Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Mercoledì, 20 Agosto 2014 06:49

RIVANAZZANO TERME - La sfida dell'imperatore: "Attenti alla Riva"

Pagano è pronto per la nuova stagionepagano

RIVANAZZANO TERME Il nuovo corso della Rivanazzanese è ufficialmente iniziato, con il via alla preparazione estiva. Il restyling societario e tecnico ha prodotto numerosi cambiamenti, a cominciare dalla guida tecnica affidata all”imperatore” Alessandro Pagano, che ha chiuso la sua esperienza al Nord Voghera dopo cinque anni ricchi di soddisfazioni.

L’ARRIVO DEI VOGHERESI - Dal club grigiorosso si sono trasferiti a Riva anche diversi dirigenti con cui Pagano ha instaurato un ottimo feeling in questi anni , dal direttore generale Matteo Assolini, al ds Nicola Raso, senza dimenticare Luca Zanardi, prezioso collante tra società e squadra. Dopo il primo giorno di allenamenti , Pagano ci confida le sue sensazioni, con la consueta schiettezza e ironia, spaziando su diversi temi dell’attualità calcistica, sulla Riva e non solo.

Qual è la prima impressione sul gruppo? “Molti ragazzi li conoscevo già , altri li sto conoscendo. Ci mancano ancora quattro giocatori , che si uniranno a breve , ma in generale mi sembra un buon gruppo”.  

Sei soddisfatto della campagna acquisti condotta dalla società? “Direi di si, il ds Raso ha fatto un ottimo lavoro. Magari il direttore mi fa un regalo, che penso di meritarmi, e tira fuori una ciliegina a fine mercato”.

In questa estate di mercato, si è accostato spesso il Varzi al Paris Saint Germain per il mercato sontuoso del club granata. La Riva , invece, a quale squadra potremmo paragonarla? “Direi che potremmo essere i “Colchoneros “. L’anno scorso al via della Liga, c’erano Real Madrid e Barcellona con campioni come Cristiano Ronaldo, Messi, Benzema , Iniesta, ma alla fine ha vinto l’Atletico Madrid di Simeone e Diego Costa. Non sempre i nomi nel calcio portano alla vittoria, ci vogliono anche altre componenti”.

Vista l’abbondanza di qualità a disposizione di mister Landini, non lo invidi un po’? “No assolutamente, sono contento per lui. Però con una squadra cosi avrà tanta pressione addosso e ogni pareggio del Varzi sarà vissuto come una sconfitta. Per fare bene, dovrà vincere 30 partite su 30..”.

Nell’ipotetica griglia di partenza del prossimo campionato di Prima, dove collochi la Rivanazzanese? “Noi siamo una barca a vela in mezzo all’oceano e dovremo confrontarci con delle corazzate e delle contraerei. Puntiamo a fare meglio dell’anno scorso e se riusciremo a inserirci in zona playoff, avremo fatto bingo”.  

Chi vedi come favorite per la vittoria finale? “Varzi, Lomello e Vermezzo davanti a tutte”.  

Negli anni al Nord Voghera hai sempre ricercato il bel gioco, in un campionato in cui fisicità e agonismo sono preponderanti. Manterrai questa filosofia anche alla Riva?  “Cercheremo sempre di imporre il nostro gioco, poi è chiaro che ci sono anche gli avversari”.

Dopo cinque anni al Nord, hai deciso di cambiare. Avevi bisogno di nuovi stimoli e motivazioni? “Era giusto cambiare dopo tanti anni. C’è tanto entusiasmo e voglia di far bene qui a Rivanazzano, anche se partiamo da zero e dunque questo per noi sarà un po’ un anno di assestamento. Dal punto di vista delle strutture e dell’organizzazione societaria, siamo a buon punto e voglio fare un plauso a dirigenti come Comacin, Raso, Zanardi, Sacco, Pasotti, che hanno fatto un grande lavoro.  Siamo praticamente partiti da zero, anche per quanto riguarda il settore giovanile, ma son sicuro che tutti quanti, dalla prima squadra ai pulcini, sapremo lavorare bene”.  

Il 28 agosto sarà subito derby con il Varzi per la Coppa Lombardia. Una sfida certamente non banale.  “Sarà una bella partita, anche se ovviamente la condizione non potrà essere ottimale. Per loro sarà la prima partita ufficiale, mentre noi giochiamo già domenica (contro il Nord Voghera, ndr). So che per il Varzi la Coppa Lombardia rappresenta un obiettivo importante e già l’anno scorso hanno fatto molto bene in questa competizione. Cercheremo di fare un dispetto al mio amico Fossati..”.


Ecco la rosa della Rivanazzanese a disposizione di mister Pagano:
Portieri: Lucarno, Volpini.
Difensori: Airoud, Ayman Richi, Borioli, Giagnorio, Lugano, Pedroni, Rainone.
Centrocampisti: Barbieri, Cigagna, Colombo, Muca Detar, Purica, Romano.
Attaccanti: Marchesotti, Mazzaro, Termine, Ursica.
Allenatore: Pagano.
Vice allenatore: Comacin.
Preparatore dei portieri: Benaglia.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings