Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Venerdì, 26 Agosto 2016 12:59

RIVANAZZANO TERME - I carrettini tornano in strada pronti a sfidarsi

carrettiniRIVANAZZANO TERME - Torna nel week end la gara dei carrettini. Dopo Poggio Ferrato, Bagnaria e Ruino, la stagione prosegue a Rivanazzano Terme con il GP Asscar - Trofeo Club House discoteca, giunto alla terza edizione. Una quinta ed ultima prova, valida per il Campionato AssCar 2016 della Valle Staffora, è in via di definizione a settembre.

 

VENTIDUE EQUIPAGGI AL VIA - Domenica al via sono previsti almeno 22 equipaggi, tra cui quello dello sponsor Club House, composti da concorrenti di tutte le età: si va dai sette anni di Giovanni ed Enrico (che corrono in coppia con i rispettivi papà), ai 18 anni dei due equipaggi junior fino ai 70 anni, dalla coppia di fidanzati all’abbinamento tutto femminile, dall’operaio al dirigente di azienda. Una composizione molto variabile così come il colore dei mezzi in gara, tutti però accomunati dalla assenza di un motore: si scende, per la sola forza di gravità, per la via di San Francesco nella zona residenziale del paese.
Al via anche tre mezzi gommati, che faranno corsa a parte avendo caratteristiche tecniche differenti rispetto al più nutrito gruppo di carretti con cuscinetti a sfera: da Traversetolo, in provincia di Parma, giungeranno Settimo Crimi con il suo curioso carretto dei gelati e l’amico Antonio Ceci ai quali dovrebbe affiancarsi un concorrente tredicenne di Torrazza Coste, su un carretto di legno costruito in collaborazione con il nonno materno. Queste ed altre curiosità attireranno il fidelizzato pubblico sul percorso.


GLI ACCORGIMENTI FINALI DELL’ORGANIZZAZIONE - Il gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme”, che organizza la gara in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli: il posizionamento di transenne e ballette di paglia per la messa in sicurezza del percorso, i premi per tutti i concorrenti (grazie alla collaborazione con i commercianti locali e alle Terme di Rivanazzano), gli avvisi di chiusura al traffico del percorso, la pausa pranzo presso la pizzeria Bastian Contrario per i concorrenti, i loro accompagnatori ed i collaboratori dell’organizzazione, e altro ancora.


IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE - Il programma della manifestazione prevede le operazioni di iscrizione e verifiche tecniche degli asscars sabato dalle ore 16 alle ore 18, con esposizione dei mezzi al pubblico fino alle ore 19 in piazza davanti al Municipio. Domenica la gara con prove cronometrate al mattino dalle ore 9 alle ore 12,30: una discesa di prova, utile anche per stabilire l’ordine di partenza delle tre manches successive: la classifica finale del Trofeo Club House Discoteca scaturirà dalla somma dei due migliori tempi (su tre) di ogni equipaggio. In base alla classifica finale verranno attribuiti i punteggi validi per il Campionato Asscar 2016 della Valle Staffora.
Al pomeriggio gara ad eliminazione secondo una formula rinnovata ed allargata a tutti i concorrenti: in base alla classifica del mattino, gli equipaggi verranno suddivisi in gruppi di otto componenti, ognuno dei quali si disputerà una coppa. Ogni gruppo disputerà quarti, semifinali e finale per il primo posto con discese ad eliminazione.
Il gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme, intanto, continua a crescere e, nonostante si tratti di un gruppo “aperto” e quindi accessibile a tutti gli utenti registrati al social network ideato da Mark Zuckerberg, sta raggiungendo i 500 membri iscritti e raccoglie oltre mille immagini delle discese dei carrettini e di altri momenti dedicati al movimento, a partire dai primi anni ‘70 fino ad oggi. E domenica, grazie agli scatti degli appassionati, la collezione si arricchirà ulteriormente.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings