiettivo di terminare i lavori prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Si cerca di

dimezzare i tempi

 

COMMISSARIATO DI POLIZIA

 

Voghera - Più che una fila di stranieri in attesa di essere regolarizzati stava diventando una fila di clandestini destinati a rimanere tali. Quasi un anno di attesa per ottenere il permesso di soggiorno. I sindacati puntano il dito contro la burocrazia anche se, la novità a riguardo, è che, per quanto riguarda la città di Voghera, d'ora in poi la consegna delle richieste per il permesso di soggiorno potrà essere consegnata anche al commissariato di via Carlo Emanuele.

 

 

Appuntamento al parco Brugnatelli

 

 

Rivanazzano - Domani sera al parco Brugnatelli di Rivanazzano andrà in scena la grande boxe. Il match clou della serata sarà di Gabriele Bagnoli, atleta locale, che esordirà nei professionisti proprio domani sera combattendo contro un pugile rumeno. Oltre al combattimento fra Bagnoli e il pugile rumeno ce ne saranno altri cinque fra pugili dilettanti.

La gestione 

all'Arfea

 

NUOVI PULLMAN

 

Voghera - Dal 1 agosto prossimo la gestione della rete di trasporto extraurbana passerà dalla Sapo all'Arfea. Secondo i progetti della società che ha vinto l'appalto indetto dall'amministrazione provinciale, entreranno in funzione 40 nuovi autobus che serviranno il territorio di Voghera e dell'Oltrepo Pavese.  

 

 

Alla rotonda di Campoferro

 

 

Voghera - Sono per fortuna migliorate le condizioni di Sandro Rizzo, il 50enne di Bressana Bottarone investito col suo scooter da un ubriaco dopo la rotatoria di Campoferro. I medici del Policlinico San Matteo l'hanno dichiarato fuori pericolo. Nelle prossime ore, dal reparto di rianimazione, sarà spostato in traumatologia. Il rischio di amputazione della gamba è scongiurato.

Un 78enne di Vigevano

 

 

Bressana Bottarone - Era sparito da casa qualche giorno fa e ieri sera, poco dopo le 21, il tragico ritrovamento. Mario Ragazzi, 78 anni, residente a Vigevano, è stato trovato morto sul ciglio della Bressana-Salice Terme, all'altezza di Castelletto. L'uomo soffriva di amnesia e si era allontanato da casa con la sua bicicletta. Stando ai primi accertamenti la causa del decesso potrebbe essere un malore più che un investimento.

Una struttura all'avanguardia

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Tra le molte novità in casa rossonera, un posto di primo piano lo occupa la nuova palestra allestita allo stadio Comunale, in una stanza che in passato era adibita a magazzino. La struttura è dotata di macchinari all'avanguardia per l'attività fisica, che saranno utilizzati dalla squadra di mister Lombardo durante la stagione per svolgere il lavoro muscolare e atletico. L'aspetto più innovativo riguarda però lo staff medico – sportivo...

 

PALESTRA VOGHERA

...

Nel giardino dei cachi

 

 

Voghera - Domani sera, alle 21,30, nel giardino dei cachi della fondazione Adolescere di viale Repubblica, saliranno sul palco alcuni jazzisti della nostra zona, musicalmente già affermati a livello nazionale. Presenterà la serata Giorgio Macellari. Ecco chi si esibirà domani sera...

...

Il 2 agosto prossimo

 

 

Voghera - Una magica serata al Castello di Oramala, per un evento lirico abbinato alla solidarietà. "Lirica sotto le stelle" va in scena Sabato 2 Agosto a partire dalle ore 21, grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Natalità in aumento

 

 

Voghera - Ecco le nascite ed i decessi registrati nel corso dell'ultima settimana dall'ufficio anagrafe del Comune di Voghera... 

...

Non è grave

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio un uomo di 72 anni, in bicicletta, è stato investito da un auto guidata da M.M., 77 anni, residente a Godiasco. Per fortuna il pensionato non ha riportato gravi ferite e guarirà in dieci giorni.

Il processo è

iniziato 10 anni fa

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

 

Voghera - Undici condanne (per oltre 40 anni) e una assoluzione (quella dell'ex maresciallo dei carabinieri della stazione di Casei Gerola Vittorino Nardi). Si è concluso così il lungo processo che ha visto coinvolti i componenti della presunta "banda dei tir". Un'inchiesta che la Procura della Repubblica di Voghera aveva aperto circa dieci anni fa e che si è conclusa ieri...

 

 

...

Proposta avanzata da

un'associazione vogherese

 

 

Voghera - La nostra città diventerà una delle principali capitali europee del tiro a volo? Per il momento è solo un'ipotesi, ma presto potrebbe diventare realtà. L'associazione dilettantistica tiro a volo dell'Iria ha infatti presentato un progetto per la realizzazione di un centro di tiro a volo in località Oriolo. Ecco tutti i "segreti" del progetto...

 

PROGETTO TIRO A VOLO

...

Il nuovo club

attende il verdetto

 

 

VOGHERA CALCIO

 

 

 

 

Voghera - Mentre da qualche giorno è in corso la preparazione pre campionato a Chatillon, sotto la guida del tecnico Claudio Lombardo, i rossoneri attendono di sapere se verranno inseriti nel girone A o B del campionato. In pratica, si tratta di sapere se la Federazione deciderà di far giocare i rossoneri nel girone lombardo (quello A) oppure in quello piemontese (il B) del campionato di serie D...

 

 

...

Sabato 2 e Domenica 3 agosto

Voghera - Sabato 2 agosto e domenica 3 agosto, al campo giovani di via Barbieri, si svolgerà una gara competitiva di tiro con l'arco. Le gare individuali e le finali si svolgeranno dalle 8,00 alle 20,00.

E' il tenente Granato

 

 

 

Voghera - La Guardia di Finanza di Voghera ha un nuovo comandante. Si chiama Giuseppe Maria Maurizio Granato, è nato il 27 ottobre 1983 a Catania ed ha recentemente concluso un quinquennio di studi sulla sicurezza economico-finanziaria. Il tenente Raffaele Oliviero, per alcuni anni a Voghera, ha ricevuto invece il prestigioso compito di guidare il comando provinciale della Guardia di Finanza.

E' possibile visitare anche il castello

 

 

 

Zavattarello - Domenica 27 luglio si svolgerà la tredicesima edizione della fiera di Zavattarello. dalle 8,00 alle 20,00 sarà possibile visitare il mercatino tipico delle vie del borgo, l'esposizione delle moto d'epoca e delle auto da rally, le attrazioni gonfiabili per i bambini. Inoltre dalle 14,30 alle 18,30 sarà possibile visitare il castello Dal Verme e la mostra pittorica di Rontani.  

Ci sarà anche la Panda kit Car

 

 

 

Salice Terme - Tornano questa sera le serate salicesi all'insegna del divertimento. Oltre al caffè concerto ed al tradizionale mercatino dei sapori ed al parco giochi per i bambini, questa sera ci sarà l'incontro con il pilota Andrea "Tigo" Salviotti e la sua Fiat Panda kit car.

Denunciato un marocchino

 

 

 

Voghera - Un marocchino di 26 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Voghera per possesso di stupefacenti. Mentre era nei pressi della stazione ferroviaria il giovane è stato fermato e controllato. In tasca aveva una dose di eroina. Una volta perquisita anche l'abitazione del giovane, i militari hanno trovato tutti gli attrezzi per tagliare e confezionare le dosi.

Assegnati anche degli orti

ai pensionati

 

 

Voghera - Anche la casa di riposo "Carlo Pezzani" di Voghera, nella nuova struttura di viale della Repubblica, adotta la "Garden Therapy" per alleviare il disagio degli ospiti della Rsa e del centro diurno. Si tratta di una pratica innovativa, che dal punto di vista fisico e psicologico promette miracoli. Inoltre i responsabili della Pezzani, attraverso un bando, hanno assegnato in questi giorni anche sei orti ad altrettanti pensionati vogheresi.

 

CASA DI RIPOSO PEZZANI 

Da parte di Polizia locale e Commissariato

 

 

Voghera - Come accade tutti i giorni di mercato, agenti della Polizia locale e del Commissariato di pubblica sicurezza di via Carlo Emanuele stanno effettuando in queste ore dei controlli per colpire gli abusivi che operano in piazza Castello, piazza Meardi e piazza San Bovo. I controlli proseguiranno fino alle prime ore del pomeriggio.  

Un uomo rischia di perdere una gamba

 

 

Voghera - S.R., 50 anni, residente a Bressana Bottarone, a bordo di uno scooter, si è scontrato, dopo la rotatoria di Campoferro, contro un'autovettura condotta da S.F., 37 anni che, sottoposto al test del palloncino, è risultato essere positivo. A bordo della sua Fiat Punto S.F., una volta superata la rotonda di Campoferro, ha invaso la corsia opposta.... 

...

La festa in via Morato

 

 

Voghera - Al cowboy's guest ranch di Voghera si celebra sabato 26 luglio il "National day of the american cowboy". Per festeggiare questa importante ricorrenza gli organizzatori consegneranno a tutti i partecipanti un biglietto omaggio per visitare Cowboyland, il parco divertimento inserito all'interno della struttura di via Morato.

Si parla di malattia e permessi retribuiti

 

 

Voghera - Giovedi mattina, alle ore 9,30, le organizzazioni sindacali hanno convocato un incontro nella sala consiliare del municipio per parlare del decreto legge 112/80, relativo alle assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Un capitolo a parte verrà dedicato ai certificati medici.

Davanti ad un locale di via Grattoni

 

 

Voghera - Non si sa ancora per quale preciso motivo sia scoppiata la lite, fatto sta che ieri pomeriggio, verso le 17,15, tre donne, o meglio due giovani ragazze(minorenni) e una donna, si sono date botte da orbi. Due minorenni, infatti, hanno iniziato a litigare con una donna, titolare di un locale pubblico della zona...

...

Progetti di reinserimento sociale

 

 

Voghera - Il Comune di Voghera ha ottenuto 14.267,00 euro per finanziare per il terzo anno l’operatività di un educatore (l’Agente di Rete) presso l’istituto penitenziario di Voghera con il ruolo di  collegamento tra la rete dei servizi interni ed esterni alla casa circondariale e i soggetti beneficiari, al fine di agevolare il percorso di reintegrazione sociale.

Nei prossimi giorni i lavori

 

 

Voghera - "Il prossimo intervento sarà quello di terminare la tinteggiatura finale della facciata dell'ex caserma di cavalleria fino all'angolo con via Marsala, museo storico compreso". Ad annunciarlo è Graziano Percivalle, assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera. "Questa opera - conclude - dovrebbe durare alcune settimane",

Il primo in viale Lomellina

 

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - Inizierà da oggi l’installazione di nuovi impianti semaforici in città. L’iniziativa è stata definita dall’assessore alla Viabilità Vincenzo Giugliano, che intende dare un ulteriore contributo alla sicurezza stradale con lanterne meglio visibili in tutte le condizioni di luce. «L’incrocio sul quale inizieranno i lavori proprio oggi è quello di Medassino, lungo via Lomellina» illustra l’assessore, che spiega meglio come sarà il nuovo semaforo...

 

VINCENZO GIUGLIANO

...

Dal prossimo

1 agosto

 

PARCHEGGIO VIA MEUCCI

 

Voghera - A partire dal prossimo 1 agosto i quasi 140 posti auto del parcheggio di via Meucci saranno gratuiti. Ad annunciarlo è Vincenzo Giugliano, assessore alla Polizia Locale e sicurezza del Comune di Voghera. "Abbiamo dovuto attendere che scadessero gli abbonamenti - precisa l'assessore - Ed ora, come promesso, possiamo rendere l'area gratuita".

 

 

Per sfuggire agli agenti della Polfer

 

 

Voghera - Mentre era in corso un serivzio antidroga e antiprostituzione gli agenti della Polfer hanno intercettato, in strada Sambuetto, un marocchino che, alla vista dei militari, ha portato alla bocca un involucro contenente eroina e cocaina. Oltre ad essere stato fermato e denunciato, in via precauzionale, l'uomo (ha 41 anni) è stato anche trasportato all'ospedale civile. Una volta uscito dal reparto dell'ospedale, l'uomo è stato trasferito direttamente in cella.

Per un furto all'Esselunga

 

 

 

 

Voghera - Due giovani cittadine polacche, entrambe di 26 anni, residenti a Tortona, sono state scoperte dalla vigilanza interna dell'Esselunga di viale Montebello mentre cercavano di rubare dei cosmetici per un valore di 288 euro. Immediatamente sono intervenuti gli agenti del commissariato di via Carlo Emanuele che hanno bloccato e denunciato le due donne.

Ritirate 4 patenti

fuori dalla discoteca

 

CASERMA DEI CARABINIERI

 

 

 

Salice Terme - Evidentemente le stragi del sabato sera ed i continui controlli delle forze dell'ordine non fanno da deterrente ai giovani che, ogni fine settimana, rischiano la vita sulle strade. Domenica notte, il nucleo radiomobile di Voghera in collaborazione con i militari della stazione di Godiasco hanno ritirato ben quattro patenti per guida in stato di ebbrezza. Tutti e quattro ragazzi giovani che uscivano da una discoteca della zona...

 

 

...

Omaggio a Papa Wojtyla

 

 

 

Pizzale - In occasione della festa patronale di Pizzale, che prenderà il via il 25 luglio prossimo, si terrà una mostra del pittore Giuseppe Frascaroli. L'inaugurazione della mostra, in onore di Papa Giovanni Paolo II, si terrà sabato 26 luglio, alle 21,00, presso il municipio di Pizzale. La stessa mostra, in passato, è stata ospitata anche dalla prestigiosa sede del Palazzo delle Prigioni di Venezia.

Biglietteria della stazione

a rischio chiusura?

 

 

 

Voghera - "Chiedo all'Amministrazione comunale di intervenire prontamente presso la direzione delle Ferrovie dello Stato al fine di porre fine ai disagi che ancora una volta, vessatoriamente, colpiscono i lavoratori pendolari". Sergio Vitellini, consigliere comunale di Rifondazione Comunista, chiede al sindaco Aurelio Torriani di interpellare Trenitalia... 

...

Progetto approvato in Giunta

 

 

Voghera - Durante una delle ultime seduta, la giunta comunale ha formalmente approvato il progetto definitivo di ristrutturazione dell'edificio dell'ex caserma di cavalleria "Zanardi Bonfiglio". Si tratta del secondo lotto di lavori che riguarda la ristrutturazione della porzione compresa tra via Gramsci e via Marsala.

L'assessore Giugliano:

"Sono spesso

un ricettacolo"

 

 

Voghera - Ordine e sicurezza passano anche attraverso la pulizia della città. Così l’assessore alla Sicurezza del comune di Voghera ha promosso da metà 2007 una campagna per rimuovere le vecchie auto abbandonate per le vie e le piazze. «Non solo erano brutte da vedere, ma anche pericolose perché rappresentavano un rifugio per attività illecite e un bivacco per malintenzionati» spiega Vincenzo Giugliano.

 

AUTO IN PIAZZA CASTELLO

Giunto alla settima edizione

 

 

Casei Gerola - E' terminata la settima edizione del memorial di calcetto "Enrico Balduzzi" (giovane calciatore del Casei prematuramente scomparso). Al torneo hanno partecipato ben 28 squadre. Alla fine sul gradino più alto del podio è salita la squadra locale del "Carto team". Medaglia d'argento, per il secondo anno consecutivo, il "Mobilificio Quadrifoglio". Terza la Sannazzarese "Juve Terranova".

 

CARTO TEAM

Presente l'assessore Facchinotti

 

 

Val di Nizza - E' stata inaugurata sabato scorso la biblioteca comunale di Val di Nizza. La cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro, si è svolta in Municipio, dove ha sede la nuova biblioteca comunale. Presenti all'inaugurazione il sindaco di Val di Nizza Paolo Culacciati, l'assessore provinciale Marco Facchinotti, il direttore del museo di scienze naturali di Voghera Simona Guioli e molti sindaci della zona.  

 

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA

Il Comune

ed i pendolari

 

 

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una nuova lettera scritta dagli Amici di Beppe Grillo in merito alla questione dei parcheggi. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

Inizia il ritiro pre-campionato

 

 

Voghera - Questa mattina il nuovo Voghera calcio, sotto la guida del tecnico Claudio Lombardo, è partito alla volta di Chattilon dove inizierà la preparazione per l'inizio del campionato. Il ritiro durerà fino al 3 di agosto. Successivamente la compagine rossonera si trasferirà a Zavattarello per l'ultima parte del ritiro.

Arrestati dalla squadra mobile

 

 

 

Pavia - Erano quelli che spacciavano droga (soprattutto cocaina) in piazza della Vittoria e nelle vie centrali. Ma la squadra mobile della Questura di Pavia ha messo fine al loro fiorente commercio. V.M. 20 anni, E.U.T. 24 anni e M.D. di 22 anni sono così stati condannati agli arresti domiciliari.

Rifondazione presenta un dossier

 

 

Voghera - Servono interventi urgenti sulle case popolari sfitte. Immobili che devono essere oggetto di interventi di ritrutturazione e che devono essere messi a norma. Lo chiede Rifondazione Comunista, che presenta un dossier sulle case popolari in Città. Proprio mentre all'Aler c'è stato il cambio della guardia ed è in arrivo un ingente finanziamento regionale...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Organizzata dalla strada del vino

 

 

 

Codevilla - La strada del vino e dei sapori dell'Oltrepo Pavese organizza per questa sera, al parco comunale di Codevilla, una serata a base di agnolotto dell'Oltrepo Pavese e bonarda. La serata inizierà verso le 20,00.

E' il primo

sportello provinciale

 

 

Codevilla - E' stata recentemente sottoscritta la convenzione fra il presidente della Provincia Vittorio Poma e il sindaco di Codevilla Paolo Marchesotti per l'apertura di un ufficio decentrato dell'amministrazione provinciale in paese. Ufficio che sorgerà nel complesso commerciale delle sorelle Ramonda e che diventerà un punto di riferimento per tutto l'Oltrepo Pavese.

 

SORELLE RAMONDA

Sempre più

città accademica

 

DANIELE SALERNO

 

 

Voghera - la laurea di educatore socio-sanitario è stata acquisita. "Ora lavoreremo con molto impegno, come abbiamo fatto finora, per ottenere la laurea in Scienze infermieristiche". Lo ha promesso l'assessore Daniele Salerno l'altro giorno durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di laurea.

 

 

In collaborazione con Enpa

e Comune di Voghera

 

MANIFESTO ASM

 

 

Voghera - Come negli anni precedenti, anche quest’anno ASM Voghera Spa, in collaborazione con l’Enpa (Ente nazionale per la protenzione degli animali) di Voghera e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

E' una band vogherese

 

 

Voghera - I Censura, band vogherese, presentano il loro primo album d'esordio dal titolo "Ancon effect". Un lavoro maturo frutto di anni di esperienze live e  compositive...ascoltandolo si capisce subito che i Censura sono una band dalle 1000 influenze...si passa da un sound brit ("tu come me", "solo")..al rock piu' sanguigno di "tutto subito"..a quello piu' particolare di "vuoto d' aria".. fino ad arrivare a sonorita' piu' classic rock ("ho perso ancora")...

 

CENSURA

...

Da sabato il ritiro

in Valle d'Aosta

 

 

di Alessandro Quaglini

 

CONFERENZA VOGHERA CALCIO

 

Voghera -  Entusiasmo e obiettivi ambiziosi per il nuovo Voghera calcio. Il presidente Roberto Ascagni ha elogiato i collaboratori per il lavoro svolto in sede di mercato :”Sono contento per la campagna acquisti. Noi come dirigenza abbiamo fatto il possibile, ora tocca a Claudio Lombardo e al suo staff lavorare al meglio sul campo”..

 

 

Da sabato il ritiro in Val d'Aosta

 

 

Voghera - 

Entusiasmo e obiettivi ambiziosi per il nuovo Voghera calcio. Il presidente Roberto Ascagni ha elogiato i collaboratori per il lavoro svolto in sede di mercato :”Sono contento per la campagna acquisti. Noi come dirigenza abbiamo fatto il possibile,ora tocca a Claudio Lombardo e al suo staff lavorare al meglio sul campo”. .

 

Laurea triennale di educatore professionale

 

 

Voghera - Un nuovo corso di laurea alla facoltà di Scienze motorie dell'università di Voghera. Grazie all'accordo fra la facoltà di Medicina dell'Università di Pavia, il Comune di Voghera, al Provincia di Pavia e la Fondazione Adolescere, ora nell'istituto di via Angelini sarà possibile iscriversi al corso di laurea triennale di educatore professionale. La presentazione ufficiale questa mattina in municipio...

 

CONFERENZA STAMPA

...

Concerto dei Sessanta in piazza Duomo

 

 

Voghera - Gran finale, questa sera, dell'iniziativa Voghera di Sera, organizzata dall'amministrazione comunale di Voghera e dall'Ascom (associazione commercianti). In piazza Duomo si esibiranno in concerto i "Sessanta". Oltre al concerto per gli amanti della musica anni 60 e 70, altre iniziative per i visitatori... 

...

Organizzati dal museo di Scienze di Voghera

e dalla Pietra Verde

 

 

Brallo di Pregola - Il Civico Museo di scienze naturali di Voghera e l’Associazione Naturalistica Culturale “la pietra verde”, in collaborazione con il Comune e coi commercianti di Brallo di Pregola, organizzano per i mesi di luglio-agosto un centro estivo per i ragazzi.

Ascagni presenta i nuovi acquisti

 

 

Voghera - Questa mattina, alle 12,00, nella sede dell'Ascom di via Emilia, il presidente del Voghera calcio Roberto Ascagni presenterà i nuovi acquisti della società. Oltre al presidente, saranno presenti all'incontro i vertici della società, il direttore sportivo Giorgio Carmignani e l'allenatore Claudio Lombardo.

Ultima fatica

di Marcello Poggi

 

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - In Italia sono solo 13 con questa specializzazione e uno di loro è a Voghera. Stiamo parlando del meteorologo Marcello Poggi, che dopo gli studi universitari in Scienze Naturali ha fatto un master di specializzazione di secondo grado per affinarsi in quella che per lui è anzitutto una grandissima passione.

Tante le novità

al centro natatorio

 

 

Voghera - La piscina estiva di Voghera ha da qualche settimana riaperto i battenti con tante novità. La fase di restilyng di Asm, società proprietaria dell'impianto, è riuscita e, tra i tanti nuovi servizi forniti all'interno dell'impianto c'è anche la possibilità di collegarsi con sistema wireless (o da postazione fissa) in Internet per navigare... oltre che nuotare. Ecco costi e tariffe della stagione 2008 dell'impianto natatorio.

 

PISCINA DI VOGHERA

 

 

Vicino a Castelletto

 

 

Castelletto di Branduzzo - Ci scrive una lettrice: "Ho trovato un cane husky maschio adulto in località Castelletto di Branduzzo. Se qualcuno l'avesse smarrito è pregato di contattarmi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

Organizzata dalla Pro loco

 

 

Bagnaria - A Bagnaria fervono i preparativi per la prima edizione della festa Country western, organizzata dai ragazzi della Pro loco, in calendario per sabato 19 luglio. Il programma prevede una cena a tema ed i balli con l'orchestra "Country fever". L'evento si terrà presso il centro sportivo di Bagnaria.

Servizi più efficaci per i contribuenti

 

 

Voghera - Migliorare e favorire i rapporti con i contribuenti e i professionisti che li assistono, garantendo servizi efficaci e facilmente fruibili. Questo il primo obiettivo dell'accordo siglato tra Equitalia Esatri spa e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pavia, Vigevano e Voghera.

Una lettera sui giardini

di viale Marx

 

 

Voghera - Davide, 10 anni, aveva preso carta e penna e scritto al sindaco Aurelio Torriani per chiedere alcuni interventi al parco giochi di viale Carlo Marx (i giardini Moschini). La riposta del primo cittadino non è tardata ad arrivare. Caro Davide..., scrive Torriani....

...

Impianti elettrici e termici

 

 

Voghera - Durante una delle ultime sedute della giunta comunale, da parte dell'assessorato ai lavori pubblici (settore fabbricati comunali) sono stati approvati alcuni progetti. Progetti relativi alla manutenzione dei fabbricati comunali, con il rifacimento degli impianti idrici e termo-elettrici. Il provvedimento è già stato approvato dalla Giunta Comunale.

Stasera in onda al telegiornale

 

 

Voghera - Il campo nomadi di Voghera continua a far parlare di se. Questa mattina le telecamere del TG3 regionale di Rai 3 andranno proprio a fare visita all'area attrezzata per i Sinti vogheresi. "Per appurare - spiegano - se, come ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni, la struttura di Voghera è davvero un format da esportare". Anche due politici vogheresi saranno ripresi ed intervistati...

...

Il mercato

in piazza Duomo

 

 

COLDIRETTI

 

 

 

Voghera - E' stato l'ennesimo successo l'ultimo mercatino organizzato dalla Coldiretti di Voghera in piazza Duomo. Anche questa volta la lotta al caro vita ha avuto la meglio. Infatti molti vogheresi si sono recati a fare gli acquisti di prodotti nostrani come frutta e verdura dell'Oltrepo miele , salumi e vino. 

Contributi per gli affitti

 

 

Voghera - Il Comune di Voghera ha istituito lo Sportello Affitto 2008 per l’accesso ai contributi regionali ad integrazione del canone di locazione relativo all'anno 2008 e risultante da contratti di affitto considerati validi e regolarmente registrati. Ecco con quali requisiti è possibile richiedere il contributo attraverso questo strumento.

 

MUNICIPIO DI VOGHERA

Bottino irrisorio, molti i danni

 

 

Voghera - Domenica notte alcuni malviventi hanno fatto irruzione all'interno del bar Movida di via Piacenza. Dopo aver rubato il registratore di cassa e alcune stecche di sigarette i ladri si sono dati alla fuga. Sul furto indagano i carabinieri.

Alla biblioteca Migliora

 

 

Rivanazzano -  È stato bandito, da oltre una quindicina di giorni, dalla Civica Biblioteca “Paolo Migliora” di Rivanazzano la nona edizione del “Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa - Comune di Rivanazzano - anno 2008”, articolato in due sezioni.

Alla frazione Casa Chiodi

 

 

Casteggio - Mentre stava lavorando in un campo vicino alla sua abitazione, un pensionato della frazione Casa Chiodi è stato travolto da una rotoballa infuocata. Subito soccorso dal 118 è stato trasportato all'ospedale di Voghera. In queste ore è sotto osservazione, anche se le ustioni, pur essendo gravi, sembrano non metterlo in pericolo di vita.  

Un pensionato 70enne

 

 

Casei Gerola - E' caduto da un muretto alto circa un metro mentre stava facendo trasloco dalla sua abitazione di Via Dei Prati a Casei Gerola. D.G., 70 anni, residente in paese, si è procurato un brutto taglio alla testa. Ricoverato a Voghera, è stato trasferito all'ospedale di Vigevano per sottoporsi alla Tac, visto che a Voghera da qualche giorno l'impianto non funziona.

Per educatori socio-sanitari

 

 

Voghera - Giovedi mattina, alle 10,45, nella sala della battaglia del municipio di Voghera si terrà la presentazione del nuovo corso di laurea per educatori socio-sanitari. Saranno presenti all'incontro il sindaco Aurelio Torriani, l'assessore Daniele Salerno, il direttore della fondazione Adolescere Gianni Schiesaro e la dottoressa Arpesella della facoltà di Medicina.

In località Casa Ponte

 

 

Val di Nizza - Sabato 19 luglio, alle 16,30, alla sede municipale di Casa Ponte, ci sarà l'inaugurazione della civica biblioteca di Val di Nizza. Dopo il saluto del sindaco Paolo Culacciati e dell'assessore provinciale Marco Facchinotti, ci sarà una videoproiezione ed infine un rinfresco per tutti i partecipanti.

"Voghera è un modello"

 

 

Voghera - E' necessario studiare, a livello nazionale, un nuovo progetto per affrontare l'emergenza nomadi. E il ministro dell'Interno Roberto Maroni che fa? Invia a Voghera l'europarlamentare Mario Borghezio per visitare, con il collega di partito e assessore leghista Luigi Fronti, l'area di Campoferro, dove da qualche anno vivono i Sinti vogheresi. Il risultato? "L'area attrezzata per i Sinti vogheresi è un modello da seguire a livello nazionale...".

 

SINTI VOGHERESI  

Cerca un'adozione

urgente

 

RAFFAELLA

 

Voghera - Raffaella é uno splendido incrocio pastore-spinone di taglia medio-grande. Sempre alla ricerca delle coccole e della presenza delle persone. Si sta stressando troppo in canile dove le due uscite giornaliere dal box non le bastano. Ed è per questo motivo che sta cercando disperatamente una famiglia che sappia amarla e coccolarla....

 

 

...

Sono aperte le iscrizioni

 

 

Voghera - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Licenza Media (ex “150 ore”) per adulti italiani e stranieri a partire dal quindicesimo anno d’età. I corsi si svolgono presso il CTP EdA (Educazione degli Adulti) della Scuola Media Statale “Giovanni Plana” di Voghera...

...

Domenica al rondò Carducci

 

 

Voghera - Quarto appuntamento con Quartieri in Festa 2008  l’iniziativa voluta dall’Assessorato al Decentramento e dai Consigli di Circoscrizione è replicata anche quest’anno visto il gradimento ottenuto nella scorsa edizione. Le tradizionali feste di quartiere assumono una veste nuova sulla base di un calendario concordato e legato da un filo conduttore musicale.

Sul portale OltrepEAT

 

 

Salice Terme - Oggi sul portale OltrepEAT, l'Oltrepò Pavese sulle Google Maps è stata pubblicata una mappa interattiva e navigabile recante il tracciato del Beta Rally Oltrepo 2008, sviluppata in collaborazione con United Business. La mappa segnala le partenze e gli arrivi delle Prove Speciali del Beta Rally Oltrepo 2008, i percorsi delle Prove Speciali e i trasferimenti.

I vincitori del Centro Studi Danza

 

 

Voghera - Ennesimo successo per il Centro Studi Danza di Annalisa Dalla Betta. I suoi allievi, infatti, si sono distinti in occasione dell’ultimo Concorso Internazionale di Danza che si è tenuto a Riccione dal 26 al 29 giugno. Dopo aver superato le fasi eliminatorie, gli allievi del C.S.D. hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti. Vediamo quali…

 

ALLIEVI CSD

Per il mancato rispetto delle regole

 

 

di Alessio Alfretti

 

Zavattarello - E' il colmo che coloro che a vario titolo si presentano quali difensori dell'ecosistema dimostrino con piccoli gesti di non avere la minima considerazione per la natura. La Forestale di Zavattarello, guidata dal Comandante Arturo Gigliotti, ha individuato e sanzionato diverse aziende che fissano alle piante con dei chiodi avvisi e cartelli che riguardano le loro attività.

Iscrizione al campionato:

tutto ok

 

SOCIETA VOGHERA

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera -Ilpresidente del Voghera calcio Roberto Ascagni esprime tutta la sua soddisfazione per la campagna acquisti e ci annuncia che l'iter burocratico per l'iscrizione al campionato è stato completato con successo:”L'iscrizione al campionato (con tutte le garanzie economiche del caso, ndr) mette a tacere tutte le malelingue che mettevano in dubbio la serietà della nuova società...

 

 

...

Voghe, iscrizione ok

 

 

Voghera - 

Il presidente del Voghera calcio Roberto Ascagni esprime tutta la sua soddisfazione per la campagna acquisti e ci annuncia che l'iter burocratico per l'iscrizione al campionato è stato completato con successo:”L'iscrizione al campionato (con tutte le garanzie economiche del caso, ndr) mette a tacere tutte le malelingue che mettevano in dubbio la serietà della nuova società...

 

...

Ieri la cerimonia

in caserma

 

CASERMA DEI CARABINIERI

 

Voghera - Ieri il comandante generale dell'arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu, ha visitato la caserma dei carabinieri di via Verdi. Ad accorglierlo il capitano della compagnia di Voghera, Michele De Riggi, il tenente colonnello Giancarlo Sangiugliano e il sindaco di Voghera Aurelio Torriani. Ecco cosa ha detto il comandante generale dell'arma...

 

 

...

Alla Fattoria delle Ginestre

 

 

 

Montebello - Un abbraccio ideale ai bambini del Congo: per il terzo anno consecutivo una sera d’estate, alla Fattoria delle Ginestre di Genestrello (PV), è dedicata interamente alla solidarietà. Torna infatti Sabato 12 Luglio l’appuntamento con l’animazione per famiglie curata dalla Onlus Il Pianeta del Bambino in collaborazione con l’Associazione Porana Eventi.

Ora è ricoverata

al San Matteo

 

 

Calvignano - "Per fortuna sta bene. Ora è ricoverata, di più non possiamo dire". Ernestina De Filippi, l'imprenditrice di Calvignano scomparsa giovedi scorso a Calvignano, è stata ritrovata e ora si trova ricoverata al Policlinico San Matteo di Pavia. Lo stato di salute è buono. Secondo le prime indiscrezione, pare si trovasse in un hotel di Pavia...

...

Per la rotatoria

di Medassino

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

 

Voghera - Il tribunale penale di Voghera ha emesso una sentenza di assoluzione, con la formula della non sussistenza del fatto, nei confronti dell'ex assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Francesco Escoli, e dell'ex dirigente del settore lavori pubblici Francesco Grecchi. L'inchiesta era stata aperta dalla Procura di Voghera in merito alla realizzazione e pubblicizzazione della rotatoria di Medassino.

 

 

Ecco le

mie richieste

 

PARCO MOSCHINI

 

Voghera - Quando è arrivata sul tavolo dell'ufficio del sindaco Aurelio Torriani è sembrata subito una lettera "diversa" dalle altre. E infatti era firmata da un bambino di 10 anni che, spiega nella missiva, "parla a nome di tanti suoi coetanei". Oggetto della lettera il parco giochi di viale Marx. Il sindaco ha preso talmente sul serio la lettera l'ha inserita nell'ordine del giorno dell'ultima giunta comunale.

 

 

Si sono laureati "cum laude"

 

 

Voghera - Anche la vogherese Natalia Lugli e Marco Morandotti, di Lungavilla, figurano tra i 40 "super dottori" diplomati all'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, scuola di eccellenza cui possono accedere soltanto laureati "cum laude" e in grado di superare due prove altamente selettive.

Assaggio dei vini Torrevilla

 

 

Voghera - Questa sera, davanti alla libreria Mondadori di via Emilia, serata danzante con l'esibizione dei ballerini Romina Girotto e Gabriele Gatti con le musiche di Davide Pruzzi. Ci sarà anche la degustazione dei vini Torrevilla.

Da ieri pomeriggio nessuna notizia

 

 

Calvignano - E' in apprensione la famiglia di E.D., 57 anni, residente a Calvignano e amministratrice di un'azienda di Casteggio. Da ieri pomeriggio, infatti, non si hanno più sue notizie. Alle 13,30 di ieri, a bordo della sua Peugeot 307, è uscita per andare al lavoro e da allora il marito non ha più saputo nulla...

...

Per le tante donazioni

 

 

Voghera - Dopo la recente ennesima donazione della famiglia Giambelli alla città di Voghera, formalizzata pochi giorni fa dalla Giunta Comunale, ora viene lanciata una proposta. E cioè quella di intitolare una via al ristoratore vogherese. C'è anche però chi avanza la proposta di intitolargli il centro Socio-Educativo di Medassino, visto che gran parte delle donazioni sono andate a favore di questo centro. Altri lanciano addirittura una proposta molto forte...

...

La moglie

di Frank Giambelli

 

CSE MEDASSINO

 

Voghera - Come avevamo anticipato nell'aprile scorso Mary Giambelli, moglie di Frank Giambelli, storico ristoratore newyorkese originario di Voghera, ha effettuato un'altra importante donazione al Comune di Voghera. L'amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha ufficializzato l'accoglimento della donazione, che ammonta ad alcune decine di migliaia di euro. Non è la prima volta che la famiglia Giambelli dona un'importante somma alla Città di Voghera.

 

 

Rubavano in

piazza castello

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - E' andata male a tre ladri, uno dei quali pluripregiudicato, che stavano mettendo a segno un colpo all'edicola di piazza Castello. Una volante della Polizia è arrivata sul posto, si è avvicinata a fari spenti ed i tre ladri sono stati colti in flagranza di reato ed arrestati. Il fatto è avvenuto domenica notte alle 2,30. I tre sono statiprocessati con rito direttissimo. A finire in manette sono stati...

 

COMMISSARIATO

 

 

...

Pronto il progetto esecutivo

 

 

Voghera - Prenderanno il via entro breve i lavori di consolidamento e di ristrutturazione della palestra di via Sturla. Il progetto esecutivo dell'opera, presentato dal settore lavori pubblici del comune di Voghera, è stato infatti approvato durante una delle ultime sedute della Giunta Comunale.  

Eletto nei giorni scorsi

 

 

Voghera - Sarà Antonio Pisati il nuovo presidente del centro socio culturale Est. L'elezione è avvenuta nei giorni scorsi. Ad affincare il nuovo presidente ci saranno Matilde Mezzadra (vice presidente), Andrea Spanò (tesoriere) e Benito Zanni (amministratore). Organizzatrice del gruppo sarà Angela Latella mentre consigliere sarà Fiorenzo Mezzadra.   

Al concorso internazionale di Riccione

 

 

Voghera - Ennesimo successo per il Centro Studi Danza di Annalisa Dalla Betta. I suoi allievi, infatti, si sono distinti in occasione dell'ultimo concorso internazionale di danza che si è tenuto a Riccione dal 26 al 29 giugno. Dopo aver superato le fasi eliminatorie, gli allievi del Centro Studi Danza hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti. Vediamo quali...  

 

CENTRO STUDI DANZA

 

 

...

"Torna

a casa, risolveremo

 i problemi"

 

 

Voghera - Sono ore di angoscia quelle che sta vivendo Luciana Ventura, moglie dell'imprenditore Angelo Mancuso, scomparso circa una settimana fa. Ieri i carabinieri di Voghera hanno ritrovato il furgone dell'uomo, nei pressi della stazione ferroviaria di Alessandria. Oggi la moglie lancia un appello al marito, affinchè torni a casa... 

...

In piazzetta

San Rocco

 

HORUS PERCUSSION ENSEMBLE

 

Voghera - Torna domani sera l'appuntamento con il quarto "Voghera Jazz Festival". Si tratta dell'ultimo appuntamento della rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura del comune di Voghera e dall'associazione musicale "Musicarea". L'ultimo gruppo che si esibirà a Voghera saranno gli "Horus percussion ensemble".

 

 

Un uomo si è fratturato una gamba

 

 

Voghera - Brutto incidente oggi verso le 14 in via Amendola. Due macchine si sono scontrare frontalmente. Ad avere la peggio è stato un uomo residente ad Alluvioni Cambiò, che si è fratturato una gamba. Sull'altra macchina c'erano invece due donne di Santa Maria della Versa, che sono rimaste illese. Sul posto sono intervenuti la croce rossa e gli agenti di Polizia Locale.  

Deciso durante l'ultimo Cda

 

 

Rivanazzano - L'aeroporto di Rivanazzano non rimarrà più in mano esclusivamente pubblica. Ora anche i privati potranno entrare a far parte dell'azionariato, e potranno addirittura eventualmente acquisire la quota di maggioranza, ovvero oltre il 51% delle azioni...

...

Nell'ambito di "Voghera di Sera"

 

 

Voghera - Per gli amanti della musica anni Sessanta e Settanta l'appuntamento è per giovedi sera, nell'ambito della rassegna organizzata dall'Ascom (associazione commercianti) e dal Comune di Voghera. Sul palco di piazza Duomo, infatti, si esibiranno i Wess. Inoltre, come da tradizione, i negozi rimarranno aperti e ci saranno le bancarelle nel centro storico.  

Il progetto dell'Unione Ciechi

 

 

Voghera - "Sguardi preziosi". E' questo il titolo dell'iniziativa varata dall'Uici(Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) per prevenire l'insorgere di patologie legate alla vista. Il progetto coinvolgerà le città di Pavia, Vigevano e Voghera. In occasione del prossimo anno scolastico, un camper, con un bordo un'unità oftalmica, farà tappa davanti alle sedi degli istituti scolastici... 

...

In via Dalla Chiesa

 

 

Voghera - Venerdi sera, nell'ambito dell'iniziativa "Quartieri in festa 2008", toccherà alla circoscrizione Sud proporre una serata a base di musica. Ad allietare i presenti ci sarà infatti l'orchestra spettacolo di Alessandro e Linda. La festa si terrà in via Dalla Chiesa, nel piazzale della Chiesa Madonna di fatima.

Per sopperire ai

posti di piazza Castello

 

CORTILE SUD CASERMA

 

Voghera - I lavori di realizzazione di piazza Castello inizieranno subito e così, da subito, si perderanno i posti auto, che sono circa duecento. Per questo motivo l'amministrazione comunale sta preparando le contromisure. In queste ore si sta preparando il cortile Sud della caserma (quello in cui erano ubicati i nomadi), ma anche altre zone della città. Ecco quali...

 

 

...

L'iniziativa della Croce Rossa

 

 

Varzi - Dopo il successo dell'edizione invernale torna, in versione estiva, il Festival provinciale "Abile e arruolato", dedicato a tutti i ragazzi diversamente abili delle varie strutture in provincia di Pavia e dintorni; l'appuntamento è per Domenica 13 Luglio presso la terrazza della Fondazione San Germano di Varzi (a fianco dell'ospedale civile) a partire dalle ore 15.

 

ABILE E ARRUOLATO

Alla Cerrtosa Cantù

 

 

Casteggio - Sabato 12 Luglio, alla Certosa Cantù di Casteggio, “Flamenco dal cuore”, un itinerario affascinante attraverso gli stili più rappresentativi del flamenco, dove la depuratissima tecnica del corpo si fonde con la profondità dell'anima e con la passione che questi artisti riescono a infondere ad ogni gesto. Il tutto in un vortice di colori, forza ed entusiasmo che non può che lasciare strabiliati. L’ evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casteggio.

Iniziativa all'Ottagono

 

 

Pizzale - Liscio e ballo da sala sono stati protagonisti, sabato scorso, al Centro l’Ottagono di Pizzale, nella terza edizione di “Campioni di ballo”, divenuto ormai un appuntamento estivo consolidato per tutti gli appassionati di danza. Pubblico delle grandi occasioni per una divertente competizione tra coppie non tesserate a federazioni ma desiderose di trascorrere una serata in allegria, in compagnia dell’orchestra Daisy Luna.

 

CAMPIONI DI BALLO

Militari sulle tracce

dell'imprenditore Mancuso

 

CASERMA DEI CARABINIERI

 

Voghera - Le indagini dei carabinieri di Voghera cominciano a dare i primi frutti. Il furgone con il quale l'imprenditore Angelo Mancuso ha fatto perdere le proprie tracce è stato scoperto nei pressi della stazione ferroviaria di Alessandria. Si tratta di un Fiat Ducato di proprietà dell'imprenditore di Salice Terme.

 

 

Presente Nesci, consigliere regionale ligure

 

 

Voghera - C'è stata una buona affluenza ed un dibattito molto costruttivo all'ultimo congresso di Rifondazione Comunista, che si è tenuto sabato scorso al salone Soms di via XX Settembre. Assente l'ex ministro Paolo Ferrero per un improvviso impegno a Firenze, era presente il consigliere regionale della Liguria Marco Nesci. La mozion e che ha ricevuto più consensi è stata la prima, quella facente capo a Ferrero... 

...

C'è l'esposizione delle 500 d'epoca

 

 

Salice Terme - Oltre al tradizionale caffè concerto ed al mercatino dei sapori e delle tradizioni, mercoledi 9 luglio, le strade di Salice Terme saranno anche caratterizzate dalla presenza degli artisti di strada, dai giochi per i bambini e dall'esposizione delle Fiat 500 d'epoca a cura del club Amici dell'Oltrepo di Broni.

Servirà per riqualificare la strada

 

 

Varzi - Otto milioni di euro. E' questa l'entità del finanziamento che sarà stanziato dall'amministrazione provinciale di Pavia per riqualificare il tratto della strada statale che si snoda tra Rivanazzano e Varzi. Entro breve la commissione territorio della Provincia, presieduta da Giovanni Ferrari, presenterà il progetto esecutivo...

...

Questionario nel

gazebo azzurro

 

GAZEBO FORZA ITALIA

 

Voghera - Da sempre il gruppo giovanile di Forza Italia è stato molto attivo a livello locale. Ora che il partito di Berlusconi si è unito con Alleanza Nazionale a creare il Pdl, il sodalizio politico vogherese è ancora più vicino alla città. Nello scorso fine settimana il gruppo iriense ha infatti diposto un gazebo per somministrare ai voghersi un questionario sul livello di soddisfazione del Governo Berlusconi.

 

 

 

 

Ancora nessuna notizia

 

 

Voghera - Non si ha ancora nessuna notizia di Angelo Mancuso, 63 anni, imprenditore e gestore di alcuni locali dell'Oltrepo Pavese, che da giovedi scorso ha fatto perdere le proprie tracce. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Voghera. In questi giorni Mancuso stava organizzando un festival di musica latino americana a Campoferro ed improvvisamente è scomparso. L'uomo soffriva di cuore. Le ricerche sono tuttora in corso.

La bravata gli costerà cara

 

 

Voghera - Forse per noia o forse proprio con l'intento di compiere una bravata, una ragazza di 17 anni ha rubato la macchina del padre con l'intento di farsi un giretto in centro. Purtroppo però, appena arrivata in via Emilia, all'imbocco di via Ugo Gola (lato di piazza Meardi) ha investito un ciclista e, spaventata, si è data alla fuga. Rintracciata dalla Polizia Locale, è stata denunciata per guida senza patente e omissione di soccorso. E' anche scattata una segnalazione al Tribunale dei minorenni. Questa bravata gli costerà cara...

...

Ormai è diventato un classico

 

 

di Alessio Alfretti

 

MOTOGIRO OLTREPO

 

Borgo Priolo - Tutto è iniziato da un gruppo di amici appassionati di due ruote che per ricordare due di loro mancati prematuramente avevano deciso di organizzare un giro in moto tra le colline oltrepadane. Poi di anno in anno il Motogiro delle Valli dell’Oltrepò Pavese è diventato un classico che nell’edizione che sta per partire festeggia nientemeno che il decimo anniversario.  

Giancarlo Corsi aveva 67 anni

 

 

Ponte Nizza - Aveva solo 67 anni Giancarlo Corsi, l'agricoltore di Ponte Nizza che ieri è morto schiacciato dal proprio trattore mentre stava lavorando a Spizzirò, una frazione di Bagnaria. Corsi non era sposato e viveva con un fratello e tre sorelle, insieme ai quali conduceva una piccola azienda agricola familiare. Ieri, poi, l'improvvisa tragedia... 

...

Concerto dei Larsen

 

 

Silvano Pietra - Stasera al centro polivalente di Silvano Pietra c'è la festa della birra, con grigliata e piatti tipici oltrepadani. La festa sarà allietata dal concerto del gruppo musicale Larsen ed inizierà alle ore 20,00.  

Ultima selezione in Oltrepo

 

 

Montebello della Battaglia - Miss Italia torna in Oltrepo. Dopo Voghera, la selezione per la più bella d'italia sbarca al centro commerciale Iper Montebello. L'appuntamento è per domani, alle ore 16,00. La finale delle selezioni si terrà il 13 luglio prossimo a Desenzano del Garda.  

L'uomo, 42 anni, lavorava a Voghera

 

 

Voghera - E' durata due giorni l'agonia di Claudio Tanfoglio, 42 anni, originario di San Giuliano Milanese, ma con un'occupazione a Voghera in una ditta informatica. L'uomo è stato travolto l'altro giorno da un auto mentre si trovava a Brembate per una riunione di lavoro...

...

Serata benefica

per il ragazzo

 

 

Salice Terme - La Caritas Diocesana di Tortona lancia un nuovo appello di solidarietà per Alex, ragazzo di 20 anni con la vita legata ad una sediaa rotelle che, con l’aiuto di tutti noi, può ancora nutrire la speranza di tornare a camminare e muoversi...

 

ALEX

...

Sul palco i Bar Mario

 

 

Bressana Bottarone - Inizierà questa sera, con il tributo dei Bar Mario al rocker Ligabue. la festa della birra di Bressana Bottarone. Domani sera, invece, sarà la volta del gruppo Helterskelter con il tributo ai Beatles. L'evento è organizzato dalla Pro loco di Bressana.  

Deciso il cambio del nome

 

 

Rivanazzano - Se ne discuterà in occasione della prossima seduta del consiglio provinciale, ma solo per una formale approvazione. Rivanazzano diventerà entro breve "Rivanazzano Terme". La richiesta del cambio del nome era stata avanzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Romano Ferrari.  

lavori all'altezza di via Gamalero

 

 

Voghera - Dalla prossima settimana non sarà possibile percorrere un tratto di via Verdi a causa dei lavori di ultimazione del teleriscaldamento. L'opera, la cui costruzione durerà circa due mesi, interessa il tratto tra via Gamalero e via Zanardi, compresa l'area tra le strade Rossini ed Esperanto.  

Presente l'ex ministro Ferrero

 

 

Voghera - Si aprirà domani il settimo congresso del circolo cittadino di Rifondazione Comunista. L'assise inizierà alle ore 14,00 nel salone della Soms di via XX Settembre. All'incontro sarà presente anche l'ex ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero. Il congresso cittadino di Rifondazione avrà il compito di eleggere i nuovi vertici cittadini del partito.

Nessuno stop per l'estate

 

 

Voghera - Nessun freno, anzi un colpo di acceleratore. Il sindaco Aurelio Torriani interviene in merito alla realizzazione dei lavori del parco in piazza Castello. "Prima si inizia, prima si finisce - spiega il primo cittadino - Solo così potremo dare ai vogheresi una bella piazza".

Sarà un centro per

minori in difficoltà

 

CONFERENZA VILLA BALMA

 

Voghera - Questa mattina è stata ufficialmente presentata in Municipio la convenzione tra i Comuni del piano di zona del distretto di Voghera per la gestione associata delle attività inerenti la tutela minorile. Progetto che prevede anche l'utilizzo di Villa Balma, che diventerà un centro operativo per la tutela dei minori in difficoltà.

 

 

Sabato sera il concerto

 

 

 

Montebello della Battaglia - Sabato sera, alle ore 21,30, nella piazza della Chiesa a Montebello della Battaglia, si terrà il concerto "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. Direttore d'orchestra sarà Gian Marco Moncalieri. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale

Lunedi scorso in piazza Duomo

 

 

Voghera - Una serata ricca di colori e di suoni, animata dalla Millenium Band di Verdello (Bg). In Piazza Duomo a Voghera, lunedì 30 Giugno, è andata in scena “100 anni a ritmo di marcia”, in occasione dei festeggiamenti del centenario delle infermiere volontarie della Croce Rossa.

In corso Rosselli

 

 

Voghera - Domani sera, con inizio alle ore 21,00, si terrà la festa del quartiere Ovest. L'appuntamento è in corso Rosselli (angolo via Cignoli), con l'esibizione dell'orchestra spettacolo di Laura Fiori. L'iniziativa è compresa nel programma "Quartieri in festa 2008".  

Già inviata

una pattuglia

ASSESSORE GIUGLIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voghera - "Ho letto su vogheraseitu.it il grido d'allarme del nostro concittadino residente in via Ponte Vecchio e mi sono immediatamente attivato per cercare di risolvere il problema. Già ieri una pattuglia della Polizia Locale ha effettuato alcuni sopralluoghi sul posto. Credo che questo serva da deterrente...". L'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Voghera, Vincenzo Giugliano, si sta occupando del "caso" di via Ponte Vecchio. Ecco come...

 

 

 

...

Ci sono i

Mudanca Quintet

 

MUDANCA QUINTET

 

Voghera - Torna domani sera l'appuntamento con il Voghera Jazz festival, giunto quest'anno alla quarta edizione. Sul sagrato della chiesa di San Rocco, a partire dalle ore 21,00, i esibiranno i Mudanca Quintet, famoso gruppo jazz che suona musica brasiliana

 

 

Si è insediata

la nuova Società

 

Voghera - Da ieri la nuova dirigenza, con in testa il presidente Roberto Ascagni, si è ufficialmente insediata negli uffici dello stadio di via Facchinetti. Un insediamento che, per il neo presidente, è stato anche l'opportunità per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Ascagni, oltre che di calcio-mercato e di progetti, ha parlato anche della vecchia dirigenza... 

 

DIRIGENZA VOGHERA

 

 

...

Aveva 78 anni

 

 

Voghera - Nei giorni scorsi è improvvisamente scomparso Rino Martinotti, papà della nostra collaboratrice Rosanna. A lei ed a tutta la famiglia la redazione di vogheraseitu.it rivolge le più sentite condoglianze.

Iniziativa della Fondazione Comunitaria

 

 

 

Pavia - Sarà un’estate diversa, anzi, un’estate “comune” e dunque molto speciale quella che si apprestano a vivere i ragazzi disabili seguiti dall’Anffas di Pavia. Grazie al contributo di diecimila euro messo a disposizione dalla Fondazione di Comunità pavese con il secondo Bando del 2007, i giovani che fanno parte dell’associazione quest’estate partiranno alla volta di Castione della Presolana, per trascorrere un periodo di vacanza nella ridente località montana in provincia di Bergamo.  

Al Cowboys Guest Ranch

 

 

 

Voghera - Come ormai da tradizione, anche a Voghera si festeggia l'Indipendence Day. Succede ogni anno al Cowboys Guest Ranch, il locale più americano del nord Italia, che quest'anno ha in serbo un'ulteriore sorpresa. Oltre al tradizionale giorno dell'Indipendenza, quest'anno ci sarà infatti anche il Festival Country.

E' in vendita

anche al Mediaworld

 

 

Voghera - Arriva l'etilometro tascabile e se può acquistare sia via Internet sia, ad esempio dalle nostre parti, al Mediaworlddi Montebello della Battaglia. Potrebbe essere una soluzione alla luce degli ultimi incidenti stradali, verificatesi nei giorni scorsi, che hanno visto coinvolti sia automobilisti che motociclisti...

 

ETILOMETRO TASCABILE

...

Dal 6 al 13 luglio alla Migliora

 

 

Rivanazzano - Si aprirà domenica prossima 6 luglio e si protrarrà sino al 13, la Personale di Scultura dell’architetto Rocco Platì dal titolo “Sintesi di geometria e forma (1996-2008)”. L’esposizione si terrà presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri” con il seguente orario d’apertura: festivi/feriali dalle ore 16.30 alle 19.30. La vernice della rassegna artistica si svolgerà domenica 6 luglio, alle ore 17. 

Iniziativa degli operatori turistici

 

 

Salice Terme - Prenderà il via domani l'iniziativa organizzata  dall'associazione degli operatori turistici di Salice Terme, in collaborazione con la Pro loco e con il patrocinio del comune di Godiasco. Ogni mercoledi sera, da domani fino al 10 settembre prossimo, il centro termale si animerà di nuove iniziative. Ecco il programma del primo appuntamento...

...

Serata danzante in via Rosselli

Voghera - Prosegue l'iniziativa "Quartieri in festa 2008", organizzata dall'assessorato al decentramento del comune di Voghera e dai Consigli di Circoscrizione. Il prossimo appuntamento sarà venerdi 4 luglio, a partire dalle ore 21,00, in via Rosselli (angolo via Cignoli), con l'orchestra spettacolo di Laura Fiori. L'ingresso è gratuito.

Nella zona di

via Sant'Alberto

 

POLIZIA LOCALE

 

Voghera - "Chiedo al suo sito, che si occupa frequentemente dei problemi della nostra città, di portare all'attenzione la situazione che sto vivendo da oltre due anni". A metà fra un appello e un grido d'allarme, un residente racconta la sua quotidiana epopea e chiede che le istituzioni intervengano per porre fine a questo calvario.

 

 

Cameron
wind giugno 2017
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista