Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 17 Maggio 2017 15:40

VOGHERA - La Sensia e' tornata nostra: ecco la festa dei vogheresi. La presentazione dell'evento

conferenza sensia tnVOGHERA - Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Voghera, si è tenuta la presentazione ufficiale della Sensia, giunta alla sua 635esima edizione. La fiera di Voghera, la più antica della Lombardia, vuole coniugare tradizione e innovazione, con l’intento di richiamare tanti visitatori anche da fuori provincia.

 

UNA GRANDE FASE ORGANIZZATIVA E TANTE NOVITA’


Il sindaco Carlo Barbieri ha rilevato “l’ottimo lavoro svolto di tutto lo staff organizzativo, che ha permesso alla città di riappropriarsi della Sensia. Siamo partiti a fine febbraio con la macchina organizzativa, con poco tempo a disposizione rispetto agli anni precedenti e lo sforzo è stato enorme”. Marina Azzaretti, assessore alla cultura, e anima dell’organizzazione, illustra le novità della fiera:” E’ stato un lavoro molto impegnativo e tutto quello che è stato fatto al di fuori del budget previsto, si è reso possibile grazie a collaborazioni e sinergie che siamo riusciti a creare. Ci saranno interessanti novità anche nell’allestimento, come gli schermi luminosi in cui sarà proiettata la storia di Voghera e il giardino pensile molto suggestivo all’ingresso. Avremo un’area istituzionale, riservata a Comune ed Asm, dove sarà presente il Consorzio Tutela Vini per una vetrina del patrimonio vitivinicolo del nostro Oltrepo, con la possibilità di degustazioni”.   

 

INTRATTENIMENTO, CULTURA E SVILUPPO


Intrattenimento, cultura e sviluppo economico sono le tre linee guida della Sensia, che punterà molto sulla valorizzazione degli edifici storici. Saranno aperti i musei cittadini (Scienze Naturali e Museo storico Beccari) presso il Castello Visconteo, sarà allestita la mostra di pittura sul “Realismo critico”, con inaugurazione fissata per sabato 20 maggio alle ore 11. Alla Sala Zonca, si potrà visitare la mostra sulla “Grande Guerra”. Saranno organizzate visite guidate a Casa Gallini, e non mancheranno spettacoli di intrattenimento e cultura al San Rocco, con il tradizionale concorso di poesia “Città di Voghera”.  Nella tensostruttura, ci sarà la novità del Sensia Drink, con il coinvolgimento dei bar cittadini, per le degustazioni. Nel programma sono previste anche sfilate di moda e a seguire il Sensia Party, con l’esibizione di band locali e musica dal vivo.  La grande innovazione è costituita dal “Sensia Motor”, nel piazzale dell’Area Fermi. Grazie all’accordo con l’Automobile Club Pavia, del presidente Marino Scabini, sarà infatti allestita una pista dove le concessionarie e gli autosaloni che hanno aderito, svolgeranno prove di abilità ed esibizioni , con al centro il tema della sicurezza stradale. I più piccoli potranno dilettarsi con le gare dei mini kart.

 

ANCHE LA SALUTE IN FIERA


La Sensia si occupa anche di salute. Venerdi 26 maggio, presso l’ambulatorio mobile della Croce Rossa , sarà possibile effettuare visite mediche gratuite con i primari dell’Ospedale.  Il presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti ha poi ricordato l’appuntamento sportivo di giovedi 25 maggio  in Piazza Duomo. Alle 8,30 , le scuole di Voghera incontreranno Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Ciccio Graziani.  Affronti ha poi ricordato “l’impegno preso dall’amministrazione comunale con una variazione di bilancio per cancellare un anno di   inattività  e la fiera più brutta di Voghera, quella del 2016. E’ stato fatto uno sforzo importante , con impegno e passione, anche per reperire i fondi necessari. Un forte ringraziamento va anche a al comandante dei Vigili Calcaterra per il suo lavoro. La fiera di quest’anno vuole tornare a promuovere la città e il suo territorio e a far vivere la nostra città”. Sui costi della Sensia, l’assessore Azzaretti  ha parlato di “220 mila euro, compresi di Iva, ma un conto complessivo sarà giusto farlo alla fine, in base al successo riscontrato e all’indotto generato”. L’assessore Azzaretti ha anche annunciato che in base all’accordo stipulato con Asm, dal venerdi 26 maggio alla domenica 28, i parcheggi negli spazi blu saranno gratuiti. Il sindaco Barbieri ha poi ringraziato il consigliere comunale Claudio Zuffi per “l’importante lavoro nel coinvolgimento delle attività commerciali vogheresi, che saranno presenti nel nuovo giornalino promozionale della Sensia”. L’inaugurazione della fiera vogherese è in agenda per giovedi 25 maggio con la banda “Città di Voghera” che si recherà verso l’ex caserma di Cavalleria. A seguire, si terrà lo spettacolo inaugurale  a base di musica e danze , che farà da apripista al taglio del nastro con la presenza delle istituzioni e all’apertura degli stand.   

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings