Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 01 Dicembre 2013 12:51

VOGHERA - Iriense Warriors, i guerrieri dell'Hitball

Intensa stagione agonisticahitball3 tn

VOGHERA Il nome è di quelli che incutono timore. Ma è tutto agonismo e sacrificio, unito alla passione per l'Hitball, un nuovo sport che sta diventando una realtà anche a Voghera.

TRA PALLAMANO E SQUASH - L'Hitball è uno sport di squadra, le cui modalità di svolgimento sono analoghe in parte alla pallamano e in parte allo squash. L'Hitball si gioca 5 contro 5, a campi divisi e l'obiettivo è quello di segnare più punti (hit) nella porta avversaria. Si gioca in uno spazio chiuso, tendenzialmente una palestra. La sede dell'Iriense Warriors è infatti una palestra in via Aspromonte. "Questo sport nasce in Italia nel 1986 su iniziativa di Luigi Galante, professore di educazione fisica - spiega Ludovico Navicelli, presidente e fondatore hitball1 tndella squadra - Ho conosciuto l’hit ball quando frequentavo il classico. Sono andato a Torino, dove è molto praticata, per vedere da vicino persone che giocavano e poi con altri ho deciso di formare la squadra. Io sono il presidente, gioco e faccio un po’ da coordinatore. E’ un gioco veloce che premia anche lo spettacolo". La palla non deve mai uscire e i giocatori devono cercare con colpi secchi (a differenza di pallamano in cui si può tenere la palla) di fare gol in una porta, praticamente della larghezza del campo, in cui ci sono tre portieri.

GLI IRIENSI WARRIORS - Ludovico Navicelli, Federico Desimoni, Alberto Mastromarino, Massimiliano Campagnoli, Luca Ennio Ghigliani, Gianmaria Pozzoli, Andrea Lodigiani, Federico Vannini e Jimmy Hipy sono i componenti della «Iriensi Warriors Asd» di Voghera, che ha già iniziato la propria stagione agonistica.

I PRIMI APPUNTAMENTI - Prima partita casalinga dei Warrios contro l'Elettropoli Asti per una specie di rivincita del match andato in scena il 5 agosto a Montechiaro d’Asti: la partita è durata trenta minuti con due tempi da quindici minuti l’uno e ha visto nuovamente vincitori gli hitters astigiani. La formazione di casa è entrata in campo grintosa e consapevole di giocare con una grande dell’Hit Ball (la squadra astigiana è stata a lungo fra B1 e B2), ma nei primissimi  minuti ha subito un inaspettato black out, probabilmente dovuto anche alla bravura dei veterani d’Asti; il black out è finito coi primi cambi quando, entrate forze fresche, gli hitters vogheresi hanno iniziato a rispondere colpo su colpo ai giocatori di Asti con pochi ma bellissimi punti. Nel secondo tempo la formazione degli Iriensi ha saputo dimenticare la paura che aveva caratterizzato la prima parte della gara e, migliorando a vista d’occhio, ha tirato fuori gli artigli e fissato  il punteggio sul 37 a 14 per gli Elettropoli Asti.
Il risultato finale è stato una sorpresa per tutti, dai giocatori al pubblico, poiché nessuno si aspettava che la formazione vogherese sarebbe riuscita a reggere così bene l’urto con una vera e propria macchina sforna hit, quale la squadra astigiana.

IL TORNEO DI LECCO - Il secondo appuntamento è stato il prestigioso torneo di Lecco. "Anche sta volta siamo tornati a casa a mani vuote: benché la vittoria non sia ancora arrivata, l’esperienza accumulata invece è molta, esperienza frutto di due partite giocate senza mai arrendersi e con un finale al cardiopalma - racconta Ludovico Navicelli - Infatti dall’inizio alla fine non abbiamo concesso nemmeno un’occasione agli avversari per prendere il largo, anzi abbiamo saputo gestire il risultato in entrambi i match, in modo da rimanere sempre in partita e guadagnandosi la possibilità di giocarsela fino alla fine". Se si conta poi che gli hitters vogheresi si sono presentati a Lecco con una formazione decimata da infortuni e assenze e con una debuttante assoluta, scesa coraggiosamente in campo senza aver nemmeno effettuato un allenamento, i risultati di 9-23 e 9-16 non sorprendono più di tanto, anzi sono incoraggianti dal momento che ci si aspettava esiti ben più funesti.
Ora i Warriors tornano ad allenarsi al venerdì alle 21.30 (in via Aspromonte 30 a Voghera) per prepararsi al meglio per vincere le prossime sfide che con buone probabilità si terranno durante il weekend del 7 e 8 dicembre o, al più tardi, domenica 22 dicembre ad Asti in occasione del torneo natalizio organizzato dall’associazione Fantasticlub Asti.

hitball4

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings