Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Martedì, 23 Maggio 2017 18:53

TRISTE - Finisce il sogno del Derthona ma la grande impresa e' realta'

derthona ultima tnTRIESTE - Si chiude in gara quattro dei quarti di finale playoff l’eccellente stagione dell’Orsi Derthona. Resta comunque l’esaltante cammino dei leoni, brillantemente guidati da coach Demis Cavina.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

 

Il secondo posto in stagione regolare e l’ottimo percorso nei playoff, con la vittoria su Mantova e un’uscita di scena più che onorevole con l’attrezzatissima Trieste, rendono speciale la stagione di Derthona, che ha saputo andare oltre le più ottimistiche aspettative iniziali. Tra le certezze di questa stagione c’è anche quella di aver creato una simbiosi sempre più stretta con il pubblico, che ha seguito con passione le entusiasmanti gesta dei leoni tortonesi.  Anche in gara 4 all’Alma Arena, Derthona conferma la sua indole battagliera. Il primo quarto è appannaggio dei tortonesi. Ricci manda a bersaglio due triple . Ci pensa Cavaliero (un fuoriclasse per l’A2) a ricucire . Dopo 10’, Derthona chiude avanti di tre, 19-16 e mostra un approccio incoraggiante. Parks dà il via al suo show personale, ma Derthona non cede. Greene, coadiuvato molto bene da Garri permette ai leoni di restare a contatto. Nel finale di secondo quarto, arriva anche un canestro in entrata di Cosey e si va al riposo sul 32-30 per Trieste. I padroni di casa si affidano ad un Cavaliero di lusso , ma Derthona risponde . Cosey  si scalda e  mette a referto 11 punti nel terzo quarto, e firma il più uno tortonese al 30’, 49-50.  Nell’ultimo parziale, Trieste accelera, mentre Derthona paga inevitabilmente la stanchezza e le rotazioni corte. Cavaliero è inarrestabile. Parks e Da Ros battono la difesa tortonese e l’Alma Arena può esultare. Ci pensa poi Baldasso a siglare l’allungo decisivo per Trieste (finisce 74-60), che ora in semifinale se la vedrà con la Fortitudo Bologna. Per Derthona, c’è la consapevolezza di aver dato tutto e essere stati protagonisti di una stagione da dieci e lode:” Devo ringraziare i miei ragazzi, che anche ieri sera hanno fatto vedere cosa sono capaci di fare, a livello di gioco e di intensità. E’ stata l’ultima partita di una stagione memorabile, e i ringraziamenti vanno anche allo staff societario, allo staff medico e ai nostri tifosi”, dichiara coach Cavina. Sportivamente, il tecnico dei leoni elogia i vincitori:” Trieste può contare su una società organizzatissima e un ambiente caldo, merita i complimenti. Da parte nostra, abbiamo giocato questi playoff con il coltello tra i denti, pur tra tante difficoltà per gli infortuni. Nei playoff vince l’esperienza e la qualità e un giocatore come Cavaliero ha dato un quid in più per Trieste. Noi abbiamo sbagliato qualche tiro aperto di troppo e abbiamo incontrato qualche difficoltà nell’attaccare l’area, ma aldilà di tutto, sono orgoglioso di questa squadra”.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ALMA TRIESTE – ORSI DERTHONA  74-60
ALMA TRIESTE: Parks 16, Bossi 3, Coronica 4, Ferraro ne, Pecile, Baldasso 7, Gobbato ne, Simioni, Prandin 2, Cavaliero 21, Da Ros 16, Cittadini 5. All. Dalmasson .
ORSI DERTHONA: Greene 13, Cosey 17, Alviti 2, Ricci 10, Sanna 2, Taverna ne, Conti, Mascherpa 1, Ricci F. ne, Garri 15, Apuzzo ne. All. Cavina.
Note: parziali 16-19; 32-30; 49-50.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings