Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 29 Marzo 2015 16:43

TORTONA - L'OltrepoVoghera espugna il Fausto Coppi

oltrepovoghera 2014 tnVittoria contro i Leoncelli

TORTONA - Nove punti in una settimana, in gara sulla carta non facili, soprattutto le trasferta con Sancolombano e Derthona, che in più era anche un derby.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

 

Nove punti in tre gare che non hanno cambiato la posizione di classifica, ma hanno ridato nuovamente smalto ai rossoneri, prima reduci invece da un solo punto in tre sfide. L'OltrepoVoghera ha ricambiato passo, trovando gioco e gol (e per due volte non subendo reti, come con Sancolombano e Bellinzago).

Anche con il Derthona la squadra ha fatto valere la propria superiorità, anche se con qualche rischio di troppo. Nel primo tempo dopo aver sciupato due occasioni, la retroguardia rossonera ha regalato due palle-gol anche ai leoncelli che avrebbero potuto capitalizzarle anche meglio. E' vero che ci sono state anche due traverse (colpite sempre da Poesio) a legittimare che le reti potevano essere di più, ma l'OltrepoVoghera che ha fatto la partita e tenuto bene il campo nel primo tempo (dove ha fatto breccia al 28' grazie a un destro di Niada dalla distanza che ha regalato l'1-0), mentre in avvio di ripresa ha concesso invece il ritorno al Derthona che trovando il momentaneo pari con Battaglia (la difesa è apparsa ferma sul blocco di Baudinelli) avrebbe potuto anche crescere di tono.

Invece la squadra di Visca si è rimessa poi gradatamente a giocare come sa, costruendo anche altre azioni da gol e trovando il nuovo vantaggio su colpo di testa di Di Placido. Poi controllando sino alla fine, anche se il Derthona, in qualche altra circostanza, ha messo qualche brivido.

In definitiva. In campo il divario tecnico tra le due squadre si è visto, ma spesso nel calcio, se non indirizzi o meglio chiudi le gare, quelle differenze possono rimanere solo sulla carta. Alla fine è arrivata comunque una vittoria, importante e meritata, a sanciare il momento davvero buono di capitan Balestra e compagni.


CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

I leoncelli, con la bava alla bocca, pronti almeno a rientrare nella gabbia dei playout. Rossoneri risorti dopo i 6 punti con Sancolombano e Bellinzago, vogliosi di rigustarsi i playoff. Ma è un derby, e come tutti i derby...

Al “Fausto Coppi” di Tortona va in scena Derthona-OltrepoVoghera, gara valida per la 13^ giornata di ritorno (32^ di campionato).

Il Derthona, con i suoi 21 punti, è al penultimo posto della classifica. Pensare alla salvezza diretta è utopia pura, ma per per centrare i playout i bianconeri dovranno guardarsi dal Valle d'Aosta che ha gli stessi punti. I leoncelli al Coppi in 15 gare, hanno vinto solo con Borgosesia e Borgomanero, 8 i pareggi, 5 le sconfitte con 16 reti segnate e 19 subìte. Nelle ultime 8 sfide di campionato 6 ko, un pareggio e una gara da recuperare con il Cuneo.

Mister Banchieri, tornato in sella il 24 febbraio dopo la 26^ giornata subentrando a Daidola che aveva preso il posto di Domenicali, rinuncia agli infortunati Montingelli, Cavaglià e Serlini. Opta per un 4-3-1-2, con OTtonello alle spalle di Dell'Aglio e Baudinelli.

Mister Visca invece, oltre agli infortunati Bernazzani e Decio (difensori), per squalifica non può contare su di un terzo difensore, Romano. Solo un pareggio in trasferta per l'OltrepoVoghera, con 8 vittorie e 6 sconfitte. OltrepoVoghera in campo con un 4-3-1-2.

Al 5' cross di Ottonello, testa e rete di Baudinelli. Ma l'assistente sotto la tribuna centrale (Locatelli) alza la bandiera a segnalare la posizione di fuorigioco dell'attaccante bianconero. Non ci sono neppure troppe proteste.

Al 6' la replica dell'OltrepoVoghera è affidata a Marijanovic che calcia di destro da fuori area, para a terra Aleati senza troppi problemi.

Al 7' si libera a centrocampo Poesio che scarica in area a destra per D'Aniello che si accentra e di sinistro calcia in porta, palla deviata e poi rinviata.

All'8' OltrepoVoghera vicino al vantaggio, Palla in area a sinistra per Coccu, traversone sotto porta dove Marijanovic non arriva a chiudere di un soffio a porta praticamente vuota.

Al 12' ancora l'OltrepoVoghera vicino al vantaggio. Sfugge Coccu a Miale a centrocampo, entra in area, crossa rasoterra per Poesio che arriva a rimorchio e calciando di sinistro coglie la parte alta della traversa.

Al 13' occasione del vantaggio anche per il Derthona. Dell'Aglio sfugge a sinistra al controllo di Hajrullai, cross a centro area dove Baudinelli è solo, destro sull'uscita di Capra, con il portiere dell'OltrepoVoghera che in tuffo respinge sulla sua destra evitando di capitolare.

Al 19' punizione a giro di Marijanovic che termina alta sopra la traversa.

Al 20' ancora Dell'Aglio che brucia sulla velocità Hajrullai, il giocatore di colore entra in area e calcia con il sinistro, para a terra con i piedi Capra che respinge lontano la sfera.

La gara è giocata a viso aperto. Rapide le trame. OltrepoVoghera che fa più possesso palla e ha già costruito più di un'occasione da gol. Derthona veloce davanti e che per ben due volte si è presentato davanti al portiere Capra.

Al 26' ancora Coccu che sguscia dentro l'area tortonese, chiude bene con il corpo Battaglia. Palla sul fondo.

Al 28' l'OltrepoVoghera va in vantaggio. Azione in velocità di Poesio a centrocampo che poi si ferma, sgancia dietro a Niada che prova il destro da fuori, palla che rimbalza davanti ad Aleati e tramite un rimbalzo beffardi si infila nell'angolo alla sua destra. Estremo difensore tortonese non immune da colpe.

Al 34' Poesio ci prova con il destro da lontano, palla sul fondo, nessun problema questa volta per Aleati.

Il Derthona guadagna il primo angolo al 45', ma l'arbitro fischia la fine del primo, non fa battere il corner e manda le due squadre negli spogliatoi.


2° TEMPO

Più sole con l'avvio della ripresa. Squadre immutate nei rispettivi undici.

Al 2' OltrepoVoghera in gol, ma rete annullata a Poesio per fuorigioco. Azione nata da una discesa di Niada, sul cross destro di Marijanovic respinto da più uomini, poi palla a Poesio che si gira e di destro infila, ma in posizione di fuorigioco.

Al 4' sinistro da fuori di Poesio, vola Aleati, palla di poco sul fondo.

Al 5' deviato un destro di Poesio a fil di palo, palla in angolo.

Dalla battuta del corner, Di Placido colpisce dal secondo palo, poi mischia in area del Derthona, palla rinviata.

Al 6' Dell'Aglio con un paio di finte si fa largo in area, poi sinistro rasoterra che supera Capra ma termine di poco sul fondo.

Al 12' il Derthona pareggia. Angolo di Ottonello, blocco di Baudinelli nell'area piccola, salta Battaglia di testa, palla all'incrocio. E' 1-1. Il derby si riapre, o meglio si riequilibria.

Dopo l'1-1 sembra una gara cambiata. Ora è il Derthona che galvanizzato dal pari, spinge alla ricerca del 2-1. Sfiorato con due mischie furibonde create dentro l'area rossonera.

Inerzia del match totalmente cambiato. Derthona d'assalto, OltrepoVoghera troppo compassato e che ha iniziato la ripresa alla camomilla.

Al 18' Poesio in corsa calcia di destro e colpisce in pieno la traversa. Forse il centrocampista avrebbe potuto scaricare a destra dove si stava infilando da solo in area il compagno di squadra, Coccu (mentre alla sua sinistra c'era pronto Marijanovic).

Poi sul ribaltamento di fronte Dell'Aglio scatta da solo, arriva a tu per tu con Capra, calcia, palla deviata, poi nel tentativo di girasi e ricalciare viene affrontato da capitan Balestra che risolve mettendo in scivolata in calcio d'angolo. Qualche giocatore del Derthona reclama il rigore, Balestra invece se la prende per la mancata segnalazione di fuorigioco.

Al 22' Poesio in area riversa a Marijanovic che calcia di destro a colpo sicuro, respinge Zefi con il corpo una palla che sembrava destinata a infilarsi in porta.

Al 24' l'OltrepoVoghera torna in vantaggio. Punizione di D'Aniello dalla trequarti di campo che con traiettoria lunga sul secondo palo, salta più in alto di tutti Di Placido, colpo di testa che si infila nell'angolo più lontano, dove Aleatio non può nulla.

Al 28' altra punizione a spiovere in area di D'Aniello per Di Placido che salta di testa e colpisce, in presa alta para Aleati.

Al 42' su punizione da fuori area, Ottonello alza sopra la traversa.

Concesi 4'. L'OltrepoVoghera prova a gestire il pallone. Il Derthona si getta in avanti. Balestra chiude su Baudinelli, a l'arbitro fischia la fine. Altri tre punti per l'OltrepoVoghera, e sono 9 in una settimana. Notte fondo invece per il Derthona appaiato al penultimo posto con il Valle d'Aosta.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

DERTHONA-OLTREPOVOGHERA 1-2
Reti: 28' pt Niada (OV); 11' st Battaglia (D); 24' st Di Placido (OV).
Derthona (3-4-1-2): Aleati; Andreis, Miale, Battaglia; Zefis, Sorato (38' st Pellegrino), La Caria (31' st Chirico), Mazzocchi; Ottonello; Baudinelli, Dell'Aglio. A disp.: Ferraroni, Petrone, Sambu, Agyepong, Gilio, Ghidini, Nebbia. All. Banchieri.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Hajrullai, Di Placido, Balestra, Celori (43' st Fiolo); D'Aniello, Niada, Fautario; Poesio: Marijanovic (45' st Panogada), Coccu (48' st Canepa). A disp.: Gaione, Lombardi, Pedrocchi, Zanna, Zuccarelli, Maugeri. All. Visca.
Arbitro: Bendandi di Ravenna (assistenti Locatelli di Lovere e Giulia Borromeo di Brescia).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Hajrullai (13' st, OV); Celori (32' st, OV); Sorato (35' st, D).
Recupero: 0' pt, 4' st.
Angoli: 5 (D), 2 (OV).
Note: giornata nuvolosa ma mite con più sole nel corso della ripresa caratterizzata anche da folate di vento, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa, con folta rappresentanza rossonera.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings