Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 16 Novembre 2010 09:59

VOGHERA - Il pugno invisibile per raccontare Parisi

IL PUGNO INVISIBILE (click to enlarge)Oggi esce il libro su Flash


VOGHERA Tutti muoiono, ma non tutti vivono veramente. Se la sera del 25 marzo 2009 si è spenta tragicamente una vita umana, la mattina del 2 ottobre 1988 è nata una stella che ogni giorno brilla sempre di più nel ricordo di un grande campione. Con la medaglia d’oro al petto, con le braccia alzate e le lacrime agli occhi. Pochi istanti dopo aver tirato quel “pugno invisibile”. Così vogliamo ricordare e ricordiamo oggi Giovanni Parisi.

 

 

 

 

IL PUGNO INVISIBILE è quel “tremendo” sinistro che Giovanni Parisi fece partire la mattina del 2 ottobre 1988 (era circa l’1,00 di notte in Italia) e che il suo avversario Daniel Dumitrescu rivide bene solamente il giorno dopo alla televisione, con ancora in testa il rumore del guantone e il dolore alla Silvia PARISI (click to enlarge)tempia. Oggi il “Pugno invisibile” è anche un libro, scritto dal giornalista Roberto Torti e da Silvia Parisi, moglie di Giovanni e proprio da oggi lo trovate inRoberto TORTI tutte le librerie. Racconta la storia del pugile di Vibo Valentia (ma vogherese d’adozione), e lo fa non con un complicato e freddo resoconto di numeri, vittorie, ko e medaglie ma con un semplice e appassionante racconto, quasi un romanzo. I ricordi di Silvia escono come un fiume in piena, le mani di Roberto scrivono veloci sulla tastiera. La leggenda di “Flash” fa il resto.


S COME SACRIFICIO (le diete, le corse e gli allenamenti quotidiani), S come sudore (quello che faceva scivolare via i pugni degli avversari), S come speranza (la più grande era quella di rialzarsi le poche volte che è finito al tappeto). Ma anche S come sconfitte (a fine carriera furono 5 su 47 incontri), S come saluto (quello più doloroso alla mamma Carmela solo cinque mesi prima delle Olimpiadi di Seul), S come Stenti (quella vita in povertà vissuta i primi anni a Voghera). La straordinaria vita di Giovanni Parisi è così lunga nella sua fuggevolezza che non si poteva non racchiuderla in un libro, che sarà ufficialmente presentato il 2 dicembre alla biblioteca civica di Voghera. Il 2 dicembre, data in cui Giovanni avrebbe compiuto 43 anni.

 

Giovanni PARISI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings