Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 29 Ottobre 2010 08:28

VOGHERA - La Casa del Pane festeggia cento anni

Tre giorni di iniziativeCONFERENZA (click to enlarge)


VOGHERA - Una grande serie di iniziative per celebrare i cento anni della Casa del Pane. “Anche se non vogliamo più aspettare un altro secolo per aprire le porte del nostro istituto alla Città – ha sottolineato il presidente Nicola Valle durante la conferenza stampa tenutasi in Comune.

 

LA CONFERENZA STAMPA - Ogni anno cercheremo di programmare degli eventi per far conoscere ai vogheresi la quotidiana attività benefica della Casa del Pane”. Oltre al presidente Valle, erano presenti all’incontro anche il sindaco Carlo Barbieri, gli assessori Marina Azzaretti (cultura) e Giovanni di Valentino (servizi sociali) e il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti.

UN AIUTO AI POVERI - “Il Comune ha patrocinato queste iniziative perché ha molto a cuore l’attività della Casa del Pane – ha spiegato il primo cittadino – Questo primo secolo di vita è solo un importante traguardo dei tanti che ne dovrà ancora tagliare”. “Accogliere gli anziani, dare un pasto caldo e un posto dove dormire a chi ne ha bisogno, queste sono le missioni del nostro istituto – ha precisato Nicola Valle – Per questo motivo, dopo il traguardo del centenario, abbiamo intenzione di programmare degli incontri periodici per far conoscere a tutti ciò che facciamo ogni giorno”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI - Il programma degli eventi prevede in calendario un convegno, dal titolo “Welfare e solidarietà”, che si terrà sabato 6 novembre (ore 10,30) al teatro San Rocco. Fra i relatori ci saranno il sottosegretario agli esteri Vincenzo Scotti ed il fondatore della comunità Exodus don Antonio Mazzi. Venerdi 26 novembre, alle ore 21 nella chiesa del Duomo si terrà invece un concerto della polifonica vogherese “Gavina” diretta dal maestro Aldo Niccolai. L’ultimo appuntamento dei festeggiamenti per il centenario della Casa del Pane è previsto per sabato 27 novembre, alle 10,30, alla biblioteca Ricottiana, con la presentazione del libro “Il cuore di una città – cento anni di storia dell’opera pia Casa del Pane” scritta da Antonio Airò.

BREVE STORIA - Nata ufficialmente con regio decreto il 7 luglio 1910, già nel novembre del 1909 aveva iniziato l’attività come Ipab e, nel 1954, era stata fondata la casa di riposo. Nel 2002 l’ente è diventato una Onlus.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings