Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 21 Gennaio 2015 20:56

VOGHERA - Lavoro e competitività: convegno alla sala Maffeo Zonca

Questa mattina in via Emiliatarga tn

VOGHERA - Competitività e lavoro. Le opportunità della Legge Regionale denominata “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”.

L'INTITOLAZIONE A MAFFEO ZONCA - Il convegno è stato organizzato da zonca tnRegione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Voghera. Prima dell’inizio del convegno la sala polivalente di via Emilia, recentemente ristrutturata, è stata intitolata all’imprenditore vogherese Maffeo Zonca, attraverso lo scoprimento di una targa. Maffeo Zonca, deceduto nel 1993, è il fondatore dell’omonima ditta di lampadari ed è stato per anni un protagonista del mondo imprenditoriale, sportivo e sociale vogherese.

I RELATORI DEL CONVEGNO - Al tavolo dei relatori, a fare gli onori di casa,relatori1 tn il sindaco Carlo Barbieri, che ha introdotto il convegno. Di seguito sono intervenuti Franco Bosi, neo Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Nicola De Cardenas, direttore di Confindustria Voghera, il docente universitario Piercarlo Mustarelli e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Ricerca e Sviluppo Mario Melazzini.

UNA LEGGE PER AIUTARE LE IMPRESE - "Quando sono stato eletto Sindaco di questa Città, nel 2010, eravamo forse all’inizio del tunnel di questa crisi di cui oggi non vediamo ancora la luce - ha spiegato il Sindaco Carlo Barbieri - La Pubblica Amministrazione, così come gli imprenditori, le Aziende, i lavoratori, le famiglie ed i cittadini, ha risentito molto di questa difficile congiuntura economica e ne ha risentito anche nei rapporti con la gente, perché il Comune è il primo avamposto fra il Cittadino e lo Stato. Purtroppo i Sindaci non hanno specifiche deleghe in materia di lavoro e quindi abbiamo cercato di aiutare i cittadini con gli strumenti a disposizione come le borse lavoro, l'Informagiovani e la sinergia con la Regione Lombardia".
Sia il Presidente Bosi che l’Assessore Melazzini, che poi ha illustrato la legge sotto il profilo tecnico, si sono trovati concordi nell’affermare che la situazione, in Italia, è ancora molto grave ma soprattutto, diversamente da quanto accade all’estero, non c’è nessuna sinergia fra mondo bancario e mondo dell’impresa.
“Questa legge – ha detto Melazzini – Viene proprio incontro ai bisogni dell’imprenditoria, che troppo spesso viene lasciata sola e senza aiuti. La Regione Lombardia, come Istituzione, cerca di sostenere la crescita e la capacità di innovazione del sistema produttivo, con l’obiettivo di promuovere il mercato e internazionalizzare le imprese per ampliare le proprie prospettive di mercato. Inoltre la Legge favorisce la tutela della proprietà intellettuale e sostiene la promozione dei prodotti tipici locali e delle produzioni industriali”.

pubblico2

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings