Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Sabato, 14 Febbraio 2015 17:08

VOGHERA - L'OltrepoVoghera cala il tris vincente

marijanovic tnVittoria rossonera al Parisi

VOGHERA - L'OltrepoVoghera sciupa ma vince. Il Valle d'Aosta sciupa e alla fine deve cedere di schianto, oltre (almeno nel punteggio) ai propri meriti.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Bella partita, tra due squadre che avevano voglia di giocare dopo 20 giorni “senza” i 3 punti. L'OltrepoVoghera ha approcciato bene, ha spinto per sbloccare una gara che altrimenti sarebbe stata difficile. L'iniziale 4-4-1-1 disegnato da mister Erbetta sta dando fastidi e grattacapi alla formazione rossonera (oggi in completa tenuta bianca) Qualche occasione (in particolare Panigada davanti a Scarpelli che respinge d'istinto), tutti preludi al gol del vantaggio arrivato al 24' ad opera di Marijanovic (complice anche la deviazione con il corpo di Nazari che ha “allungato” la traiettoria risultata così fuori portata per Scarpelli).

Il 13° centro in campionato per l'attaccante sloveno che ha duettato bene con Panigada e messo spesso in difficoltà la retroguardia amaranto. Ma il Valle d'Aosta non è stato mai a guardare. Ha giocato palla a terra, ha attaccato sugli esterni, e in attacco ha spesso cercato di infiltrare in area l'uomo per il tu per tu con il portiere sfruttando anche una difesa molto alta dell'OltrepoVoghera (forse troppo alta...). Qualche occasione già nel primo tempo per ristabilire il match la formazione di mister Erbetta l'ha avuto ma la mancanza in avanti di un bomber di razza, è pesato sul fatto che la palla alla fine non è mai entrata.

Perché anche nella ripresa, dopo che Poesio (8° centro in campionato) aveva siglato con un gran destro da dentro l'area il 2-0, la formazione valligiana ha avuto le sue brave e belle occasioni per rientrare a quel punto nel match. L'OltrepoVoghera non è stato a guardare. Ha sciupato molto e solo a tempo scaduto (93') ha trovato il 3-0 (Coccu) per un risultato tondo-tondo, forse troppo per la performance del valle d'Aosta che visto così a Voghera meriterebbe ben altra posizione in classifica. L'OltrepoVoghera con 44 punti è in pratica salvo. Ma nelle parti alte della classifiche ci ha preso gusto a starci. Mercoledì c'è il recupero di Bra. E sarà un'altra storia.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 3' Romano ferma fortunatamente per i padroni di casa un tentativo di assist che avrebbe favorito l'inserimento di Orlando che si sarebbe trovato tutto solo davanti a Capra.

Al 7' Bonomo Garcia crossa (e sarà il primo di tanti) corto per Jeantet che da dentro l'area di rigore con il sinistro alza di poco la traiettoria sopra la traversa della porta difesa da Capra.

Il Valle d'Aosta copre benissimo il campo e riparte veloce in contropiede. OltrepoVoghera che fatica invece a penetrare perché spesso non trova lo spazio giusto.

All'11 incursione in area di Panigada che non riesce ad aggiustarsi il tiro, poi costretto a rientrare, perde palla al limite nel tentativo di liberare il destro dai 16 metri.

Al 16' crossa Decio dalla destra, sfiora Sbardella, palla a Marijanovic dentro l'area piccola, l'attaccante cerca un'acrobazia e riesce a toccare con l'esterno destro al volo, para in uscita Scarpelli.

Al 23' sfiora il vantaggio l'OltrepoVoghera. Panigada si trova da solo davanti a Scarpelli, calcia piano con il destro, il portiere respinge con il piede. E' solo il preludio all'1-0.

Al 24' l'OltrepoVoghera va infatti in vantaggio. D'Aniello dalla bandierina batte il primo angolo del match, sulla traiettoria interviene di destro Marijanovic, palla “sporcata” da un difensore (Nazari) che si infila nell'angolo più lontano alla destra di Scarpelli. Rossoneri che sbloccano il match (1-0). E' il 13° centro in campionato per l'attaccante sloveno.

Al 31' bella triangolazione Panigada per Marijanovic che entra in area e lascia partire un destro a giro sul quale Scarpelli compie un altro miracolo andando a deviare d'istinto la sfera.

Al 37' Valle d'Aosta vicino al pari. Palla in area sulla destra a Grenier che invece di calciare in porta serve dentro l'area Orlando che davanti a capra fallisce il tapin ma era in posizione irregolare di fuorigioco.

Al 38' anche il Valle d'Aosta vicino al pari. Cross dalla sinistra di Bonomo Garcia, in scivolata non ci arriva Orlando, poi Jeantet sul secondo palo arriva in leggero ritardo ma riesce a calciare in corsa, palla sul fondo.

Diciamo che dopo il vantaggio rossonero, l'OltrepoVoghera ha avuto più di un'occasione per fare il 2-0, e il Valle d'Aosta per trovare il pareggio. Gara entrata decisamente nel vivo.

Al 42' cross di Zanna in area, palla respinta, gran destro da dentro l'area di Poesio, pallone alto sopra la traversa anche se di non molto.

Non viene concesso nessun minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi per un thè caldo. Gara che si ravviva molto dopo il vantaggio dei padroni di casa che sfiorano il 2-0 ma rischiano anche di subire l'1-1.

 

2° TEMPO


Nessun cambio. OltrepoVoghera che prova a far salire il ritmo. Valle d'Aosta che non demorde e non rinuncia ovviamente a cercare il pareggio.

Al 7' raddoppia però l'OltrepoVoghera. Azione che nasce a sinistra. Cross di Zanna in area, anticipa sulla traiettoria Sbardella, palla a uscire quasi dall'area, arriva in corsa con il destro Poesio che insacca (ancora un tocco con il corpo da parte di Nazari) che forse impedisce a Scarpelli di andare in tuffo sulla sfera.

Al 13' Di Placido salva alla grande su Grenier che si era inserito in area dopo una bella triangolazione con un compagno di squadra.

Al 19', in vista di Bra e considerando che è in diffida, esce tra gli applausi del pubblico Marijanovic, rimpiazzato da Niada nelle file dell'OltrepoVoghera.

A livello tattico diventa un 4-4-1-1 per l'OltrepoVoghera con l'uscita di uno dei due attaccanti di ruolo. Poesio agisce dietro l'unica punta rimasta, Panigada.

Il Valle d'Aosta con l'ingresso invece di Diop adotta ora una sorta di 4-3-3.

Al 28' Capra in uscita sbuccia un po' il pallone che arriva poi fuori area a Grenier che cerca un improbabile quanto impossibile pallonetto che si chiude altro sopra la traversa.

Al 36' Grenier (su tocco di Orlando) entra in area a tu per tu con Capra che respinge in uscita.

Al 43' ancora Grenier che prova il sinistro da dentro l'area di rigore, pallone alto di poco. Crea ma spreca anche molto il Valle d'Aosta.

Al 48' arriva anche il terzo gol dell'OltrepoVoghera. Azione che nasce da una rimessa laterale di Romano, Niada riceve e sventaglia di destro verso l'area di rigore. La palla è messa giù da Panigada che con un assist al bacio manda in porta Coccu che una volta davanti a Scarpelli trova l'angolo rasoterra più lontano.

IL TABELLINO DELLA GARA


OLTREPOVOGHERA-VALLE D'AOSTA 3-0
Reti: 24' pt Marijanovic (OV), 7' st Poesio (OV), 48' st Coccu (OV).
OltrepoVoghera (4-4-2): Capra, Decio, Romano, Di Placido, Hajrullai; Coccu, Poesio (38' st Balestra), D'Aniello, Zanna (35' st Canepa); Marijanovic (19' st Niada), Panigada. A disp.: Gaione, Fautario, Lombardi, Maugeri, Celori, Pedrocchi. All. Visca.
Valle d'Aosta (4-4-1-1): Scarpelli, Balbis, Sbardella, Nazzari, Bonomo Garcia; Grenier, Kambo, Gerbaudo (25' st Salese, 34' st Galli), Orlando; Casimirri (17' st Diop); Jeantet. A disp.: Amato, Calabrese, Del Duca, Furfaro, Sako, Roncari. All. Erbetta.
Arbitro: Copat di Pordenone (assistenti Maurizio Fais di Verbano Cusio Ossola e Luca Dicosta di Novara).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Baldis (VDA, 15' pt); Hajrullai (OV, 25' pt); Zanna (OV, 28' pt); Kambo (VDA, 6' st); Diop (VDA, 43' st).
Recupero: 0' pt, 5' st.
Angoli: 1 (OV), 11 (VDA).
Note: giornata nuvolosa (ha piovuto nel corso della mattinata), terreno di gioco un po' irregolare, spettatori 400 circa.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings