Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 01 Maggio 2014 09:33

VOGHERA - Asm, società collegate in crescita

La Holding presenta i bilanciconferenza2 tn

VOGHERA In un momento di forte difficoltà economica, che non risparmia nemmeno i servizi pubblici locali, i bilanci e gli investimenti di Asm e delle società del gruppo sono improntati alla crescita, sia industriale sia finanziaria.

SITUAZIONE BUONA E POSITIVI GLI INVESTIMENTI - “La situazione economica di ASM Voghera è molto buona e gli importanti investimenti realizzati in questi ultimi anni stanno concorrendo a migliorarla con la garanzia degli attesi ritorni economici. Dobbiamo rammentare che, pur in un periodo in cui il mercato è condizionato da una crisi economica globale, Asm Voghera anche nel corso dell’anno 2013 ha effettuato importanti investimenti, come l’acquisizione dell’80 % di Asmt Servizi Industriali di Tortona e quelli relativi alle infrastrutture necessari a garantire l’ottimale erogazione dei servizi pubblici – sottolinea il Presidente di Asm Voghera, Sergio Bariani – come l’acquisto delle 30 isole ecologiche recentemente installate nel centro storico di Voghera. Il fatto che, anche in presenza di tali importanti impegni finanziari, l’attività di ASM Voghera e delle società del gruppo garantisca utili economici ci permette di programmare nuove sfide imprenditoriali per il futuro, anche a fronte di un’evoluzione legislativa che è ancora incerta e varia di anno in anno”.
Oltre all’acquisizione di Asmt Servizi Industriali di Tortona, il 2013 è stato anche l’anno dell’avvio della Raccolta Differenziata spinta con il metodo “Porta a Porta”, che ha interessato tutto il centro storico della Città. Il tutto a costo zero per i cittadini.

ABBIAMO INVESTITO MOLTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - “Asm Voghera ha investito molto sulla raccolta differenziata, sia in termini di dotazioni, che in termini di mezzi, ed oggi i risultati ci premiano – prosegue Bariani – altri importanti progetti riguardano il potenziamento dell’impianto di teleriscaldamento e, in collaborazione e con il supporto di Pavia Acque, gli interventi sugli acquedotti comunali, sui depuratori di Casteggio e Voghera e sul cavo Lagozzo, opere queste che hanno consentito di evitare, anche in presenza delle forti piogge degli ultimi giorni, esondazioni e/o danni per la popolazione. Le società del gruppo, la cui attività ha ormai superato la fase di avvio, stanno consolidando il proprio fatturato, con risultati economici sempre positivi o in miglioramento e, ciascuna nel proprio settore, stanno garantendo lo sviluppo imprenditoriale del gruppo ASM Voghera negli ambiti di maggiore interesse: tra le altre, Voghera Energia nel campo della produzione di Energia Elettrica con fonti tradizionali; Fabbrica Energia nel campo della produzione di Energia Elettrica con fonti rinnovabili; Asm Vendita e Servizi nel campo della commercializzazione di energia e calore; Voghera Ristorazione nel campo della ristorazione collettiva; SAPO nel campo del trasporto pubblico locale; A2E Servizi nel campo della gestione calore.”


POLEMICHE STERILI, NOI SIAMO TRASPARENTI - “Riteniamo infine opportuno precisare – conclude il Presidente - che Asm Voghera, pur essendo una società a totale partecipazione pubblica, si trova ad operare in settori ove la riservatezza è elemento indispensabile a garantire l’ottenimento di risultati positivi. In un regime di forte concorrenza come quello in cui operano Asm Voghera e le società del gruppo, svelare pubblicamente obiettivi e strategie industriali può comprometterne il raggiungimento. Ciò in relazione alle critiche, apparse negli ultimi giorni, sugli organi di stampa, che lamentano una scarsa trasparenza di parte di Asm Voghera e chiedono che i vertici della nostra Azienda riferiscano in consiglio comunale la nostra strategia industriale. Colgo l’occasione per ribadire in questa sede che l’attività di Asm Voghera, rigorosamente impostata sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio Comunale, è improntata al rispetto assoluto della normativa, sia in sede di rispetto delle norme relative all’affidamento della gestione dei servizi pubblici locali; sia in sede di acquisizione di lavori e/o servizi in appalto da parte di soggetti terzi. Ogni scelta, effettuata nel rispetto degli indirizzi ricevuto, viene attentamente valutata, onde garantire in ogni caso il perseguimento dell’interesse della Società, dei comuni soci e di Voghera, intesa sia come somma dei cittadini residenti che come amministrazione comunale. Ribadisco che non bisogna confondere il rispetto dei principi di trasparenza e legalità con l’adozione di comportamenti non consoni ad un regime di concorrenza con altre società, spesso anche più grandi e strutturate, che operano nella gestione dei servizi pubblici locali e negli altri settori di attività di Asm Voghera e delle società del gruppo”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings