Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 15 Gennaio 2011 14:07

VOGHERA - I nostri prodotti fanno bella mostra in Francia

CONFERENZA STAMPA (click to enlarge)Iniziativa col comune di Redavalle


VOGHERA Anche partecipare ad un mercato enogastronomico significa porre un tassello per diventare capitale dell’Oltrepo. Il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, lo afferma durante la conferenza stampa di presentazione del mercato di Vaux en Bugey (Francia), in occasione del quale la nostra città parteciperà insieme a Redavalle.

 

 

LA CONFERENZA STAMPA

All’incontro di questa mattina nella sala consiliare del municipio di Voghera erano presenti il vice Sindaco e assessore al Commercio Giuseppe Fiocchi, il primo cittadino di Redavalle Fabio Lombardi e il presidente del Comitato per il gemellaggio Redavalle-Vaux en Bugey Fausto Abbà.


VOGHERA E REDAVALLE IN FRANCIA

Il Comune di Voghera, insieme ad altri centri oltrepadani ed in collaborazione con il Comitato per il gemellaggio Redavalle – Vaux en Bugey”, parteciperà all’importante iniziativa denominata “A la rencontre des terroirs du Bugey et de l’Oltrepo Pavese”.  L’iniziativa si terrà dal 21 al 23 gennaio nel comune di Vaux de Bugey, gemellato con il centro oltrepadano di Redavalle. Si tratta di una manifestazione molto importante tesa a pubblicizzare l’esposizione e la commercializzazione dei prodotti tipici italiani, con particolare riferimento alla zona dell’Oltrepo Pavese ed ai prodotti tipici della Città di Voghera. Fra i prodotti vogheresi in mostra a Vaux en Bugey ci saranno la mostarda, il peperone e la cipolla dorata.


LE DICHIARAZIONI

“In questi anni ci aspettano sfide molto importanti, a cominciare dalla Fiera dell’Ascensione e dalle celebrazioni per il 150esimo anniversario della Repubblica fino ad arrivare ad Expò 2015 – ha spiegato Carlo Barbieri – Tutto l’Oltrepo deve iniziare a fare sistema e Voghera deve diventare il principale punto di riferimento di tutti i pavesi. Il nostro territorio non ha solo una vocazione vitivinicola ma tante importanti specificità che devono essere valorizzate, a cominciare dai confini naturali di un territorio che deve trovare in Voghera il fulcro di un’importante azione di marketing territoriale. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.


“Abbiamo deciso di patrocinare e partecipare a questa iniziativa per ribadire il ruolo di Voghera come capofila dell’Oltrepo Pavese anche sotto il profilo turistico – spiega il vice sindaco Giuseppe Fiocchi – La manifestazione di Vaux en Bugey, principalmente incentrata sull’enogastronomia, ci permetterà di far conoscere i nostri prodotti a denominazione di origine comunale (De.Co), insiemè alle tradizionali tipicità dell’Oltrepo Pavese. Ringraziamo quindi il comune di Redavalle che ci ha concesso di partecipare a questo evento, nella speranza che la nostra Città possa presto ricambiare l’ospitalità dei francesi e avviare con loro un proficuo rapporto di collaborazione”.


“Per noi è un onore collaborare con Voghera, la Città più importante dell’Oltrepo Pavese, in occasione di questa iniziativa biennale, giunta quest’anno alla settima edizione – hanno spiegato il sindaco di Redavalle Fabio Lombardi ed il presidente del comitato per il gemellaggio Fausto Abbà – Ci auguriamo che questo sia solo il punto di partenza di una proficua collaborazione che potrà durare nel tempo. Noi siamo pienamente disponibili a collaborare per il rilancio di tutto il territorio oltrepadano”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings