Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 30 Maggio 2018 18:52

VOGHERA - Elezioni e Governo: Mattarella, Salvini e Di Maio non ci riescono, i bambini della Provenzal si

elezioni provenzal tnVOGHERA - A scuola di Costituzione. Si tratta di un interessante ed edificante progetto che è stato realizzato con successo dalle insegnanti e da sei classi dell'Istituto Provenzal di Voghera. Gli studenti della scuola hanno dato vita a delle vere e proprie elezioni scolastiche, basate suio dettami della Carta Costituzionale.

 

IL PROGETTO

 

Nell’ambito della materia “Cittadinanza e Costituzione” sono stati analizzati alcuni articoli della Costituzione, ampliando il concetto di Repubblica e democrazia. La sovranità del popolo è stata trattata con il diritto/dovere di voto. Partendo da questi concetti sono state messe in pratica le nozioni acquisite, provando ad effettuare delle vere elezioni, ovviamente in ambito scolastico.

Gli alunni sono stati divisi in gruppi. Ogni gruppo aveva il compito di trovare dei punti per creare un programma elettorale legato al miglioramento della scuola (intesa sia come didattica che come struttura). In seguito ogni “partito scolastico” ha dovuto trovare un nome, un logo e uno slogan. Sono stati realizzati dei volantini distribuiti nelle classi votanti. Nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni: ogni gruppo ha presentato brevemente i propri punti e gli alunni appartenenti alle classi votanti hanno effettuato le votazioni. I gruppi partecipanti sono: THE REVOLUTION, IL VOLO DELLE NOVITA’, SALVIAMO LA SCUOLA, TEAM PANDACORNI, TECNO – SCUOLA, THE FREE.

 

IL RISULTATO DELLE ELEZIONI

 

“Gli studenti devono conoscere e fare propria la Costituzione e capire come vivere in maniera civile all’interno di una società. Ma la cittadinanza non può rimanere un qualcosa di astratto, la cittadinanza è la vita quotidiana, appartiene alla famiglia, alla scuola, allo sport. E’ il comportamento che si ha in città, nei confronti del prossimo, degli animali, delle opere pubbliche. La cittadinanza, per essere tale, la si deve toccare con mano, deve essere “attiva”. Per questo, prendendo spunto dalle elezioni politiche italiane del 2018 è stato spiegato agli alunni di quinta della scuola primaria del plesso Dino Provenzal il funzionamento del voto e l’importanza del primo articolo della Costituzione italiana :”l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” – spiega l’insegnante Chiara Contegni - Da queste riflessioni è nata l’idea di provare ad effettuare delle elezioni scolastiche. Gli alunni sono stati divisi in gruppi. Ad ogni gruppo è stato dato il compito di trovare un nome, un simbolo, uno slogan e dei punti per sviluppare un programma elettorale. Il tutto, ovviamente, per migliorare l’ambiente scolastico, sia didatticamente che strutturalmente. Ecco i fantasiosi nomi dei “partiti scolastici”: THE REVOLUTION, IL VOLO DELLE NOVITA’, SALVIAMO LA SCUOLA, TEAM PANDACORNI, TECNO – SCUOLA, THE FREE. Il risultato è stato un pieno coinvolgimento da parte degli studenti che hanno lavorato con entusiasmo creando spunti positivi e arrivando a comprendere perfettamente i valori della cittadinanza, intesa proprio come vincolo di appartenenza ad una società. Terminata la parte ideativa è iniziata la campagna elettorale, con la distribuzione dei volantini nelle classi terze e quarte. Il tutto si è concluso con la presentazione di ogni programma elettorale e la votazione. Il “partito scolastico” che ne uscito vincitore, THE FREE, probabilmente non vedrà realizzate le proprie idee ma il vero premio è stato per tutti noi, alunni e insegnanti, perché con questa iniziativa abbiamo compreso che da bambini si è cittadini migliori! Speriamo inoltre di riuscire a presentare questo percorso alle autorità locali, in modo da sottolineare l’importanza della collaborazione scuola-istituzioni e far sentire i nostri piccoli cittadini parte integrante del territorio.

 

elezioni provenzal2

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings