Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 25 Agosto 2015 09:48

RIVANAZZANO TERME - Carrettini, da sabato si torna in pista

Seconda edizione del Gran Premiocarrettini tn

RIVANAZZANO TERME - Sabato 5 e Domenica 6 Settembre a Rivanazzano Terme torna la corsa dei carrettini, i curiosi mezzi di legno montati su cuscinetti a sfera che scendono per la sola forza di gravità.

L’EDIZIONE 2014 SI ERA CONCLUSA con la vittoria dell’equipaggio Fabio Ferrari-Michele Gardella su Giampiero Piva-Enrico Baiardi, terzi classificati Osvaldo Buscone-Sergio Malacalza su un totale di 26 equipaggi.
La manifestazione, rilanciata dopo 20 anni di letargo da un gruppo di amici del centro termale, ha avuto un successo strepitoso di partecipazione collettiva tra concorrenti, addetti all’organizzazione, commercianti e pubblico.

Non solo: la prima edizione della gara ha risvegliato gli appetiti della Valle Staffora facendo rinascere i due tradizionali Gran Premi di Poggio Ferrato e Bagnaria. E per l’anno prossimo sono previste corse aggiuntive.
Rispolverare i carretti biposto o ricostruirli: questo è l’invito degli organizzatori che martedì 1 settembre saranno presenti al mercatino dell’antiquariato a Rivanazzano Terme con uno stand per promuovere la manifestazione e proiettare video con le più belle immagini.

IL “2° G.P. ASS CARS RIVANAZZANO TERME – TROFEO CLUB HOUSE” si svolgerà ancora la prima domenica di settembre sul percorso di via San Francesco, su strada chiusa al traffico e nel rispetto delle norme di sicurezza (obbligatori tra l’altro freni efficienti e protezione con casco e guanti), preceduto al sabato dalle verifiche tecniche nella piazza centrale davanti al municipio.

“Quelli dei carrettini di Rivanazzano Terme” ripropongono la tradizionale manifestazione, rivisitandola con nuove trovate, in collaborazione con la Pro Loco e la discoteca Club House,  con il patrocinio del Comune e con il contributo dei commercianti locali. In palio 14 trofei: premiati i primi cinque classificati, oltre ai migliori equipaggi femminile (dedicato a Valeria Bertolo) e Juniors (in ricordo di Lele Zambruni). Previsti riconoscimenti a tutti i partecipanti.
A Rivanazzano Terme quella degli asscars è una passione che scorre ancora nelle vene. I teenagers del posto furono i primi, nel 1973, a costruire i carrettini e dopo alcuni anni di discese “pirata” nacque, nel 1976, la prima edizione della corsa. Negli anni a venire si sviluppò una rete di sfide nei centri dell’alta Valle Staffora e in alcune località della confinante provincia di Alessandria. A Rivanazzano la manifestazione sparì a metà anni ’80 mentre in collina l’attività proseguì fino ad inizio anni ’90.

Il gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme” nell’arco di un anno ha riscosso un clamoroso successo, testimoniato dall’adesione di 350 membri (pur trattandosi di un gruppo “aperto”, cioè accessibile anche ad utenti non registrati) e dal caricamento di un migliaio di immagini sia storiche che attuali, compresi i video.

Per informazioni, regolamento e iscrizioni si può accedere liberamente al gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme”, oppure alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 348-7784941.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings