Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 08 Marzo 2015 16:33

VOGHERA - Il pittore di Papa Francesco è oltrepadano

Prezioso dono di Frascarolipapa francesco tn

VOGHERA - Durante l'Udienza Generale di Papa Francesco, il famoso pittore oltrepadano Giuseppe Frascaroli ha avuto un incontro con il Santo Padre, durante il quale ha consegnato un olio su tela, raffigurante Santa Teresa di Lisieux.

I COMPLIMENTI DEL PONTEFICE - L'incontro con Papa Francesco è avvenuto dopo la toccante catechesi incentrata sulla figura degli anziani, con ampie riflessioni sulla famiglia. « Durante l'incontro e il dialogo personale con quadro papil Santo Padre, stringendo le Sue mani, ho provato un'emozione e una commozione indescrivibile – ha affemato Frascaroli - la stessa grande emozione che ha provato mia moglie. Immenso poi, è stato il compiacimento quando Papa Francesco mi ha trasferito i Suoi apprezzamenti per il mia opera pittorica, suscitando in me un vero e proprio turbamento interiore dell'animo. Sapevo della particolare devozione di questo Papa per la Santa carmelitana Teresa, ma non mi aspettavo un elogio verbale così immediato per la fattura del dipinto, che Lui stesso ha definito “molto bello”».
Prima di Papa Bergoglio, Frascaroli ha avuto il grande privilegio di consegnare due altri suoi dipinti rispettivamente a papa Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI, oltre che a diversi Cardinali.
Straordinario artista, Frascaroli si inserisce a pieno titolo fra i più talentuosi e autorevoli pittori figurativi classici che il nostro paese possa ad oggi vantare, ed è considerato il pittore neoclassicista italiano di maggior rilievo a livello istituzionale, oltre che valente studioso di Arte Pittorica. Dopo aver orientato la propria ricerca espressiva verso ambiti neoclassicisti per i quali ha conseguito la Medaglia d’Oro Nazionale, e numerosi altri Premi da importanti Istituzioni, si è specializzato in pittura di matrice religiosa. Frascaroli è inoltre esperto nel genere della natura morta, ed è un valente ritrattista e paesaggista.
Opere di Questo artista sono collocate in importanti e storiche Sedi Isituzionali italiane ed estere, sia dello Stato sia della Santa Sede.
Tra i molti riconoscimenti, le alte Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito” della Repubblica Italiana e di Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, oltre che la nomina a Socio Onorario del Circolo Artistico di Venezia. Recentemente è stato nominato Consigliere Regionale Lombardia dell'Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings