Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 18 Gennaio 2015 14:17

VOGHERA - I segreti della Seconda Guerra Mondiale scoperti da un giovane vogherese

sebastiano parisi tnL'opera di Sebastino Parisi

VOGHERA - Le micidiali bombe a farfalla sull'Italia. Un oscuro capitolo della Seconda Guerra Mondiale. A scriverlo è stato un giovane autore vogherese, Sebastiano Parisi.

 

 

UNA RICERCA METICOLOSA PER SCRIVERE IL LIBRO - Il giovane scrittore vogherese ha scandagliato gli archivi americani e italiani per avere il maggior numero possibile di informazione. Edito da Pietro Macchione Editore, il libro racconta questa vicenda poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale.


LA TRAMA DEL LIBRO - Fra il gennaio e l'aprile del 1945 sul Nord Est d'Italia furono scaricate dai bombardieri leggeri notturni dell'USAAF,libro centinaia di migliaia di bombe "a farfalla". Questi ordigni di piccola mole venivano sganciati mediante contenitori che si aprivano a mezz'aria e liberavano 90 piccole bombe, che scendevano con moto rotatorio al suolo, rallentate da un dispositivo "a farfalla". Erano ordigni proibiti dalle convenzioni internazionali, poiché restavano in massima parte inesplosi su una vasta area territoriale, trasformandosi in micidiali mine antiuomo. Sebastiano Parisi, ha setacciato gli archivi americani e italiani rintracciando una mole di documentazione inedita e ricostruendo l'intera vicenda nei suoi aspetti oggettivi.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings