Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Domenica, 24 Maggio 2015 13:16

VARZI - L'Oltrepo devastato dai cinghiali: danni milionari

La denuncia di Coldiretticinghiali tn

VARZI - “Prima si fermavano lontano e giravano solo di notte. Adesso li incontri in pieno giorno e arrivano a due passi da casa. L’ultimo avvistamento è di ieri pomeriggio verso le cinque”.

ANCHE TANTI INCIDENTI D'AUTO - Gianluca Marchesi, 42 anni, coltiva cereali e foraggio, vive e lavora a Zavattarello in Oltrepo Pavese, a ridosso di quella che è diventata la zona franca dei cinghiali. Si tratta di un’area di ripopolamento destinata alla piccola fauna, ma dove anche i maiali della boscaglia si sono insediati, abusivi e indisturbati, grazie al divieto di caccia. “Lì si riposano e si riproducono – spiega Marchesi – e da lì partono per le loro incursioni nei territori fuori dalla riserva”.
Fra danni all’agricoltura e incidenti d’auto, solo nel 2012 per colpa della fauna selvatica la Regione ha pagato oltre 2 milioni di risarcimenti mentre fra il 2005 e il 2015 – stima la Coldiretti Lombardia – sono stati superati i 16 milioni di euro, il 40% dei quali concentrato negli ultimi quattro anni.  Ogni anno in Lombardia i cinghiali sono responsabili di quasi 600 mila euro di danni, un terzo dei quali per incidenti stradali. Mentre supera i 400 mila euro la conta dei danni causati da corvi, piccioni e storni e sfiora i 140 mila quella per le nutrie.


IL PROBLEMA E' STATO SOTTOVALUTATO - “Il problema è stato sottovalutato – commenta Marchesi dai suoi terreni in Oltrepo – così ora i cinghiali partono dalle nostre zone e si spingono fino a Pavia e sulle rive del Ticino, cosa rara fino a qualche anno fa”. Per adesso gli abbattimenti li possono fare solo le Province, servendosi di guardie venatorie e di personale autorizzato. “Ma ormai – conclude Prandini – tutto questo non basta più”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings