Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 20 Agosto 2010 13:45

BRONI - Tutto pronto per la festa di San Contardo

Kermesse nel vivo dal 23 agosto


BRONI - Con l’arrivo degli ultimi giorni di agosto a Broni si respira aria di festa patronale in onore del patrono San Contardo, di cui ricorre quest’anno il 761° anniversario della morte, avvenuta il 16 aprile 1249.

 

NEL VIVO DELLA KERMESSE - Dal 23 agosto si entrerà nel vivo delle celebrazioni: ogni sera alle 20.30 in basilica verrà celebrata la Santa Messa per il tradizionale “settenario” di preparazione cui saranno presenti i sacerdoti di origine bronese e le parrocchie del vicariato di Broni e Stradella a significare che la devozione a San Contardo è sentita non solo a Broni, ma anche nei paesi limitrofi. In una sera del settenario verranno benedetti, nella scia di un’antichissima tradizione, i pani e le bende di San Contardo, invocato tra l’altro contro il mal di testa.

 

WEEK END DI CELEBRAZIONI - Sabato 28 agosto il primo giorno di festa: alle ore 8.00 la Santa Messa al Monte; alle ore 18.10 la celebrazione dei Vespri in basilica e alle ore 18.30 la Santa Messa solenne celebrata in basilica dal Vescovo diocesano Mons. Martino Canessa. In serata si ripeterà un appuntamento caro a tanti bronesi e a molti pellegrini provenienti un po’da ogni dove: alle ore 21.00 partirà dalla piazza della basilica la fiaccolata che raggiungerà il Monte di San Contardo da dove verrà impartita la benedizione ai pellegrini e alla città. Domenica 29 agosto l’orario delle celebrazioni sarà quello festivo con l’aggiunta della Messa delle ore 8.00 al Monte, mentre lunedì 30 agosto alle ore 10.30 si terrà la solenne concelebrazione dei sacerdoti del vicariato in suffragio di tutti i defunti della parrocchia.

 

LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI - Non mancheranno come al solito alcuni appuntamenti collaterali. Ad iniziare dalla ricca pesca di beneficenza che, da venerdì 27 a lunedì 30 agosto, sarà attiva nell’ex area Gallo vicina alla chiesa parrocchiale per raccogliere fondi a favore dei lavori di restauro della stessa. Al Monte inoltre gli Alpini di Broni allestiranno come ogni anno un punto di accoglienza e di ristoro e presso la loro tenda ci si potrà dissetare e si potranno assaporare ottimi salumi e ottimi piatti preparati dagli alpini dell’ANA di Broni per i pellegrini che potranno raggiungere la cappelletta in cima al colle, aperta nei giorni delle feste dal mattino alla sera tardi, grazie all’aiuto del gruppo di volontari che si occupa del Monte.
Infine la basilica: rimarrà aperta fino alle ore 23.00 per permettere a quanti lo desidereranno di sostare in preghiera dinnanzi all’urna contenente le spoglie di San Contardo, esposta al centro del tempio.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings