Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 24 Luglio 2016 12:12

SANTA GIULETTA - Una tela per quattro prelati: un altro capolavoro di Frascaroli nelle chiese dell'Oltrepo

frascaroli sindaco tndi Andrea Pestoni

SANTA GIULETTA - Quattro santi in un quadro, ad arricchire il patrimonio culturale e storico della chiesa di Santa Giuletta. Giuseppe Frascaroli, neurologo di professione ma ormai pittore di fama internazionale, ha consegnato la sua ultima opera pittorica al sindaco di Santa Giuletta Simona Dacarro.

 

 

 

LA SANTISSIMA TRINITA' COI SANTI - Nei giorni scorsi, nella Chiesa di Santa Giuletta – Località Castello – è stata inaugurata e benedetta, con solenne cerimonia, l'opera pittorica olio su tela del Maestro Neoclassicista Giuseppe Frascaroli, dal titolo “ La S.S. Trinità coi Santi” ( San Giovanni Bosco, San Luigi Orione, San Callisto Caravario e San Luigi Versiglia). Dipingere un'immagine significa rubarla al trascorrere del tempo, leggerla immersa nella sua luce, per goderla e migliorarla in una meditata contemplazione. Ebbene, questo accade nell'osservare la mirabile opera del Maestro collocata in quella Chiesa. Dalla tela di Frascaroli, traspare la sacralità terrena dei quattro prelati elevati agli Onori degli Altari. I quattro Santi  volgono lo sguardo verso lo spettatore come un invito a seguire la Loro missione di fede, speranza e carità. Qui l'artista non si limita ad immortalare i Loro volti, ma richiama i fedeli alla contemplazione della S.S. Trinità, raffigurata nella parte alta, quale principio fondamentale del Cristianesimo.

IL PITTORE DEI PAPI - Il Maestro, amalgamando sapientemente i colori, ha realizzato un Capolavoro unico nel suo genere. Nelle parole di Frascaroli, la sua interpretazione dell'opera pittorica: « Ho collocato i quattro Santi nella parte bassa del quadro, per non dare troppo spazio ai neri abiti talari, che avrebbero “sbilanciato” il dipinto anche da un punto di vista cromatico. Nella parte alta, a benedizione e protezione dei Santi, ho posto la Santissima Trinità perchè il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. È l'insegnamento fondamentale ed essenziale nella “gerarchia delle verità” di fede. Tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico: Padre, Figlio e Spirito Santo, il quale riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato ».
Frascaroli, ormai noto internazionalmente come il “Pittore dei Papi” (ha avuto il grande onore di consegnare personalmente tre tele pittoriche rispettivamente a Giovanni Paolo II,  Benedetto XVI e a Papa Francesco), vede le proprie opere esposte in importanti e storiche Sedi Istituzionali italiane ed estere, sia dello Stato sia della Santa Sede. Tra i numerosi riconoscimenti conferiti al Maestro, (che ha ricevuto la prestigiosa Medaglia d'Oro Nazionale per il Neoclassicismo e il Premio per l'Arte dello Spoleto Festival Art),  ricordiamo quello di “Cavaliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana”, quello di “Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro”, quello di “Ambasciatore dei Diritti Umani” e quello di “Pittore ufficiale della Marina Militare”.

dipinto santagiuletta

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings