Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 07 Agosto 2014 10:47

BRONI - E' tutto pronto per la festa di San Contardo

Ogni sabato la santa Messa

BRONI Dal 30 agosto al 1° settembre Broni sarà in festa per il suo patrono San Contardo d’Este. Si tratta di una ricorrenza sempre attesa e partecipata alla quale la comunità bronese si prepara per tutto il mese di agosto.

UN LUNGO CAMMINO DI PREPARAZIONE - Ogni sabato mattina, infatti, alle ore 8 viene celebrata la Santa Messa al Monte di San Contardo (nella foto la nuova scritta all’inizio della scalinata che conduce alla cappella di San Contardo al Monte realizzato da un anonimo benefattore in onore del santo).. Con lunedì 25 agosto, il cammino di preparazione si fa quotidiano con il tradizionale “settenario” che prevede, ogni sera alle ore 20.30 in basilica, la celebrazione dell’Eucaristia.


IL GIORNO DELLA FESTA PATRONALE - Sabato 31 agosto il primo giorno della festa patronale con la Messa al Monte alle ore 8. Anche quest’anno tutto inizia dal Monte, “luogo simbolo” di Broni dove la tradizione vuole che Contardo abbia trascorso in preghiera gli ultimi momenti della sua vita terrena.
In serata la comunità di Broni avrà l’onore di ospitare l’Arcivescovo di Ferrara Mons. Luigi Negri che verrà a portare l’omaggio e la preghiera della città che diede i natali a Contardo.
L’Arcivescovo alle ore 20.30 presiederà in basilica il solenne pontificale e subito dopo guiderà la tradizionale fiaccolata che raggiungerà la vetta del Monte di San Contardo.
Domenica 31 agosto l’orario delle celebrazioni sarà quello festivo, mentre la giornata di lunedì 1° settembre sarà come sempre dedicata al ricordo dei defunti della parrocchia con la solenne concelebrazione dei sacerdoti del vicariato alle ore 10.30, presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Martino Canessa.
Durante i giorni di festa la basilica rimarrà aperta fino alle ore 23.00, mentre al Monte – dove gli Alpini di Broni allestiranno un punto di accoglienza e ristoro – la cappella sarà aperta tutto il giorno, fino a tarda ora. Nella ex area Gallo, nelle vicinanze della parrocchia, sarà attiva la pesca di beneficenza a favore dei prossimi lavori di restauro dell’altare di San Contardo in basilica.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings