Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 22 Febbraio 2015 14:15

VOGHERA - Anche la carta raccolta porta a porta

locandina carta tnNelle zone Sud e Centro della Città

VOGHERA - Dal prossimo giugno Asm Voghera spa avvierà il nuovo servizio di raccolta differenziata della frazione cellulosica (carta e cartone). Si tratta di un’iniziativa sperimentale che riguarderà un’area circoscritta della città (zone sud e centro).

 

NESSUNO ENTRA IN CASA - Per i privati cittadini l’indagine si svolgerà esclusivamente attraverso il citofono. Il personale addetto all'intervista della Cooperativa Agape non è autorizzato per nessun motivo ad entrare in casa. Il primo passo è rappresentato dal rilevamento territoriale. Si tratta di una fase cruciale che, se correttamente eseguita, fornirà dati importanti per la corretta erogazione del servizio di raccolta differenziata. A partire dal 12 febbraio 2015, infatti, personale autorizzato da ASM Voghera S.p.A. effettuerà sopralluoghi presso le abitazioni delle aree interessate dal test per adattare il servizio di raccolta differenziata della carta alle reali esigenze dei cittadini. I tecnici saranno identificabili grazie ad un tesserino di riconoscimento e si occuperanno di ripartire gli utenti secondo le categorie domestiche, commerciali, industriali e varie, di suddividere le tipologie edilizie (casa singola, piccolo condominio, grande condominio), stimare la quantità di rifiuto prodotto per ogni categoria e, di conseguenza, definire la volumetria e la quantità di contenitori necessari da consegnare ai cittadini. In questa prima fase i tecnici dovranno anche individuare le aree nelle quali si dovranno collocare i contenitori di raccolta. L’area interessata dall’indagine territoriale comprende le zone sud e centro e riguarderà una popolazione di quasi 17 mila abitanti. La zona sud (10.500 abitanti) è delimitata a ovest da via Tortona (lato pari), a nord da viale Martiri della Libertà (lato dispari), a est dal torrente Staffora e a sud dal confine comunale. L’area del centro cittadino (6.200 abitanti) è delimitata a ovest da via Gramsci e via Don Minzoni, a nord da via Matteotti, a sud e a est da via XX Settembre. Per informazioni ASM Voghera S.p.A. e Agape Cooperativa Sociale hanno messo a disposizione di tutti i cittadini una linea telefonica dedicata (0383 335208).


L'OBIETTIVO E' DI 60 KG PER ABITANTE - Il secondo step avrà una durata di 2/3 mesi durante i quali si progetterà il servizio con la creazione dei percorsi e dei calendari di raccolta e si acquisteranno le attrezzature necessarie. In questo periodo partirà anche la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione per la cittadinanza. Il terzo step si concluderà verosimilmente nel mese di maggio con la consegna delle attrezzature in modo da consentire la partenza del servizio di raccolta entro giugno 2015. Il progetto di raccolta porta a porta della carta è stato affidato alla Agape Cooperativa Sociale di Tortona, braccio operativo della Caritas, che ha elaborato il progetto e che già eroga per ASM Voghera S.p.A. il servizio di raccolta degli oggetti ingombranti. Il servizio vero e proprio di raccolta porta a porta della frazione cellulosica sarà supportato dalla Cooperativa Arcobaleno di Torino.
In base ai dati registrati nei comuni italiani già serviti con la raccolta porta a porta, è verosimile porsi l’obiettivo di raggiungere i 60 Kg all’anno per singolo abitante, quasi il doppio dell’attuale raccolta che non supera i 37 Kg pro capite (dati rilevati nel 2013). Nell’area campione dove verrà svolto il test si dovrebbe passare da una raccolta di circa 637 tonnellate all’anno ad oltre mille tonnellate di carta e cartone, con un incremento del 60%.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings