Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 01 Gennaio 2018 09:55

EDITORIALE - Botti di capodanno, le ordinanze dei Comuni non servono a niente. E' lo Stato che deve vietarne la vendita

botti capodanno tnVOGHERA - Ogni anno si apre sempre con grandi speranze e si chiude sempre allo stesso modo. Il brindisi di mezzanotte, gli auguri di rito e poi i botti che vengono sparati, nonostante le ordinanze emesse dai Comuni. Alla fine il bilancio dei feriti è sempre gravoso con le sale d'attesa dei pronto soccorsi che si riempiono.

 

UN'ORDINANZA NECESSARIA MA INUTILE

 

I Sindaci che emettono le ordinanze contro i botti di capodanno fanne bene a farle. Questa è una premessa che va fatta perchè in questo caso i Comuni sono parte lesa, nel senso che più di questo non possono fare, salvo poi accollarsi eventuali danni.
L'ordinanza, però, non produce mai grandi risultati, sia perchè è impossibile per le amministrazioni controllare a tappeto, attraverso la polizia locale, tutto il territorio, sia perchè in Italia vengono introdotte norme che poi possono essere facilmente aggirate. Nel caso dei botti di capodanno, chi li fa esplodere in una proprietà privata (ad esempio in un cortile o nel balcone di casa) non può essere punito con le sanzioni previste dall'ordinanza.

 

UNO STATO CONTRO I SINDACI

 

Se da una parte i Sindaci emettono l'ordinanza dall'altra chi potrebbe davvero risolvere questo problema alla radice, ovvero lo Stato, come sempre è latitante.
Sarebbe infatti sufficiente vietare la vendita dei botti e sanzionare pesantemente gli esercizi che li vendono per risolvere il problema. O quantomeno per arginarlo.
Ma anche in questo caso, come ad esempio per la ludopatia, le amministrazioni locali si muovono in una direzione e lo Stato in un'altra.
Lo Stato, invece, fa immancabilmente la sua parte quando, ogni primo giorno dell'anno, fa scattare gli aumenti di gas, luce, acqua ed altri servizi. In questo caso è sempre puntualissimo.

 

Buon anno!

Andrea PESTONI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings