Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 01 Luglio 2014 14:11

STRADELLA - Vuoi vendemmiare? Adesso il posto puoi trovarlo on line

Iniziativa di Coldirettiagricoltore in vigna tn

STRADELLA Far incontrare domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo, già a partire dalla vendemmia. E’ quanto si propone di fare “Job in Country”, il portale internet messo a punto da Coldiretti per lavorare in agricoltura.

UN PUNTO DI INCONTRO FRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO - Il sito, già attivo  e disponibile all’indirizzo http://lavoro.coldiretti.it, sarà utile sia alle aziende che ai lavoratori. «Sarà una risorsa preziosa sia per le imprese agricole che cercano curricula sia per tutte quelle persone che cercano lavoro», spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia.
Il sistema infatti mette a disposizione online una banca dati (consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento anche attraverso un’applicazione per smartphone) che permette alle aziende di individuare la risorsa giusta e ai lavoratori di trovare l’opportunità ideale con un semplice click, creando un filo diretto fra impresa e lavoratore. Il tutto in un’ottica di trasparenza e legalità. «La banca dati realizzata dalla Confederazione ha avuto l’autorizzazione del Ministero del Lavoro – spiega Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia – e compie un servizio totalmente gratuito di intermediazione della manodopera». “Job in Country” si rivolge anche a tutti coloro che abbiano intenzione di effettuare uno stage aziendale, ai pensionati che vogliano integrare il reddito e agli studenti in cerca di un’occupazione temporanea durante le vacanze.
E in provincia di Pavia questo significa vendemmia. «“Job in Country”si pone idealmente in continuità con la “Vendemmia della Solidarietà” – spiega ancora il presidente di Coldiretti Pavia – un’iniziativa realizzata l’anno scorso dalla nostra federazione provinciale e che metteva in rete le esigenze di imprese e lavoratori». L’anno scorso la raccolta dell’uva era iniziata a settembre: quest’anno, invece, se le prime previsioni saranno rispettate, si dovrebbe partire ad agosto. «Oltre che attraverso internet, il sistema sarà accessibile direttamente anche a livello territoriale – spiega Giuseppina Cannavò, responsabile dell'Ufficio paghe di Coldiretti Pavia – Presso ogni sede della nostra Organizzazione, infatti, ci sarà uno sportello dotato di personale qualificato che provvederà a fornire tutte le informazioni utili per caricare e aggiornare i dati, e che darà assistenza nella delicata fase di incontro fra domanda e offerta di lavoro». In provincia di Pavia lo sportello “Job in Country” sarà aperto presso l’ufficio di zona di Stradella (via Dalla Giovanna 19, Stradella) e sarà espressamente dedicato alla presentazione delle domande di aziende e lavoratori.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings