Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 31 Agosto 2014 16:31

CREMA - Spettacolo OltreVoghe, asfaltata la Pergolettese

Vittoria netta dei rossonerimarijanovic tn

CREMA Se la Pergolettese rappresentava un esame per la serie D, l'Oltrepo Voghera è stato promosso a pieni voti. Super Marijanovic, autore di una tripletta, traversa di Coccu e un dominio totale del gioco.

COMMENTO DELLA PARTITA


Tripletta di Marijanovic, gol di Niada. Poi anche un palo di Coccu, e altre occasioni per arrotondare ulteriormente il punteggio. L'OltrepoVoghera passa anche il primo turno di Coppa Italia, a spese di una Pergolettese reduce dalla retrocessione dalla LegaPro e propensa a disputare una stagione importante per cercare di tornare tra i professionisti. Una vittoria netta e costruita da subito, con l'approccio giusto al match.
Uno scatenato Marijanovic ha fatto venire i sorci verdi al pacchetto difensivo della Pergolettese, infilando due volte di sinistro nel primo tempo l'angolo più lontano e poi confezionando in avvio di ripresa la sua personale tripletta. Ha chiuso i conti Niada, ma c'è stato il palo di Coccu, i tentativi di Poesio (uomo-assist) e altri ancora.
Insomma una gara quasi a senso unico, dove i padroni di casa hanno cercato (al di la di aver trovato il pareggio sfruttando l'unica indecisione di Di Placido che ha ritardato un rinvio dalla proria area di rigore) soprattutto e in pratica solo in contropiede di sorprendere la retroguardia rossonera, priva di capitan Balestra (influenzato) ma con un Di Placido statutario e un Baraldini in netta crescita.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


E' un test, sulla carta, più probante per l'OltrepoVoghera, considerando che la Pergolettese è retrocessa dalla LegaPro e ha tutte le intenzioni di ritornarci, anche se se è stata inserita nel girone B della serie D, e non quello A dove invece figura l'OltrepoVoghera.

E' mutato molto il volto dei padroni di casa che si sono comunque riaffidati in panchina a mister Venturato, colui che due stagioni fa li portò alla promozione tra i professionisti.

L'OltrepoVoghera rinuncia in difesa al giovane difensore Hajrullai ('95), per lui rottura e conseguente operazione alla clavicola della spalla sinistra. In attacco manca pure il giovane Aliman (influenzato). Sempre in difesa dà forfait capitan Balestra (influenzato da venerdì scorso). A centrocampo ha recuperato Poesio che mercoledì scorso in amichevole con il Real Milano aveva subìto una brutta botta alla schiena.

Mister Visca, nel suo iniziale 4-3-3, schiera il portiere giovane tra i pali. Capra ('95) gioca titolare rispetto a Gaione ('93) visto all'opera con la Folgore Caratese (anche per l'assenza di Capra). La difesa a quattro è composta dagli esterni giovani Bernazzani ('95) e Celori ('96) e dai centrali Baraldini ('94) e Di Placido. A centrocampo D'Aniello agisce davanti alla difesa, con ai lati Fautario ('94) e Poesio. Nel tridente d'attacco gli esterni sono Coccu e Panigada, con Marijanovic punta centrale.

OltrepoVoghera in maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Pergolettese (priva di Patrini in difesa) in tenuta gialloblù (casacca gialla e pantaloncini blu-azzurro).

Sei giovani in campo per la Pergolettese ('94-'95-'96 e '97) e cinque per l'OltrepoVoghera ('94-'95-'96). Calcio d'avvio battuto dai padroni di casa della Pergolettese.

Al 2' palla rasoterra a Marijanovic che non ci pensa due volte: stoppa di destro, si gira e sempre di destro calcia verso la porta, palla deviata in angolo.

Ancora l'OltrepoVoghera che insiste. Marijanovic per Panigada che si inserisce in area, salta un uomo, poi crossa ma direttamente sul fondo e comunque di poco sopra la traversa.

Al 7' Panigada guadagna una punizione poco fori area. La batte lui stessa, palla nel mucchio, devìa la difesa gialloblu.

Al minuto 8' è il turno di D'Aniello con il sinistro da fuori: palla indirizzata nello specchio, ma un difenore si sovrappone e così devìa ancora.

E' l'OltrepoVoghera che sta facendo la partita tenendo molto il possesso della sfera. Pergolettese con fiammate in contropiede.

All'11' si fa vedere la Pergoletese con la discesa di Urmi, palla a centro area, deviazione in calcio d'angolo.

Al 13' OltrepoVoghera passa in vantaggio. Contropiede dopo un calcio d'angolo battuto dalla Pergolettese: conquista palla Coccu in uscita dal centrocampo, quindi per Poesio, apertura in area per Marijanovic che salta un uomo (Compaore) poi di sinistro coglie l'angolo più lontano alla sinistra di Montaperto. Gran gol del bomber sloveno e rossoneri in avanti 1-0.

Replica subito la Pergolettese al 14' con una palla velenosa in area deviata di testa da Lorenzi, a sua volta da Di Placido con pericolo scampato.

Al 17' ci prova Coccu sulla destra, finta e contro-finta, poi un tiro-cross rasoterra che Montaperto in uscita bassa non riesce a toccare e la sfera poi si spegne sul fondo.

Al 20' sfiora il raddoppio Marijanovic. Palla di Poesio, il bomber rossonero entra in area da destra, destro a fil di palo e sul fondo di pochissimo.

Al 22' Manzoni da fuori con il destro, Capra in tuffo devìa in angolo.

Al terzo calcio d'angolo la Pergolettese passa e pareggia. Palla respinta, Di Placido non riesce a calciare lungo, Lorenzi si avventa sul pallone, lo crossa a centro area piccola dove Rossi (troppo) solo gira di destra a due passi da Capra (1-1).

Dopo lo svantaggio la Pergolettese ha alzato il ritmo, costruendo affondi, guadagnando angoli e mettendo più alle corde l'OltrepoVoghera meno reattivo ad uscire a testa alta dalla propria metà campo.

Al 36' non segnalato fallo su Celori, poi Poesio perde palla, parte il contropiede dei gialloblu, palla a Rossi, bravissimo Fautario a ripiegare nella chiusura.

Al 38' ancora Marijanovic che punta l'avversario, poi palla in area a Poesio che perde l'attimo per calciare di destro.

Al 41' ancora una palla vellutata di Poesio in area per Marijanovic che controlla con il petto e sempre di sinistro trova ancora l'angolo più lontano alla sinistra di Montaperto (lo stesso del primo gol). OltrepoVoghera di nuovo in vantaggio (1-2).

Sfiora il 2-2 la Pergolettese al 45'. Cross a centro area di Martinelli, destro in corsa di Rossi a girare sul palo alla sinistra di Capra, palla di poco alta sopra la traversa.

Dopo neppure 1' di recupero, squadre negli spogliatoi con l'OltrepoVoghera meritatamente in vantaggio (1-2).

 

2° TEMPO


Un cambio nella Pergolettese: dentro Ardini ('95), fuori Marinelli ('94). Nessun cambio nell'OltrepoVoghera.

Calcio d'avvio battuto dai rossoneri. Panigada parte a destra e Coccu a sinistra, si invertono i due esterni d'attacco nell'OltrepoVoghera.

Al 4' OltrepoVoghera vicinissimo al 3-1. In area Marijanovic controlla e serve dietro Coccu, destro al volo che coglie in pieno il palo alla sinistra di Montaperto, con palla che poi torna in campo e termina sul fondo.

Preludio al gol che arriva un minuto più tardi. Al 5' Coccu ruba palla sulla sinistra, serve Poesio (uomo assist di giornata) palla a centro area piccola per Marijanovic che di sinistro infila per la terza volta. Tripletta per l'attaccante sloveno dell'OltrepoVoghera (1-3).

Al 10' reazione della Pergoletesse. Palla in area a Rossi che si gira e calcia rasoterra, palla che attraversa tutta l'area ed esce sul fondo.

Al 13' Fautario per D'Aniello, sinistro che Montaperto blocca senza problemi a centro porta.

Ritmo che si abbassa e OltrepoVoghera che controlla la partita facendo girare molto la palla.

Un'altra sostituzione nelle file gialloblù. Dentro un altro giovane (Bigotto, '95).

Al 18' bella triangolazione Coccu-Marijanovic, con destro del serbo deviato all'ultimo mentre si stava indirizzando in porta.

Al 19' para a terra Montaperto su un sinistro da lontano di D'Aniello.

Al 20' Poesio (servito da Marijanovic) calcia sul primo palo in corsa, pala ancora deviata e in agolo.

OltrepoVoghera che fa un po' quello che vuole in questo momento del match, sfiorando più volte il 4-1.

Al 21' primo cambio nell'OltrepoVoghera: a centrocampo esce Fautario per Niada, ma per ora resta D'Aniello playmaker davanti alla difesa.

Al 24' Rossi guadagna una punizione dal limite che lui stesso calcia ma con traiettoria alta sopra la traversa della porta difesa da Capra.

Al 25' arriva il tanto meritato quarti gol dell'OltrepoVoghera con Niada che servito fuori area da Marijanovic lascia partire un destro che scavalca sotto la traversa Montaperto (1-4).

L'OltrepoVoghera fa ormai tutto o quasi quello che vuole con la palla tra i piedi e si infila a piacimento nell'area di rigore della Pergolettese che ha solo qualche sussulto in contropiede.

Alla mezz'ora esce Panigada tra gli applausi, entra Di Gennaro che si piazza al centro dell'attacco, con Marijanovic che va a destra a fare l'esterno.

Al 31' ci prova Poesio da dentro l'area, palla rasoterra parata.

Poi (32') è il turno di Rossi che lambisce il palo alla sinistra di Capra.

Al 35' ancora Rossi (il più vivo dei suoi) che prova il sinistro rasoterra da fuori, palla che Capra in tuffo controlla che esca senza fare “danni”.

Nell'OltrepoVoghera dentro anche Bosio ('96) al posto di Celori ('96). Il tutto al 37'.

Gara ormai chiusa (41') con l'OltrepoVoghera che continua far girar palla e cerca di non rischiare mai dietro e dalle parti di Capra.

Al 46' ancora Marijanovic servito sotto porta da Di Gennaro non aggancia per il 5-1.


TABELLINO DELLA PARTITA


PERGOLETTESE-OLTREPOVOGHERA 1-4
Reti: 13', 41' pt e 5' st Marijanovic (OV), 24' pt Rossi (P), 25' st Niada (OV).
Pergolettese (4-3-1-2): Montaperto, Campaore, Urmi, Bastone, Scietti, Zanoni, Martinelli (1' st Ardini), Manzoni (30' st Flaccadori), Lorenzi, Sangiovanni (15' st Bigotto), Rossi. A disp.: Mazzetti, Nufi, Tacchinardi, Piras, Arpini, Maggi. All. Venturato.
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra, Bernazzani, Celori (37' st Bosio), Fautario (21' st Niada), Baraldini, Di Placido, Coccu, Poesio, Marijanovic, D'Aniello, Panigada (30' st Di Gennaro). A disp.: Gaione, Pedrocchi, Canepa, Maugeri, Brambilla. All. Visca.
Arbitro: Sozza di Seregno (assistenti Carbotti di Albano laziale e Sciorino di Agrigento).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Marijanovic (proteste).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 4 (P), 4 (OV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 600 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings