Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 04 Luglio 2015 11:11

MONTECALVO VERSIGGIA - Donne e mestieri nell'agricoltura

Al museo del cavatappi

MONTECALVO - A Montecalvo Versiggia, presso il Museo del Cavatappi, verrà presentata la prima tappa della mostra " Mestiere donna - La storia delle donne in agricoltura tra riso e vino".

UN VIAGGIO NEI RICORDI - Si tratta di un viaggio, un viaggio nei ricordi: passato, presente e futuro che si intrecciano.
Protagoniste le ragazze, le mamme, le nonne, donne dai 22 ai 90 anni,  unite dalla terra, quella dell’Oltrepò pavese, della Lomellina, del Pavese.Qui si coltiva da secoli, da millenni e le donne sono state e sono forze attive e propositive.
“Mestiere donna- la storia delle donne in agricoltura tra riso e vino” è il titolo della ricerca , trasformata in mostra, che punta l’attenzione al ruolo avuto dalle donne nella ruralità del passato ma anche al nuovo modo, tutto femminile, di “fare agricoltura” oggi: intraprendente, diversificato, lungimirante. Il riso e il vino sono i prodotti più identificativi della provincia, ma accanto ad essi ci sono altre coltivazioni che hanno fatto la storia del mondo agricolo locale.
Le curatrici delle mostra , Ilaria Nascimbene e Alessandra Viola, della cooperativa Progetti di Pavia, sono state nelle case, nelle cascine, nelle cantine, tra i vigneti, nei campi di ortaggi e di alberi da frutto, tra le risaie, negli allevamenti per incontrare le donne in agricoltura; le hanno intervistate e hanno raccolto il materiale fotografico. La mostra sarà  costituita da fotografie d'epoca, stralci audio delle interviste, racconti del passato.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings