Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 01 Settembre 2012 14:40

VOGHERA - Esordio con la "bestia nera" Darfo

roberto_scarnecchia_tnRossoneri già rimaneggiati


VOGHERA Dopo il gustoso aperitivo della Coppa Italia, la Voghe è pronta a sedersi a tavola per il via del campionato. La sensazione è che ci siano tutti i presupposti per una grande abbuffata, a cominciare dal viaggio in terra Camuna di domani, dove i rossoneri proveranno a sfatare il tabù Darfo, da sempre una bestia nera.

 

 

 

 

ESORDIO CON QUALCHE INFORTUNATO - L'avvicinamento alla prima di campionato è stato un po' travagliato a causa di qualche defezione che obbligherà mister Scarnecchia a qualche modifica rispetto all'undici che ha steso il Trezzano in Coppa. Oltre a Magnoni, che si trova in Argentina dopo il grave lutto familiare che l'ha colpito, non saranno presenti a Darfo nemmeno Pollarolo, out per un lieve stiramento, D'Errico, alle prese con un problema al ginocchio, potrebbe andare in panchina e Andrea Troiano, toccato duro nel finale del match di Coppa e ancora dolorante alla caviglia. Anche Guobadia non è ancora utilizzabile per questioni burocratiche. In compenso torna al centro della difesa capitan Priolo accanto a Ronchetti, mentre sulla fascia destra come terzino verrà impiegato Yessofou. In mezzo al campo, maglia da titolare per Castelli, che andrà a comporre la mediana con Buonocunto e Corteggiano.


PRONTI A FRONTEGGIARE LE ASSENZE - “Siamo un pochino rimaneggiati -dice alla vigilia mister Scarnecchia- ma dobbiamo essere pronti a fronteggiare le assenze, abbiamo costruito una squadra che offre valide alternative in ogni zona del campo proprio per questo, ben sapendo che ci attendono 38 partite di campionato e gli impegni di Coppa , quindi ci sarà spazio per tutti. Domani per esempio darò un po' di riposo a Catenacci, che fin qui ha sempre tirato la carretta”. In panchina ci saranno i due baby del '95,  Putignano e Finotti: “son ragazzi interessanti  che hanno svolto tutto il ritiro con noi, quindi conosco bene le loro doti” dice in merito mister Scarnecchia. In settimana il tecnico rossonero ha puntato con decisione su due concetti da trasmettere al gruppo: convinzione e consapevolezza. “La convinzione di andare avanti a fare quello che abbiamo fatto finora -spiega il tecnico rossonero- un certo tipo di lavoro sta pagando e dobbiamo andare avanti su questa linea, sempre con la massima intensità e attenzione. La consapevolezza  invece deve far parte di noi. Bisogna essere coscienti della propria forza per poter svilupparla, questo è un concetto che  dobbiamo acquisire”.


DARFO BESTIA NERA - Il fatto che la Voghe abbia storicamente faticato sul campo del Darfo non preoccupa più di tanto il tecnico rossonero: “Questi tabù e dati statistici li considero poco, l'unica scaramanzia che seguo è la camicia bianca in panchina, simbolo di ordine e pulizia. Più avanti credo che indosseremo la divisa con pantaloni e giacca, ma la camicia bianca non potrà mai mancare. Il discorso della divisa è un'altra componente importante, che fa sentire tutti quanti i ragazzi dei professionisti. E' chiaro che deve esserci la sostanza e in questo gruppo ne vedo tanta, ma anche la forma assume un certo rilievo, è essenziale il contenuto del piatto, ma anche il modo in cui viene presentato è molto significativo”.


DUE “STELLE” IN TERRA CAMUNA - Parlando del Darfo, che in settimana si è rinforzato con due pedine pesanti, Beretta ex Albinoleffe e  Monza per l'attacco e Piantoni, ex Albinoleffe e Prato per la mediana,  il mister si sofferma su un aspetto tattico:”Loro giocano a tre dietro e abbiamo studiato le soluzioni per metterli in difficoltà, ma sono le squadre avversarie a doversi preoccupare del Voghera e non viceversa, loro dovranno pensare a come marcare i nostri”. La Voghe domani sarà senza Magnoni, a cui Scarnecchia manda un messaggio d'affetto dopo la dolorosa perdita del papà: “Gli siamo tutti vicini e lo aspettiamo qui, son convinto che tornare con noi il più presto possibile gli farà bene, bisogna sforzarsi a pensare a chi c'è in questi momenti e non a chi non c'è più purtroppo”. Accanto a Zirilli, agirà dunque Coccu, con Bottiglieri che andrà spesso   a inserirsi in zona gol, partendo dalla trequarti:”Coccu sarà liberissimo di muoversi sia a destra che a sinistra, abbiamo provato tanti movimenti e schemi e Richi dovrà essere bravo a muoversi assieme a Zirilli , poi ci sarà anche Andres che li supporterà molto”.



Probabili formazioni di Darfo-Voghera, domani ore 15:
DARFO: Pansera; Ragnoli, Baresi , Lauricella; Giorgi, Colombi, Piantoni, Mattei; Pasqua, Beretta, Speziari. All. Gianluigi Nember.
VOGHERA: Gava; Yessofou, Ronchetti, Priolo, Vargas; Castelli, Buonocunto, Corteggiano; Bottiglieri; Coccu, Zirilli. All. Roberto Scarnecchia.
ARBITRO: Molinaroli di Verona.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings