Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 07 Novembre 2010 13:22

RIVANAZZANO TERME - I vincitori della decima edizione del biennale

PREMIO (click to enlarge)La cerimonia di premiazione


RIVANAZZANO TERME - Sono rispettivamente Carmelo Consoli di Firenze con la lirica “Notturno a Grezzano” e Maria Baggi Necchi di Milano con il racconto “Dai libri di scuola alle pagine di adesso” per la sezione narrativa sul tema “Ricordi di scuola” i vincitori della decima edizione del Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Comune di Rivanazzano Terme”, promosso dalla Civica Biblioteca.

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE - Ai vincitori sono stati consegnati 800 euro cadauno. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 31 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri” dell’istituzione culturale rivanazzanese. Il concorso letterario, che si è ormai conquistato uno spazio ben preciso e qualificato nel panorama nazionale, ha avuto il patrocinio della Prefettura e della Provincia di Pavia, oltre a quello del Comune di Rivanazzano Terme. Di fronte ad un folto pubblico, la manifestazione è stata condotta dal direttore della civica biblioteca Roberto Bertone e tutte le poesie premiate e segnalate (dalla prima alla decima) ed il racconto vincitore sono stati declamati dall’attore Emanuele Arrigazzi, accompagnato dalla violoncellista Arianna Menesini.

 

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE - La Commissione Giudicatrice era composta dal Presidente Siro Brondoni, giornalista e critico letterario e dai giurati Emilio Francioso e Benedetto Mosca, giornalisti, da Marisa Sangiorgi, docente universitaria e dallo scrittore Lino Veneroni, oltre che dal Segretario Roberto Bertone. Le opere partecipanti alla sezione poetica sono state complessivamente 337 scritte da 219 autori provenienti da tutte le regioni italiane, mentre quelle ammesse sono state 228 ideate da 213 poeti (nove superavano i trenta versi previsti nel bando.) La narrativa ha registrato l’adesione di 67 racconti: ammessi 64 (in quanto due erano fuori tema ed uno superava le cinque pagine prescritte dal bando). I premi sono stati consegnati dal Sindaco Romano Ferrari e dal Presidente della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario Intregrato dell’Oltrepò Pavese Marco Largaiolli, unitamente ai consiglieri comunali (e componenti della Commissione di Gestione) Giuliano Chiodi e Adriano Favalli; da Silvano Barbieri, membro del Consiglio di Gestione della “Paolo Migliora”.

 

TUTTI GLI ALTRI CLASSIFICATI - I riconoscimenti sono stati altresì consegnati dai componenti della Giuria. Il montepremi ammontava complessivamente a 3.300 euro, mentre ai segnalati nelle due sezioni sono state conferite coppe messe in palio dal Comune, dalla Civica Biblioteca e dallo studio del geom. Marco Largaiolli. Ecco la graduatoria finale per la poesia: seconda classificata la lirica “Vorrei” di Lucrezia Melacarne di Strambino (Torino) alla quale sono stati consegnati 500 euro; terza classificata la lirica” La stanza in cima alle scale” di Daniela Raimondi di Saltrio (Varese) alla quale sono stati attribuiti 300 euro; quarto classificato il componimento poetico “E si perde nel nulla la mia sera” scritta da Fulvia Marconi di Ancona alla quale sono stati assegnati 200 euro; quinta classificata la poesia “Le tue labbra” scritta da Nives Nissi di Ocre (L’Aquila); sesta classificata la lirica “Bruciano olocausti a Gerusalemme” composta da Mina Antonelli di Gravina in Puglia (Bari); settimo classificato il componimento poetico “Ho chiesto il silenzio” elaborato da Emilia Fragomeni di Genova; ottava classificata la lirica “Insegnami” ideata da Silvano Nuvolone di Cavagnolo (Torino); nona classificata la composizione poetica “Dopo le feste” di Carlo Prosperi di Novi Ligure (Alessandria); decima classificata la lirica “La mia poesia” di Clelia Scarfò di Parghelia (Vibo Valenzia). I premiati della sezione narrativa sul tema “Ricordi di scuola”, dedicata allo scrittore umorista Giovanni Mosca, sono stati: secondo classificato il racconto intitolato “Sasha” scritto da Alberto Marcolli di Ispra (Varese) al quale sono stati assegnati 400 euro; terzo classificato il racconto “Lavagna e gessetti” scritto da Valter Ferrari di Tortona (Alessandria) al quale sono stati attribuiti 300 euro; quarto classificato il racconto intitolato “L’eterno scolaro nella scuola della vita” elaborato da Silvia Luciana Rispoli di Montalto Pavese (Pavia); quinto classificato il racconto “Io, come lei” scritto da Daniela Gregorini di Ponte Sasso di Fano (Pesaro/Urbino); sesto classificato “Primo premio!” ideato da Gianna Braghin di Codigoro (Ferrara).

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings