Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 03 Dicembre 2010 12:50

VOGHERA - Natale nel mondo con 22 candeline

Ritorna l'iniziativa di Chitarrorochestra


VOGHERA “Rinnovarsi all’insegna della tradizione”. Potrebbe essere questo lo slogan di “Natale nel mondo”, lo spettacolo realizzato dalla “Chitarrorchestra Città di Voghera” diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli, che ritorna puntualmente ad allietare in musica l’attesa della festa più sentita dell’anno.

 

IL CONCERTO, GIUNTO ORMAI ALLA VENTIDUESIMA EDIZIONE (la prima risale infatti al 1989), si propone di trascinare il pubblico in un ipotetico viaggio intorno al globo, proponendo brani “classici” del periodo natalizio, peraltro eseguiti con arrangiamenti sempre nuovi, unitamente a pezzi meno noti, ma altrettanto suggestivi, presi dal repertorio musicale dei cinque continenti.
Ecco dunque spiegato lo slogan: il Natale, simbolo di tradizione, unito ad un appassionato lavoro di ricerca, che inizia nei primi mesi dell’anno, a rappresentare il continuo desiderio di rinnovarsi e non essere mai uguali a se stessi. Un concerto, insomma, che parte da molto lontano, per essere curato nei minimi dettagli, come ben sanno gli appassionati del sodalizio vogherese, forte dei suoi 32 anni di attività musicale.

LA PRIMA TAPPA DI NATALE NEL MONDO vedrà la “Chitarrorchestra Città di Voghera” impegnata al Teatro Comunale di Rivanazzano, mercoledì 8 dicembre alle ore 15,30, in uno spettacolo dedicato agli ospiti della “Fondazione Don Gnocchi”, aperto a tutta la cittadinanza, continuando così una piacevole tradizione che si ripete ininterrottamente fin dalla prima edizione e che viene ormai considerata un “portafortuna” dai ragazzi di Boffelli. In quest’occasione verrà riproposto il brano “Accanto alla vita sempre”, scritto dal Maestro Boffelli, per celebrare la beatificazione del ?padre dei mutilatini?, avvenuta il 25 ottobre 2009 a Milano in Piazza Duomo davanti a 5000 persone. Il pezzo verrà cantato da Cristina Boffelli, Ilaria Fontana e Gabriella Giambini, dipendenti della struttura di Salice Terme.

SI POTRANNO INOLTRE ASCOLTARE brani quali “Petit Papa Noel” (Francia),
“Morgen, kinder wird’s was geben” (Germania), “I’ll be home for Christmas” (Usa), “Esta noce nace un Niño” (Spagna), solo per citare alcuni esempi di uno spettacolo che rappresenta indubbiamente qualcosa di diverso rispetto ai consueti concerti di Natale. Ad accompagnare la Chitarrorchestra sarà come sempre il “Coro dell’Arcobaleno” diretto da Nadia Cometto, coadiuvato dalle voci soliste di Davide Alpeggiani, Antonella Armetti, Nello Bondioli, Renzo Giampà, Umberto Nicolini, Cristina Orlandi, Valentina Ravaglia, Francesca Somenzini, Gianni Tacconi e Federica Valdetara.
Sabato 11 dicembre, alle ore 21, “Natale nel mondo” si sposterà a Voghera, nella chiesa parrocchiale di S. Calocero a Medassino e questa volta il concerto, sempre aperto a tutti, sarà dedicato al “Centro Diurno Disabili” del comune di Voghera, la cui sede si trova proprio nello stesso quartiere Ovest, in via Sormani Gavina. Scopo principale del Centro è quello di preservare le abilità intellettive e cognitive di persone disabili adulte, attraverso lo svolgimento di attività diurne quotidiane, quali la musicoterapia, la pittura e molte altre. Un’occasione insomma per unire l?ascolto della buona musica alla conoscenza di un’importante realtà della nostra città che indubbiamente meriterebbe maggiore visibilità.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings