Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 17 Giugno 2017 10:04

ROMAGNESE - Arriva il Trail Park per i turisti che amano il territorio

trail park tnROMAGNESE - Domani a Romagnese sarà tempo di Trail Park, iniziativa dedicata a turisti e amanti della natura, per riscoprire il territorio oltrepadano in collaborazione con tutte le realtà operanti in paese.

 

LO SCOPO DELL'INIZIATIVA

 

L'obiettivo del trail park è quello di far conoscere al turista tutte le bellezze dell'Oltrepo Pavese facendolo al contempo sentire come a casa sua. Per questo, nel caso di Romagnese, tutti hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, partendo dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Aurelio Bramanti fino agli operatori commerciali e ricettivi del territorio.

 

LA NASCITA DELL'IDEA

 

Il progetto, nato da un’idea di Ada Debora Risi e Ivan Elfi, con il sostegno di tutta l’amministrazione ha trovato in Gianni Maccagni appassionato operatore turistico e profondo conoscitore del territorio, Massimiliano Nobile guida Mtb certificata di Bike Oltrepò" e Federico Bertone istruttore di Trail Running e di Nordic Walking, ha visto la sua concretizzazione, ma fondamentale per la sua riuscita è stata la partecipazione attiva delle realtà turistiche e commerciali, che si sono concretamente messe in gioco dimostrando di credere alla possibilità di attuare un cambiamento significativo per un’accoglienza sempre più qualificata.

 

ROMAGNESE ESPERIMENTO PILOTA

 

Con queste premesse Romagnese diventa il primo Comune oltrepadano ad essere completamente "bike & walk friendly", con un bike park ufficiale, oltre 50 km di trail, strutturato per una ricezione a misura di ciclista e di trekker, con pacchetti turistici appositamente predisposti che utilizzeranno la disponibilità ricettiva di Hotel, agriturismi e b&b.

 

IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

 

Nella giornata di presentazione la 4Bike sarà presente con uno stand per far provare le mtb a pedalata assistita, agli appassionati di bike daremo la possibilità di conoscere i percorsi, dalla zona sportiva del PalaBrada si partirà per le prime escursioni più impegnativa al mattino: partenza da Romagnese, salita a Casa Ariore, verso riserva Monte Alpe, discesa verso Casa Matti per prendere il Sentiero del Tidone, arrivo al ristoro del Giardino Alpino e ritorno in Romagnese. Giro da circa 1.45/2.00, molto panoramico e trail perfetto per i più avvezzi.Il pomeriggio adatto ai meno allenati: lungo Tidone, passaggio sul ponticello, guado, salita al centro storico.
Mentre per i cultori o curiosi di avvicinarsi al trial e nordic walking il programma prevede alle ore 9 Academy corso Smart - 4^ lezione Open, 7 km 250m+,
ore 11 prova di nordic walking 3/4 km, ore 15 trail 15 km 750+, ore 18,30 prova di nordic walking 3/4 km, naturalmente per motivi di sicurezza la partecipazione ai trail sarà avvallata dall'istruttore dopo colloquio conoscitivo.
Non mancheranno i tavoli per la degustazione dei nostri prodotti tipici, nella zona relax si potranno fare massaggi psicosomatici e massaggi viso anti-age, per i più piccoli tiro con l’arco, passeggiate sul ponte tibetano e molto altro.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings