Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 27 Marzo 2017 09:13

VOGHERA - E' una corsa contro il tempo per salvare la vita al piccolo Tyson: ecco come aiutarlo

tyson tndi Andrea PESTONI

VOGHERA - C'è un cane da salvare e si chiama Tyson. Niente a che vedere con la ferocia dell'ex pugile americano. Tyson è un cane di piccola taglia dolce e socievole, che però ha bisogno di cure perchè è affetto da una forma avanzata di filariosi cardiopolmonare. Servono ancora qualche centinaia di euro per salvargli la vita.

 

SETTE ANNI SENZA NESSUN CONTROLLO VETERINARIO

 

Prima di arrivare al rifiugio Enpa di Voghera il piccolo Tyson è stato ben 7 anni senza avere nessun assistenza veterinaria. Per questo motivo si è gravemente ammalato. Nel corso degli esami di routine, eseguiti a tutti i cani in ingresso al Rifugio, il piccolo Tyson è risultato positivo al test per la filariosi cardiopolmonare e di conseguenza è stato sottoposto ad un ecocardio presso l'Ospedale Veterinario città di Pavia: l'esame ha rivelato la presenza massiccia di parassiti adulti all'interno delle camere cardiache che quindi vedono alterata e compromessa la loro funzionalità di pompa sanguigna per tutto l'organismo.

 


COME SALVARE TYSON

 

La sola terapia medica non può essere risolutiva ma tutta questa situazione diventa reversibile nel momento in cui si sottopone il cane ad un intervento in angiografia tramite cui le macrofilarie vengono rimosse una ad una con una pinza sotto la guida di un intensificatore di brillanza e la loro asportazione avviene passando per il letto venoso entrando direttamente nel cuore attraverso un accesso transgiugulare.
L' intervento restituisce al cane una situazione cardiologica pressoché normalizzata che si stabilizza ulteriormente con una semplice terapia medica protratta nei mesi successivi.
L'intervento viene svolto ormai di routine dal dottor Luigi Venco specializzato in cardiologia e già in passato generoso fautore della salute di alcuni nostri ospiti affetti da tale problematica.

 


IL MODO PER AIUTARLO

 

Chiunque volesse sponsorizzare la guarigione di Tyson può farlo donando direttamente al Rifugio di Voghera o presso la sede di via Scarabelli aperta dalle 17:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì oppure velocemente tramite PAY PAL accessibile attraverso questa pagina facebook o ancora tramite versamento su conto corrente bancario n° 75647
iban IT27L 03359 01600 100000075647
di BANCA PROSSIMA intestato a " E.N.P.A. VOGHERA".
(specificate la causale "per Tyson").

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings