Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 23 Marzo 2017 13:47

PAVIA - Campagna amica con aziende oltrepadane: 600 bambini protagonisti

coldiretti poesia tnPAVIA - Erano oltre 600 i bambini che ieri sono stati protagonisti di una speciale “invasione poetica” al mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine a Pavia.

 

PER I BAMBINI LE ODI ELEMENTARI DI NERUDA

 

In occasione della quarta edizione di “Pavia in poesia”, infatti, gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della città hanno ricevuto dagli agricoltori della Coldiretti e di Agrimercato Pavia alcune poesie tratte dalle “Odi elementari” di Neruda. Ai ragazzi è stata anche distribuita una salutare merenda a km zero a base di mele dell’Oltrepo Pavese, offerte dalle aziende agricole Marco Degli Alberti di Varzi e Luciano Sturla di Torrazza Coste.

Ai ragazzi e alle loro insegnanti, inoltre è stato consegnato uno speciale vademecum di Campagna Amica sul consumo di frutta e verdura, con i trucchi antispreco e i consigli per una spesa di qualità e di stagione direttamente dal produttore. Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali e per educarli a una più profonda conoscenza delle colture, infine, alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa è stato simbolicamente consegnato un albero di melo, messo a disposizione dall’azienda florovivaistica Mauro Tagliani di Codevilla. “Attraverso questa iniziativa abbiamo avvicinato i bambini alla campagna e ai suoi prodotti – spiega Wilma Pirola, Presidente di Coldiretti Pavia – Con il progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica intendiamo sensibilizzare gli studenti al rispetto delle piante, alla tutela dell’ambiente e all’importanza di seguire un’alimentazione sana e rispettosa della stagionalità: tutto questo essenziale per far crescere bene i nostri bambini».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings