Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 01 Settembre 2014 16:48

STRADELLA - Vinuva2014, che la festa abbia inizio

degustatore tnGrande appuntamento a Stradella

STRADELLA Dal 5 al 7 settembre 2014, Stradella ospiterà 40 appuntamenti tutti dedicati al vino dell’Oltrepò Pavese, zona fra le più vocate in Italia e in Europa per la produzione vitivinicola. L’evento è “Vinuva - Festival del Vino e dell’Uva”:  tre giorni di degustazioni, spettacoli, laboratori, arte e convegni  per celebrare la vendemmia,  le tradizioni e i vini del territorio.

Tutta la città in festa
Giunta alla sua tredicesima edizione, Vinuva animerà l’intero nucleo storico della città coinvolgendo Piazza Trieste (Enoteca, Area ristorazione – Stand Promoltrepò Stradella; Museo Contadino, Area spettacoli), Corso XXVI Aprile (Via del Gusto), Via Ammiraglio Faravelli (Laboratori di Slow Food, Perfomance artistica e mostra di “ ‘O smagià lâ tùaia – Vino versato ad arte” nel Foyer del Teatro Sociale, Convegno in Teatro) e Piazza Vittorio Veneto (Bonardiadi e giochi della tradizione– area giochi per bambini), oltre al mercato settimanale della domenica allestito fra Via Verdi, Via Dallagiovanna e la zona pedonale di Piazza Trieste.
Tanti luoghi e tante occasioni per declinare un unico tema, quello del vino,  che è l’identità forte di un territorio pavese di eccellenze fra Milano, Piacenza, il Piemonte e la Liguria.  

Venerdì 5 settembre
Alle 19.00,  si accenderanno i riflettori su quattro iniziative: stands gastronomici nella Via del Gusto, Museo Contadino (a cura di Ugo Mingone e Franco Leoni) e Enoteca  in Piazza Trieste e Concorso di vetrine dedicate al tema della vendemmia. Alle 19.30, Vernissage della mostra “‘O smagià lâ tùaia – Vino versato ad arte”, esposizione delle opere realizzate nelle varie edizioni dell’action painting di cui è direttore artistico Lorenzo Alagio (Foyer del Teatro Sociale, Via Ammiraglio Faravelli – venerdì 5 settembre:  apertura sino alle ore 23.00; sabato 6 e domenica 7 settembre: dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Ingresso libero).  L’inaugurazione della mostra coinciderà anche con la perfomance artistica “La degustazione dell’arte” organizzata fra spazi interni ed esterni del Foyer da PamphletArtOrchestra (Gianni Macalli, Jean-Luc Ver, Alberto Mori). Al via alla stessa ora la Cena in Piazza a cura di Promoltrepò Stradella (Piazza Trieste). Menù: fritto di pesce e grigliata mista rigorosamente abbinati a vini dell’Oltrepò (per prenotazioni: 3358765324). Alle 21.00, inaugurazione ufficiale dell’evento in Piazza Trieste con il Sindaco di Stradella, Piergiorgio Maggi, e con l’Assessore al Commercio e al Turismo, Franca Poggi. Sarà proprio Piazza Trieste ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi, il campionato annuale Bar – VII edizione “Cocktail di vino e Musica” (ore 21.30). Dalle 18.00 sarà attiva l’area intrattenimenti per bambini in Piazza Vittorio Veneto.

Sabato 6 settembre
Sabato 6 settembre, in scena sapori e tradizioni: in Piazza Trieste,  Pranzo in Piazza con Carta dei Vini dell’Oltrepò (ore 12.30) e Cena in Piazza dedicata a “Agnolotto e Bonarda”, sempre con Carta dei Vini dell’Oltrepò (dalle ore 19.30) a cura di Promoltrepò (per prenotazioni: 3358765324). Alle 16, apertura dell’Enoteca (Piazza Trieste), del Museo Contadino (Piazza Trieste) e degli stand gastronomici nella Via del Gusto (Corso XXVI Aprile).  Per chi vorrà approfondire la conoscenza dei prodotti  “storici” del territorio, imperdibile l’appuntamento delle ore 17.00 in Via Ammiraglio Faravelli con la Degustazione guidata da Slow Food Oltrepò Pavese e dedicata alla carne bovina di razza Varzese e al peperone di Voghera abbinati ai vini Doc Oltrepò Pavese (Max 40 partecipanti. Costo: 3 Euro a persona. Gradita la prenotazione: 3293176397). Durante la giornata, in Corso XXVI Aprile esibizione delle Fisarmoniche di Stradella, a cura di Fisarmoniche by Marco, Fisarmoniche Stocco, Fisarmoniche Beltrami, Fisarmoniche Marossa.  Il clou della serata sarà in Piazza Trieste dove, alle 20.30, sono in programma il taglio e la degustazione della torta “Il dolce vitigno” della Pasticceria Civardi e alle 21.30 spettacolo di danza “Il bambino e i sogni” a cura del Circolo Culturale “Città di Stradella” A.S.D. Per tutta la giornata, dalle ore 10.00, parco per bambini in Piazza Vittorio Veneto e animazione con la  “Via dei suoni”.  Apertura della mostra “‘O smagià lâ tùaia – Vino versato ad arte” presso il Foyer del Teatro Sociale dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

Domenica 7 settembre
Confermato l’appuntamento con il mercato settimanale (dalle ore 8.00 nelle aree limitrofe a Piazza Trieste), la giornata di eventi avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura degli spazi espositivi della Via del Gusto (Corso XXVI Aprile), dell’Enoteca e del Museo Contadino (Piazza Trieste) e dell’area intrattenimenti per i bambini (Piazza Vittorio Veneto).  Per tutto il giorno, esibizione delle “Fisarmoniche di Stradella” (Fisarmoniche By Marco, Fisarmoniche Stocco, Fisarmoniche Beltrami e Fisarmoniche Marossa).  Ai più giovani visitatori di Vinuva è dedicata l’iniziativa “Truccabimbi e animazioni per bambini” a cura della C.R.I. Comitato Locale di Stradella. Alle 10.30 Via Ammiraglio Faravelli tornerà ad animarsi con la degustazione di Slow Food Oltrepò Pavese a tema “I prodotti De.Co. di Stradella abbinati ai vini Doc Oltrepò Pavese” (Max 40 partecipanti. Costo: 3 Euro a persona. Gradita la prenotazione. Tel. 3293176397). Alle 11.30 si parlerà di vino in Teatro Sociale nel Convegno “Il Pinot Nero in Oltrepò: il territorio raccontato dai produttori”, organizzato dai giovani produttori di “Oltrepò in fermento”. Pranzo in Piazza Trieste alle 12.30 con Carta dei Vini dell’Oltrepò (Promoltrepò Stradella - per prenotazioni: 335 8765324). Dalle 15.30 alle 18.00 in Piazza Vittorio Veneto in scena le “Bonardiadi”, corsa delle botti e giochi della tradizione. A seguire, Gara di pigiatura dell’uva a cura di G.A.T.T.E.O. Club. Aperitivo in conclusione. In Via Ammiraglio Faravelli, alle 17.00 terzo appuntamento con Slow Food, questa volta per un Laboratorio del gusto riservato ai bambini (max 40 partecipanti) e apertura della mostra di opere artistiche “‘O smagià lâ tùaia – Vino versato ad arte” nel Foyer del Teatro Sociale (esposizione aperta al pubblico sino alle ore 23.00). Sempre alle 17.00 in Corso XXVI Aprile, Taglio e degustazione della torta realizzata dalla Pasticceria Giorgi, sotto il titolo di “Pasticceria Giorgi e Stradella: 40 anni insieme”. Alle 19.30, sempre in Corso XXVI Aprile, taglio e degustazione della torta “Tradizione… di note… frizzanti” a cura della Pasticceria Liviero. Gran finale in Piazza Trieste dalle 19.30 con la Cena in Piazza: protagonista l’Osteria del Giuse con Risotto con ragù di Varzese alla Bonarda (per prenotazioni:  Promoltrepò - 335 8765324), Premiazioni (alle ore 21.00) e Serata danzante con l’orchestra Debora Sbarra (ore 21.30).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings