Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 08 Febbraio 2018 08:23

VOGHERA - A Voghera E' un incontro sulla maestra di Codevilla

VOGHERA - Sabato 10 febbraio alle 17 presso la sede di "Voghera è" in via Cavallotti al civico 16 a Voghera ci sarà un incontro sulla figura di Maria Giudice, la "maestra" nata nel 1880 a Codevilla, protagonista delle lotte sociali e dell'emancipazione femminile.

 

IL RICORDO DEL NIPOTE VINCENZO

 

Il professor Giuseppe Polimeni, docente della facoltà di studi umanistici all'università Statale di Milano, ha incaricato l'allieva Alessia Bruni, di Torricella Verzate, di dedicarsi all'analisi degli anni d'esordio di Maria nel campo del giornalismo politico. Ebbe come guida Ernesto Majocchi, direttore de "L'Uomo che ride", periodico molto in voga all'epoca.

"La zia Maria - ricorda il nipote Vincenzo Giudice - venne attenzionata dalla polizia già nel 1902 per la sua attività di propaganda tra le operaie tessili di Voghera (il tema dell’emancipazione economica della donna fu sempre centrale nella sua attività). Giornalista già conosciuta, l’anno successivo divenne Segretaria della Camera del Lavoro di Voghera prima di essere mandata dal Partito Socialista a dirigere la Camera del Lavoro di Borgo San Donnino. Il suo antifascismo non passò certo inosservato al regime che la mise sotto vigilanza, ritenendola pericolosa. Conobbe Lenin, Mussolini e strinse una forte amicizia con Anna Balabanoff con la quale realizzò la rivista “Su Compagne”. Interventista allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel 1916 finì in carcere per aver dimostrato pubblicamente e senza autorizzazione il suo disappunto in un comizio a Torino insieme a Umberto Terracini".

Alessia Bruni oltre a ripercorrere la vita di lotte di Maria Giudice ha messo a confronto i canoni espressivi e linguistici dei due giornalisti in una tesi di 400 pagine, che le ha fatto meritare un 110 e lode. A completare l'incontro di sabato 10 febbraio a Voghera ci sarà la testimonianza di Gigi Giudice.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings