Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 24 Agosto 2018 08:06

CASTELNUOVO SCRIVIA - Arrivano i fuochi: e' tutto pronto per la grande festa

fuochi1 tnCASTELNUOVO SCRIVIA - E' tutto pronto a Castelnuovo Scrivia per la festa patronale, che prevede in calendario i tradizionali fuochi d'artificio, che si terranno Lunedi 28 Agosto, alle ore 21,45. Ecco tutto il programma della manifestazione.

 

IL PROGRAMMA

 

Un ricco a articolato programma è stato predisposto dall’amministrazione comunale con il clou degli appuntamenti previsto per lunedì 27 agosto, quando verranno sparati i fuochi dalle rive del torrente Scrivia. Si tratta del primo spettacolo per il paese, una dimostrazione pirotecnica aerea sempre apprezzata da migliaia di visitatori.

Si parte sabato 25 agosto con l’inaugurazione alle 21 di una rassegna artistica nel castello e a seguire nella piazza medievale l’orchestra di Bruno D’andrea. Domenica giornata piena per le istituzioni con la Santa Messa al mattino e la processione sino all’arco di via Roma con il busto del Santo in pellegrinaggio e la Banda musicale. Nel pomeriggio il mercato ambulante, la possibilità di visitare il campanile della parrocchia e in notturna il triangolare di calcio al “B.Spinola”. Alle 18 e alle 21,30 nel cortile di Palazzo Centurione “Spigoli Jazz Trio” per chi ama la buona musica mentre in piazza si esibirà l’orchestra di Paola Damì. Il lunedì dei fuochi sarà la giornata più impegnativa con lo spettacolo in calendario alle 21,45 e in piazza la Granadilla Band. All’area industriale la prima edizione castelnovese della Summer Jam, una serata con Dj e discoteca che fa parte di un calendario itinerante nei paesi del tortonese. Martedì, nel pomeriggio il “Memo Ricky” al campo sportivo mentre in piazza, per ultima sera del lungo week end, la tombola organizzata dalla parrocchia e l’orchestra di Lillo Baroni. Per le manifestazioni sportive, martedì la gara ciclistica del Challenge Bassa Valle Scrivia con partenza alle 14 da via Gramsci.

 

IL CUORE DEGLI SPETTACOLI

 

È il cuore degli spettacoli, un salotto d’epoca, stile medievale, la piazza di Castelnuovo Scrivia: una vera epiazza castelnuovo tn propria cartolina dal centro-zona della Bassa Valle Scrivia. Il comune di Castelnuovo conta circa 5300 abitanti ed è molto noto in provincia di Alessandria per la vivacità delle sue molteplici iniziative ludico-culturali. Varcato il “voltone” di via Solferino, lo sguardo del turista si imbatte nella magnificente facciata della Collegiata Santi Pietro e Paolo; dall’altro lato si trova il castello - l’antico palazzo pretorio di periodo tardo-romanico -, la cui torre domina la piazza da un’altezza di ben 39 metri. Questa torre, per decenni, è stata la scenografia ideale per uno spettacolo davvero unico che vanta un’antica tradizione, tutta castelnovese: si tratta dei “fuochi d’artificio” di Castelnuovo, “sparati” fino al 1957 dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele II.

 

LA ZONA ROSSA

 

Lo spettacolo pirotecnico aereo, i fuochi, quelli famosi di Castelnuovo Scrivia, che si terrà lunedì 28 agosto alle ore 21,45 è classificato come evento di elevata attenzione. Per il richiamo del pubblico (ogni anno le presenze superano 15 mila unità), per la tradizione dello spettacolo che solo nel paese della Bassa Valle Scrivia a livello regionale e oltre vanta oltre cent’anni di spari.
A inizio agosto si è svolto il vertice in Prefettura nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per valutare il piano presentato dagli uffici e dal Comando di Polizia Locale. Che prevede, oltre al controllo e ai servizi informativi alla popolazione alcuni divieti predisposti in occasione del lunedì sera.


ACCESSO DA SALE E GUAZZORA VIETATO DALLE 20,45


Il transito sul ponte per chi proviene da Sale e Guazzora o dalla circonvallazione, per tutti i mezzi motorizzati, sarà vietato dalle ore 20,45. All’inizio del ponte sullo Scrivia, in zona cippo Bandello, un mezzo semovente impedirà qualsiasi passaggio. La zona rossa sarà quella che comprende il ponte e parte della circonvallazione dall’arco di via Roma sino all’incrocio semaforico per Tortona. Sempre dalle 20.45 sarà chiusa al traffico. Chi arriva da Alzano e Molino dovrà girare a sinistra e non potrà accedere alla zona mentre chi proviene da Tortona a destra verso la parte opposta del paese. Le macchine che saranno parcheggiate potranno rimanerci ma non essere mosse su quel tratto di strada sino a un’ora dopo il termine dello spettacolo. Al centro del paese saranno limitati gli accessi.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings