Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 01 Maggio 2015 11:06

VOGHERA - Mondiali anti razzisti: oggi il fischio d'inizio

mondiali antirazzisti tnL'evento fino al 2 giugno

VOGHERA - Prenderà il via oggi e proseguirà fino al 2 giugno la nuova edizione dei "Mondiali antirazzisti", un'iniziativa che coniuga sport e solidarietà.

TANTI GLI ENTI ORGANIZZATORI - I mondiali antirazzisti sono organizzati da diverse associazioni di volontariato cittadine come come L’Atletica Pavese, il Comitato Soci COOP di Voghera, il Presidio di Libera di Voghera, l’Associazione Insieme e l’Uisp provinciale di Pavia. L'evento è patrocinato dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Voghera.


INIZIATIVA APERTI A TUTTI - L’iniziativa è rivolta a tutti i residenti, italiani e stranieri, ed all'area del disagio sociale e psichico. E l’invito alla partecipazione è stato accolto con entusiasmo dalle otto squadre partecipanti. Saranno in campo la compagine senegalese dell’Associazione Dimbalente, quella del Centro Culturale Islamico,  i rumeni della Dacia e dell’FC Comunitari, quella dell’Amletico Pavia, formata da disabili psichici, due formazioni di detenuti della Casa Circondariale di Voghera, e quella battezzata Piroga, totalmente composta dai profughi, ospiti dell’albergo Zenith di Voghera. Si disputeranno quindi due gironi, uno che si svolgerà all'interno del carcere di Via Prati Nuovi, l’altro sui campi minori di Voghera. La partita iniziale all'interno della struttura dei Padri Barnabiti, le altre sul campo di Via Maggioriano, una locazione fortemente simbolica, in quanto il centro in questione è stato dato in uso all’Associazione Dimbalente e la manutenzione è opera del lavoro volontario dei profughi.
Le vincenti di ogni torneo disputeranno poi la finale, onde aggiudicarsi il trofeo messo in palio dagli organizzatori. Ma il premio più importante del torneo, che sarà assolutamente non competitivo, sarà quello del “Far Play”, da assegnare alla squadra ed al giocatore più corretti. Da sottolineare anche il fatto che nel torneo saranno utilizzati palloni Solidal, della linea Transfair, fabbricati eticamente senza sfruttamento del lavoro minorile. 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings