Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 01 Agosto 2010 15:17

VOGHERA - Questa sera il concerto di Giorgio Macellari

Si esibirà a Brignano Frascata


VOGHERA - Anni ’60 Story”: questo il titolo dello spettacolo in programma questa sera, alle 21.15, presso l’auditorium del Centro Culturale Polivalente di Brignano Frascata, amena località della Val Curone, in provincia di Alessandria.

 

ANNI SESSANTA - Protagonista, sul palcoscenico, il cantautore vogherese Giorgio Macellari che, coadiuvato da Mary Viscardi, proporrà un percorso antologico e musicale incentrato appunto sulle canzoni degli anni Sessanta, presentate attraverso il ricordo di alcuni fra i brani più significativi di quel fecondo e intrigante periodo: successi che ormai appartengono di diritto alla storia della musica italiana e internazionale.

Non solo. All’interno della performance, gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare singolari parallelismi, ad esempio, tra canzoni, brani letterari e articoli di costume, a ulteriore dimostrazione che la musica, anche quella più popolare, affonda le proprie radici nella cultura e nella storia.


MODUGNO E MOGOL - Si partirà dal “dopo Domenico Modugno” per approdare alle innovative tematiche proprie della cosiddetta “scuola genovese” (Umberto Bindi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De André) e della canzone d’autore in genere, senza dimenticare i successi più importanti dell’epoca, fino all’ennesima rivoluzione musicale operata dal genio di Lucio Battisti, affiancato dal lirismo sui generis di Alfredo Rapetti, ovvero Mogol.

Con il suo spettacolo, Macellari presenterà dunque un interessante spaccato del mondo della canzone negli anni ‘60, inserendolo nel contesto socio/economico di un’Italia in trasformazione, caratterizzata da continui mutamenti nella politica e nel costume.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings