Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


Cultura - Mercoledì, 19 Aprile 2017 08:56

VOGHERA - Appuntamenti: Voghera E' liberazione e storia

dal verme tnVOGHERA - Un fine mese all'insegna della liberazione e della resistenza, raccontando anche la storia di Voghera. Tanti gli eventi programmati dall'associazione culturale "Voghera E'". Il primo appuntamento è in calendario sabato 22 aprile.

 

RESISTENZA, LIBERAZIONE E STORIA

 

Tre eventi organizzati da "Voghera è" nell'ultima decade di aprile, due sono dedicati alla ricorrenza della Liberazione. Si comincia sabato 22 alle 17 nel giardino dell'associazione cittadina, in via Cavallotti 16, con "Il tempo della libertà": Mara Bertazzoni racconta Jacopo Dentici, Roberto Lodigiani racconta Luchino Dal Verme, Giuseppe Porqueddu racconta Franco Antonicelli.

Martedì 25 aprile alle 17 sempre nel giardino di "Voghera è " si terrà lo spettacolo "Resistenze", con la compagnia teatrale Oltreunpo', per la regia di Marco Oliva, con Martino Iacchetti, Michela Marongiu, Elena Martelli, Ylenia Santo.  Lo spettacolo teatrale "Resistenze" rappresenta la terza tappa di una trilogia che inizia nel settembre 2015 con lo spettacolo "Oltrepossiamo - Tragicomica Oltrepadana" (contro la realizzazione dell'Inceneritore di Retorbido) e che continua poi con “Oltrepossiamo 2 - Una comunità che partecipa” (centrato sulle tante questioni ambientali che riguardano la nostra provincia).  “Resistenze”, riprendendo i temi centrali dei precedenti lavori, si interroga in particolar modo su che cosa vuol dire "resistere" oggi.


"Lo spettacolo "Resistenze" non vuole solo essere un omaggio a chi ci ha permesso oggi di essere liberi, ma vuole soprattutto farsi esso stesso momento di condivisione attiva, di partecipazione reale, fisica, tra persone, per ricordarci che la libertà è un diritto ma la libertà di fatto è una conquista che non può essere data per scontata".
Infine sabato 29 alle 17 sarà presentato il libro "La storia di Voghera", di Daniele Salerno e Fabrizio Bernini.

 

AddThis Social Bookmark Button
Cameron
lnx-337
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista