Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 19 Giugno 2015 11:39

VOGHERA - Il gusto di scrivere al Castello

presentazione castello tnIniziativa di Lions e Culturama

VOGHERA - Il Lion Club Voghera Host, nota associazione sempre attiva  nel sociale  e CulturAma, giovane associazione culturale, hanno unito le loro forze nel pubblicare la raccolta di racconti “Il gusto di scrivere, l’appetito vien leggendo”, edizioni Guardamagna in Varzi.

ECCO COME SONO NATE ALCUNE LEGGENDE - Il titolo evoca il tema dei racconti: un viaggio nel piacere della cucina e della scrittura.
Gli autori, alcuni principianti altri già noti per avere pubblicato poesie o scritti personali, si sono cimentati nella creazione di storie legate al mondo del cibo.
Scopriamo ad esempio come sono nate le leggende del panettone, della pasta alla carbonara e del tiramisù, cosa lega le colline dell’Oltrepo’ alle campagne giapponesi, quali reazioni può provocare un innocuo risotto allo zafferano, quanto struggimento può nascondersi in un piatto di cous cous e in quante declinazioni si può trasformare una semplice insalata.
I racconti, corredati in calce dalla ricetta protagonista, parlano una lingua diversa pur avendo tutti un unico filo conduttore: il piacere della buona tavola e dei sapori genuini, e la passione per la parola scritta e la creatività, in tutte le sue forme.
Il libro, già presentato in anteprima nella sempre suggestiva cornice del Castello Visconteo di Voghera, con un evento inserito nel programma dell'Iria Castle Festival 2015 il 26 maggio scorso, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Voghera Marina Azzaretti e di un pubblico particolarmente.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings