Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

OLTREPO IN TAVOLA - Alla distilleria Bellomi la frutta migliore finisce sotto spirito

frutta1 tnCASTEGGIO -  La Distilleria Bellomi, in via Torino 101 a Casteggio, propone grappe e liquori di qualità, e un vasto assortimento di frutta sotto spirito. Nel negozio casteggiano, diretto da Camillo Terzi e dalla moglie Elena Bellomi, si possono trovare diverse tipologie di frutta sotto spirito, confezionata nel laboratorio adiacente al punto vendita. Il cliente può scegliere tra le ciliegie, i marron glacè, prugne, albicocche e uvetta sotto spirito.

 

I SEGRETI DI UN PRODOTTO PRELIBATO


La preparazione segue fasi differenti in base alla tipologia di frutta. Le ciliegie, che provengono da coltivatori diretti dell’Oltrepo e del Piacentino, vengonoalbicocche tn immerse in un’infusione a base di alcool, a 70 gradi, zucchero e maraschino. Dopo una conservazione di tre mesi, in cui rilasciano l’acqua e assorbono l’alcool, le ciliegie sotto spirito sono pronte e acquistabili nei vasetti da 200 cl, 700 cl e 1500 cl. Per le prugne, il processo di conservazione si svolge in una settimana, e prevede una miscela di alcool a 25 gradi, zucchero e aromi. Per le albicocche, in aggiunta a zucchero e alcool, nella preparazione viene utilizzato anche un estratto di albicocca. L’uvetta sotto spirito necessita di una settimana di conservazione, con alcool e zucchero. Per i marron glacè, i tempi di preparazione sono più lunghi. Il periodo di conservazione si attesta sui 3-4 mesi , per la consistenza dei marron glacè, che comporta una tempistica più lunga nel processo ai amalgama con l’infuso di alcool, brandy e zucchero.

 

LA SEDE E GLI ORARI


Le gustose confezioni di frutta sotto spirito, unitamente a liquori e grappe artigianali, si trovano presso la Distilleria Bellomi di Casteggio, aperta dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19. Al sabato dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18 e la domenica solo alla mattina , dalle 9 alle 12.

 

prodotti frutta

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings