Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Cultura - Giovedì, 04 Maggio 2017 09:22

VOGHERA - Filosofia, musica e fisica: tutti gli appuntamenti di Voghera E'

spettatori tnVOGHERA - Un mese di maggio ricco di appuntamenti per "Voghera è", fra filosofia, fisica e musica classica. Si comincia venerdì 5 maggio alle 21 alla sala del Millenario in piazza Duomo 70.

SI COMINCIA PARLANDO DI EUROPA

In collaborazione con l'Unitre e il gruppo di ricerca filosofica Chora serata sul tema "L'Europa allo specchio". Sulle "radici vive dell'Europa" parlerà Alessandro Galvan, dialoga con l'autore Francesco Olezza.

Il 6 maggio alle 17 nel giardino dell'associazione in via Cavallotti 16 "La teoria della relatività, una nuova visione dell'universo". Relatore dell'incontro sul tema "Dio non gioca a dadi con l'universo" sarà il vogherese Giorgio Galanti, ricercatore e studioso, autore fra l'altro, insieme ad altri tre colleghi, di uno studio sull'"enigma di un quasar chiamato Pks 1222-216)". Allo studio, pubblicato sulla rivista Physical Review D, avevano partecipato Fabrizio Tavecchio (Inaf, Osservatorio di Brera), Marco Roncadelli (Infn, Pavia), Giorgio Galanti (università dell’Insubria) e Giacomo Bonnoli (Inaf, Osservatorio di Brera).

Si torna poi al salone del Millenario il 12 maggio alle 21 per un'altra serata "filosofica": Matteo Canevari parlerà sul tema "Gli orizzonti d'Europa, prospettive e scelte": dialoga con l'autore Giulio Torlaschi.

Il 13 maggio alle 21 nel giardino di Voghera è si terrà una lezione-concerto sulla "Cavalleria rusticana", con la Polifonica Angelo Gavina. Al pianoforte Martina Trivigno, direttore il maestro Michele Viselli.  Dunque impegni in serie per il sodalizio cittadino, grazie alla sua sezione culturale, coordinata da Attilia Vicini e Maura Ghezzi.

e-max.it: your social media marketing partner