Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 02 Giugno 2017 08:53

VOGHERA - Disoccupati, poveri e disperati: ecco le vittime delle slot. Indagine degli studenti del Maserati

vittime slot tnVOGHERA – Una slot machine ogni 98 persone (in tutto sono circa 400) ma soprattutto una piaga, quella della ludopatia, che colpisce soprattutto chi ha problemi economici. Questi dai sono emersi da un'indagine degli alunni dell'istituto Maserati di Voghera.

 

UNA RICERCA DURATA UN ANNO

 

Il progetto presentato dagli studenti del Maserati era nato circa un anno fa, in collaborazione con l'associazione Libera. I ragazzi del Maserati hanno consegnato un questionario, intervistando direttamente anche i titolari di bar e tabaccherie. Oltre al numero molto cospicuo di slot machine, circa 400, dalle interviste sono emersi altri dati molto preoccupanti. Ad esempio, se da una parte il numero di uomini e donne che utilizzano questi giochi è più o meno simile, dall'altra emerge la netta prevalenza all'utilizzo sistematico da parte di chi è disoccupato o in difficoltà economica. "Si tratta di un modo - si legge nella relazione degli studenti - Per cercare la fortuna in un momento di difficoltà economica".
All'illustrazione del progetto erano presenti il dirigente scolastico Filippo Dezza Simona Airò di Libera, Moreno Baggini degli Orti Sociali e Simone Feder, responsabile della casa del giovane di Pavia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings