Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 26 Maggio 2017 16:15

VOGHERA - Si al rilancio, no alla cementificazione: Casapound interviene su Vogheraland

vogheraland tnVOGHERA - CasaPound, "Il nostro territorio non è un parco giochi. Vogheraland sia occasione di rilancio, non di nuove cementificazioni". Cosi gli esponenti vogheresi del movimento intervengono sul progetto del grande parco giochi che dovrebbe sorgere tra Pontecurone e Voghera.

 

RILANCIARE IL TURISMO E SALVAGUARDARE L'AGRICOLTURA

 

"L’Oltrepò pavese - si legge in una nota di Cpi Pavia - è un’area ad alta vocazione agricola. Continuare a cementificare significa, oltre che violentarla, agire contro ogni principio logico. Così si distrugge l’identità e il futuro di un intero territorio".
"Il nostro territorio, invece - prosegue Cpi - ha bisogno di vedere rilanciate le sue potenzialità turistiche, a cominciare proprio dalla sua vocazione enogastronomia. Un eventuale parco giochi deve essere inserito in un piano strategico che parta da questo presupposto. Le autorità politiche locali, però, sono andate in tutt'altra direzione: hanno preferito svendere questo lembo di terra alle multinazionali capaci di rendere Voghera, e i paesi vicini, una delle zone in Europa con il più alto tasso di grandi centri commerciali per numero di abitanti".
"Bisogna evitare che il progetto del parco giochi diventi l’ennesima ferita inferta a queste zone. Per la struttura, che dovrebbe interessare 3 milioni di metri quadrati, esistono già luoghi che si potrebbero utilizzare senza danneggiare l’hinterland vogherese e, anzi, avviando una riqualificazione di aree in abbandono. Un esempio per tutti, valido anche - conclude Cpi Pavia - per la vicinanza dell’autostrada: l’ex zuccherificio di Casei Gerola, ormai ridotto da tempo a carcassa abbandonata al suo destino".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings