Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 11 Agosto 2012 15:09

VOGHERA - Cantera rossonera, work in progress

passadore_e_morini_tnArriva uno staff di professionisti


VOGHERA Programmazione, organizzazione e la scelta di professionisti seri e capaci per creare una struttura che possa dare frutti e risultati nel medio-lungo periodo: da quest'anno nel settore giovanile del Voghera calcio si lavora cosi.

 

 

 

 

LA NOVITA’ MORINI - Il ruolo di responsabile spetta a Luciano Passadore, affiancato da Gianluca Rosina nelle vesti di coordinatore delle categorie agonistiche e Giancarlo Morini che seguirà da vicino la scuola calcio con il prezioso supporto di Luigi Ghia. La grande novità di quest'anno, per prestigio ed esperienza riguarda appunto Giancarlo Morini, presidente dell'Associazione Allenatori sezione di Pavia, consigliere regionale dell'Aiac e Delegato nazionale Area Tecnica dell'Aiac (associazione Allenatori di calcio).  Proprio Morini spiega il suo approdo a Voghera: “Troiano mi conosceva già dai tempi in cui era a Pavia e mi ha voluto qui, chiedendo a Luciano di contattarmi. Quando Donato gestiva il settore giovanile a Pavia, io allenavo a Mezzana Corti e avevamo creato una sinergia con il Pavia, ricordo che tutte le squadre giovanili professionistiche venivano a giocare a Mezzana, e con Donato si era creato un rapporto di stima reciproca”. Oltre all'incarico di responsabile della scuola calcio, ovvero dei bimbi più piccoli (annate dal 2004 al 2008) che si affacciano al mondo del calcio, Giancarlo Morini allenerà la formazione dei Giovanissimi provinciali del '98: “Da quest'anno parte un nuovo corso per il settore giovanile del Voghera e il nostro punto fermo sarà avere allenatori in possesso del patentino, da non confondere con gli istruttori dell'Isef.  Attualmente oltre al sottoscritto, anche Milanesi (vicepresidente dell'Aiac Pavia), Rosina, Croce e Bernini hanno seguito il corso di Allenatori e sono in possesso del patentino, per gli altri presto ci arriveremo”.


LA METAFORA DEL TRENO - Morini  illustra poi le idee per rilanciare la scuola calcio rossonera:”Sono  qui per creare un gruppo per ciascuna annata, con almeno 10 bambini, gestiti da una persona e con la mia supervisione. La scelta ricadrà su allenatori preparati, uomini di campo che conoscono bene la materia calcio”. Morini sceglie poi una metafora molto significativa per descrivere la mole di lavoro che dovrà essere realizzata:”Avremo 14 squadre in tutto e siamo all'inizio, diciamo che abbiamo a che fare con un treno molto lungo, serviranno pazienza e dei bravi macchinisti per metterlo in funzione”.   


ANCHE PASSADORE NELLO STAFF - Un ruolo di grande responsabilità è stato affidato a Luciano Passadore, da tanti anni all'interno del mondo del calcio giovanile, che avrà il compito di guidare la macchina giovanile rossonera:”Lavoriamo di equipe quest'anno per quanto riguarda il settore giovanile, siamo un gruppo di persone nuove e molto affiatate. Devo ringraziare Rosina, che mi sta aiutando tantissimo come coordinatore, Marco Croce che ha fatto un eccellente lavoro nello scouting dei giocatori e Giancarlo Morini che si occuperà della scuola calcio e collaborerà con tutte le categorie, senza trascurare Gigi Ghia che  sta dando un grande contributo sempre per la scuola calcio”. U n nuovo corso che poggia su principi chiari: “Abbiamo scelto persone serie e qualificate -prosegue Passadore- per dare un segnale forte di come stiamo lavorando. Con Troiano parliamo sempre, c'è un'ottima intesa e stiamo già preparando la relazione per il prossimo anno, a conferma di un progetto ad ampio respiro  che avrà  lunga durata. La passione ci sta spingendo in questa avventura e posso dire che ci stiamo facendo un grande mazzo tutti quanti, convinti che il lavoro sia l'unica strada da seguire”.  Passadore presenta gli obiettivi per la stagione ormai alle porte: “Vogliamo fare bene in tutte le categorie e formare ragazzi per la prima squadra, come avvenuto con Marchese e Finotti, che stanno svolgendo la preparazione con mister Scarnecchia e di questo siamo molto orgogliosi. Oltre che l'aspetto tecnico e prettamente di campo, quest'anno avremo un occhio vigile e attento sulla disciplina e il rispetto delle regole e tutti i nostri ragazzi dovranno comportarsi in modo corretto e irreprensibile”.


NUOVI CAMPI IN VISTA - Un capitolo certamente importante è quello riservato alle strutture che verranno utilizzate: “Il Vanoni è stato rimesso a nuovo -dichiara Passadore- con la verniciatura, la sostituzione delle docce e un importante lavoro anche sul campo, che è stato “pettinato”. Abbiamo presentato al Comune il progetto di ricavare una tribunetta a lato degli spogliatoi, in modo tale da ospitare il pubblico che si recherà alle partite. Da quest'anno avremo anche il campo di San Vittore, dove andranno ad allenarsi varie squadre e vorremmo spianare anche la vasca di sabbia che si trova allo Stadio Parisi, in modo da poter avere un ulteriore campetto”. I campi, ma non solo, si sta pensando a tante iniziative per dare lustro al settore giovanile del Voghera:”Con l'oratorio di Pombio vorremmo organizzare delle conferenze tenute da Giancarlo Morini per spiegare il significato educativo del calcio e la stessa cosa auspichiamo di farla nelle varie scuole vogheresi. A proposito di questa idea, ne stiamo parlando con il Comune e abbiamo il supporto anche della sede universitaria di Scienze Motorie di  Voghera . Vorremmo proporre un 'ora a settimana di lezione nei vari istituti e spiegare l'importanza del calcio e dello sport, come strumento di socializzazione e crescita personale”.  Da settembre poi, si sta studiando la possibilità di organizzare un'esibizione riservata alle squadre giovanili prima delle gare  casalinghe della prima squadra. Idee, lavoro e passione: il settore giovanile rossonero si è messo in moto.



Ecco l'organigramma del settore giovanile rossonero con i vari allenatori:

RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE: LUCIANO PASSADORE.
JUNIORES NAZIONALE: GIANLUCA ROSINA.
ALLIEVI REGIONALI B: MARCO CROCE.
ALLIEVI REGIONALI '97: NICOLA  ARMARI.
GIOVANISSIMI '98: GIANCARLO MORINI.
GIOVANISSIMI  '99: FABIO MILANESI.
ESORDIENTI 2000: STEFANO BERNINI.
ESORDIENTI 2001: MAURIZIO MACALUSO.
RESPONSABILE SCUOLA CALCIO: GIANCARLO MORINI.
COLLABORATORE SCUOLA CALCIO: LUIGI GHIA.
SEGRETARIA SETTORE GIOVANILE: MELISSA GHIA.



Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings