Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 12 Maggio 2016 10:51

VOGHERA - Dagli anni 60 ad oggi, nuova mostra a Spazio 53

VOGHERA - Lo Spazio 53 ancora protagonista con una nuova mostra che verrà inaugurata Sabato 14 Maggio, alle ore 18,00, presso la sede di Piazza Duomo.Protagonista della nuova iniziativa sarà Pio Tarantini, che presenterà la mostra dal titolo "Imago".

 

UN PERCORSO COMINCIATO NEGLI ANNI ’60 - Con questo lavoro, “Imago”, Pio Tarantini scrive il capitolo più recente di una ricerca artistica dal percorso quasi circolare, cominciato sin dagli anni settanta, quando realizza i suoi primi studi, in bianco e nero, sulla figura umana ripresa con il “mosso” fotografico che ne accentua la precarietà della visione. Influenzato in quel periodo della sua giovinezza dalla drammaticità della pittura visionaria e altissima di Francis Bacon, coltiverà sempre una predilezione per la figura umana “mossa”, presente in molti suoi lavori nell’arco di più di trent’anni di ricerca.
L’uomo sul palcoscenico del mondo, in questa chiave visionaria e precaria, trova quindi spazio e sintesi in molte opere di Tarantini presenti e caratterizzanti suoi progetti espositivi ed editoriali precedenti: da “Il passato e i Pensieri” (1985) a “Studi sul mosso” (2002), a “L’ombra del vero” (2003) fino a “Scenari” (2006).
In questa esposizione presso lo Spazio53 di Voghera Tarantini presenta una selezione di opere, in gran parte realizzate negli ultimi anni, divisa in due gruppi principali: da una parte opere della sua ricerca sulla figura umana che diventa protagonista assoluta, scandagliata, scomposta, “traccia” di vita in contesti minimali, quasi astratti; e dall’altra opere in cui la traccia della figura umana è inserita all’interno di un discorso visivo più vasto e contestualizzato, dove il paesaggio o l’ambiente rivestono un ruolo importante.

La mostra sarà presentata dal critico Renzo Basora.

Inaugurazione: sabato 14 maggio 2016 ore 18,00
Dove: galleria SPAZIO 53 - Piazza Duomo, 53  Voghera - PV
Esposizione: dal 14 maggio al 30 giugno 2016 - martedì/sabato  10 - 12 / 16 - 19
(domenica e lunedì su appuntamento)
Ingresso libero

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335 6356357  ■  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 331 430325

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings